Problema con il secondo foro aspirato

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
Vivaldi1979
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 8 gennaio 2012, 20:33

Problema con il secondo foro aspirato

Messaggio da Vivaldi1979 » lunedì 9 gennaio 2012, 0:48

Ciao Ragazzi, da poco mi è stata regalata un armonica Cromatica Larry Adler Professional. Sto cercando di imparare a suonarla, ho però un problema. Il secondo foro non produce suono quando aspiro, tutti gli altri fori sì mentre questo 2° foro non produce niente. I primi fori sono molto duri e ciò rende difficile produrre il suono. Il problema è dell'armonica oppure devo sforzarmi per produrre un suono? La cosa che non mi convince è che riesco a produrre suoni soffiando e aspirando in tutti i fori tranne nel 2° aspirato (anche soffiando non è che esca questo gran suono). Mi sembra un problema meccanico ma può darsi che m sbaglio, cosa ne pensate???
Vi saluto. Grazie!!!


Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Problema con il secondo foro aspirato

Messaggio da robertoguido » lunedì 9 gennaio 2012, 1:01

Caro Vivaldi '79

così di primo acchito ti direi che non è normale, potrei dirti che oltre ad aspirare con la bocca devi farlo anche con il naso ma bene o male un suono deve uscire: potrebbe essere che l'ancia si sia spostata dalla sua sede durante il trasporto.
Con un briciolo di manualità il problema è risolvibile ma se sei alle prime armi te lo sconsiglio.
... se proprio vuoi osare qui trovi qualche spunto ma fai moooolta ma mooooolta attenzione: http://www.hohner.eu/index.php5?2413
Se riesci a contattare il negoziante puoi provare a richiedere la sostituzione altrimenti puoi rivolgerti in Hohner
http://www.hohner.eu/index.php5?1393
o ad un assistenza qui in Italia

Roberto
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Vivaldi1979
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 8 gennaio 2012, 20:33

Re: Problema con il secondo foro aspirato

Messaggio da Vivaldi1979 » lunedì 9 gennaio 2012, 1:15

Grazie, quindi deve essere un problema di tipo meccanico. Vedrò di risolvere il problema!!!
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Problema con il secondo foro aspirato

Messaggio da Manxcat » lunedì 9 gennaio 2012, 10:21

Ciao Vivaldi,
se digiti "secondo aspirato" sul programma "cerca" del Forum ti escono 742 (!) risposte, non tutte pertinenti alla tua domanda, ma molte sì; non rispondo di solito su questioni relative al secondo foro, ma questa volta lo faccio solo perché Robertoguido ha parlato di mettere le mani sull'armonica o di chiederne la sostituzione, azioni che, secondo me, non sono quelle che possono aiutarti a risolvere il problema, ma solo a complicartelo.
Prova meglio e soprattutto di più; fai passare l'aria attraverso l'armonmica, usando il diaframma, in maniera regolare, senza forzare, note lunghe, lunghissime, imbocca bene l'armonica avvolgendo bene le covers con le labbra, trova la giusta inclinazione dello strumento rispetto al piano di terra, e non pensare che se tutti gli altri fori ti suonano e solo il secondo non ti suona, ciò significhi che il secondo ha qualche problema: il secondo è speciale. Non metterci le mani, mettici solo la bocca e soffia bene.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Problema con il secondo foro aspirato

Messaggio da CCristian » lunedì 9 gennaio 2012, 10:45

Ciao, anch'io penso sia più probabile ad un errato modo di aspirare, anche se io da un po' di tempo avevo un problemino con il secondo foro soffiato della mia CX12, soffiando piano non andava e aumentando la forza nel soffiare si sentiva un blop e poi andava ma a volume piuttosto alto; siccome sulla Crometta il problema non sussisteva e aprire la CX12 è facilissimo, l'ho aperta e ho passato un foglietto tra la valvola e l'ancia, con il risultato che ora va bene....boo forse ci avro sputacchiato un cinghiale mentre la suonavo in passato :oops: :mrgreen:

P.S. Il consiglio che ti darei io è quello che se conosci qualcuno che suona la cromatica, potresti fargliela provare anche a lui, così potresti escludere il problema dell'esecutore...... ma probabilmente questo lo avresti già pensato da solo

