La vecchia armonica

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
Avatar utente
Falcopelle
=|o|=
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 21 settembre 2012, 13:43

La vecchia armonica

Messaggio da Falcopelle » venerdì 21 settembre 2012, 16:47

Dunque salve a tutti. Mi sono iscritto qui perchè avete un sito e un forum valido per quanto riguarda bhe le armoniche. Vi spiego la questione. Da 10 anni ho in casa una HONHER Bravi Alpini contrassegnata dalla lettera G. Avrà sicuramente più di 20 anni e l'ho sempre snobbata lasciandola nel cassetto. Così casualmente 3 giorni fa l'ho presa e ho provato a farci una suonata. Dopo un po' di tentativi ora come ora riesco a padroneggiare bene semplicissimi brani come oh susannah o fra martino. In poche parole non me ne intendo di armoniche ma informandomi si tratta sicuramente di una tremolo 40 X 2. La questione è che non ci ho capito nulla di cosa sia il bending perchè a me sembra di saperla già suonare con varie sfumature e soprattutto se volessi accennare ad un suono più country o chessò più blues o alla "c'era una volta il west" devo acquistare una diatonica ? Mi sembra veramente impossibile suonare altri canti al di fuori delle musiche popolari con questa bravi alpini tremolo. Grazie dell'attenzione!!


Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: La vecchia armonica

Messaggio da giuguar » venerdì 21 settembre 2012, 18:44

Ciao Falcopelle,
benvenuto nel forum.
Di solito con le tremolo non si piegano le note; o meglio, si può anche fare, ma non sono nate per quello nè per suonare le singole note isolate, i fori si soffiano a coppia (in verticale) per sfruttare proprio l'effetto tremolo che la lieve differenza di frequenza sulla stessa nota produce tra le due ance; molti ti sapranno spiegare molto meglio di me i dettagli tecnici di questo aspetto, non sono neanche sicuro al 100% di averti dato la spiegazione tecnica giusta... comunque sia, non sono fatte per il blues ma per la musica popolare.
Per il blues in particolare devi utilizzare una diatonica, accordata richter. Troverai molto materiale nel forum, ti consiglio di dare un'occhiata con la funzione ricerca mettendo come parola chiave "richter" appunto :wink:
Avatar utente
Falcopelle
=|o|=
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 21 settembre 2012, 13:43

Re: La vecchia armonica

Messaggio da Falcopelle » venerdì 21 settembre 2012, 18:48

Grazie!
batarmonica
=|o|o|=
Messaggi: 74
Iscritto il: giovedì 21 luglio 2011, 11:07

Re: La vecchia armonica

Messaggio da batarmonica » sabato 22 settembre 2012, 9:59

Ciao Falcopelle,
il mio punto di vista sulla tua domanda è il seguente.
In linea di massima, con ogni strumento si può suonare tutto; l'idea secondo la quale ci siano strumenti più idonei per un genere piuttosto che per un altro, è puramente convenzionale, dovuta a concezioni musicali che stratificandosi nella prassi dell'esecuzione (in quanto legate a delle logiche storiche ovviamente, non dico in modo astratto) finiscono per assumere la valenza di un dogma, e per diventare un criterio di percezione psicologica nell'individuare un determinato genere, per cui se si ascolta un branco di Springsteen eseguito con la chitarra lo si riconosce, se lo si ascolta eseguito all'organetto (cosa che io faccio) istintivamente la maggior parte delle persone rimane un pò perplesse. Del resto, l'intera suddivisione della musica in generi non ha alcune valore, perchè frutto di un'unica espressione dell'animo umano,spesso anche in rapporto di genitura-filiazione diretta fra loro.
Dico questo, perchè se ci si astrae dall'idea isitintiva per cui la tremolo richiamerebbe il suono dei brani della tradizione alpina, relagandola solo a quel genere, si scopre che praticamente con la stessa si possono eseguire brani di qualsiasi ambito popolare, tanto tradizionale di varie aree geografiche, sia di matrice folk-cantautorale, perchè basate per la maggior parte sulle stesse tonalità (semmai potrebbe essere interessante possedere anche un modello accordato in LA/RE per i brani di area celtica, ma logicamente se si ama quel versante). Esprimevi dei dubbi sul fatto di poter eseguire brani della musica country, ma dal mio punto di vista ciò è legato proprio all'immagine, ereditata dai film western, che abbina le sonorità del country al suono della diatonica, ma se provassi a suonare brani country con la tua tremolo (il modello che possiedi è bellissimo tra l'altro), vedrai che si adatta alla perfezione.
Ovviamente il problema del limite della tremolo si pone per gli altri generi, perchè seppur teoricamente possibile, nella realtà è impossibile ed insensato piegare le note, ma dipende da quanto ti interessi, perchè se il tuo interesse principale e per il versante folk/popolare (e parliamo già di un repertorio vastissimo) con la tremolo puoi disporre di uno strumento validissimo, e lì il problema del bending non si pone, anche se capisco che all'inizio, il fatto di poter piegare le note, possa apparire un pò come una sorta di "patente" che certifichi il fatto di saper suonare l'armonica, ma ti garantisco che è una solenne fesseria; è sicuramente bello per la completezza ed il calore del suono che si possono generare, ma non è una questione imprescindibile, anche perchè c'è un rimedio geniale ed infallibile se si vogliono suonare blues e jazz senza piegare le note: dedicarsi anche alla cromatica! :D
Oltretutto, ciò completa la conoscenza e la pratica del nostro meraviglioso strumento.
Ovviamente, esprimo delle mie idee, frutto comunque di alcuni anni di pratica su questi strumenti.
Come direbbe Luisiccu, saluti tremolanti.
Avatar utente
Falcopelle
=|o|=
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 21 settembre 2012, 13:43

