Acquisto prima Armonica

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
Avatar utente
Mali
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 25 giugno 2012, 11:49

Acquisto prima Armonica

Messaggio da Mali » lunedì 25 giugno 2012, 18:01

Ciao a tutti,
da tempo affascinato da questo strumento ho deciso di iniziare a suonarlo, o meglio...di iniziare ad imparare come lo si suona!
Vorrei fare il mio primo acquisto e leggendo in quà e là per il forum mi son fatto qualche idea anche se i miei dubbi mi assalgono comunque.
Ovviamente mi butto su una diatonica in C.

Sapreste darmi consigli sulla scelta?
Dei seguenti modelli sapreste dirmi pro e contro e farmi un piccolo confronto?

-Hohner Special 20
-Hohner Golden Melody
-Hohner Marine Band Classic

e
-Hohner Marine Band Deluxe

Spero di riuscire con, questo thread, a dipanare i miei dubbi ed effettuare la mia scelta definitiva.

Ciao e grazie in anticipo,
Marco


Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: Acquisto prima Armonica

Messaggio da KohaiHarp » lunedì 25 giugno 2012, 21:18

Ciao :) Come si è detto di recente, qui sul forum si troverà sempre qualcuno disposto a rispondere immediatamente: "special 20!" ......ed eccomi qua! :D
Innanzi tutto benvenuto. Poi a parte gli scherzi... :wink:

Quelle che hai citato sono tutte dei "must", credo, e se continuerai probabilmente (qualcuno dirà sicuramente) le prenderai tutte. Tuttavia secondo me per una serie di motivi quali rapporto qualità-prezzo, durata, costo, reperibilità ad un prezzo onesto (almeno dalle mie parti) e altri...mi sento di consigliarti la special 20.
Poi si dice che le special e le marine band siano più adatte al blues, mentre le golden melody per le melodie, appunto. Ma la cosa non è vincolante: se questa sarà l'unica armonica della tua vita è perchè tra un mese l'avrai riposta nel cassetto, altrimenti tra un mese sarà in buona compagnia nella tua tasca. :wink: Le sopracitate sono tutte valide (la marine band leggermente inferiore alle colleghe, ma non la deluxe, dicono, io ancora non ce l'ho), sono tutte armoniche eccellenti che comunque tutti prima o poi prendono. Con quelle vai sul sicuro. Prendi quella che ti piace di più esteticamente! :wink:
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
harper70
=|o|=
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 10:30

Re: Acquisto prima Armonica

Messaggio da harper70 » lunedì 25 giugno 2012, 22:09

Mali ha scritto:
Sapreste darmi consigli sulla scelta?
Dei seguenti modelli sapreste dirmi pro e contro e farmi un piccolo confronto?

-Hohner Special 20
-Hohner Golden Melody

Dal basso della mia esperienza.....

Special 20 .. non sbagli .
L'ho appena comprata ed e' probabilmente la piu' consigliata !!
Con questa vai sul sicuro ....

La Golden Melody potrebbe piacere esteticamente e soprattutto.... forse e' piu' facile da tenere in mano..... forme piu' arrotondate...personalmente la Special 20 (ma sara' colpa mia.....) la trovo spigolosa.. e gli spigoli vivi .... dopo un po' che la uso ... mi fanno male alla mano..... ma ripeto sara' colpa mia che non sono ancora abbastanza rilassato nel tenerla......

Prendi il mio consiglio per quello che e' ... da principiante a principiante .... nessuna pretesa di completezza :wink:

Buona musica
Avatar utente
Jethro
=|o|o|o|=
Messaggi: 128
Iscritto il: martedì 21 febbraio 2012, 12:19
Località: Treviso

Re: Acquisto prima Armonica

Messaggio da Jethro » martedì 26 giugno 2012, 1:03

Vai Tranquillo con la special 20....non sbagli.....poi se ti ammalerai anche tu di armonichite ne proverai delle altre finch'è non capirai da solo quella che fa per te.....
THE BLUES NEVER DIE...
Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Acquisto prima Armonica

Messaggio da Aldouz » martedì 26 giugno 2012, 3:11

Ciao Marco,
ma come, non l'hai già comprata???
Ma come quale? Golden Melody ovvio!!!

