mi sto demoralizzando!=(

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
fabio garelli
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2011, 14:21

mi sto demoralizzando!=(

Messaggio da fabio garelli » martedì 21 febbraio 2012, 12:01

salve ragazzi è due settimane che suono una blues harp in C. i primi giorni ero eccitato, suonavo a + non posso anche se ai miei amici da fastidio questo rumore e mi prendono in giro(ho 16 anni) e poi ho comprato il metodo Triassi e ho provato ad eseguire i Bending mi sto sforzando ma niente tranne qualcosina sul primo foro da RE a REb.
poi ho chiesto ad un tizio che impartisce lezioni su skype e mi ha detto delle cifre impressionanti!! cioè a sto punto mi sto prendendo troppo male!!! come posso migliorarmi e avere + stima di me verso questo fantastico strumento???
Fabio


poche parole!!!!!BASTA parlare, risparmiamo fiato e dita per suonare il nostro gioiellino di 3x1x10!!!!BASTA CHIACCHIERE! SPEGNIAMO IL MONITOR E TORNIAMO A SUONARE, SIAMO TUTTI BUONI A PARLARE!
Mumbles
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2011, 14:47

Re: mi sto demoralizzando!=(

Messaggio da Mumbles » martedì 21 febbraio 2012, 12:46

fabio ma sei di legnano? il 24 di febbraio suono al revolution pub, vieni a sentirci se vuoi ti do due dritte magari capisci che strada prendere per imparare a suonar questo magnifico strumento!
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: mi sto demoralizzando!=(

Messaggio da corrado » martedì 21 febbraio 2012, 13:40

Ciao Fabio,
se dopo appena due settimane ti sei già demoralizzato vuol dire che l'armonica non fa per te.
L'armonica non è un giocattolino che,basta soffiargli dentro per far uscire il lamento dei "colored" del Mississipi.
L'armonica è un vero strumento musicale tra i più difficili da suonare e che richiede grande passione, volontà, dedizione, determinazione e tanta tanta pazienza.
Quindi, coraggio, affronta l'avventura con umiltà, percorrendo i passi uno dopo l'altro. Fai passare il forum e troverai moltissimi consigli e suggerimenti.
Corrado
Avatar utente
LadyInBlues
=|o|o|o|=
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2010, 22:26

Re: mi sto demoralizzando!=(

Messaggio da LadyInBlues » mercoledì 22 febbraio 2012, 9:26

corrado ha scritto:Ciao Fabio,
Quindi, coraggio, affronta l'avventura con umiltà, percorrendo i passi uno dopo l'altro. Fai passare il forum e troverai moltissimi consigli e suggerimenti.
Corrado
Grande Corrado!
fabio garelli
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2011, 14:21

Re: mi sto demoralizzando!=(

Messaggio da fabio garelli » mercoledì 22 febbraio 2012, 14:48

ma + che altro mi fa demoralizzare che è uno strumento quasi sconosciuto rispetto ad una chitarra, e se non hai qualcuno con cui confrontarti non capirai mai se sei davvero bravo e se potrai superare i tuoi limiti. per esempio se io faccio una gara di corsa con qualcuno do' il massimo, ma se corro da solo magari non do' il massimo, illudendomi di farlo...
poche parole!!!!!BASTA parlare, risparmiamo fiato e dita per suonare il nostro gioiellino di 3x1x10!!!!BASTA CHIACCHIERE! SPEGNIAMO IL MONITOR E TORNIAMO A SUONARE, SIAMO TUTTI BUONI A PARLARE!
Soz
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 227
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2010, 16:03

Re: mi sto demoralizzando!=(

Messaggio da Soz » mercoledì 22 febbraio 2012, 15:13

Quì però sei tra gente che (chi più, chi meno) lo strumento lo conosce, e lo ama!
Il bello dell'armonica è anche questo: il suo essere "inusuale", snobbata a volte ("cosa suoni? la fisarmonica???"...), la rende a me ancora più cara....
Non mollare se ti piace ed hai passione, e tra non molto sorriderai su queste tue prime difficoltà (e ne avrai altre da superare..).
Saluti a tutti
Soz
fabio garelli
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2011, 14:21

