Note pulite, come fare?

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
LorenzoD
=|o|=
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:43

Note pulite, come fare?

Messaggio da LorenzoD » giovedì 8 dicembre 2011, 9:27

Salve a tutti,

come da titolo, il mio problema sono le note pulite. Mi sto esercitando moltissimo (uso il triassi come metodo) ma suonare una scala di nota soffiate o aspirate chiare e pulite proprio non mi riesce. Magari riesco a suonarne una pulita ma nell'insieme mi riescono sporche. Apparte l'assiduo esercizio, c'è qualcosa in più che potrei fare?

Ringrazio tutti, ciao!


Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Note pulite, come fare?

Messaggio da Manxcat » giovedì 8 dicembre 2011, 10:32

Ciao Lorenzo,
il fatto è che se si sapesse suonare prima di cominciare saremmo degli "armonicisti nati". Quando nostri simili hanno inventato l'armonica ed è nato il primo "armonicista" i metodi non esistevano ancora. Essi possono in qualche modi facilitarti il compito e spianarti la strada, ma quello che conta è l'esercizio e la volontà; quelli non te li può donare nessuno. Come in tutte le discipline ci sono i tempi tecnici, che non si possono ovviare; per alcuni pieni di talento sono relativamente brevi, o meglio, più corti; per altri un po' più lunghi, ma chiunque voglia intraprendere lo studio dell'armonica a bocca riuscirà ad emettere note pulite con estrema facilità e disinvoltura. Basta che ci abbia dedicato il tempo necessario ad imparare. Vuoi una quantificazione soggettiva e personale? Che so, suonando un'oretta al giorno, un anno: ti va bene?
Scusami se sono stato troppo categorico.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
LorenzoD
=|o|=
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:43

Re: Note pulite, come fare?

Messaggio da LorenzoD » venerdì 9 dicembre 2011, 18:06

Sei stato gentilissimo, grazie mille!
Diciamo che le mie sensazioni hanno trovato conferma : sapevo che esercizio e tenacia erano i cavalli su cui puntare. Tu mi consigli di provare altre tecniche come il vibrato e altre (non il bending, in cui mi cimenterò non appeno avrò successo nell'emettere note pulite) ? Mi conviene suonare qualche canzoncina facile per novizi?
Insomma, oltre a esercitarmi nelle note pulite, che mi conviene fare per imparare?

Ti ringrazio infinitamente per la pazienza e la cortesia,
Ciao!
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Note pulite, come fare?

Messaggio da Manxcat » venerdì 9 dicembre 2011, 19:32

Ciao Lorenzo,
rispondo volentieri alle tue domande, perché le trovo pertinenti e ben poste; ho visto che sei molto giovane, che hai una diatonica e disponi del metodo Triassi; hai tutte le prerogative giuste. Per il momento io non mi occuperei di altre tecniche, ma solo del suono pieno e pulito; invece che con le scale mi cimenterei con "qualche facile canzoncina per novizi", come hai detto tu, per sfruttare l'aiuto principale, il divertimento.
Ti do un paio di dritte e potrai farne l'uso che vorrai. Suppongo che tu sia intonato, con la voce intendo, e che tu sappia fischiare, fischiettare una melodia; questo lo do per scontato e spero di non sbagliarmi, altrimenti il tuo compito risulterebbe molto, molto più arduo. Secondo me il sistema migliore per imparare le note singole è quello a "fischio", con le labbra in quella posizione; ma la cosa che viene poco detta, ma che è assai importante, è che la chiusura delle labbra per stringere il foro va trovata dopo aver imboccato bene l'armonica, con le labbra che coprano almeno un quarto delle covers.
Prova a stringere le labbra in quella posizione, con l'armonica ben imboccata e vedrai che l'armonica si sposta in avanti, senza che le labbra mollino la presa. Rilasciandole farai delle note doppie e degli accordi, stringendole o "corrugandole" farai le note singole; non importa se non vengono subito pulite, ma importa rendersi conto di soffiare su di un ristretto campo di azione. Poi scegli una canzone che ti sta particolarmente a cuore, tua, della tua infanzia, qualcosa che sai bene, che ti appartiene, che sai cantare e fischiettare, una ninna nanna che ti cantava la tua mamma per farti dormire, una canzone che hai imparato alle elementari, di tua scelta, che non ti voglio suggerire io, e prova a suonarla. Non sarà facile trovare le note, soprattutto perché alcune saranno soffiate ed altre aspirate, ma riuscirai a trovarle tutte, anche se in lenta successione, prima di quanto non pensassi; non importa se non escono pulite; imbocca bene l'armonica e suona; appena avrai automatizzato la successione delle note, soffiate e aspirate e saprai formare la tua melodia, comincerai a preoccuparti di farle uscire pulite, cercando di far bene centro sui fori attraverso il piccolo foro che hai formato con le labbra. Vedi come è facile dirlo? Troverai che farlo è ancora più facile. Ci sentiamo non prima di una settimana :D
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
LorenzoD
=|o|=
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:43

Re: Note pulite, come fare?