Re: La vecchia armonica

Messaggio da Falcopelle » sabato 22 settembre 2012, 11:53

Ciao bata, grazie mille per questa ottima risposta. Hai ragione che spesso ci si lascia condizionare comunque in effetti non provare a fare il bending mi sembra davvero di non saper suonare l'armonica XD. Mi sa che comprerò una diatonica per provare anche solo vedere com'è, poi chi lo sa forse tornerò alla tremolo al 100%. La tremolo la vedo perfetta per fare l'accompagnamento (cosa che al momento mi è totalmente incapace) e mi limito a suonare canzonette facili facili. Vorrei proprio provare a suonare singole note perchè forse iniziare con la tremolo è abbastanza strano, nonostante non sia difficile da suonare la vedo come uno strumento che arriva dopo una 10 buchi ....
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: La vecchia armonica

Messaggio da Manxcat » sabato 22 settembre 2012, 12:38

batarmonica ha scritto: il mio punto di vista sulla tua domanda è il seguente.
In linea di massima, con ogni strumento si può suonare tutto
Sottoscrivo tutto quanto ha scritto, e bene, Vincenzo. La penso esattamente come lui.
Falcopelle ha scritto:
Vorrei proprio provare a suonare singole note perchè forse iniziare con la tremolo è abbastanza strano, nonostante non sia difficile da suonare la vedo come uno strumento che arriva dopo una 10 buchi ....
Ciascuno inizia con cosa gli pare, non c'è una regola fissa, se non quella di voler fare il Blues, come il 95 per cento di coloro che si avvicinano a questo Forum: in quel caso sono d'accordo che la blues harp è d'obbligo, te lo dice il nome stesso.
La cosa per cui ti rispondo è l'affermazione che fai secondo la quale la tremolo"non è difficile da suonare"; dove l'hai letto? L'armonica è sempre uno strumento difficile, a tutti i livelli, tanto che molte persone, pur intelligenti e dotate, non riescono a tirarci fuori nulla di buono, nemmeno dopo anni. La tremolo in particolare, per la sua peculiarità di prestarsi bene ad essere suonata in tongue blocking e a note doppie ed accordi, richiede fiato e capacità tecniche notevoli, non certo meno di una diatonica a 10 fori. Se poi tu per difficoltà intendi solo le note piegate, allora è un altro conto e dobbiamo vedere che tipo di approccio vuoi stabilire con queste note piegate. Ci sono due tipi di note piegate: quelle che si fanno per sopperire alla mancanza del 4° e del 6° grado della scala sulla prima ottava e del 7° sulla terza, e quelle che si fanno per creare un'atmosfera da brano Blues; nel secondo caso, non ci sono alternative, occorre padroneggiare la blues harp e tutti i bending, se non gli overbending, sia in puckering che in tongue blocking, nel contesto delle linee melodiche di quello che si vuole suonare, e non solo come mero esercizio di piegare le note, fine a se stesso, per far sentire alla fidanzata quanto siamo bravi a suonare delle note che non esistono nello strumento, e la gara è dura; nel primo caso, invece, come dice Vincenzo, perché non rivolgersi verso le cromatiche o le armoniche che offrono accordature complete? Tanto i bending fuori dai Blues, quelli per rendere la diatonica come una cromatica, vengono sempre una schifezza, a meno che uno non sia Howard Levy. Ne riparleremo, Falcopelle, quando avrai da farci sentire i tuoi bending, tra qualche annetto, se ti va bene; le chiacchiere le facciamo per passare il tempo, ma tra il dire il fare c'è da percorrere un bel po' di mare, e . . . o bere o affogare!
In bocca al lupo!
Nel frattempo io e Vincenzo suoniamo le nostre campane . . . ehm . . . tremolo e sceglieremo solo brani da blues harp e, perché no, anche musica classica: che ne dici Vincenzo?
Buona giornata a tutti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: La vecchia armonica

