La Tombo Aero Reed va bene per iniziare?

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
gargamella80
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2012, 13:14

La Tombo Aero Reed va bene per iniziare?

Messaggio da gargamella80 » mercoledì 21 marzo 2012, 17:34

Ciao a tutti. qualche giorno fa ho ritrovato una mia vecchia armonica (Special 20 in C) che avevo comprato circa 10 anni fa (e mai usata) e mi è spuntato l'entusiasmo di iniziare ad imparare l'armonica.

Ho comprato il metodo Ganz che pian piano sto iniziando ad usare. Ho però notato che la mia SP20 è sorda sul secondo aspirato e anche provando ad intervenire un poco sull'ancia (senza esagerare) la situazione non cambia.
Mi viene il dubbio che avendola tenuta un po' nei vari zaini si sia un po' ammaccata...

Stavo pensando di prendere un'armonica nuova e dai vari forum mi sono un po' innamorato della Tombo Aero Reed. Il prezzo mi sembra non bassissimo ma accessibile. Voi cosa ne pensate? è troppo difficile per imparare a suonare e fare qualche bending?

Un grande grazie in anticipo a chi mi darà una mano :D :D :D !!!


Avatar utente
dario79
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 388
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 15:35

Re: La Tombo Aero Reed va bene per iniziare?

Messaggio da dario79 » mercoledì 21 marzo 2012, 17:45

Ciao Gargamella,
io prima di prendere un'altra armonica leggerei un pó di notizie sul forum riguardo il "caso intrigante del secondo foro aspirato"!!
Solitamente è uno dei primi problemi di noi novelli dovuti alla nostra respirazione e non al mal funzionamento di esso!!
Vedi un pó tu .... prova, fai qualche tentativo e poi casomai se ti rendi conto che effettivamente il problema è proprio dell'ancia allora .... prendila nuova!!
Casomai per iniziare vedi anche una Golden Melody, facile da piegare :wink:
Dario
Avatar utente
dario79
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 388
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 15:35

Re: La Tombo Aero Reed va bene per iniziare?

Messaggio da dario79 » mercoledì 21 marzo 2012, 17:47

Comunque la Tombo Aero Reed non la conosco ... o meglio, non l'ho mai provata.
Ciao e buon divertimento
Dario
gargamella80
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2012, 13:14

Re: La Tombo Aero Reed va bene per iniziare?

Messaggio da gargamella80 » mercoledì 21 marzo 2012, 17:50

grazie per l'opinione! velocissimo!
sono nuovo del forum, non riesco a trovare il "caso intrigante del secondo foro aspirato". potresti per favore postarmi il link?

qualcuno ha avuto modo di provare la Aero reed?
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: La Tombo Aero Reed va bene per iniziare?

Messaggio da CCristian » mercoledì 21 marzo 2012, 17:50

Ciao e benvenuto; fai un salto nella sezione https://www.doctorharp.it/forum3/viewforum.php?f=37 e magari lascia un saluto o una breve presentazione... sai per l'etichetta :mrgreen:

Tornando alla tua domanda; non ho provato personalmente la Aero Reed, ma da quanto avevo letto in giro (piaceva pure a me..ma lascia perdere questo, a me piacciono quasi tutte hihihihihi) è un'ottima armonica e senza dubbio un'ottima armonica è sempre un'ottimo inizio; ovvio che se scopri che non ti piace suonare l'armonica, hai speso una cifretta più alta di quanto avresi potuto, altrimenti se ti piacerà non ti preoccupare, ne spenderai molte altre "cifrette" ahahahah
Andando sullo specifico, ti direi che una delle caratteristiche più importanti di un armonica buona per iniziare, è la tenuta. Se ha una buona tenuta, allora non perdi aria e questa è un ottima cosa per i bening e non solo.
Comunque oltretutto anche sul sito del forum ne dicono veramente bene https://www.doctorharp.it/home/armoniche_tombo.html
Quindi per me se ti piace e se la cifra ci sta, vai tranquillo che non sbagli :)
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
dario79
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 388
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 15:35

Re: La Tombo Aero Reed va bene per iniziare?

Messaggio da dario79 » mercoledì 21 marzo 2012, 18:37

Intanto ti segnalo questo link di "informazione" poi casomai appena ho più tempo ti indico con maggiore precisione

https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... f=1&t=3702

Comunque se ti posso dare un consiglio .... usa il "potentissimo" strumento "Cerca" in alto a destra .... :wink:
Dario
gargamella80
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2012, 13:14

Re: La Tombo Aero Reed va bene per iniziare?

