Chi mi aiuta?? mi serve un consiglio!

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Chi mi aiuta?? mi serve un consiglio!

Messaggio da KohaiHarp » lunedì 16 gennaio 2012, 22:26

Buona sera a tutti! Sono iscritto da pochissimo e posseggo un'armonica da pochi giorni (Hohner Blues Harp MS in MI). Inutile dire che, spero come è ovvio che sia, :roll: riesco ancora a farci poco. Per il momento sto provando alcune melodie abbastanza semplici (es. blowing in the wind) che cominciano ad assomigliare alle originali, ma mi mancano completamente le basi e non so assolutamente nulla di tecnica. Ho visto che i due metodi consigliati nel forum sono "Armonicista autodidatta" di Triassi oppure "Metodo per armonica blues" di Ganz, purtroppo però nella mia zona non sono facilmente reperibili. Riuscirei invece ad avere in poco tempo e a prezzo scontato "Metodo di armonica per l'autodidatta" di Manus Ron & Manus Steven. Qualcuno lo conosce? Sapete se è buono come gli altri o se ne vale la pena?

...Tenete presente che il mio obiettivo è solo quello di imparare "quattro cose" per divertirmi per conto mio, al massimo suonare con amici al parco :) Non devo esibirmi con una band!
Grazie a tutti in anticipo!

-Ben-


Avatar utente
1uc4
=|o|=
Messaggi: 42
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 20:33

Re: Chi mi aiuta?? mi serve un consiglio!

Messaggio da 1uc4 » martedì 17 gennaio 2012, 1:31

Ciao Ben, i manuali più diffusi in italiano x la diatonica sono quello di Ganz e quello di Triassi, sono orientati al blues e gli esempi usano l'armonica in do.
Se ti interessa il blues e capisci l'inglese scaricati da internet la copia pirata di "Harmonica 10 easy steps", non sarà legale ma in italiano non mi sembra ci sia, è sempre orientato al blues, prevede l'armonica in do ma ha di buono che gli esercizi sono molto graduali e ti accompagnano passo per passo, cosa che non è vera per i manuali in italiano citati sopra, più interessanti e ricchi ma più difficili per un principiante assoluto.
Se non ti interessa il blues esplora il sito harptabs dove trovi tante tablature di canzoni famose adatte ad un principiante.
Ti consiglio comunque di iniziare da subito a farti un'idea delle tonalità delle armoniche e delle posizioni in cui puoi suonarle (almeno la prima e la seconda, che nel tuo caso sono il Mi e SI), poi prova a tirar giù ad orecchio motivetti a te molto noti (oh susanna, canzoni popolari...)
Suona tanto ad orecchio appena hai le basi dello strumento, da più soddisfazione e migliori risultati (anche se non tutti saranno d'accordo). Ricordo che una volta un professionista mi disse "prova a fare questa frase" e io "che fori stai soffiando?", lui perplesso "e che ne so! tu devi rifare la frase, mica pensare ai buchi!".
Buon divertimento
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Chi mi aiuta?? mi serve un consiglio!

Messaggio da Manxcat » martedì 17 gennaio 2012, 9:23

KohaiHarp ha scritto:Riuscirei invece ad avere in poco tempo e a prezzo scontato "Metodo di armonica per l'autodidatta" di Manus Ron & Manus Steven. Qualcuno lo conosce? Sapete se è buono come gli altri o se ne vale la pena?
Ciao Ben, avere sottomano un metodo, per farsi un'idea sommaria degli argomenti più importanti e basilari per poi eventualmente approfondirli sugli aspetti che più ci interessano, è sempre una buona idea; conosco quel libercolo, edito da Volontè&Co, con CD incluso e vale la pena averlo, così come vale la pena, continuando, di prenderne anche un secondo, tipo il Triassi , in abbinamento.
Condivido tutto quanto ti ha suggerito 1uc4, tranne il paragrafo dove parla di tonalità e posizioni, che io, al momento, lascerei perdere, visto che nulla hanno a che fare con il tuo apprendimento di "Blowing in the Wind" e altre canzoni che deciderai di suonare. Le prime canzoni vanno imparate suonandole ad orecchio; questo è il punto su cui la risposta di 1uc4 mi trova assolutamente d'accordo. E' quello il test attitudinale; senza quelle prime canzoni ad orecchio, la strada sarebbe troppo lunga e troppo in salita . . .
Saluti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: Chi mi aiuta?? mi serve un consiglio!

Messaggio da KohaiHarp » martedì 17 gennaio 2012, 12:56

Ringrazio entrambi, e a questo punto oltre che a procurarmi un metodo, cercherò di seguire il consiglio di "andare ad orecchio"...anche se a dire il vero non mi sembra proprio facile come dirlo! ahahah :lol:

-Ben-
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
gimasa
=|o|o|o|=
Messaggi: 143
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2011, 20:25

Re: Chi mi aiuta?? mi serve un consiglio!

Messaggio da gimasa » mercoledì 18 gennaio 2012, 15:31

Salve Ben,
se ti può essere utile io ho acquistato il metodo di Greg Zlap
"Iniziazione all'armonica in 3D" è costituito da un manuale, un DVD ed un CD ed è improntato soprattutto sul blues.
-------
Marco
Marco S
----------------------
Siate il meglio di qualunque cosa siate.
(Douglas Malloch)
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: Chi mi aiuta?? mi serve un consiglio!