Re: mi sto demoralizzando!=(

Messaggio da fabio garelli » mercoledì 22 febbraio 2012, 15:17

grazie per il consiglio Soz!=)
poche parole!!!!!BASTA parlare, risparmiamo fiato e dita per suonare il nostro gioiellino di 3x1x10!!!!BASTA CHIACCHIERE! SPEGNIAMO IL MONITOR E TORNIAMO A SUONARE, SIAMO TUTTI BUONI A PARLARE!
Avatar utente
Peppe95
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 250
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2010, 18:49
Località: Bernalda (MT)

Re: mi sto demoralizzando!=(

Messaggio da Peppe95 » mercoledì 22 febbraio 2012, 16:03

Ciao Fabio, anche io ho 16 anni.
Anche a me alcuni amici, come Soz, mi chiedevano un po schifati: ma che suoni? La fisarmonica? Ma dopo un po hanno capito che l'armonica è uno strumento vero e proprio e che può essere paragonato ad altri strumenti come la chitarra. Pensa a come sarebbe stato il Blues senza l'armonica :wink:
Se ti piace continua e sai quante soddisfazioni avrai!?

Saluti,
Giuseppe
La musica è la miglior medicina dell’anima.
Platone
megaloalby
=|o|o|o|=
Messaggi: 131
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 9:16

Re: mi sto demoralizzando!=(

Messaggio da megaloalby » mercoledì 22 febbraio 2012, 18:38

Ciao Fabio
non voglio dirti le solite cose ( per quanto sacrosante ) del tipo non mollare ecc...
Se la tua armonica ti piace , non paragonarla ad altri strumenti, fregatene dei commenti gogliardici dei tuoi amici ma suonala, guardala, toccala, portala sempre con te , ogni tanto infili la mano in tasca e la puoi sentire e se ti va indipendentemente da dove sei la puoi suonare e tutto questo non è poco anzi ...
Poi vedrai che senza accorgertene imparerai a suonarla , magari male, ma chi se ne frega , anche se non diventerai mai un grande armonicista l' importante è che ti dia soddisfazione e che ti diverta a suonarla.
Fidati di uno che la suona da poco e suona male ma ha sempre una armonica in tasca e si diverte tantissimo a suonarla.
Ciao
Alberto
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: mi sto demoralizzando!=(

Messaggio da Manxcat » mercoledì 22 febbraio 2012, 19:28

fabio garelli ha scritto:
se non hai qualcuno con cui confrontarti non capirai mai se sei davvero bravo
Per questo ci sono i Giochi d'Autunno.
megaloalby ha scritto: anche se non diventerai mai un grande armonicista l' importante è che ti dia soddisfazione e che ti diverta a suonarla.
Bravo Alberto, parole sacrosante che potrerbbero sembrare un alibi per chi grande non lo è e non lo sarà mai, cioè quasi tutti noi, ma che invece, secondo me, stanno a rappresentare una realtà inconfutabile: meglio un armonicista mediocre che si diverte, che un grande armonicista che non si diverte . . . .
Lapalissiano, no?

Saluti
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: mi sto demoralizzando!=(

Messaggio da FedericoC » giovedì 23 febbraio 2012, 8:24

Per imparare a suonare l'armonica, o per riuscire a fare qualsiasi altra cosa in realtà, serve una sola qualità: la testardaggine.
Il resto (talento, orecchio, soldi, tempo, insegnanti, forum, libri) aiuta, ma senza la testa dura non vai da nessuna parte.

obstinata mente perfer, obdura

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: mi sto demoralizzando!=(

Messaggio da CCristian » giovedì 23 febbraio 2012, 9:03

FedericoC ha scritto:Per imparare a suonare l'armonica, o per riuscire a fare qualsiasi altra cosa in realtà, serve una sola qualità: la testardaggine.
Il resto (talento, orecchio, soldi, tempo, insegnanti, forum, libri) aiuta, ma senza la testa dura non vai da nessuna parte.

obstinata mente perfer, obdura

-- Federico
Speriamo, io faccio affidamento proprio su questo..... qualcosa (a forza di esercitarsi) viene e quando inizi a riuscire in qualcosina di più, allora gli sforzi fatti per arrivare li ti sembrano meno pesanti perchè si prende un po' di fiducia e si guarda avanti più sereni e volenterosi....
Almeno così è per me...
Ciao
CCristian

