tonalità armoncihe più usate

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
Avatar utente
ogrando
=|o|o|=
Messaggi: 61
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2012, 8:54

tonalità armoncihe più usate

Messaggio da ogrando » giovedì 9 agosto 2012, 10:20

tempo fa avevo letto in qualche sito/forum le tonalità delle armoniche più usate, e quindi si consigliava a chi inizia ad acquistarle un gruppo di tonalità da acquistare per prime (più usate nel blues-rock-country-folk), poi un secondo gruppo, e infine un ultimo con le meno frequenti.

Chiedo ai più esperti questa "classifica" per poter continuare con gli acquisti.


Omar G.
Non sono un armonicista, magari. Sono solo un ingegnere, che ha studiato il piano, e che suona l'armonica
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: tonalità armoncihe più usate

Messaggio da KohaiHarp » giovedì 9 agosto 2012, 11:32

Posso? :)
Non prendere questa afermazione come scortesia, ma credo che quanto hai letto sia abbastanza inutile. O meglio, inutile per te. :) Mi spiego: se fossi ad un livello tale per cui avresti necessità di suonare con una band e quindi cambiare molte volte armonica, ti renderesti conto da te di quali sono le tonalità di cui avresti bisogno, e non avresti bisogno di chiederlo. :) Il fatto che tu lo chieda indica solo il timore di fare un acquisto sbagliato: non la necessità di avere la tonalità giusta quanto quella di non averne una "inutile". Mi sbaglio?