CIAO, HO UN PICCOLO MA PICCOLO DUBBIO! POTETE CONSIGLIARMI?

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
Avatar utente
prisco75
=|o|o|o|=
Messaggi: 100
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2011, 19:31
Località: torino

CIAO, HO UN PICCOLO MA PICCOLO DUBBIO! POTETE CONSIGLIARMI?

Messaggio da prisco75 » venerdì 20 gennaio 2012, 15:19

Salve a tutti e grazie in anticipo per ogni eventuale risposta che mi darete, posseggo una lee oskar in C ed una meisterklasse in G ma ora voglio comprarne un'altra o in Bb o in D ,e gia' questo e un primo consiglio che vi chiedo! :)

il secondo e' : quale armonica mi consigliate di comprare???
ho un dubbio tra solo 6 modelli! :mrgreen:

- suzuki harpmaster
- suzuki bluesmaster
- tombo ultimo
- tombo folkblues mark II
- seydel blues session standard
- hohner proharp

come avrete di certo notato sono tutte con il comb in plastica, essendo un principiante le trovo piu' facili da gestire ed ho letto che hanno una miglior tenuta e tendono a scordarsi con meno facilita'! (sperando di aver letto una cosa vera) :roll:

Quindi ,pwe favore, datemi un consiglio!! grazie.


Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: CIAO, HO UN PICCOLO MA PICCOLO DUBBIO! POTETE CONSIGLIARMI?

Messaggio da trek1972 » venerdì 20 gennaio 2012, 17:02

Ciao sono tutte ottime armoniche quelle tra le quali andrai a scegliere, è difficile dare un consiglio perchè si tratta di preferenze personali e quello che va bene per me potrebbe non andare bene a te!!!! Per la tonalità io mi trovo molto bene con il Bb perchè mi piacciono molti brani in Fa dove la suono in seconda posizione, il D non è tra le mie preferite.
Come modello tra quelle che hai elencato a me piace molto l'Harpmaster, ma ripeto è del tutto soggettivo e potrebbe non piacerti.
Io ho cominciato con le Special 20, provato le Suzuki, le Lee Oskar, le Tombo, la Seydel Blues Session e adesso suono quasi esclusivamente le Marine Band. Comincia con una qualsiasi, poi se ti ammalerai come me troppe ne proverai di armoniche........
Ciao.
Danilo
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
prisco75
=|o|o|o|=
Messaggi: 100
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2011, 19:31
Località: torino

Re: CIAO, HO UN PICCOLO MA PICCOLO DUBBIO! POTETE CONSIGLIARMI?

Messaggio da prisco75 » venerdì 20 gennaio 2012, 19:28

Grazie mille per la risposta, Danilo, in effetti sono orientato a provare le suzuki, anche perche' piu' affidabili, dicono! ...
per quanto riguarda la tonalita' la Bb e' piu' idonea per il blues rispetto alla D , o e' una stupidaggine che penso io???? ...
cmq ,ancora grazie per il consiglio.
ciao
Prisco.
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: CIAO, HO UN PICCOLO MA PICCOLO DUBBIO! POTETE CONSIGLIARMI?

Messaggio da Glayardt » venerdì 20 gennaio 2012, 20:24

Ci sono blues in tutte le tonalità, ma se facciamo un calcolo a volo d'uccello sul panorama direi che ci sono più tracce in La rispetto a quelle in Fa.
Quindi, fermo restando che in seconda posizione suoni quasi subito su una base blues, direi che in Re è meglio che in Sib
In effetti è anche giusto pensare che ci sono tanti blues in Sib e che puoi suonarci sopra in prima posizione.
In linea di massima il consiglio è di comprare tutte le armoniche che ti viene in testa di provare...
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: CIAO, HO UN PICCOLO MA PICCOLO DUBBIO! POTETE CONSIGLIARMI?

Messaggio da trek1972 » venerdì 20 gennaio 2012, 20:26

Per il blues vanno bene entrambe, a me piace più la Bb perchè grandissimi brani del passato sono suonati con questa armonica,
ad esempio:
1) Help Me-Sonny Boy Williamson II, il mio cavallo di battaglia :D :D
2) My Babe- Little Walter.
3) Blue Midnight - Little Walter
4) Baby Scratch My Back e Rock Me Baby - Slim Harpo

ecc ecc.
Dipende da quello che ti piace.
Buona serata.
Danilo
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: CIAO, HO UN PICCOLO MA PICCOLO DUBBIO! POTETE CONSIGLIARMI?

