Difficoltà maggiori con la cromatica nel corrugare le labbra

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
Narciso
=|o|=
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 10:42

Difficoltà maggiori con la cromatica nel corrugare le labbra

Messaggio da Narciso » mercoledì 13 giugno 2012, 18:56

Ho appena acquistato una cromatica, per la precisione la Seydel Chromatic Standard 48... Scusandomi per la palese ignoranza che manifesto in materia, mi esprimerò ugualmente : l'impotante è farsi capire :lol: Con la diatonica, essendo uniforme o spazio soprastante i fori dell'armonica, è più semplice inserire l'armonica profondamente in bocca, per poi corrugare le labbra...
Con la cromatica, invece, c'è soltanto una sorta di "barretta" contenente i fori, che fuoriesce rispetto alla superfice dell'armonica.
Non so se sia una tipicità di questo modello, o se è la struttura tipica delle cromatiche in genere... Il fatto è che, stante la modesta superfice della barretta, e la difformità dei piani (tra la barretta che viene in fuori e la restante superfice...) è assai difficiltoso chiudere le labbra senza far fuoriuscire aria, creando cattivi suoni...
Questo problema è tipico di tutte le cromatiche?
Vi ringrazio!


Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Difficoltà maggiori con la cromatica nel corrugare le labbra

Messaggio da robertoguido » mercoledì 13 giugno 2012, 20:03

Ciao Narciso,

se leggi in giro vedrai che la Seydel Standard (ce l'ho anche io), per come è stata concepita (senza valvole), tende a "sfiatare" più delle altre.
Se quindi per "suoni strani" intendi il rumore del soffio, su questa armonica è normale.

Se invece, come immagino, il tuo problema è centrare il foro giusto beh... devi solo fare esercizio e questo vale a prescindere dall'armonica che utilizzi.

Ti dirò inoltre che un'armonica faticosa da suonare ovvero che "consuma fiato" all'inizio è un'ottima palestra perché ti aiuta a concentrarti di più sulla respirazione.
Inizia ad allenarti suonando le scale, lentamente con note tenute a lungo, e vedrai che presto avrai risultati gratificanti e... comprerai un'altra armonica!

Saluti
Roberto
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Narciso
=|o|=
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 10:42

Re: Difficoltà maggiori con la cromatica nel corrugare le labbra

Messaggio da Narciso » giovedì 14 giugno 2012, 9:12

Grazie mille, Roberto! Il Sig. Palombino della Harp Elite mi aveva informato... Hai ragione : comunque è molto divertente e, anche se il suono è meno brillante che con la diatonica, c'è l'incredibile vantaggio di poter ricostruire motivi familiari molto più facilmente, avendo tutte le note disponibili!
Avatar utente
gimasa
=|o|o|o|=
Messaggi: 143
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2011, 20:25

Re: Difficoltà maggiori con la cromatica nel corrugare le labbra

Messaggio da gimasa » giovedì 14 giugno 2012, 21:45

Ho acquistato la stessa armonica soprattutto per evitare le valvole (avevo letto molte lamentele sui problemi che causavano) ed ho incontrato gli stessi tuoi problemi. Sfiata in maniera oscena e spesso si sente piu' lo sbuffo d'aria della nota.
Ho provato a mettere in bocca l'armonica piu' profondamente possibile ed ho notato un lieve miglioramento.
Mi trovo bene sui primi otto fori; per far uscire un suono da quelli successivi mi occorerebbe un mantice :mrgreen: .
Continuero' ad esercitarmi, ma non sono completamente soddisfatto.
Forse avrei dovuto comprare una cromatica con le valvole ed un fornetto per scaldare l'armonica prima di suonarla.
Marco S
----------------------
Siate il meglio di qualunque cosa siate.
(Douglas Malloch)
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: Difficoltà maggiori con la cromatica nel corrugare le labbra

Messaggio da KohaiHarp » venerdì 15 giugno 2012, 14:30

La seydel sfiata così tanto??? Qualcuno me la fa sentire nel music lab, così che possa rendermene conto?? :) Che ne dici Gimasa? :wink:
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
gimasa
=|o|o|o|=
Messaggi: 143
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2011, 20:25

Re: Difficoltà maggiori con la cromatica nel corrugare le labbra

Messaggio da gimasa » venerdì 15 giugno 2012, 15:40

KohaiHarp ha scritto:La seydel sfiata così tanto??? Qualcuno me la fa sentire nel music lab, così che possa rendermene conto?? :) Che ne dici Gimasa? :wink:
Non sono certo esperto di cromatica, la posseggo da poco più di 15 giorni, ma se ci tieni posso farti sentire un piccolo brano scelto tra quelli che sfiatano meno. Appena lo registro te lo posto su musiclab.
Marco S
Marco S
----------------------
Siate il meglio di qualunque cosa siate.
(Douglas Malloch)
Avatar utente
gimasa
=|o|o|o|=
Messaggi: 143
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2011, 20:25

Re: Difficoltà maggiori con la cromatica nel corrugare le labbra

Messaggio da gimasa » venerdì 15 giugno 2012, 16:01

Ho registrato due brani uno suonato sulla prima ottava (quella che sfiata meno) ed uno sulla seconda (dove il soffio si avverte maggiormante). Sulla terza non ho neanche provato perchè praticamente si sente il vento e non i suoni. Ovviamente io sono un cane e certamente c'è qualcuno tra noi che riesce a suonarla senza che si avverta nessuno sfiato.
Dicono che comunque sia un buon allenamento e così, polmoni e vicini permettendo continuo a soffiarci dentro.
I brani sono su musiclab
Ciao
Marco S
----------------------
Siate il meglio di qualunque cosa siate.
(Douglas Malloch)
Narciso
=|o|=
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 10:42

Re: Difficoltà maggiori con la cromatica nel corrugare le labbra

Messaggio da Narciso » domenica 17 giugno 2012, 20:46

Carissimi, condivido tutte le Vs. lamentele, tuttavia sono soddisfatto dell'acquisto, stante la mia davvero carente "pecunia" attuale :cry:
Credo che, considerato il prezzo, l'armonica sia sostanzialmente valida...Diversamente, avrei dovuto spendere cifre, al minimo, pari a più del doppio di quanto ho pagato la Standard...
Inoltre, mi servirà a sforzarmi di più per suonare meglio...Credo inoltre che tutto dipenda da quel che devi fare con lo strumento : nel mio caso, basta e avanza riprodurre alla meglio qualche motivo e divertirmi un pò...

Un abbraccio a Tutti, e grazie per i Vs. riscontri!
Rispondi