Messaggio da giuguar » sabato 22 settembre 2012, 13:54

Non per contraddire Batarmonica, ma solo per chiarire quella che è una curiosità, in realtà la "bravi alpini" non nasce espressamente per la musica di tradizione alpina; la denominazine "bravi alpini" era una antesignana manovra di marketing al tempo della guerra, per cui la fabbrica hohner commercializzò quel tipo di armonica in vari stati esteri contravvenendo alle disposizioni tedesche per cui le industrie nazionali dovevano produrre e commercializzare solo in germania per ragioni politche ed economiche. La stessa bravi alpini commercializzata con questo nome in italia aveva altre denominazioni, che ora non ricordo, pur essendo la stessa armonica, anche in francia, svizzera e credo olanda. Se cercate la cosa su internet probabilmente troverete dettagli più precisi di quanto vi stia a memoria riportando io. La cosa buffa è che quando la Hohner fu "sgamata" si giustificò (e i nazi evidentemente le credettero) dicendo che era una manovra per portare in germania soldi provenienti da fuori sottraendoli in questo modo a nazioni estere :D
Avatar utente
Falcopelle
=|o|=
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 21 settembre 2012, 13:43

Re: La vecchia armonica

Messaggio da Falcopelle » sabato 22 settembre 2012, 14:11

Comunque sapevo che dire "la tremolo è semplice" sarebbe stato fonte di piccole critiche diciamo. Purtroppo credo che se avessi cominciato con una diatonica a 10 fori avrei avuto molte più difficoltà per mancanza di note. Cercherò di perfezionarmi con la tremolo, magari tentando per mesi e mesi l'accompagnamento ma giuro che il suono vibrato ancora non mi esalta del tutto .... Necessito provare una blues harp o una non tremolo.
Avatar utente
Falcopelle
=|o|=
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 21 settembre 2012, 13:43

Re: La vecchia armonica

Messaggio da Falcopelle » sabato 22 settembre 2012, 14:22

Comunque mi farebbe molto piacere se qualcuno di voi amanti di tremolo mi faccia sentire un pezzo alla c'era una volta il west, visto che con essa è possibile suonare tutto!
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: La vecchia armonica