Messaggio da gargamella80 » mercoledì 21 marzo 2012, 21:51

Grazie. ora mi vado subito a presentare sul forum. giustamente fa parte del buon galateo.

Cercando nel forum tuttavia non ho trovato materiale sulla adeguatezza o meno della aero reed per neofiti come me, ecco perchè ho chiesto con un nuovo messaggio :-).

Qs forum mi piace già un sacco
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: La Tombo Aero Reed va bene per iniziare?

Messaggio da Glayardt » mercoledì 21 marzo 2012, 22:29

Ciao Gargamella, benvenuto.
Credo che il suggerimento relativo al comando "Cerca" sia riferito alla questione "secondo foro".
E' uno scoglio particolarmente fastidioso per molti, che sono portati a pensare che ci sia un difetto nell'armonica. Di solito il difetto è nell'aspirante armonicista, ma si supera.
La Aero Reed sembra carina, qualcuno dice che vada bene, qualcun'altro che sia troppo delicata. Ad ogni modo, se prima provi tutti i suggerimenti sul secondo foro e proprio non ti riesce di cacciar fuori un bel suono dalla Special20, puoi sempre provare a smontarla e pulirla secondo le indicazioni del forum e del sito o, in ultima battuta, acquistare la Aero reed e vedere come ti trovi: alla fine, come anche tu scrivi, non è una spesa enorme.
Buone soffiate.
Peppe.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
dario79
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 388
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 15:35

Re: La Tombo Aero Reed va bene per iniziare?

Messaggio da dario79 » mercoledì 21 marzo 2012, 23:00

Esatto Peppe,
mi riferivo proprio al "secondo foro aspirato" da digitare sul comando "Cerca"!!
Saluti, Dario
Dario
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: La Tombo Aero Reed va bene per iniziare?

Messaggio da CCristian » mercoledì 21 marzo 2012, 23:34

Glayardt ha scritto:Ciao Gargamella, benvenuto.
Credo che il suggerimento relativo al comando "Cerca" sia riferito alla questione "secondo foro".
E' uno scoglio particolarmente fastidioso per molti, che sono portati a pensare che ci sia un difetto nell'armonica. Di solito il difetto è nell'aspirante armonicista, ma si supera.
.....
Peppe.
Si, è un mondo strano quello dell'armonica... un giorno non riesci quasi a cavare un suono e dopo un po' (con una certa testardaggine e costanza) ti ritrovi quasi il superpotere di piegare pure le note dei cardini delle porte che cigolano :-)
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: La Tombo Aero Reed va bene per iniziare?

Messaggio da francesco galtieri » lunedì 23 aprile 2012, 15:04

Salve a tutti,
io ho 3 Tombo Aero Reed, che dire....sono straordinarie, strumenti altamente professionali che suonano "quasi" da sole, quindi se la compri non soffiare e aspirare come un mantice tanto non serve. Inoltre, hanno una tenuta superba. Per cominciare c'è di molto più economico ma, secondo me, con una Aero Reed non sbagli.
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
gimasa
=|o|o|o|=
Messaggi: 143
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2011, 20:25

Re: La Tombo Aero Reed va bene per iniziare?

Messaggio da gimasa » martedì 24 aprile 2012, 14:45

gargamella80 ha scritto:Stavo pensando di prendere un'armonica nuova e dai vari forum mi sono un po' innamorato della Tombo Aero Reed. Il prezzo mi sembra non bassissimo ma accessibile. Voi cosa ne pensate? è troppo difficile per imparare a suonare e fare qualche bending?
Io non so suonare, ho iniziato da poco più di tre mesi ma posseggo due Tombo Aero reed (una in C ed una in G). Mi piacciono, ma non posso esprimere un giudizio. Si lasciano soffiare dentro dell'aria ed emettono dei suoni e questo accade anche quando aspiri.
Scherzi a parte le ho acquistate perchè ho avuto una dritta da FedericoC che è capitato nello stesso negozio nel momento in cui stavo ammirando quel tipo di armonica. Ho altre tre armoniche (una promaster Suzuki, una Blues harp e una Seydel Blues session), ma il timbro delle Aero reed mi piace di più e, cosa per me molto importante, riesco a suonarle soffiandoci piano (non rompo molto le scatole ai vicini e posso suonarle a tutte le ore).
Marco
Marco S
----------------------
Siate il meglio di qualunque cosa siate.
(Douglas Malloch)
Rispondi