Consigli per suonare le ottave

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
Avatar utente
MarcoSüneta
=|o|=
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2011, 21:25
Località: Torino

Consigli per suonare le ottave

Messaggio da MarcoSüneta » sabato 21 gennaio 2012, 13:55

Ciao Armonicisti...
é un po' che non mi faccio vivo,, ma non perchè mi abbia abbandonato la voglia di suonare..anzi! ..in questi mesi ci ho dato come un pazzo,, e dopo aver migliorato i miei bending, e suonato i primi brani piu facili che si trovano nei vari metodi scaricati qua e là.,,,,,
..Sto cominciando a buttarmi nelle ottave., quindi comincio a contorcere la ligua per chiudere quei maledetti fori fra il 5° e il 2°.. o fra il 1° e il 4°,,etc... lo trovo parecchio difficile...qualcosina comincia a venire...ma mi sembra di '' grattare'' troppo la lingua sul comb....cioè di far troppa fatica a passare la lingua da due fori ad altri 2...( per chiuderli intendo).
Avete consigli?
Mi rendo conto che non è assolutamente facile spiegare certe cose,,ma se avete consigli da darmi ,,trucchetti che facilitano certi tricks...
sono ben accetti...giusto per non Grattuggiarmi la lingua come fosse granapadano.

Parlo di trick come questi :



Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Mumbles
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2011, 14:47

Re: Consigli per suonare le ottave

Messaggio da Mumbles » sabato 21 gennaio 2012, 14:08

questo è il mitico libro di tom ball sui due Walter.. molto figo, ma se stai iniziando ad approcciarti alle "ottave" è un troppo questo esercizio....

-hai provato a fare le scale usando le ottave?
-il suono delle singole ottave (1-4..ect) è abbastanza pulito?
-esercizi tipo minuetto o melodie sulla scala maggiore dell'armonica (armonica in Do scala di Do) ?
Avatar utente
MarcoSüneta
=|o|=
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2011, 21:25
Località: Torino

Re: Consigli per suonare le ottave

Messaggio da MarcoSüneta » sabato 21 gennaio 2012, 14:33

In realtà è quello, di Sonny Terry...ma difficili tutti e due......
Si..fin'ora ho suonato a singole note, e stavo azzardando un po'...ogni tanto ci vuole...senza far pasi più lunghi delle proprie possibilità..ma un po' di azzardo ogni tanto ci vuole..e forse questo è troppo... :-)
Purtroppo...di teoria musicale...fin'ora ho capito ben poco...e visto che non mi ci sento molto portato..mi butto più sulla pratica che sulla teoria..(cosciente di ignorare qualcosa che mi servirebbe).
Quindi non ho capito bene cosa intendi per minuetto e scala...
cioè una scala con le ottave...non saprei nemmeno come farla...

uno schemino?... :lol:
Mumbles
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2011, 14:47

Re: Consigli per suonare le ottave

Messaggio da Mumbles » sabato 21 gennaio 2012, 14:58

se mi scrivi l'indirizzo mail ti mando qualche esercizio... ok? :D sono pigro e non so usare imageshack almeno poi hai i file....
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: Consigli per suonare le ottave

Messaggio da the uncle » sabato 21 gennaio 2012, 16:01

Ciao Marco,

la lingua non va premuta, ma solo appoggiata. Se senti fastidio, se "gratta" come dici tu, vuol dire che eserciti troppa pressione. Io posso suonare a lungo ad ottave (anche su armoniche più "ruvide" tipo Marine Band) e non sento il minimo fastitdio e non ho una lingua di cuoio. Mi sa che prima di passare ai brani devi fare, come dice giustamente Mumbles, un piccolo passo indietro. Riprova a suonare le otteva basse in soffiato e aspirato. Cerca di far uscire un suoni pulito e SENZA SFORZI/fastidi. Non pensare che ci vorranno dei mesi. Un pomeriggio , se ben dedicato, può essere sufficiente al tuo corpo per memorizzare le posizioni. se invece inizi a fare dei passi troppo in avanti con dei difetti di impostazione, il tuo corpo tenderà a memorizzare quelle cattive abitudini che poi sarà difficile correggere. Sonny Terry aveva parecchio tempo libero, se la prendeva con calma, lui. Fallo anche tu :)

P.S.: Bentornato!
-Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
MarcoSüneta
=|o|=
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2011, 21:25
Località: Torino

Re: Consigli per suonare le ottave

Messaggio da MarcoSüneta » sabato 21 gennaio 2012, 16:08

Bene...oggi ho tutto il tempo che mi serve....
a casa..al calduccio...a provare le ottave allora!
Grazie...x i tuoi consigli,, era quello che cercavo..
Mumbles
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2011, 14:47

Re: Consigli per suonare le ottave

Messaggio da Mumbles » sabato 21 gennaio 2012, 16:15

spedito!
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1720
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Consigli per suonare le ottave

Messaggio da Luisiccu » sabato 21 gennaio 2012, 19:24

Marco,
se mi permetti voglio segnalarti un mio piccolo contributo su quanto da te richiesto, al seguente indirizzo:

https://skydrive.live.com/?cid=a70da3f6 ... FAC4%21118

Per fare bene devi impadronirti con una certa sicurezza della tecnica del tongue blocking. Dopo di che non ti sarà difficile riuscire ad ottenere quanto desideri.

Salutissimi ad ottave
Luisiccu
Rispondi