Ok, come avrai capito non esiste un modello migliore in assoluto, anche tu, come altri, troverai l'armonica con la quale ti troverai meglio.
Prendi quella che ti fa più simpatia, quella che ti intriga di più, quella con cui pensi di sentirti più in sintonia.
Quando ho iniziato la scelta toccò a mia sorella che casualmente si trovava a Milano, nella mia città diatoniche non ce n'erano, e optò per una Hohner Pro Harp, tutta nera... e anche un pò duretta ;)

In seguito ne comprai di ogni tipo e trovai la mia compagna... sì proprio lei, la Golden Melody.
Ancora più in là sentii il bisogno di un suono più caldo per le mie escursioni in acustico e la Marine Band riuscì a sbaragliare le concorrenti.
Nel tempo le ho provate quasi tutte, Hohner, Lee Oskar, Huang, Suzuky, Hering, Seydell... sono tutte bellissime, sono tutte diverse e hanno tutte una storia da raccontare!

Insomma, prendine una e inizia la tua avventura!

Dom
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Acquisto prima Armonica

Messaggio da francesco galtieri » martedì 26 giugno 2012, 7:51

Suzuki Pure Harp in C ovviamente, con questa non sbagli di sicuro :D
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
Mali
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 25 giugno 2012, 11:49

Re: Acquisto prima Armonica

Messaggio da Mali » martedì 26 giugno 2012, 11:39

Grazie per gli interventi,
come pensavo e come per tutti gli ambiti molto distanti dall'oggettività, la scelta dell'armonica è un fatto strettamente personale, mi son fatto l'idea che ci sarà sempre qualcuno che schifa la tua armonica e qualcunaltro che farebbe di tutto per suonarla ancora una volta.

Detto questo vorrei sfruttare (con enorme gratitudine) le vostre competenze in maniera più mirata, cercando di portare la discussione su temi affrontabili in maniera lineare.

Sinceramente le linee delle marine band e delle gold melody mi piacciono entrambe, quindi il fattore estetico per me è trascurabile nella scelta, vorrei però sapere (sempre se potete e avete tempo per darmi una mano):
- quali dei modelli da me precedentemente elencati ha la possibilità di esser smontato e rimontato completamente? (mi piacerebbe poter anche personalizzare la mia futura armonica, ho sentito che alcune sono inchiodate ed altre hanno delle viti)
- quali dei modelli da me precedentemente elencati ha precisioni di fabbricazione migliori?
- chi di voi possiede alcuni di questi modelli, potrebbe allegarmi e/o spedirmi un pm3 per un confronto di sound?
- se conoscete aneddotie storie sui vari modelli, sarei curioso di sentirli.

Si, lo so....sono un bel rompip***e...ma che ci devo fare!?!? Sono fatto così!

Grazie ancora,
Marco
Avatar utente
Jethro
=|o|o|o|=
Messaggi: 128
Iscritto il: martedì 21 febbraio 2012, 12:19
Località: Treviso

Re: Acquisto prima Armonica

Messaggio da Jethro » martedì 26 giugno 2012, 13:57

Mali stai perdendo del tempo prezioso......comprala e inizia a soffiare....se ti rispondessimo tutti alle tue domande penso che tu non ne venga a capo lo stesso.....e la confusione sarebbe maggiore.....é una strada che devi percorrere tu...
The Gustibus......
THE BLUES NEVER DIE...
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Acquisto prima Armonica

Messaggio da francesco galtieri » martedì 26 giugno 2012, 14:10

Mali ha scritto: Sinceramente le linee delle marine band e delle gold melody mi piacciono entrambe, quindi il fattore estetico per me è trascurabile nella scelta, vorrei però sapere (sempre se potete e avete tempo per darmi una mano):
- quali dei modelli da me precedentemente elencati ha la possibilità di esser smontato e rimontato completamente? (mi piacerebbe poter anche personalizzare la mia futura armonica, ho sentito che alcune sono inchiodate ed altre hanno delle viti)
- quali dei modelli da me precedentemente elencati ha precisioni di fabbricazione migliori?
- chi di voi possiede alcuni di questi modelli, potrebbe allegarmi e/o spedirmi un pm3 per un confronto di sound?
- se conoscete aneddotie storie sui vari modelli, sarei curioso di sentirli.

Si, lo so....sono un bel rompip***e...ma che ci devo fare!?!? Sono fatto così!

Grazie ancora,
Marco
1) la Golden Melody ha le viti, la Marine Band Classic ha i chiodini, la Marine Band Deluxe ha le viti.
2) per il tipo di armonica e la fascia di prezzo nella quale si collocano, entrambe sono ottime armoniche in quanto a materiali e rifiniture.
3) Molti file mp3 li puoi ascoltare sul sito dei "giochi d'autunno"
4) aneddoti e storie varie :?: :? Posso dirti che è molto facile che la MB standard soffra, sopratutto in mano ad un principiante, del famigerato difetto chiamato anche "comb a zampogna", quindi fossi in te punterei sulla GM.
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Rispondi