P.S. Inoltre il e i forum sono molto utili per non sconfortarsi nello studio di questo strumento che ahimè, da molti è considerato poco più di un giocattolo e che quindi tendono a snobbarlo e relegarlo in qualcosa di meno nobile..... che bello quando a questi fai sentire qualche mostro sacro dell'armonica (diatonica o cromatica che sia)... restano affascinati e a bocca aperta :D
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: mi sto demoralizzando!=(

Messaggio da FedericoC » giovedì 23 febbraio 2012, 13:46

http://www.npr.org/2007/08/29/13999003/ ... ves-part-1

After gaining a reputation as an aspiring saxophonist, a teenaged Parker joined in a jam session with top-notch players like drummer Papa Jo Jones. The session was far out of Parker's league, leaving the hopeful musician humiliated after listeners laughed at his inchoate playing. In a rare radio interview with fellow saxophonist Paul Desmond and disc jockey John McClellan, Parker revealed that the experience sparked his intense practicing regimen, which often found him playing as much as eleven hours at a stretch.

(qui il testo completo dell'intervista: http://www.melmartin.com/html_pages/Int ... smond.html)

Mi permetto anche di tradurne, piuttosto liberamente, un piccolo pezzo... :)


P.D. - un'altro fattore chiave nel tuo modo di suonare è questa tecnica fantastica, che nessun altro ha mai pareggiato. Mi sono sempre chiesto se tu l'abbia sviluppata con l'esercizio, o semplicemente
suonando, se si sia evoluta gradualmente

C.P. - be', così mi rendi difficile rispondere. Non ci vedo niente di fantastico. Ho studiato il sax un bel po', questo è vero. Infatti i vicini una volta minacciarono di chiedere a mia madre di andarcene,
quando vivevamo nell'ovest. Mi disse che li facevo impazzire con quel sax. Mi esercitavo per almeno 11-15 ore al giorno

P.D. - sì, era quello che mi chiedevo

C.P. - è vero, sì. L'ho fatto per 3 o 4 anni

P.D. - oh – sì. Penso che sia questa la risposta

C.P. - questi sono i fatti, perlomeno (ride)

[...]

P.D. - è molto riassicurante da sentire, perché in qualche modo m'ero fatto l'idea che ci fossi nato, con quella tecnica, e che non ti fossi mai dovuto preoccupare tanto di lavorarci su

J.M. - sai, sono molto contento che abbia fatto questa domanda perché credo che molti giovani musicisti la pensino così....

P.D. - ah sì. Vanno direttamente in giro...

J.M - non è necessario farlo

P.D. - ...a fare le sessioni live, e fare la vita da musicisti, ma non ci mettono quelle 11 ore al giorno sui libri

C.P. - ah sì, verissimo, lo studio è assolutamente necessario, in tutte le forme. E' come se qualsiasi talento tu abbia alla nascita... è come un bel paio di scarpe quando le lucidi, hai presente? Come lo studio, che porta alla luce la parte brillante di qualsiasi talento uno abbia. Einstein ha studiato, ma è decisamente un genio di per sé. Studiare è una delle cose più belle che siano mai esistite, sai?


-- Federico

P.S.: per chi se lo stesse chiedendo:

Charlie Parker: http://www.youtube.com/watch?v=UTORd2Y_X6U
Paul Desmond: http://www.youtube.com/watch?v=faJE92phKzI