Messaggio da CCristian » venerdì 20 gennaio 2012, 21:14

Ciao, mi intrometto anch'io. Non vorrei incasinarti, ma il suono e la comodità della Gold melody a me piacciono veramente tanto.
Oppure (non vorrei mettere troppa carne al fuoco) dicono che la Aero Reed è fantastica e indistruttibile (questo però solo per sentito dire); ora però lascio la parola ai più esperti, anche perchè io ultimamente sto studiando quasi solo la cromatica.
Ciao
Cristian

P.S. Un consiglio che ti impongo di seguire: mi raccomando non prenderne una perchè te la consiglia qualcuno, quando magari te ne ispirava di più un'altra....i consigli sono utili per farti un'idea se sei indeciso o se vuoi saperne di più prima di procedere, ma niente di più!
Penso di poter dire che una armonicista per scarso o bravo che sia, è molto sentimentale e si innamora spesso e quando suona l'armonica che ama, la suona meglio :D
Poi però ti posso dire che questa è gente molto volubile (della quale mi sento parte anch'io) e quindi si ritrova con molte "amanti" nel cassetto :mrgreen:

Insomma: "Se cerchi l'amante di una donna, cerca pure nell'armadio, ma se cerchi quelle di un'armonicista, guarda nel suo cassetto.... ti sembrerà un Harem!" :mrgreen:
Ciao
Cristian

P.S. Con il termine volubile mi riferisco puramente al discorso armoniche :D
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
prisco75
=|o|o|o|=
Messaggi: 100
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2011, 19:31
Località: torino

Re: CIAO, HO UN PICCOLO MA PICCOLO DUBBIO! POTETE CONSIGLIARMI?

Messaggio da prisco75 » venerdì 20 gennaio 2012, 21:23

Grazie mille ad entrambi, mi sa che ho avuto l'illuminazione che ci voleva.........ne compro due , una in Bb ed un in D. Penso sia la scelta giusta, non credete?? :D

buona serata e suonata!
Prisco.
Avatar utente
prisco75
=|o|o|o|=
Messaggi: 100
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2011, 19:31
Località: torino

Re: CIAO, HO UN PICCOLO MA PICCOLO DUBBIO! POTETE CONSIGLIARMI?

Messaggio da prisco75 » venerdì 20 gennaio 2012, 21:31

Cristian grazie per l'intromissione! :D
Comunque ascolto i vostri consigli per chiarirmi un po' le idee, visto che siete molto piu' competenti di me che sono un principiantissimo!
....quindi vi ringrazio molto.
p.s. peccato solo che io abbia ancora poche amanti nel cassetto!...ma spero di rimediare al piu' presto.
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: CIAO, HO UN PICCOLO MA PICCOLO DUBBIO! POTETE CONSIGLIARMI?

Messaggio da giuguar » sabato 21 gennaio 2012, 14:31

ciao Prisco benvenuto,

se posso darti un consiglio prendile ambedue dello stesso modello, cosi vedi le differenze date solo dalla differente tonalità, tanto non preoccuparti che farai in tempo a riempirti di armoniche :mrgreen:

Saluti

Giulio
Avatar utente
prisco75
=|o|o|o|=
Messaggi: 100
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2011, 19:31
Località: torino

Re: CIAO, HO UN PICCOLO MA PICCOLO DUBBIO! POTETE CONSIGLIARMI?

Messaggio da prisco75 » sabato 21 gennaio 2012, 19:34

Ciao Giulio,alla fine ho preso, un paio d'ore fa, la seydel blues session standard in D, l'unica che ho trovato ad un prezzo accettabile nel negozio dove sono andato! 30 euro. Aveva solo proharp e bluesharp della hohner entrambe a 37 euro, un po' eccessivo credo!!
volevo prenderne una subito , nn potevo aspettare i tempi di consegna (anche se minimi) dovuti all'acquisto delle suzuki dal sito harpelite. :D

Ma di certo a breve provvedero'.
Mumbles
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2011, 14:47

Re: CIAO, HO UN PICCOLO MA PICCOLO DUBBIO! POTETE CONSIGLIARMI?

Messaggio da Mumbles » sabato 21 gennaio 2012, 19:59

le blues harp e le proharp a 37 euro?!
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: CIAO, HO UN PICCOLO MA PICCOLO DUBBIO! POTETE CONSIGLIARMI?

Messaggio da trek1972 » sabato 21 gennaio 2012, 20:06

37 €???? Mamma mia che assurdità.....Io oramai compero solo online, mai avuto il benchè minimo problema, nei negozi non vado più, adesso che qualcosa in più capisco e che ho provato decine di armoniche diverse non mi abbindolano più......
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: CIAO, HO UN PICCOLO MA PICCOLO DUBBIO! POTETE CONSIGLIARMI?

Messaggio da KohaiHarp » sabato 21 gennaio 2012, 20:55

Cavolo 37 euro??? La mia Blues Harp l'ho pagata 25, e qualche giorno dopo ho trovato un posto che la fa a 19!!
Scusate ma chi acquista online da che sito lo fa? ed è davvero conveniente?? Io ho cercato qua e la, anche per la chitarra elettrica di mio fratello, ma alla fine mi sembra che con i costi di spedizione se non si ordinano cose "grosse" sia più rapido ed economico andare in negozio...
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: CIAO, HO UN PICCOLO MA PICCOLO DUBBIO! POTETE CONSIGLIARMI?