Messaggio da Manxcat » sabato 22 settembre 2012, 14:42

giuguar ha scritto:Non per contraddire Batarmonica, ma solo per chiarire quella che è una curiosità, in realtà la "bravi alpini" non nasce espressamente per la musica di tradizione alpina
D'accordo, ma il discorso cambia poco, anzi nulla.
Il punto non era quello di stabilire che se la "Bravi Alpini" si chiama così voleva dire che è stata fatta per gli alpini; essa avrebbe potuto chiamarsi, che so, bravi sciatori, bravi piloti d'aereo o bravi sommergibilisti . . .
Fatto sta che è una diatonica accordata, in un certo modo, con le sue belle ottave complete e le sue ottave incomplete, che ti consentono di suonarla ad accordi, con note mai dissonanti, note che hanno la caratteristica di offrire spontaneamente un certo tipo di vibrato appunto, di tremolo, che la distinguono dalle altre armoniche. Questo vibrato del suono non è certo una componente peggiorativa, ma una caratteristica che rende il suono particolarmente gradevole, anche quando suonata da utenti non troppo esperti, senza tanti problemi; in questo, nell'ottenimento di un bel suono, si può pure affermare che è un'armonica, se non facile, perlomeno generosa. Poi, al di là di questo, le sette note doremifasollasido che essa emette sono le stesse sette note che ogni strumento emette nella musica occidentale, prive soltanto dei semotoni tra una nota e l'altra. Questo significa che vi si possono eseguire tutti quei brani che, non avendo accidenti temporanei lungo il loro percorso, ma avendoli, eventualmente, solo in chiave, possono essere trasportati in DO. Tutti questi brani, possono essere suonati da una diatonica, in qualsiasi tonalità essa sia accordata. Pertanto le possibilità sono enormi, sia con una blues harp che con una tremolo, entrambe diatoniche, e prima di arrivare ai bending, volendo, c'è da suonare 1.849.000.236 canzoni. Con la blues harp, che ha tre ottave, bisogna dire che la mancanza di due note sulla prima ottava, se non sai ottenerle con dei perfetti bending, ti impone l'uso dell'ottava centrale, e devi andare al Do terzo spazio, anzichè partire da quello sotto il rigo, insomma. Questo rende il brano sgradevole, per il tono acuto e stridulo delle note, che non sono le note giuste in altezza per quel brano. Le tremolo invece ci sono Richter, quelle della Hohner, non tutte, ma ci sono anche ad ottave complete, in maggioranza, quelle della Suzuki, Seydel e Tombo, che ti offrono due e anche tre ottave diatoniche complete, cioè tutti i tasti bianchi del pianoforte sulle tre ottave; ragion per cui, se non si padroneggia, ripeto padroneggia, che non significa fare pernacche con l'armonica anziché col "dove non batte il sole", se non si padroneggia, dicevo, il bending, e se non si suona blues, la tremolo offre infinite possibiltà in più, oltre che un suono migliore ottenibile da tutti.
Invece no, si sta qua a chiedere come ottenere un bel suono, credendo che dipenda dall'armonica, si arriva addiruttura a comprare amplificatori, microfoni ad alta impedenza, senza sapere che tutto dipende dal manico e che per arrivare a buoni risultati ci vogliono anni a quelli dotati, dotati di talento specifico. Gli altri non ci arriveranno mai, perché la blues harp, dopo il violino, il pianoforte e la chitarra, è lo strumento più difficile al mondo! Con la tremolo ci si cava poco lo stesso, ma almeno si riesce ad ottenere un suono decente, cavolo, direbbe Cristian . . .!
Insomma, vado a suonare un brano per i Giochi con una tremolo, ora!
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: La vecchia armonica

Messaggio da Manxcat » sabato 22 settembre 2012, 15:15

Falcopelle ha scritto:Comunque mi farebbe molto piacere se qualcuno di voi amanti di tremolo mi faccia sentire un pezzo alla c'era una volta il west, visto che con essa è possibile suonare tutto!
Intendi questo pezzo qua?
http://youtu.be/Y58hb5jBNpU
Fammi sapere, grazie.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Falcopelle
=|o|=
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 21 settembre 2012, 13:43

Re: La vecchia armonica

Messaggio da Falcopelle » sabato 22 settembre 2012, 16:58

No intendo questa. Proprio la melodia che suona Armonica il protagonista. Con una tremolo l'effetto desiderato renderebbe come qui?


http://www.youtube.com/watch?v=m6BQKFs3-VM
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: La vecchia armonica

Messaggio da Manxcat » sabato 22 settembre 2012, 17:25

Falco, stai parlando di un pezzettino, pur famoso che possa essere, che l'armonicista Franco de Gemini, esecutore delle colonne sonore di Ennio Morricone, suonava con la cromatica! Con una diatonica ci sarebbero anche degli overblows.
Ma tu vorresti impostare la scelta dello strumento ed il successivo studio su un unico brano di un film, brano peraltro molto particolare?
No, uguale a quella esecuzione c'è solo quella esecuzione e non si può certo rifare uguale con una tremolo, ma nemmeno con nessun altri tipo di armonica. Per imitarlo alla meglio occorre una cromatica o al limite anche una bluesharp, però occorre anche l'armonicista :D
In bocca al lupo!
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Falcopelle
=|o|=
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 21 settembre 2012, 13:43

Re: La vecchia armonica

Messaggio da Falcopelle » sabato 22 settembre 2012, 21:52

No figurati non baso la mia scelta solo per suonare questo pezzo che ovviamente non potrà mai essere riprodotto così bene. Però guarda questo semplice video di uno qualunque che la riproduce piuttosto bene

http://www.youtube.com/watch?v=SAgEMwJbrWk
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: La vecchia armonica

