Stessa solita domanda sulla prima armonica

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
SoulMan
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2012, 18:48

Stessa solita domanda sulla prima armonica

Messaggio da SoulMan » mercoledì 28 novembre 2012, 20:37

Salve a tutti,
Leggendo i vari topic con la mia stessa domanda ho scoperto che molti di voi raccomandano come prima armonica una Hohner Special 20 in C, quindi ho deciso di ordinare quella, però ho sentito parlare molto bene anche di altre, tra cui la Hohner Marine Band 1896/20, raccomandata se non sbaglio anche da Adam Gussow. Ho notato un argomento con domanda quasi uguale, ma nel suo caso, la Marine Band gli era stata rifilata come errore, quindi la mia domanda rimane senza una netta risposta. Ho visto anche altri che consigliano di prendere una coppia di armoniche per cominciare, in chiavi diverse, che ne pensate?

Grazie,
Soul
Ultima modifica di SoulMan il giovedì 29 novembre 2012, 14:41, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
dario79
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 388
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 15:35

Re: Stessa solita domanda sulla prima armonica

Messaggio da dario79 » mercoledì 28 novembre 2012, 21:10

Ciao Soul!!
Solita risposta .... Special20!! Scusa se ironizzo ma ti spiego anche perché. La Special20 oltre ad una buona tenuta ha il comb in plastica che per un neofita (come me) va benissimo perché non deforma, al contrario di quelle in legno delle Marine Band.
La differenza, oltre alla tenuta, é anche della qualità del suono che nelle Marine Band é superiore, ma sono obiettivamente dei gusti personali.
Come seconda armonica ti potrei consigliare una tonalità in A (La) però forse se sei proprio all'inizio aspetta per capire meglio quale tonalità può essere più ideale per te.
Qualcuno dirá ..... "tanto le prenderai tutte" .... ipse dixit
Ciao Soul e buon divertimento :wink:
Dario
SoulMan
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2012, 18:48

Re: Stessa solita domanda sulla prima armonica

Messaggio da SoulMan » mercoledì 28 novembre 2012, 21:19

Grazie Dario dell'accoglienza e del consiglio. Sì, sono proprio all'inizio, comunque i generi che più mi piacciono sono il Blues, il Jazz e qualcosa di country, e sono i generi che cercherò di imparare a suonare, possibilmente...
Avatar utente
Bart Marino
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 214
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2012, 21:59
Località: Trento

Re: Stessa solita domanda sulla prima armonica

Messaggio da Bart Marino » mercoledì 28 novembre 2012, 21:42

Come prima armonica è quasi obbligatorio prenderne una in C per il semplice motivo che se dovessi comprare un metodo o, meglio ancora, seguire un corso, ti verrà richiesta in quella tonalità.
Poi, come dice Dario, se lo strumento ti piace (come è possibile che non piaccia?) un po' alla volta le comprerai tutte :wink:
Intanto, benvenuto.
Blues is all around me
Rispondi