Pagina 1 di 1

Esercitarsi con due armoniche

Inviato: lunedì 2 gennaio 2012, 17:46
da alessio
Ciao a tutti, sto "soffiando" da poco purtroppo per mancanza di tempo, ma sono intenzionato a continuare ad esercitarmi. Da poco mi è arrivata una Hohner marine band in C e ho letto che non è male come strumento. La mia domanda è un po' strana, in pratica sono in possesso di un'altra armonica molto scadente ma sempre in C che tengo in macchina per esercitarmi (è uno dei pochi momenti in cui posso farlo), soprattutto per padroneggiare note singole che sono il mio tallone d'Achille. Secondo voi è meglio concentrarmi su un'unica armonica soltanto o non fa differenza essendo praticamente all'inizio?

Altro quesito: usando il Whistle Method, mi sono sempre chiesto se esiste un'impostazione in particolare o se anche in questo caso bisogna esercitarsi a trovare la propria posizione?

Perdonatemi se la domanda possa risultare sciocca. Vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte

Alessio

Re: Esercitarsi con due armoniche

Inviato: lunedì 2 gennaio 2012, 18:08
da Nickblues
Ciao Alessio,
non esistono domande sciocche, ma solo persone sciocche, per cui non preoccuparti quando si conosce le domande sono tutte legittime.

Per esercitarti puoi tranquillamente utilizzare anche l'armonica "scadente", chiamiamola così se vuoi tenere "buona" la Marine Band.
Per esempio anch'io mi esercito in auto (e così altri utenti del forum) e uso delle Marine Band Classic (come quella che hai tu) o delle Blues Harps e mi tengo "buone" le mie belle Marine Band Crossover da €45 l'una.

Non esiste un'imboccatura "standard" per il whistle, cerca di trovare quella che ti è più comoda per emettere note "forti e chiare".

A presto

Re: Esercitarsi con due armoniche

Inviato: lunedì 2 gennaio 2012, 19:11
da alessio
Grazie mille, sei stato super esaustivo :)

Re: Esercitarsi con due armoniche

Inviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 13:03
da the uncle
Ciao Alessio,

non sono d'accordo con Nick blues.

Come dice Nick, lui si esercita su Marine band e Blues Harp, che sono armoniche di qualità già buona. Esercitarsi su armoniche di qualità inferiore come la tua (che immagino sia una cinese o al massimo una silver star) può essere controproducente. Le armoniche diatoniche, a differenza di altri strumenti tipo le chitarre, hanno grossomodo tre fasce di qualità:
1) armoniche da 7euro in giù: lasciale perdere. Sono scadenti e ti portano a conservare difetti di impostazione, come un dosaggio del fiato eccessivo.
2) armoniche intorno ai 20-40 euro. Qualsiasi modello, marca, etc. va bene. Tu solo saprai qual è il modello che più ti aggrada.
3) armoniche dai 50 euro in su: roba spesso sopravvalutata. Hanno delle caratteristiche che il principiante non riesce ad apprezzare oppure sono dei modelli con intonazioni o accordature particolari che sono utili solo dopo aver fatto una abbondante pratica con le armoniche standard.

Non ho menzionato le custom, che possono essere inserite nella terza categoria.

-Michele

Re: Esercitarsi con due armoniche

Inviato: venerdì 6 gennaio 2012, 1:34
da alessio
Sì, quella scadente la comprai su ebay per curiosità quando non ero ancora entrato nel tunnel dell'armonica, mi pare che la pagai intorno ai 9€... ora da un po' ho preso una Hohner marine