tonalità armoncihe più usate

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
Avatar utente
ogrando
=|o|o|=
Messaggi: 61
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2012, 8:54

tonalità armoncihe più usate

Messaggio da ogrando » giovedì 9 agosto 2012, 10:20

tempo fa avevo letto in qualche sito/forum le tonalità delle armoniche più usate, e quindi si consigliava a chi inizia ad acquistarle un gruppo di tonalità da acquistare per prime (più usate nel blues-rock-country-folk), poi un secondo gruppo, e infine un ultimo con le meno frequenti.

Chiedo ai più esperti questa "classifica" per poter continuare con gli acquisti.


Omar G.
Non sono un armonicista, magari. Sono solo un ingegnere, che ha studiato il piano, e che suona l'armonica
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: tonalità armoncihe più usate

Messaggio da KohaiHarp » giovedì 9 agosto 2012, 11:32

Posso? :)
Non prendere questa afermazione come scortesia, ma credo che quanto hai letto sia abbastanza inutile. O meglio, inutile per te. :) Mi spiego: se fossi ad un livello tale per cui avresti necessità di suonare con una band e quindi cambiare molte volte armonica, ti renderesti conto da te di quali sono le tonalità di cui avresti bisogno, e non avresti bisogno di chiederlo. :) Il fatto che tu lo chieda indica solo il timore di fare un acquisto sbagliato: non la necessità di avere la tonalità giusta quanto quella di non averne una "inutile". Mi sbaglio?
Ti rispondo quindi in quest'ottica. Secondo me puoi andare tranquillo con la scala di DO: SOL, LA, SI, DO, RE, MI, FA. Immagino che la tonalità di DO tu ce l'abbia già, quindi ti consiglio di prendere il RE, le tre tonalità basse SOL, LA, SI, e ultimi il MI e il FA (per il semplice fatto che sono altissimi, se devi suonare da solo danno fastidio! ...almeno a me!). Per fare blues si usano anche tonalità come il SIb, ma questo già implica il saper suonare fluentemente in seconda posizione (quindi saper contestualizzare i bending)...vedi tu. :)
Non so qual è il tuo livello quindi ti ho dato una risposta base, che va sempre bene. :) Spero di averti aiutato!
Ciao e buona giornata!
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
ogrando
=|o|o|=
Messaggi: 61
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2012, 8:54

Re: tonalità armoncihe più usate

Messaggio da ogrando » giovedì 9 agosto 2012, 12:04

Non ho il tempo di suonare con una band, suono solo per passione e per/con amici il piano/tastiera (da molti anni) e da qualche mese l'armonica.

Adesso l'ho in DO, RE, SOL, SI. Sia a orecchio che dai spartiti per piano suono Neil young, L'isola che non c'è, Springsteen, Country Roads, per fare qualche esempio. A breve mi dovrebbe arrivare il libro di Paolo Ganz per iniziare anche con il blues.

Al momento con le armoniche che ho suono anche tutti i pezzi che mi capitano, basta che ci cambi la tonalità del pezzo, ma vorrei mantenerla per provare gli assoli mentre ascolto le canzoni senza modificarne la tonalità con qualche programma.

Chiedevo per capire se per questi generi che ho citato ci sono tonalità ricorrenti, o vengono usate armoniche in tonalità ricorrenti (perchè suonate in seconda posizione piuttosto che in prima). E quindi acquistare prima quelle che incontrerò prima e più frequnetemente nei miei "studi" piuttosto che altre che mi capiterà raramente di suonare.
per fare un esempio. Fin'ora vedo che l'armonica in DO, RE e SOL le uso, mentre quella in SI ancora non m'è capitato di suonarla.

Per esempio leggevo che sono meno frequenti le armoniche in FA#, LAb e REb. Poi leggevo che sono invece ricorrenti nel blues il Sib (come mi confermi pure tu) e il MIb.
Omar G.
Non sono un armonicista, magari. Sono solo un ingegnere, che ha studiato il piano, e che suona l'armonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: tonalità armoncihe più usate

Messaggio da robertoguido » giovedì 9 agosto 2012, 12:09

KohaiHarp ha scritto:Per fare blues si usano anche tonalità come il SIb, ma questo già implica il saper suonare fluentemente in seconda posizione (quindi saper contestualizzare i bending)...vedi tu. :)
Non so qual è il tuo livello quindi ti ho dato una risposta base, che va sempre bene. :) Spero di averti aiutato!
Ciao e buona giornata!
Già... avrò letto decine di post come questi quando ho comprato la mia seconda diatonica (la prima era in Do) e quindi ho deciso di comprarne una... in DO! Non è uno scherzo, è verissimo:la prima era di mio figlio :)

E poi... già dovevo comprarne una terza... allora l'ho presa in Sib perché volevo provare a suonare degli spartiti in quella tonalità e infine (no forse fine non è corretto) ho comprato la Seydel Steel PT in... DO