Messaggio da CCristian » domenica 23 settembre 2012, 0:20

Manxcat ha scritto:
batarmonica ha scritto: ....Tanto i bending fuori dai Blues, quelli per rendere la diatonica come una cromatica, vengono sempre una schifezza, a meno che uno non sia Howard Levy. ....
Carlo
Ciao, lo scrivo qui così magari passa in sordina e non verrò insultato troppo: Certo Howard Levy tira fuori le note di una cromatica dalla diatonica, ma a me alcune volte non mi piace per niente, ad esempio in questa esecuzione di Amazing Grace (http://youtu.be/0EggMezlS04), non mi piace per nulla. Invece qui ecco una versione fatta in parte con una diatonica e in parte con una cromatica (http://youtu.be/LltgKyOXx38).... quella con la cromatica è tutta un'altra cosa.
Gia che ci sono ti indico pure una versione fatta con la tremolo (http://youtu.be/yo3om4eQzSo)

Falcopelle, tornando al pezzo che citavi come esempio, dovresti assolutamente dare un'occhiata qui: http://www.youtube.com/watch?v=GDvMqmyE ... 6F6905FEAA

Falcopelle, per finire, visto che in tutto quello che ho scritto non ho detto niente che risponda alla tua domanda iniziale, ma visto che mi sembra ti abbiano risposto e detto quanto anch'io condivido, vorrei però precisare che a prescindere dall'affermazione (che mi vede d'accordo) che con una tremolo come con qualsiasi altra armonica ci puoi suonare qualunque cosa tu voglia, questo non toglie che le varie tipologie di armoniche hanno ognuna un settore per cui sembrano nate apposta.
Ciao
Cristian.
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Falcopelle
=|o|=
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 21 settembre 2012, 13:43

Re: La vecchia armonica

Messaggio da Falcopelle » domenica 23 settembre 2012, 0:29

Sì l'avevo visto il video dell'armonicista di morricone, grazie anche per il tuo parere. Continuerò i miei esercizi con la tremolo, magari troverò il giusto feeling
batarmonica
=|o|o|=
Messaggi: 74
Iscritto il: giovedì 21 luglio 2011, 11:07

Re: La vecchia armonica

Messaggio da batarmonica » domenica 23 settembre 2012, 0:30

Grazie Carlo,
mi fa sinceramente piacere il tuo apprezzamento, intanto perchè sei uno dei protagonisti più attivi del forum ed ho sempre condiviso le tue posizioni, ma soprattutto perchè la posizione che ho espresso nel mio post, non è tanto e solo una convinzione legata alla musica o all'armonica, quanto la mia visione del mondo. Non vorrei ampliare troppo il discorso, ma ho sempre pensato che la vita sia,come si dice in filosofia, olistica, in cui ogni articolazione è al servizio del tutto.Pertanto aprirmi sempre a cose nuove, cercando di impossessarmi di tutto, rifiutando i compartimenti stagni e possibilmente cercando di riplasmare poi il tutto in forme nuove è sempre per me l'essenza della vita, ed ovviamente lo rifletto anche nel mio rapporto con la musica e nell'approccio agli strumenti musicali. L'armonica poi, è per me uno degli strumenti più versatili in assoluto, ed è questo il concetto che ho voluto evidenziare in risposta ai dubbi, peraltro legittimi, di Falcopelle. Certo che continueremo a suonare le nostre campane :D e tanto per dirne una, sono riuscito a trasporre sulla tremolo il "Tema d'amore" della colonna sonora di Nuovo Cinema Paradiso di Morricone,che è interamente "in scala" senza alcun bisogno di bending. :o
Per Giuguar:le tue osservazioni sono giustissime, e proababilmentedi non mi sono spiegato bene. Non intendevo dire che la Bravi Alpni sia nata per i canti alpini, ma solo che, sempre in relazione al tema degli stereotipi sui generi musicali, molta gente quando ascolta la sonorità delle tremolo, lo abbina esclusivamente ai suoni della montagna.

Saluti armonici a tutti.

Vincenzo
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: La vecchia armonica

Messaggio da Manxcat » domenica 23 settembre 2012, 8:54

Falcopelle ha scritto:No figurati non baso la mia scelta solo per suonare questo pezzo che ovviamente non potrà mai essere riprodotto così bene. Però guarda questo semplice video di uno qualunque che la riproduce piuttosto bene
Ah, ma allora il problema si riduce all'acquisto di una Golden Melody; con 20 euro ti togli la paura e nulla viene tolto alle potenzialità dell'armonica tremolo.
Tranquillo Falcopelle, per rifare il verso a quel ragazzo ti basteranno poche settimane, e rischi anche di farlo meglio di lui. :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: La vecchia armonica