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: mi sto demoralizzando!=(

Messaggio da Manxcat » giovedì 23 febbraio 2012, 15:29

FedericoC ha scritto:Per imparare a suonare l'armonica, o per riuscire a fare qualsiasi altra cosa in realtà, serve una sola qualità: la testardaggine.
Quello che sostiene Federico in questo post e soprattutto nella citazione contenuta nel post successivo è vero, ma non è tutta la verità. Non vorrei che passasse il messaggio che per diventare bravi musicisti e per arrivare a suonare "bene" uno strumento basti la testardaggine, perché non sono assolutamente d'accordo, ci mancherebbe altro . . .! Per usare una semplificazione, dirò che "serve la testardaggine di voler sfruttare il proprio talento e la propria inclinazione verso la musica". Se non si hanno queste qualità, non si va da nessuna parte. Se bastasse la testardaggine, il mondo sarebbe stracolmo di grandi musicisti, di grandi atleti, di grandi pensatori, di grandi cantanti, di grandi prestigiatori, di grandi giocolieri, di grandi scienziati, di grandi pittori, di grandi scrittori, di grandi poeti, tutte attività intellettive che si esprimono agli alti livelli che la società contemporanea richiede attraverso l'espressione delle capacità innate, del talento e dell'inclinazioone naturale a questa o quella disciplina, unite sì, anche alla testardaggine di voler riuscire; ma nell'arte la mente e le potenzialità dell'individuo non sono una "tabula rasa" pronta a raccogliere tutte le informazioni necessarie per diventare artisti, e se non si è predisposti non basterebbero nemmeno 25 ore al giorno per realizzare il progetto. Quindi, secondo me, la prima richiesta è rappresentata da predisposizione e talento, che debbono essere seguiti da un continuo e costante impegno. Si parla, evidentemente della realizzazione delle ambizioni che possono appartenere ad un giovane che vuole diventare un musicista, e dedicare all'espressione musicale le sue energie, presenti e future, e non di hobby o passatempi in cui, mancando un target ben definito di livello da raggiungere, può bastare anche un po' di caparbietà e voglia di provare e riprovare.
Cordialità.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: mi sto demoralizzando!=(

Messaggio da giuguar » giovedì 23 febbraio 2012, 16:13

Fabio,
scusa se salgo sul piedistallo dei miei quasi 40 anni (e non come armonicista esperto perche' anche io suono da poco, neanche due anni) ma NON puoi sentirti demoralizzato dopo sole due settimane!
Se hai spulciato nel forum avrai visto che la difficolta' dei bending e' stato ed e' una bestia nera per tutti. Lasciamo da parte il discorso che comunque non saper piegare ogni foro di tutti i mezzi toni ammessi non significa non saper suonare l'armonica, ma hai provato a cercare anche altre fonti oltre al sia pur valido metodo Triassi? se digiti su youtube "harmonica bending" vengono fuori una montagna di tizi il cui unico scopo apparente nella vita e' insegnare agli altri come piegare le note :mrgreen:
Posto che non tutti siano dei bravi maestri o che la loro tecnica non sia quella giusta, comunque vedili tutti finche' non trovi quello che seguendolo non ti insegna a piegare come desideri. Credimi, io ho fatto cosi. E poi secondo me, e qui chiedo anche agli altri di dare la loro opinione, io trovo la blues harp un'armonica un po' piu dura da piegare rispetto ad altre armoniche, specie come prima armonica, io ti consiglio una special20 in Bb o A che oltretutto e' anche piu economica. E riprova...

Ciao :wink:

Giulio
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: mi sto demoralizzando!=(

Messaggio da giuguar » giovedì 23 febbraio 2012, 16:17

...e lascia perdere chi impartisce lezioni online, se devi farlo dal monitor di un pc (a pagamento!!!!???) a sto punto meglio youtube!
Avatar utente
prisco75
=|o|o|o|=
Messaggi: 100
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2011, 19:31
Località: torino

Re: mi sto demoralizzando!=(

Messaggio da prisco75 » giovedì 23 febbraio 2012, 18:56

ciao fabio, di certo nn sono quello che puo' darti chissa' quali consigli,essendo un suonatore di armonica da soli 3 mesi, ma un consiglio voglio dartelo ed e' quello di non mollare!! ...nn sicuramente facile imparare a suonare questo strumento straordinario, ma se davvero ami la sua musica,allora insisti e insisti e ....insisti ancora, passo dopo passo , e fra qualche mese ripenserai a quando hai cominciato e ti accorgerai dei progressi fatti.
buon soffio !!!!
Ultima modifica di prisco75 il venerdì 24 febbraio 2012, 12:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: mi sto demoralizzando!=(

Messaggio da FedericoC » giovedì 23 febbraio 2012, 23:30

Manxcat ha scritto:Se bastasse la testardaggine, il mondo sarebbe stracolmo di grandi musicisti, di grandi atleti, di grandi pensatori, di grandi cantanti, di grandi prestigiatori, di grandi giocolieri, di grandi scienziati, di grandi pittori, di grandi scrittori, di grandi poeti
Tu vedi tutta questa gente che sta 10-15 ore al giorno a studiare e esercitarsi? Io no. :wink:

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Rispondi