Questioni d'igiene

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Questioni d'igiene

Messaggio da KohaiHarp » venerdì 3 febbraio 2012, 12:32

Buongiorno a tutti :D
Scrivo per avere dei pareri "di prima mano", da voi armonicisti più esperti, riguardo alle necessarie misure d'igiene da attuare quando si adopera un'armonica (specialmente in questa stagione in cui i raffreddori sono equamente distribuiti un po' ovunque! :| ).
Premetto col dire che le mie armoniche (santo cielo son già diventate 2! :oops: ) cerco di tenerle più pulite possibile, ovvero: le pulisco con un panno per occhiali e, molto delicatamente, con un cotton-fioc sottile imbevuto di alcol, almeno una volta al giorno prima di metterla via definitivamente (se so che la devo riprendere mi faccio bastare il panno per occhiali); mentre invece a cadenza di qualche giorno-una settimana, a seconda di quanto le suono, le smonto del tutto (ho due modelli MS, in particolare la special 20 che avendo il comb in plastica risulta più facile da pulire) e le pulisco\disinfetto per bene, usando un panno morbido imbevuto di alcol per la placchetta delle ance.
Il fatto è che usando l'alcol comunque devo lasciare l'armonica "a prendere aria" prima di poterla rimontare, altrimenti resta dentro l'odore\sapore che non deve essere troppo piacevole...

Volevo quindi chiedere, voi che prodotto usate per igienizzare le vostre armoniche? Secondo voi sono esagerato a smontarla così spesso (sono cosciente del fatto che potrebbe rovinarsi...sto molto attento)? ma soprattutto, esiste un modo per pulirle con cose "casalinghe" senza stare a smontarla ogni volta, che comunque porta via tempo?

Grazie in anticipo...e visto che è ora di pranzo, buon appetito! :D


Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Mumbles
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2011, 14:47

Re: Questioni d'igiene

Messaggio da Mumbles » venerdì 3 febbraio 2012, 12:54

lascia perdere l'alcool....!
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: Questioni d'igiene

Messaggio da KohaiHarp » venerdì 3 febbraio 2012, 13:28

Bene...ma che cosa posso usare? Robe tipo..che ne so...amuchina?? Ditemi voi!!! :)
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: Questioni d'igiene

Messaggio da FedericoC » venerdì 3 febbraio 2012, 13:49

Ah certo: se ci tieni a selezionare batteri multiresistenti usa pure l'amuchina :mrgreen:.

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: Questioni d'igiene

Messaggio da Glayardt » venerdì 3 febbraio 2012, 15:33

Le armoniche sono strumenti di uso totalmente (o quasi) personale.
La disinfezione potrebbe essere intrapresa qualora si trattasse di strumenti di seconda mano o prestati in via eccezionale.
Pulisci l'armonica con il panno per gli occhiali e ogni tanto passa uno stuzzicadenti sulla superficie interna dei fori e sul limite fra cover e reedplates, per togliere gli eventuali accumuli di saliva.
Per il resto puliscila smontandola e usando acqua tiepida, ma tipo ogni due mesi o più, a meno che tu non mastichi tabacco o suoni dopo mangiato o sbavi come un dromedario.
Disinfettare l'armonica per togliere gli eventuali patogeni che tu stesso ci hai lasciato dentro è perfettamente inutile.
Influenze e raffreddori hanno un decorso tipico e differente da persona a persona e da ceppo virale a ceppo virale. Una volta che ti sei immunizzato per quel particolare ceppo virale puoi venirci a contatto altre diecimila volte e non beccarti nulla.
Ora che ci penso, avrei potuto evitare la dissertazione semplicemente chiedendoti se disinfetti la tua ragazza ogni volta che la lasci a casa dopo averla baciata. Penso sia chiaro, no?
FedericoC ha scritto:Ah certo: se ci tieni a selezionare batteri multiresistenti usa pure l'amuchina :mrgreen:.