Ciao
Cristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Problema con il secondo foro aspirato

Messaggio da CCristian » lunedì 9 gennaio 2012, 10:46

CCristian ha scritto:Ciao, anch'io penso sia più probabile ad un errato modo di aspirare, anche se io da un po' di tempo avevo un problemino con il secondo foro soffiato della mia CX12, soffiando piano non andava e aumentando la forza nel soffiare si sentiva un blop e poi andava ma a volume piuttosto alto; siccome sulla Crometta il problema non sussisteva e aprire la CX12 è facilissimo, l'ho aperta e ho passato un foglietto tra la valvola e l'ancia, con il risultato che ora va bene....boo forse ci avro sputacchiato un cinghiale mentre la suonavo in passato :oops: :mrgreen:

P.S. Il consiglio che ti darei io è quello che se conosci qualcuno che suona la cromatica, potresti fargliela provare anche a lui, così potresti escludere il problema dell'esecutore...... ma probabilmente questo lo avresti già pensato da solo

Ciao
Cristian
Cavolo non sò più scrivere in italiano.... mi spiego malissimo, uffa !
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Vivaldi1979
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 8 gennaio 2012, 20:33

Re: Problema con il secondo foro aspirato

Messaggio da Vivaldi1979 » lunedì 9 gennaio 2012, 11:43

Ragazzi grazie per le risposte!!! Oggi provo a vedere se è un problema dovuto al mio modo di aspirare il 2° foro. Diciamo che la cosa che non mi va giù è che l'armonica è nuova e sarebbe una vera sfiga che il problema fosse del prodotto. Cmq vi farò sapere!!!
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Problema con il secondo foro aspirato

Messaggio da robertoguido » lunedì 9 gennaio 2012, 19:03

Beh facci sapere siamo ovviamente tutti curiosi di sapere come va a finire.
In ogni caso non ti considerare sfigato... la difettosità delle armoniche è abbastanza "standard" ma su questo Carlo ha di sicuro un esperienza maggiore della mia considerato il numero di ance che ha soffiato :wink:

In ogni caso perfettamente d'accordo che il "mettere le mani sullo strumento" deve accadere solo per disperazione anche se per indole personale non sopporto l'idea di non poter "aggiustare" qualcosa di mio e il mio modestissimo parere te l'ho dato proprio per recente esperienza vissuta (che ho risolto brillantemente!)

Ti confesso poi che il giorno dopo che ho comprato la mia prima cromatica l'ho smontata completamente (dopo aver abbondantemente letto il forum e visto diversi filmati su youtube!)

In bocca al lupo!

Roberto
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Problema con il secondo foro aspirato

Messaggio da corrado » lunedì 9 gennaio 2012, 20:19

Ciao Vivaldi 79,
Suono da alcuni anni con la Larry Adler Professional 16 e non ho mai riscontrato i problemi che segnali.
Sembrerebbero difetti di respirazione/imboccatura.
Normalmente sulle note basse occorre essere delicati mentre su quelle acute è necessaria più decisione.
Comunque se non risolvi seguendo i consigli che ti sono già stati dati, trattandosi di un'armonica nuova della quale spero potrai disporre dello scontrino d'acquisto, ti suggerisco di inviarla al centro assistenza Hohner per l'italia che sistemerà le cose in garanzia.
Questo è l'indirizzo:
Ditta Beltrami,
via G. Di Vittorio,58L
27049 Stradella (PV)
Ti consiglio di anticipare una telefonata al Sign. Beltrami Claudio al quale puoi segnalare che sei stato indirizzato da Corrado del forum di Doctorharp.
Il telefono è: 0385 49830.
Auguri,
Corrado.
Vivaldi1979
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 8 gennaio 2012, 20:33

Re: Problema con il secondo foro aspirato

Messaggio da Vivaldi1979 » lunedì 9 gennaio 2012, 20:54

Wow ragazzi grazie per i preziosi consigli, proverò a vedere se è un problema di approccio come spero!!! Mi avete dato info utilissime!!!
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Problema con il secondo foro aspirato

Messaggio da robertoguido » mercoledì 11 gennaio 2012, 22:38

Beh... che ci dici?
Qual'era il problema?

Sono curiosissimo!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Rispondi