armoniche

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
diego883
=|o|=
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 18:56

armoniche

Messaggio da diego883 » lunedì 16 gennaio 2012, 13:30

Ciao a tutti...

ho iniziato da poco a suonare l'armonica. Ho tre Hohner Special 20 (C, A, F) e una Marine Band in D.
Mi hanno detto che queste sono le "must have" per iniziare (a me piace molto il blues)...
vorrei però sperimentare altri tipi di armoniche (intendo marche)...
la Marine Band mi piace molto come suono (un po' metallico)...
mi chiedevo se potete consigliarmi qualcos'altro...ad esempio se sapete dirmi qualcosa sulla Hering 1920 o sulle Lee Oskar...

inoltre: seguo su youtube i video-lezioni di Adam Gussow, che suona spesso con una Marine Band in Bb...c'è molta differenza tra una Bb e una A..?

Grazie mille..!!


Avatar utente
Exogino
=|o|o|=
Messaggi: 73
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2010, 20:43

Re: armoniche

Messaggio da Exogino » lunedì 16 gennaio 2012, 14:35

Ciao diego883,

personalmente non mi è chiara la domanda, se parli nel tono dell'armonica, la differenza non è molta, sono tonalità molto vicine quindi la Bb sarà leggermente più acuta, ma considerato che sono pure lo stesso modello non dovrebbero essere molto differenti all'orecchio. Se però la domanda la sposti dal punto di vista delle note disponibili, possiamo già dire che le due armoniche sono molto diverse, in quanto avranno in comune solo un paio di note.

Saluti,
Filippo.
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: armoniche

Messaggio da giuguar » giovedì 19 gennaio 2012, 21:24

Ciao Diego,

anche io inizialmente avevo le tue curiosità. Sentirsi dire che un modello è più simile a quell'altro e che un altro ha un suono più metallico e un altro più ovattato ma che è una via di mezzo tra un terzo modello e un altro ancora... bah!
Io ho fatto cosi, visto che con una media di 30-35 euro ti porti a casa la maggior parte delle armoniche di buona qualità ogni tanto comprane una. Troverai affascinante il fatto che stesso modello ma tonalità diverse sembrano animali differenti. Oppure provi un modello in una tonalità e ti entusiasmi e ne comperi un'ottava piu alta e resti deluso. Devi provare. Considera come regola generale (ma non fissa) che tonalità più basse possono prestarsi meglio a piegare le note rispetto a tonalità alte. Per quanto riguarda l'armonica da consigliarti che dire... 100 di noi ti diranno 100 armoniche diverse. Posso consigliarti di cercare qui nel forum altri come te che hanno chiesto "con quale armonica cominciare" e troverai fiumi di inchiostro e consigli...
buona lettura!

Giulio
diego883
=|o|=
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 18:56

Re: armoniche

Messaggio da diego883 » venerdì 20 gennaio 2012, 1:09

Grazie a tutti..

Giulio, ora sto provando una Golden Melody in G...la tonalità bassa è molto carina per fare train songs, fox chase, o cose simili...
Come tipo di armonica è molto comoda l'unica pecca è che il bordo della piastra delle ance sporge un po', e ogni tanto dà un po' fastidio..un po' come il corpo in legno delle marine band..ma veramente ergonomica..
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: armoniche

Messaggio da giuguar » venerdì 20 gennaio 2012, 12:49

Si anche io provavo fastidio per lo stesso motivo, oltretutto avevo l'impressione che il comb di serie della GM non fornisse una grandissima tenuta all'aria. Io ho comperato da harpelite un comb di alluminio blueXlab e l'armonica è nettamente migliorata (ho anche lavorato un po' sulle cover per la verità rifilandole con la carta vetrata finissima perchè se hai notato appoggiandoe su di un piano di vetro non aderiscono perfettamente, del resto sono stampati) ed il risultato è molto soddisfacente, la mia era in La.
Rispondi