-- Federico
In laboratorio lo faccio a bella posta a selezionarli così, solo che dopo dobbiamo autoclavare le piastre a 180°C e 2atm per abbatterli...
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: Questioni d'igiene

Messaggio da KohaiHarp » venerdì 3 febbraio 2012, 17:08

Grazie Glayardt, chiarissimo. Ti darò retta per quanto riguarda l'evitare di smontare l'armonica così spesso. Tuttavia la mia domanda è stata un po' fraintesa :( quella del raffreddore era evidentemente una battuta! Non voglio sterilizzare le mie armoniche, solo che quando le suono mi piace appoggiare la bocca sul pulito, anche se ci soffio dentro solo io, non mi sembra così strano!!! E' vero che non disinfetto la mia ragazza, ma è pure vero che per fortuna lei si lava i denti autonomamente!! :)
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: Questioni d'igiene

Messaggio da Glayardt » venerdì 3 febbraio 2012, 18:40

Perfetto, allora ti basta non sporcarla troppo.
La batti quando smetti di suonare o tra un esercizio ed un altro, fai uscire le goccioline, usi il panno per le lenti e magari un cotton-fioc, ma senza andare troppo a fondo, altrimenti i peluzzi vanno a disturbare le ance. Poi le metti con i fori verso l'alto per qualche tempo per fare evaporare quello che non è uscito e sei a cavallo.
Mi hai fatto ricordare una cosa figherrima parlando dell'igiene orale: dentifricio per lucidare le cover. Quando smonti l'armonica pulisci le cover strusciandoci sopra il dentifricio per un po' con le dita, poi risciacqua e vengon fuori che sembrano nuove, lucidissime (e mentolose).
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: Questioni d'igiene

Messaggio da giuguar » venerdì 3 febbraio 2012, 22:46

Ciao Ben,

mi sembra un po' esagerata la pulizia che fai e cosi frequente, io le mie armoniche le pulisco veramente a fondo due tre volte l'anno al massimo per una questione di igiene quando inizia ad accumularsi sporcizia tra cover e placche ad esempio, nonostante la pulizia ordinaria che fai sbattendola bene e pulendola al volo col panno quando hai finito di suonare prima di riporle. Non so che pensano gli altri ma non credo che sia necessaria una pulizia cosi minuziosa ogni giorno. Anche perche' quando le armoniche aumenteranno (e... se aumenteranno, vedrai...) finirai col passare mezza giornata a pulire solo quelle! :shock:

saluti

Giulio
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8209
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Questioni d'igiene

Messaggio da Manxcat » sabato 4 febbraio 2012, 9:47

Sono d'accordo con Giulio, pur essendo assolutamente privo di esperienza in merito. Vi spiego: avevo pianificato di suonare tutte le mie armoniche, dalla prima all'ultima, per poi ricominciare dalla prima, non senza una pulitina . . . .
Ebbene, ancora non ci sono arrivato . . . . :D
Il giro di boa è previsto per il 2016; vi terrò informati.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: Questioni d'igiene

Messaggio da giuguar » sabato 4 febbraio 2012, 12:36

Manxcat ha scritto: Il giro di boa è previsto per il 2016
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: Questioni d'igiene

Messaggio da KohaiHarp » sabato 4 febbraio 2012, 14:19

:D ahahah va bene, ringrazio tutti dei consigli. E per quanto riguarda l'aumentare delle armoniche..........ne ho in programma una in sol per questo mese o il prossimo... :? ...pensavo o ad una classica marine band oppure, visto che di hohner ne ho già due, magari provare una lee oskar o una seydel......si vedrà....tanto c'è tempo per tutte :D
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: Questioni d'igiene

Messaggio da giuguar » sabato 4 febbraio 2012, 14:50

...magari non capiremo molto di armonica e alcuni di noi siamo delle scarpe a suonare, ma se ti servono consigli per gli acquisti siamo dei maestri! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Gladio
=|o|o|o|=
Messaggi: 114
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 12:35
Località: Foggia

Re: Questioni d'igiene

Messaggio da Gladio » sabato 4 febbraio 2012, 19:13

KohaiHarp ha scritto:...ne ho in programma una in sol...una classica marine band...
Ottima scelta! Morbida, calda, profonda, docile, bellissima armonica!
Non può mancare; facci sapere.
Ciao
Alberto Di Girolamo
Rispondi