Quindi... la tonailtà più usata è il Do :lol: :lol: :lol:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: tonalità armoncihe più usate

Messaggio da Manxcat » giovedì 9 agosto 2012, 12:50

robertoguido ha scritto:
Quindi... la tonailtà più usata è il Do :lol: :lol: :lol:
Inequivocabile! Sono pienamente d'accordo con te, Roberto.
L'altro metodo di scelta, infallibile, è quello dell' "Oh,se . . . ."
Spiego:
Quando si suona qualcosa e si capisce che sarebbe opportuno avere in quel momento un'armonica di una certa tonalità, e si esclama quell'"Oh, se . . .", bisogna prenderne buona nota.
Terzo ed ultimo suggerimento: il "Blues Harmonica Set" della Hohner: sette armoniche in un elegante astuccio, il tutto di valore ben superiore al prezzo che costano, nelle 7 tonalità che occorrono per il blues, compreso il Sib, che serve per suonare brani in FA in seconda, che ogni armonicista o aspirante tale dovrebbe avere, in quanto troppo comodo avere sempre pronte ed allineate le sette armoniche, per qualsiasi prova ed esigenza; la qualità è più che decente; certo, non sono per fare "concerti" e non producono un volume di suono come una ProMaster Valved! Se c'è qualche problema basta andare a modificare un pochino il gap dell'ancia per risolverlo, quasi sempre, e senza tema di rovinare una costosissima armonica . . .!
Concludo complimentandomi con Ben per la sua risposta, dalla quale si evince personalità, chiarezza di idee, autonomia, sicurezza e tante altre capacità, se si è il grado di trovarle, tra le quali il "non pecoronismo" il "non pappagallismo" ed il non conformismo, tutte doti che lo porteranno là dove ad altri non sarà consentito di arrivare: così è la vita! Bravo Ben. Continua a portare avanti le tue idee, anche le più semplici, anche se diverse da quelle dei "dei più", anzi, a maggior ragione se diverse da quelle "dei più" e non ti preoccupare se a volte potrai suscitare derisione ed ironia da parte di qualcuno che potrebbe considerarsi più bravo; sii solo certo che quelle proposte e quelle idee siano proprio le tue, e basta. Lo so che lo sapevi già, ma ho voluto lo stesso ribadirlo.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: tonalità armoncihe più usate

Messaggio da Stefano Andreotti » giovedì 9 agosto 2012, 14:24

ogrando ha scritto: Adesso l'ho in DO, RE, SOL, SI. Sia a orecchio che dai spartiti per piano suono Neil young, L'isola che non c'è, Springsteen, Country Roads, per fare qualche esempio. A breve mi dovrebbe arrivare il libro di Paolo Ganz per iniziare anche con il blues.
Ciao ogrando,
l'argomento delle tonalità delle armoniche da acquistare è stato affrontato svariate volte nel forum, quindi non aggiungerò molto di nuovo.
Dico solo che io diffiderei di certe "classifiche" (anche di quelle che in passato io stesso ho fornito ad altri utenti) le trovo fuorvianti.
Le domande a cui devi prima risponderti sono:
1) In che tonalità è stato suonato il pezzo registrato su cui voglio suonare?
2) In che posizione lo voglio suonare?
Una volta che avrai risposto alle due domande precedenti per tutti i brani di tuo interesse, saprai le tonalità che ricorreranno di più nel tuo repertorio e di conseguenza quali tonalità di armoniche ti servirebbero.
Una via più sbrigativa, ma non meno efficace consiste nell'acquistare un set di armoniche come quello proposto da Manxcat: mi sembra una soluzione assennata ed economica.
Potrai così avere a tua disposizione praticamente tutte le tonalità più comunemente usate.

Se però vuoi acquistare solo un'armonica e se vuoi seguire il metodo Ganz io ne comprerei senz'altro una in LA: ti servirà assieme alla tonalità di DO per seguire gli esercizi ed è sempre una bella tonalità da avere a portata di mano.
ogrando ha scritto: mentre quella in SI ancora non m'è capitato di suonarla.
Anche la mia è praticamente nuova :|

Buoni acquisti.
Stefano
Ultima modifica di Stefano Andreotti il giovedì 9 agosto 2012, 15:17, modificato 6 volte in totale.
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: tonalità armoncihe più usate