Messaggio da Manxcat » domenica 23 settembre 2012, 11:02

batarmonica ha scritto: L'armonica poi, è per me uno degli strumenti più versatili in assoluto, ed è questo il concetto che ho voluto evidenziare in risposta ai dubbi, peraltro legittimi, di Falcopelle.
Sì, Vincenzo, trovo tutto molto condivisibile, e anche se spesso gioco a fare il Bastian Contrario, quando sono d'accordo mi piace dirlo.
Certo che si tratta di dubbi legittimi, ci mancherebbe . . .
Sono i dubbi di tutti; quello che volevo esprimergli, a Falcopelle, era che non esiste alcuna contrapposizione nemmeno tra un violino ed un pianoforte, figuriamoci tra due armoniche. Una non esclude l'altra, anzi sono un ottimo complemento e non vedo la ragione di dover fare una scelta lapidaria tra una bluesharp ed una tremolo, Certo uno che tutte le sere deve fare concerti presso teatri e piazze gremite di folla, deve esercitarsi continuamente per restare al massimo delle prestazioni, e non può permettersi di saltare da un'armonica all'altra, forse, e la cosa sarebbe discutibile anche in questo caso . . .
Ma chi si diletta, uno che ha passione, può suonare una tremolo per una vita senza aver mai provato una cromatica o una blues harp?
Posso capire che uno che ha un pianoforte a coda da trentamila euro possa non avere mai avuto il desiderio o l'opportunità di suonare un pianoforte verticale . . .
Ma un'armonica, santo cielo . . . invece di accumulare cataste di blues harp, perché non provate anche una tremolo ed una cromatica? E' un arricchimento certo da un punto di vista tecnico e culturale; inoltre se non vi piace, potete lasciarla per tempi migliori, non dà noia a nessuno.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: La vecchia armonica

Messaggio da CCristian » domenica 23 settembre 2012, 11:18

Manxcat ha scritto:....
Ma un'armonica, santo cielo . . . invece di accumulare cataste di blues harp, perché non provate anche una tremolo ed una cromatica? E' un arricchimento certo da un punto di vista tecnico e culturale; inoltre se non vi piace, potete lasciarla per tempi migliori, non dà noia a nessuno.
Carlo

Ehehehe, vorresti dire una cosa tipo quella che ho fatto ieri? Sono passato in negozio, ho preso in mano e rigirato una bella Comet Wender Octave in C-G e visto che c'ero me la sono portata a casa... certo, prima l'ho pagata ihihihihi.
....mmmm ma ora mi manca una tremolo :o :shock: ....forse non oggi e nemmeno domani, ma "un domani" penso che porrò rimedio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao torno a provare una "piccola canzone"
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: La vecchia armonica

Messaggio da Manxcat » domenica 23 settembre 2012, 11:28

CCristian ha scritto: Ehehehe, vorresti dire una cosa tipo quella che ho fatto ieri? Sono passato in negozio, ho preso in mano e rigirato una bella Comet Wender Octave in C-G e visto che c'ero me la sono portata a casa... certo, prima l'ho pagata ihihihihi.
Ti capisco, Cristian.
Visto che siamo in vena di fare outing, l'ultima volta che ho visitato, così tantro per fare, un negozio di musica ben fornito di armoniche, è stato a Forlì, Dragon Music, tanto per non fare nomi, recentemente.
Sono uscito con:
- una Promaster;
- una Marine Band a 14 fori;
- una Bravi Alpini 120 CG;
per un totale, non ricordo, ma sicuramente oltre i 150 euro.
In ottobre devo tornare da quelle parti . . . .
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: La vecchia armonica

Messaggio da CCristian » domenica 23 settembre 2012, 11:53

Manxcat ha scritto: l'ultima volta che ho visitato, così tantro per fare, un negozio di musica ben fornito di armoniche, è stato a Forlì, Dragon Music, tanto per non fare nomi, recentemente.
Sono uscito con:
- una Promaster;
- una Marine Band a 14 fori;
- una Bravi Alpini 120 CG;
per un totale, non ricordo, ma sicuramente oltre i 150 euro.
In ottobre devo tornare da quelle parti . . . .
:shock: :) beh allora prima di raggiungerti in questa uscita, mi mancano ancora più di 54 euro :) ahhahahah.
Però devo dire che avevo una mezza idea di prendermi una tremolo, infatti ho chiesto alcuni pareri qui sul forum, ma poi girovagando su youtube sono rimasto colpito dal suono pieno delle octave e quindi era solo una questione di tempo... poco :mrgreen:
Ciao
CCristian
Ultima modifica di CCristian il domenica 23 settembre 2012, 14:00, modificato 1 volta in totale.
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
batarmonica
=|o|o|=
Messaggi: 74
Iscritto il: giovedì 21 luglio 2011, 11:07

