Uscita dal cassetto...

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
Avatar utente
Musicante
=|o|=
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 23:14

Uscita dal cassetto...

Messaggio da Musicante » domenica 11 marzo 2012, 20:44

Ciao giovini,
mi sono iscritto da poco e già parto con la prima domanda :D
Da un vecchio cassetto ho riesumato un'armonica regalatami da mio padre anni fa e che, ahimè, non ho mai utilizzato.
L'armonica in questione è una Hohner Unsere Lieblinge 48 fori in C. Cercando in rete ho trovato solo roba in tedesco...Ora mi domando: essendo io assolutamente un profano, è una buona armonica per iniziare, o mi consigliate di cercare altrove? Inoltre, viste le dimensioni "importanti" può essere utilizzata con un reggi armonica??? Grazie a tutti.


Quando suono quella particolare nota - se la suono correttamente - io sono importante quanto Jimi Hendrix, Eric Clapton, o altri. Poiché quando ho suonato quella nota, vibra il cordone ombelicale di ognuno di coloro che ascolta. (Carlos Santana cit.)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Uscita dal cassetto...

Messaggio da Manxcat » domenica 11 marzo 2012, 21:40

Ciao Musicante,
visto che ti sei espressamente rivolto ai "giovincelli", comincio a risponderti, in attesa di eventuali inviti a rivolgerti altrove . . . .
La scelta dell'armonica, per quanto riguarda il genere, non attiene al fatto che si cominci o si finisca, ma a cosa si vuole suonare, al genere di musica. La convenzione prevede che che le "blues harp" siano usate per il blues, le cromatiche per il jazz e la musica classica, le tremolo e quelle ad ottave, come la tua, per la musica popolare, del folklore, canti della montagna e affini. Pertanto, ammesso che tu voglia allinearti ai principi generali, la tua bellissima armonica, dal suono pieno e sorprendente, trova la sua migliore applicazione in generi di musica abbastanza insoliti tra i giovani di oggi, generi i cui brani più significativi risalgono ad almeno mezzo secolo fa.
Le note che la tua armonica emette quando soffi e quando aspiri sono formate da due ance che vibrano contemporaneamente a frequenza diversa l'una dall'altra, precisamente di un'ottava. Anche se tu dovessi rivolgerti altrove, quell'armonica avrà sempre il suo ruolo e il suo fascino.
Benvenuto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Musicante
=|o|=
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 23:14

Re: Uscita dal cassetto...

Messaggio da Musicante » lunedì 12 marzo 2012, 0:22

Cosa dire Manxcat...grazie della risposta :)
Quantomeno sei riuscito a dissipare alcuni dei dubbi che avevo! Per quanto riguarda i generi musicali...beh...l'utilizzo dell'armonica sarebbe orientato verso due categorie assai divergenti l'una dall'altra. Abbinandola alla chitarra, infatti, propenderi sicuramente verso le sonorità di Bob Dylan e Bruce Springsteen (non disdegnando, tuttavia, qualcosa di De Gregori), con l'armonica nuda e cruda, invece, m'era passato per la mente di cimentarmi con qualche melodia "Western Style". Questo però, è un qualcosa che dovrò affrontare in seguito, l'importante al momento è padroneggiare quella che ho :mrgreen:
Quando suono quella particolare nota - se la suono correttamente - io sono importante quanto Jimi Hendrix, Eric Clapton, o altri. Poiché quando ho suonato quella nota, vibra il cordone ombelicale di ognuno di coloro che ascolta. (Carlos Santana cit.)
Avatar utente
Musicante
=|o|=
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 23:14

Re: Uscita dal cassetto...

Messaggio da Musicante » mercoledì 14 marzo 2012, 0:20

Arrivano compagne d'avventure per la succitata...acquistate una Marine Band in C e una Special 20 in G...sapevo di entrare in un tunnel senza fine :mrgreen:
Quando suono quella particolare nota - se la suono correttamente - io sono importante quanto Jimi Hendrix, Eric Clapton, o altri. Poiché quando ho suonato quella nota, vibra il cordone ombelicale di ognuno di coloro che ascolta. (Carlos Santana cit.)
Avatar utente
hazmat
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 758
Iscritto il: sabato 12 luglio 2008, 21:50
Località: bari
Contatta:

Re: Uscita dal cassetto...

Messaggio da hazmat » martedì 20 marzo 2012, 16:14

e' finita ... sei nel tunnel ... te lo dice uno che dopo aver trovato una vecchia armonica nel cassetto e dopo aver pensato di darle una ripulita .... ne ha comprate circa 40 in tutte le tonalità di tutte le marche ... o quasi ... quindi mi associo a manxcat nel darti il benvenuto e ti rassicuro sei in ottima compagnia
AND WHEN I MEET GABRIEL IN THE PROMISED LAND
I SWEAR I'LL HAVE A HARP IN MY HAND
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1720
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Uscita dal cassetto...

Messaggio da Luisiccu » martedì 20 marzo 2012, 17:53

Musicante,
benvenuto anche da me. Su come funziona la tua Unsere Lieblinge potrai trovare notizie più estese nella sezione del forum riservata alle armoniche tremolo e ad ottave. Ti suggerisco di leggere tutti i messaggi. Non sono molti e ti aiuteranno a capire molte cose. Troverai anche qualche indicazione su come reperire pezzi suonati con tale tipo di armonica. A d ogni buon conto siamo qua per darti una mano nel limite delle nostre possibilità
Salti ad ottave
Luisiccu
Rispondi