Messaggio da Glayardt » sabato 21 gennaio 2012, 22:02

Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
prisco75
=|o|o|o|=
Messaggi: 100
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2011, 19:31
Località: torino

Re: CIAO, HO UN PICCOLO MA PICCOLO DUBBIO! POTETE CONSIGLIARMI?

Messaggio da prisco75 » sabato 21 gennaio 2012, 23:02

Si, 37euro, infatti ci sono rimasto un pochino,come dire,...basito!!!!!
anche perche' il prezzo della seydel (30euro) e' abbastanza onesto,infatti l'ho acquistata.
Ma ho notato che il negoziante nn e' molto esperto di armoniche!
....peccato che questo strumento stupendo nn sia cosi' apprezzato qui in Italia, almeno nn come all'estero.
Cmq il sito harpelite.com e' davvero unico, ha dei prezzi davvero imbattibili.(mio parere personale)

p.s. il suono della seydel lo trovo davvero molto bello, sono contento dell'acquisto che ho fatto.
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: CIAO, HO UN PICCOLO MA PICCOLO DUBBIO! POTETE CONSIGLIARMI?

Messaggio da CCristian » sabato 21 gennaio 2012, 23:52

Ciao, si il prezzo non è troppo male, più o meno quello che ti sarebbe costato da harpelite, però ti capisco, dover aspettare la spedizione è sempre un'agonnia, specialmente quando hai davanti agli occhi quello che che ti spedirebbero :mrgreen:
In futuro anch'io forse prenderò una Seydel, ma ci dovrò spendere circa 250-270 euro :cry: ....si è la saxony orchestra :mrgreen:
Ciao e goditi la tua nuova armonica
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
prisco75
=|o|o|o|=
Messaggi: 100
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2011, 19:31
Località: torino

Re: CIAO, HO UN PICCOLO MA PICCOLO DUBBIO! POTETE CONSIGLIARMI?

Messaggio da prisco75 » sabato 21 gennaio 2012, 23:57

Caspita, diciamo che nn e' proprio la stessa cifra che ho speso io! :D
...ma scusa la mia ignoranza nel campo, la seydel che vuoi prenderti e' una cromatica?...immagino di si ,ma nn vorrei fare una figuraccia dandolo per sicuro.
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: CIAO, HO UN PICCOLO MA PICCOLO DUBBIO! POTETE CONSIGLIARMI?

Messaggio da CCristian » domenica 22 gennaio 2012, 0:19

prisco75 ha scritto:Caspita, diciamo che nn e' proprio la stessa cifra che ho speso io! :D
...ma scusa la mia ignoranza nel campo, la seydel che vuoi prenderti e' una cromatica?...immagino di si ,ma nn vorrei fare una figuraccia dandolo per sicuro.
Ciao, niente figuraccia, si è una cromatica ed in particolare è una cromatica da tre ottave e mezzo ossia 12 fori, ma nche on parte dal do, bensì dal sol, sempre in scala di do maggiore però... nel senso che solitamente le cromatiche partono dal do (anche se ve ne sono alcune prodotte anche in diverse tonalità) e ve ne sono dagli 8 fori ai 16 che coprono da 2 a 4 ottave (comunque qui su doctorharp trovi una parte dedicata alle cromatiche che ti introduce un po' il discorso).
Se vai sui giochi d'autunno 2011 (appena conclusi), puoi sentire alcuni brani registrati con questa armonica (ad esempio: https://docs.google.com/leaf?id=0B19wse ... MmFm&hl=it), in particolare puoi trovare quelli di FedericoC, però non pensare che sia l'armonica che suona, è lui che la fa suonare e bene direi (non a caso è arrivato primo) :D
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: CIAO, HO UN PICCOLO MA PICCOLO DUBBIO! POTETE CONSIGLIARMI?

Messaggio da giuguar » domenica 22 gennaio 2012, 12:10

prisco75 ha scritto:proharp e bluesharp della hohner entrambe a 37 euro, un po' eccessivo credo!!
...si, mi sembrano prezzi un po' sopra la media, a meno di non trovare in vetrina la cosiddetta "occasione" (io per esempio una volta ho trovato ad amsterdam un negozio che vendeva le suzuki bluesmaster a 22 euro!) anche io vi consiglio di comperare online, i prezzi sono inferiori.

Saluti

Giulio
Avatar utente
prisco75
=|o|o|o|=
Messaggi: 100
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2011, 19:31
Località: torino

Re: CIAO, HO UN PICCOLO MA PICCOLO DUBBIO! POTETE CONSIGLIARMI?

Messaggio da prisco75 » domenica 22 gennaio 2012, 19:04

Ciao a tutti, ragazzi ho appena sentito il brano di FedericoC in "giochi d'autunno" .... dall'alto della mia ignoranza in merito,direi che e' davvero molto bravo! complimenti.
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: CIAO, HO UN PICCOLO MA PICCOLO DUBBIO! POTETE CONSIGLIARMI?

Messaggio da giuguar » lunedì 23 gennaio 2012, 12:43

...be', non a caso ha vinto l'edizione di quest'anno! :wink:
Rispondi