Messaggio da giuguar » giovedì 19 gennaio 2012, 21:14

Ciao Ben

benvenuto nel forum.
ribadisco la validità del consiglio dato da Luca e Carlo, segui pure un metodo se vuoi e magari approfondisci tecnica e conoscenza della musica, scale, etc, ma cerca di suonare istintivamente ad orecchio, anche fosse solo Fra Martino Campanaro, ogni volta che puoi. Non è certo che poi andrai a suonare con gli amici Fra Martino Campanaro ovviamente, ma cercare di riprodurre anche semplici nenie ti abitua mente e bocca a trovare le note senza starci a pensare. Ho visto amici che se non avevano la tablatura avanti non sapevano suonare un pezzo, questo perchè non conoscendo la musica pensavano di far bene a seguire lo spartito, ma secondo me è un'arma a doppio taglio.
E infine non posso fare a meno di darti il consiglio che amo dare a tutti anche se non richiesto: cosi come esci col cellulare portati sempre un'armonichetta in tasca e quando sei al semaforo (o appena ne hai la possibilità) soffiaci dentro! ;)

Giulio
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: Chi mi aiuta?? mi serve un consiglio!

Messaggio da Glayardt » giovedì 19 gennaio 2012, 21:31

Ci ho provato adesso: Frère Jacques non l'avevo mai cercata...
Ci ho messo dieci minuti buoni a trovare le note. Considerando che soffio da Aprile è proprio tanto.
In effetti è buona cosa allenare l'orecchio, ma se riesci a farlo contestualmente ad un metodo che ti spieghi un po' la teoria ed un po' la pratica è meglio.
Alla fine credo che un metodo sia come un veterinario o come un professore: se l'intervento va bene o la spiegazione tocca le corde giuste, allora il tizio in questione è un luminare; se va male o se non ci capisci molto allora il megaprofessorone diventa un tizio raccomandato che è andato avanti perché ha le amicizie giuste.
Intanto tu suona, a volte prova a leggere la musica, a volte fatti le tablature, a volte suona ad orecchio.
La mia (scarsa) esperienza personale mi ha portato a cercare inizialmente le tablature, salvo poi accorgermi che molte non suonavano come avrei immaginato, quindi via a cercare le note suonandole e, qualora non ci fossi riuscito, a cercare gli spartiti per capire quale diavoleria pentagrammatica mi stesse pregiudicando l'esecuzione.
Però sempre soffiando ed aspirando senza ansia.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: Chi mi aiuta?? mi serve un consiglio!

Messaggio da KohaiHarp » sabato 21 gennaio 2012, 11:01

Grazie a tutti :D Ho cercato in questi giorni di seguire più o meno tutti i vostri consigli:
- ho rimediato da internet "Teach yourself Blues Harmonica 10 easy lessons" e "Blues & Rock Harmonica" e ho iniziato a giocare con quelli. (il prossimo passo a questo punto è comprare un'armonica in C per seguire meglio i metodi, che poi era la mia idea iniziale di cui il negoziante -dal quale non metterò più piede- mi ha dissuaso per chissà quale assurdo motivo :evil: )
- ho cercato delle melodie ad orecchio e i risultati sono stati decisamente migliori di quelli che mi aspettavo! inno alla gioia, primavera, frà martino...in pochi minuti le ho trovate tutte e 3 (però forse ho un po' "barato", nel senso che quelle canzoni le facevo col flauto da bambino, quindi avevo già più o meno qualche idea di come tirarle fuori...non so se vale! XD )
- ho usato anche spartiti e tablature (anche se queste ultime spesso contengono strani errori che ho cercato di correggere) e comincio a sentire qualche miglioramento anche se, confesso, a ventanni tra università, studio, ragazza, arti marziali e amici non ho ancora potuto dedicarci seriamente tutte le ore che vorrei...e questo ci porta al prossimo punto...
-...cioè, cercherò di seguire il consiglio del simpatico Giulio di portare sempre l'armonica in tasca per suonarla appena si presenta un momento libero! :D (magari al semaforo evito però! ahahah)

GRAZIE A TUTTI! Questo forum si sta rivelando davvero prezioso!
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: Chi mi aiuta?? mi serve un consiglio!

Messaggio da giuguar » sabato 21 gennaio 2012, 13:37

Bravo hai intrapreso l'approccio giusto, un misto di tutto e vai avanti cosi soffiando con vari approcci! poi ti verrà spontaneo selezionare quello che ti viene più naturale. Non ti preoccupare di barare conoscendo già i motivi, io se trovo un pezzo su youtube che mi piace e non conosco cerco di imparare le note memorizzando il motivo e imparando a fischiettarlo, il fine è quello di rifarlo sull'armonica divertendoti, ricorda. Poi se sei un genio che lo senti una volta e lo rifai o hai bisogno di memorizzarlo o hai bisogno delle tablature o sai leggere la musica che importanza ha? fai quello che ti viene meglio...
Per quanto riguarda il semaforo, basta che quando scatta il verde smetti altrimenti sono gli altri che iniziano a suonare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Rispondi