Denti sporgenti (Comb in legno che si gonfia)

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
alessio
=|o|=
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2011, 17:32

Denti sporgenti (Comb in legno che si gonfia)

Messaggio da alessio » venerdì 6 gennaio 2012, 1:31

Scusate, ma è normale che i denti (spazi tra foro e foro, non so come si chiamano) in legno, specialmente quelli centrali si siano rialzati? dovuto all'umidità? ho una Hohner marine band.

Alessio


Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: Denti sporgenti (Comb in legno che si gonfia)

Messaggio da the uncle » venerdì 6 gennaio 2012, 1:47

Ciao alessio

Sulle Marine band succede eccome. Hanno un legno troppo assorbente che si gonfia con la saliva. Alcuni livellano i denti con un taglierino. Io non l'ho mai fatto, non saprei che dire.

-Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: Denti sporgenti (Comb in legno che si gonfia)

Messaggio da NPW » venerdì 6 gennaio 2012, 12:24

Ciao Alessio,
lo zio ti ha risposto in modo chiaro e sintetico ... ciao Michele :wink:
Volevo cogliere l'occasione della tua domanda per informare tutti quanti, indistintamente, che esiste una bellissima funzione del Forum di DoctorHarp che si chiama, indovinate un po'? ... si chiama: "Cerca"!
Si trova in alto, e forse per questo motivo è poco visibile :mrgreen:
Cerca.jpg
Cerca.jpg (24.47 KiB) Visto 3772 volte
ma non abbiate timore, cliccateci sopra, senza indugio, ed approfittate delle funzionalità che vi mette a disposizione :P
Non succede nulla di brutto, non salta per aria nessuno, il computer non subisce spiacevoli conseguenze e non si incorre in alcuna sanzione.
Solo per fare un esempio, inserendo la parola "gonfia" nella prima casellina, si ottiene un elenco con ben 37 risultati :o
Un caro saluto e ... buone ricerche.
Walter
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
alessio
=|o|=
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2011, 17:32

Re: Denti sporgenti (Comb in legno che si gonfia)

Messaggio da alessio » venerdì 6 gennaio 2012, 12:28

Grazie the uncle

Forse era meglio se ne prendevo una in plastica o metallo, essendo ancora agli albori... forse non sono ancora pratico nel trattarla come si deve :) mi viene un dubbio, l'altra mattina l'ho lasciata in macchina seppur con la custodia, non vorrei che abbia "sentito freddo"...

Per futuri acquisti mi sapresti consigliare una buona armonica in plastica o metallo?
alessio
=|o|=
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2011, 17:32

Re: Denti sporgenti (Comb in legno che si gonfia)

Messaggio da alessio » venerdì 6 gennaio 2012, 12:30

NPW ha scritto:Ciao Alessio,
lo zio ti ha risposto in modo chiaro e sintetico ... ciao Michele :wink:
Volevo cogliere l'occasione della tua domanda per informare tutti quanti, indistintamente, che esiste una bellissima funzione del Forum di DoctorHarp che si chiama, indovinate un po'? ... si chiama: "Cerca"!
Si trova in alto, e forse per questo motivo è poco visibile :mrgreen:
Cerca.jpg
ma non abbiate timore, cliccateci sopra, senza indugio, ed approfittate delle funzionalità che vi mette a disposizione :P
Non succede nulla di brutto, non salta per aria nessuno, il computer non subisce spiacevoli conseguenze e non si incorre in alcuna sanzione.
Solo per fare un esempio, inserendo la parola "gonfia" nella prima casellina, si ottiene un elenco con ben 37 risultati :o
Un caro saluto e ... buone ricerche.
Walter
Sisi, sono esperto di forum ;)

Però spesso preferisco sentire nuove opinioni, magari nel frattempo possono essersi aggiunti nuovi utenti con altri consigli ecc... cmq mi scuso ugualmente.

Poi erano le 2.00 di notte :D
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: Denti sporgenti (Comb in legno che si gonfia)

Messaggio da the uncle » venerdì 6 gennaio 2012, 13:54

Ciao, Grande Walter :D

Alessio,

il livellamento del comb col taglierino lo fanno in molti, io ho avuto una sola marine band classic e non ho avuto bisogno di farlo. Se ti trovi bene con le marine band non è un problema insormontabile. Tantissimi armonicisti suonano regolarmente le marine band senza alcuna modifica/impermealizzazione. Sul forum di harpelite.com se non erro c'è una sezione-blog di Maddog che spiega come impermeabilizzare il corpo in legno della Marine Band. Però, dato che sei agli inizi, hai un'occasione per provare qualcosa di diverso. Magari poi tornerai alla marine band. Per i modelli in plastica, qualsiasi armonica intorno ai 20-30 euro va bene. Non aver paura di scegliere e non fidarti mai ciecamente dei consigli degli altri (me compreso). Mi spiego meglio: per molto tempo ho consigliato dei modelli precisi di armoniche. Poi, però, ho conosciuto tantissimi armonicisti che si trovano benone con altri modelli, modelli che a me, ad esempio non piacciono per nulla. Per cui NON c'è una regola. La migliore armonica è quella che piacerà a te. Io ho provato moltissimi modelli prima di scegliere il modello a cui ora sono fedele eppur ti dico che probabilmente cambierò. C'è stato negli ultimi anni un affiorare di nuovi modelli che non ho mai provato, per questo non posso consigliarli. Magari fra questi modelli c'è proprio quello che fa per te. Vai su Harpelite.com, lì troverai (oltre a gentilezza, onestà e grandissima competenza) una vastissima gamma dei modelli in commercio, salvo giusto alcune marche troppo difficili da importare. Prova, prova, prova.

_Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: Denti sporgenti (Comb in legno che si gonfia)

Messaggio da NPW » venerdì 6 gennaio 2012, 14:03

Per Michele: Ben ritrovato :P Come va lì "al Nord"? Fa freddo?

Per Alessio: segui le sagge parole dello zio e magari, dai un'occhiata anche qui: Armoniche ... che risparmiare qualche soldino non fa mai male :mrgreen:

Ciao Walter
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: Denti sporgenti (Comb in legno che si gonfia)

Messaggio da the uncle » venerdì 6 gennaio 2012, 14:11

Ciao Walterone,

non fa ancora freddissimo, simo sopra lo zero, cosa strana. Però mi aspetto un abbassamento repentino neli prossimi giorni, come due anni fa, quando toccammo i -25°C... :o . Intanto sono raffreddatissimo e domenica devo pure suonare mannaggia alla pupazza... :oops: <---indica non imbarazzo, ma uno stato febbricitante. :cry:

P.s: sto diventando emoticon-dipendente :?

- :wink:
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
alessio
=|o|=
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2011, 17:32

Re: Denti sporgenti (Comb in legno che si gonfia)

Messaggio da alessio » domenica 8 gennaio 2012, 22:25

Grazie mille! consigli sempre preziosi :)
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: Denti sporgenti (Comb in legno che si gonfia)

Messaggio da FedericoC » mercoledì 11 gennaio 2012, 10:59

l'armonica peggiore, da mia esperienza, da questo punto di vista è la Auto Valve. Il legno è molto molto fine, e la verniciatura viene via dopo la prima mezz'ora, sicché s'impregna d'umidità e diventa gonfio e parecchio tagliente... con le MB non m'è mai successo: forse non le suono abbastanza? :)

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Rispondi