Messaggio da KohaiHarp » giovedì 9 agosto 2012, 14:52

Manxcat ha scritto:Concludo complimentandomi con Ben per la sua risposta, dalla quale si evince personalità, chiarezza di idee, autonomia, sicurezza e tante altre capacità, se si è il grado di trovarle, tra le quali il "non pecoronismo" il "non pappagallismo" ed il non conformismo, tutte doti che lo porteranno là dove ad altri non sarà consentito di arrivare: così è la vita! Bravo Ben. Continua a portare avanti le tue idee, anche le più semplici, anche se diverse da quelle dei "dei più", anzi, a maggior ragione se diverse da quelle "dei più" e non ti preoccupare se a volte potrai suscitare derisione ed ironia da parte di qualcuno che potrebbe considerarsi più bravo; sii solo certo che quelle proposte e quelle idee siano proprio le tue, e basta. Lo so che lo sapevi già, ma ho voluto lo stesso ribadirlo.
Carlo
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Spero tu abbia ragione!
Grazie, Carlo :)
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
ogrando
=|o|o|=
Messaggi: 61
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2012, 8:54

Re: tonalità armoncihe più usate

Messaggio da ogrando » giovedì 9 agosto 2012, 18:13

grazie a tutti per i vostri pareri.
Avevo già in ordine delle special20 in MI, FA e LA. Aggiungo anche una in SIb e per il momento dovrei averne su cui lavorare.
Ricapitolando tra quelle che ho e quelle in arrivo:
Marine Band in SI, RE
Blues Harp in SOL (questa la trovo difficile da far suonare, non so se è il tipo d'armonica o la tonalità bassa)
Special20 in SIb, LA, DO, MI, FA.

Le tonalità che mi mancano volevo prenderle in versione ProHarp, che dovrebbe essere un modello economico rispetto le MarineBand, BluesHarp e Secial20, ma vedo in internet che la differenza è minima, addirittura certi venditori la vendono a prezzi più alti delle altre che ho citato. Boh.
Omar G.
Non sono un armonicista, magari. Sono solo un ingegnere, che ha studiato il piano, e che suona l'armonica
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: tonalità armoncihe più usate

Messaggio da ginogat » giovedì 9 agosto 2012, 19:31

Ciao ogrando (di nome ?) vedo che ti hanno subito risposto e con ottime argomentazioni. Anch'io avevo gli stessi problemi e la paura di di sbagliare e buttare via denaro ed ho fatto la stessa domanda. Ora come ora di risponderei così : prendi una cromatica e hai tutte le chiavi !
Certo non funziona ad accordi come la diatonica, per cui se ti diverte di più fare il solista , cromatica senza dubbio, se invece accompagni o ti va di far uscire sempre qualcosa che abbia senso ; diatonica.
E qui si ritorna al quesito. Io ho iniziato con il Do, poi La (perchè mi piace, ed è più bassa). Successivamente MIb e SIb ma per altre motivazioni, vengo dl sax (e poi cornetta) per cui avevo già nelle orecchie le sonorità e sfruttavo tutti gli spartiti esistenti in sib e mib che sono ovunque (solo che io conosco la teoria,ma non leggere bene, per cui mi devo fare fotocopie ingrandite e poi scrivere sopra i simboli delle note i nomi, alla fine mi stufo e vado ad orecchio ! :lol: ).
( :) non è poi tanto vero, il mio primo strumento è stata una tremolo e poi una crometta 12 fori, questo perchè nonostante il buon vecchio Louis Armstrong fosse il responsabile del mio innamoramento della musica, mi avevano spaventato tutti con il dire che la tromba è difficilissima e poi i "matessi" non servono a niente. Vale a dire l'iprovvisazione è una cosa da negri e zingari, non da una stirpe che ha dato tanto alla musica classica !!! Ti puoi divertire per una serata ma poi ... solo lirica !
IL sax poi chi l'aveva mai visto ? e il clarino, bisognava andare nella banda e a 8 anni che fai che non puoi nemmeno uscire dal cortilew di casa ? Fisarmonica ! e visto che costava troppo, armonica !
Poi con gli anni (2o dopo , mi sono preso il sax e utilizato per un poco, ma ero sottol'influenza di Coltrane. 40 anni dopo lo sfizio della cornetta, delle origini )

Ho scoperto poi il SOL , prima mai avvicinato. E' la più bassa e confacente al mio orecchio, e la trovo facile. ed è già di serie sulle tremolo (sol-do).
Direi che bastano ed avanzano, poi però la differenza la fa il musicista e la sua voglia di provare e sperimentare. A te l'ardua sentenza :mrgreen:
Gino
Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: tonalità armoncihe più usate

Messaggio da Aldouz » mercoledì 26 settembre 2012, 15:51

Stefano Andreotti ha scritto:
ogrando ha scritto: mentre quella in SI ancora non m'è capitato di suonarla.
Anche la mia è praticamente nuova :|
Anche la mia lo era, suonavo da qualche anno, quasi sempre in 2° posizione, e non mi capitava mai di usare la mia bellissima folk blues in B. Così feci fare al gruppo un pezzo in Fa# e risolsi il problema ;)

Saluti
Dom
Rispondi