Nuovo armonicista, consigli per l'acquisto

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
COMITANO
=|o|=
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 18 agosto 2012, 20:00

Nuovo armonicista, consigli per l'acquisto

Messaggio da COMITANO » domenica 19 agosto 2012, 23:07

Salve a tutti, sono un ragazzo di 18 anni a cui da qualche giorno è saltato in testa il grillo di suonare l'armonica :)
Già da diversi anni suono la chitarra classica ed elettrica; negli ultimi tempi, suonando alcune canzoni di Bob Dylan e diversi blues, mi è venuta la voglia di provare a suonare l'armonica così da "completare" questi brani.

Qualche consiglio per cominciare? lo so, è un topic ciclico e già trattato più volte :mrgreen: Dopo aver letto qualche pagina del forum e del sito mi sembra di aver capito che dovrei comprare una Lee Oskar o una Special20 in C, anche se a dire il vero sono rimasto stregato dalla Hering Vintage1923. Dite che potrei iniziare senza grossi problemi anche con una Vintage (in legno)?
Accetto qualunque consiglio, raccomandazione o altro :mrgreen:


Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: Nuovo armonicista, consigli per l'acquisto

Messaggio da FedericoC » domenica 19 agosto 2012, 23:15

Qualsiasi armonica che costi 15-20 euro delle marche più importanti va benissimo. Meglio in C, come tonalità, così puoi seguire i metodi.

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
ogrando
=|o|o|=
Messaggi: 61
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2012, 8:54

Re: Nuovo armonicista, consigli per l'acquisto

Messaggio da ogrando » lunedì 20 agosto 2012, 9:36

Io ho inziato, così per provare, un anno fa con una hohner da €2.5, quelle tutte in plastica colorate. Poi sono passato a MarineBand e BluesHarp (in legno). E infine mi sono preso anche le Special20 e golden melody (plastica).

Ti dirò che anche con quella da €2.5 sono riuscito a iniziare, a suonare i primi brani, anche a inizare a piegare le note.

Con quelle in legno trovo che non avendo buona tenuta si fa forse un po più fatica a suonare (consumi più fiato) ed è più difficile piegare le note rispetto alla Special20 e golden melody (anche se come suono mi piacciono di più le due in legno).

Quindi ti consiglierei queste ultime due perchè un po più semplice suonarci, ma visto che ti piace la Vintage prendi quella senza farti tanti problemi, se ti piacerà suonare l'armonica e quindi ci suonerai un bel po non avrai problemi ad imparare neanche con quella penso.

E se poi non ti piacerà suonare l'armonica almeno la puoi usare come soprammobile, è sicuramente più bella di una special20 :D
Omar G.
Non sono un armonicista, magari. Sono solo un ingegnere, che ha studiato il piano, e che suona l'armonica
Avatar utente
Renato
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 13:01
Località: 6534 San Vittore
Contatta:

Re: Nuovo armonicista, consigli per l'acquisto

Messaggio da Renato » mercoledì 22 agosto 2012, 0:22

La Lee Oskar e la Special 20 in C sono strumenti perfetti di livello professionale e molto adatti anche per chi incomincia a suonare. La Hering 1923 in C è difficile da trovare in quanto sembra che la marca abbia sospeso la produzione. Sono tra le mie preferite!
Ti consiglio di cominciare con una in C e poi eventualmente di passare ad altre tonalità, magari A o G. Resta su armoniche intorno ai 20 Euro, quelle che costano il doppio non sono molto migliori, quelle che costano la metà sono prodotti poco performanti oppure giocattoli.
Avatar utente
ogrando
=|o|o|=
Messaggi: 61
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2012, 8:54

Re: Nuovo armonicista, consigli per l'acquisto

Messaggio da ogrando » mercoledì 22 agosto 2012, 11:39

Renato ha scritto:La Lee Oskar e la Special 20 in C sono strumenti perfetti di livello professionale e molto adatti anche per chi incomincia a suonare. La Hering 1923 in C è difficile da trovare in quanto sembra che la marca abbia sospeso la produzione. Sono tra le mie preferite!
Ti consiglio di cominciare con una in C e poi eventualmente di passare ad altre tonalità, magari A o G. Resta su armoniche intorno ai 20 Euro, quelle che costano il doppio non sono molto migliori, quelle che costano la metà sono prodotti poco performanti oppure giocattoli.
Concordo.
Aggiungere solo una cosa, sempre da uno che ripeto è agli inizi.
Prendi pure una delle armoniche già citate in DO, se ti piace la vintage, oppure se vai su una special 20 o altre che sono facili da suonare e facili per impararce per esempio i bending.

Poi visto che ti piace BobDylan e il blues ti consiglio se inizi ad acquistare altre armoniche in tonalità diverse, la tonalità di SOL, RE (per esempio per suonare Dylan insieme a quella in DO), e poi LA e SIb per il Blues. Poi vedrai tu in base ai brani che suoni quali sono le tonlità che ti servono, ma queste mi sembrano le più utilizzabili per quello che cerchi.
Altro consiglio è che mentre con una armonica diciamo facile da suonare e imparare in DO perfezioni in maniera più semplice la tecnica, poi se vuoi risparmiare un po per le altre tonalità va tranquillo con delle MarineBand o BluesHarp. Ottimo suono, un po più difficile da suonare e da farci i bending. Io per studiare, sperimentare e perfezionare vado con le special 20 e golden melody, poi però per completare le tonalità mi prendo le MB e BH e ci suono tranquillamente anche con quelle senza tanti problemi una volta che hai migliorato un po la tecnica e sai quello che devi far uscire dall'armonica.

Ripeto, sono miei pareri, pareri di uno agli inizi.
Omar G.
Non sono un armonicista, magari. Sono solo un ingegnere, che ha studiato il piano, e che suona l'armonica
Avatar utente
Renato
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 13:01
Località: 6534 San Vittore
Contatta:

Re: Nuovo armonicista, consigli per l'acquisto

Messaggio da Renato » mercoledì 22 agosto 2012, 21:49

Mi permetto di aggiungere un appunto. Spesso prendiamo in considerazione solo la marca Hohner. È senz'altro la più conosciuta e ha dei prodotti di punta. Vale la pena, tuttavia, provare le armoniche della concorrenza. Per esempio la Seydel (D), Suzuki e Tombo (J) oppure Hring (Br). Non sono inferiori, anzi, offrono caratteristiche qualitative e tecnologiche in parte superiori alla Hohner. Se prendiamo la possibilità di personalizzazione delle Seydel, per esempio, siamo di fronte all'unico produttore mondiale che fornisce armoniche personalizzate direttamente dalla fabbrica al cliente.
Rispondi