Re: La vecchia armonica

Messaggio da batarmonica » domenica 23 settembre 2012, 13:53

D'accordo al 100% anche stavolta Carlo... sarà che amo i bastian contrari,perchè lo sono anch'io, se per bastian contrario intendiamo, come mi pare sia anche nel tuo caso per quanto ho visto finora, persone che non si fermano alle verità precostituite, ma preferiscono sempre arrivare alle proprie conclusioni con la propria testa. Non amo invece i bastian contrari a tutti i costi, perchè non solo è comunque un conformismo, ma a volte anche più arrogante del conformista tradizionale.
Cambiando argomento, meno male che nei mie itinerari lavorativi non incontro negozi musicali specializzati nei miei strumenti, altrimenti avrei già dilapidato un patrimonio, rischiando che mia moglie chiedesse il divorzio; laddove il problema non sarebbe il divorzio in sè, ma il fatto che per passarle il mantenimento non potrei più acquistare tutte le armoniche che desidero!! :D
Buona domenica a tutti.
Vincenzo
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: La vecchia armonica

Messaggio da CCristian » domenica 23 settembre 2012, 14:05

batarmonica ha scritto:.... laddove il problema non sarebbe il divorzio in sè, ma il fatto che per passarle il mantenimento non potrei più acquistare tutte le armoniche che desidero!! :D
Buona domenica a tutti.
Vincenzo
Ahahaha, non farle leggere questo tuo messaggio però :lol: :lol:
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: La vecchia armonica

Messaggio da giuguar » domenica 23 settembre 2012, 18:06

Falcopelle ha scritto:No intendo questa. Proprio la melodia che suona Armonica il protagonista. Con una tremolo l'effetto desiderato renderebbe come qui?
http://www.youtube.com/watch?v=m6BQKFs3-VM

Tutto si può fare :wink:
https://www.youtube.com/watch?v=t2OwawSX9eA

Però secondo me viene meglio con la diatonica.
(Qui ho aggiunto un artificioso riverbero per renderla più simile all'originale).
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: La vecchia armonica

Messaggio da Manxcat » domenica 23 settembre 2012, 18:37

Bravo Giulio! :lol:
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: La vecchia armonica

Messaggio da giuguar » domenica 23 settembre 2012, 19:32

Grazie Carlo! :D
ma come si fa per uplodare le cose su music lab? anzi la domanda è più a monte... quale è il link di music lab!?
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: La vecchia armonica

Messaggio da CCristian » domenica 23 settembre 2012, 20:10

giuguar ha scritto:Grazie Carlo! :D
ma come si fa per uplodare le cose su music lab? anzi la domanda è più a monte... quale è il link di music lab!?

Ti rispondo io e poi scappo a messa.
Basta che vai qui https://www.doctorharp.it/forum3/viewforum.php?f=39 e fai un nuovo argomento o rispondi al post che ti interessa e alleghi il file, trovi lo spazio appena sotto a dove scrivi... insomma come se volessi allegare un file ad un tuo messaggio, solo che la particolarità di quella sezione è che puoi uploadare file mp3 fino a 2 megabyte.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: La vecchia armonica

Messaggio da giuguar » domenica 23 settembre 2012, 20:27

:wink:
grazie, credevo fosse un link esterno non avevo capito fosse qui dentro.
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: La vecchia armonica

Messaggio da giuguar » domenica 23 settembre 2012, 20:30

...o cacchio! :shock: quanti brani devo ascoltarmi adesso!!!! che figataaaaaa :mrgreen:
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: La vecchia armonica

Messaggio da Manxcat » domenica 23 settembre 2012, 20:40

giuguar ha scritto:...o cacchio! :shock: quanti brani devo ascoltarmi adesso!!!! che figataaaaaa :mrgreen:
Brani????
Ma dove?????
Ah, io non ne so niente! :D :D :D :D :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Falcopelle
=|o|=
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 21 settembre 2012, 13:43

Re: La vecchia armonica

Messaggio da Falcopelle » lunedì 24 settembre 2012, 12:24

Bravo giuguar, ora tenterò anche io con la tremolo e in settimana vi faccio sentire
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: La vecchia armonica

Messaggio da giuguar » lunedì 24 settembre 2012, 14:34

Per ottenere quell'effetto devi "puckerare" solo una fila di fori, io ho usato quella superiore. Comunque quello che fa scena alla fine è l'eco aggiunto in audacity secondo me...
Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: La vecchia armonica

Messaggio da Aldouz » martedì 25 settembre 2012, 16:49

Manxcat ha scritto: Ah, ma allora il problema si riduce all'acquisto di una Golden Melody; con 20 euro ti togli la paura e nulla viene tolto alle potenzialità dell'armonica tremolo.
Semplice e geniale! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Tra l'altro è vero che si può suonare quasi di tutto con ogni tipo d'armonica, ma è anche vero che ogni tipo di armonica ha sonorità diverse, non vedo quindi alcun problema se il nostro Falcopelle inizi ad acquistare diatoniche, cromatiche, ottave, pifferi e ocarine ;)

Saluti armonici

Aldouz
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: La vecchia armonica

Messaggio da CCristian » martedì 25 settembre 2012, 20:39

Aldouz ha scritto:.....

Tra l'altro è vero che si può suonare quasi di tutto con ogni tipo d'armonica, ma è anche vero che ogni tipo di armonica ha sonorità diverse, non vedo quindi alcun problema se il nostro Falcopelle inizi ad acquistare diatoniche, cromatiche, ottave, pifferi e ocarine ;)

Saluti armonici

Aldouz
Quoto :)
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Falcopelle
=|o|=
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 21 settembre 2012, 13:43

Re: La vecchia armonica

Messaggio da Falcopelle » mercoledì 10 ottobre 2012, 14:29

Dopo 1 mese di esercizio ora riesco a suonare un bel po' di melodie. Sto sfruttando la tremolo al massimo e in effetti si riescono a suonare molte cose inaspettate. (è una tremolo G) Necessito comunque di avere una 10 fori diatonica per riuscire a suonare con facilità le singole note... e tentare il bending che con la tremolo mi risulta proprio inapplicabile... Quale mi consigliate? Da non spendere troppo?

Saluti tremolanti o quasi
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: La vecchia armonica

Messaggio da CCristian » mercoledì 10 ottobre 2012, 16:12

Ciao, beh qui è un po' ardua consigliarti, in quanto di armoniche diatoniche che fanno bene il loro dovere ce ne sono molte. Mi limito a citarti quelle che mi vengono in mente tra le 17 euro e le 30.

Con comb in legno: Blues harp, non cito la marine band classica in quanto (non customizzata) non è MS ed è montata con i chiodini, quindi la manutenzione non è semplice...

Con comb in plastica della Hohner o ABS, trovi la Big River (ottima armonica a circa 17-20 euro), la Golden Melody (ottima armonica a 21-27 euro), la Specil20 (non ne ho mai avuta una, dicono che è molto buona e la trovi a circa 24-30 euro).
Con comb in plastica di altre marche, trovi la Blues master della Suzuki a circa 23-28 euro; oppure la tombo ultimo a circa 27-30 euro.

Attorno al budget che mi sembra di capire che tu voglia impiegare in questo acquisto, io mi fermo qui come consigli e lascio spazio agli altri.

Comunque tra quelle che ti ho consigliato sceglierei in base all'ispirazione del momento, in quanto sono tutte molto buone. Ultima considerazione è riguardo al comb in legno: si dice che non c'è differenza nel suono rispetto a quelli in plastica o in metallo.... non so, io non sono sicuro di questo, ho provato diverse volte e sono quasi d'accordo, ma qualche sensazione è diversa e non mi sento di dire che il comb non è influente.... a volte sento la necessità di suonare la Blues Harp che ha il comb in legno, altre volte invece.... boh, magari il carattere di un'armonica dipende anche da questo.... vabbeh, questo è un discorso lungo e al momento non mi interessa molto approfondirlo, sono contento così, tanto ne ho sia con comb in legno che con comb in plastica che con comb in metallo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Falcopelle
=|o|=
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 21 settembre 2012, 13:43

Re: La vecchia armonica

Messaggio da Falcopelle » mercoledì 10 ottobre 2012, 19:22

Grazie Chris, avevo adocchiato la golden melody e credo sceglierò quella. Come fascia di prezzo volevo proprio stare sui 30, massimo 50 se proprio trovo la diatonica che mi ispira perfezione. Grazie ancora per i consigli
Rispondi