Messaggio da LorenzoD » domenica 11 dicembre 2011, 19:28

Grazie mille, noto già degli impercettibili miglioramenti!
Qualche chiarimento però mi è necessario. Io non ho doti canore, nè so fischiettare decentemente una melodia, cosa dovrei fare? Impegnarmi il doppio?
In secundis, ti chiedo una delucidazione sulla posizione a fischio delle labbra. Tenendo le labbra corrugate a mò di fischio, il suono e le note sono più pulite, ma l'imboccatura non è salda. Potresti chiarirmi meglio il concetto?

Ti ringrazio ancora,
ciao!
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Note pulite, come fare?

Messaggio da Manxcat » domenica 11 dicembre 2011, 22:21

LorenzoD ha scritto:
Io non ho doti canore, nè so fischiettare decentemente una melodia, cosa dovrei fare? Impegnarmi il doppio?
Il doppio di quanto? Se non sei "musicale" avrai delle difficoltà di apprendimento superiori a chi musicale lo è, tutto qua, ma con la volontà si può fare tutto.
LorenzoD ha scritto: In secundis, ti chiedo una delucidazione sulla posizione a fischio delle labbra. Tenendo le labbra corrugate a mò di fischio, il suono e le note sono più pulite, ma l'imboccatura non è salda. Potresti chiarirmi meglio il concetto?
Ti ho parlato dell'imboccatura proprio perché leggendo di dover corrugare le labbra a mo' di fischio si potrebbe pensare di farlo e, successivamente, appoggiare l'armonica alle labbra, superficialmente; ma in quella maniera non si ottiene un'imboccattura produttiva, e si ottiene un suono flebile, instabile e non profondo; per cui le labbra vanno corrugate con l'armonica già in bocca, che viene spinta in avanti dall'atto del corrugare, e le labbra vanno a formare il passaggio dell'aria nella loro parte interna, non proprio con quella esterna, che è impegnata ad imboccare le covers. E' un bacio profondo che dai all'armonica, e non un bacetto come quelli che si danno sulla guancia.
Esercitati e divertiti. Visto che si avvicina il natale prova con Stille Nacht, se la conosci. Devi iniziare con facili melodie che già conosci; questo è il mio consiglio.
Ciao, facci sapere dei tuoi progressi e segui il metodo Triassi.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: Note pulite, come fare?

Messaggio da Andrew » mercoledì 14 dicembre 2011, 3:19

Manxcat ha scritto: [...]ma la cosa che viene poco detta, ma che è assai importante, è che la chiusura delle labbra per stringere il foro va trovata dopo aver imboccato bene l'armonica, con le labbra che coprano almeno un quarto delle covers.
Chapeau!
Questa "cosa che non viene detta" dovrebbe essere scritta in caratteri cubitali ovunque si parli di puckering, per quanto risulti fondamentale fin dall'inizio ed invece, inspiegabilmente... non viene detta quasi mai, appunto!
Grazie Carlo! :)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Note pulite, come fare?

Messaggio da Manxcat » mercoledì 14 dicembre 2011, 10:51

Andrew ha scritto: Questa "cosa che non viene detta" dovrebbe essere scritta in caratteri cubitali ovunque si parli di puckering, per quanto risulti fondamentale fin dall'inizio ed invece, inspiegabilmente... non viene detta quasi mai, appunto!
Grazie Carlo! :)
Cia Andrea,
non escludo che me l'abbia insegnata tu nei tanti consigli che mi hai dato . . . .
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
LorenzoD
=|o|=
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:43

Re: Note pulite, come fare?

Messaggio da LorenzoD » mercoledì 28 dicembre 2011, 10:32

Salve,

grazie ai consigli di Manxcat e all'esercizio tramite canzoncine da principiante sto iniziando a vedere qualche sporadico miglioramento nella "pulitura" e nella chiarezza delle singole note suonate. Procedendo col metodo mi sono imbattuto però in una serie di ostacoli : il vibrato di mano è molto semplice e non ci sono problemi, quello di lingua e gola mi riesce quasi decentemente, ma i problemi sorgono col vibrato di diaframma e con il famigerato bending. Devo dire che entrambi non sono spiegati abbastanza accuratamente nel Triassi. O forse io ho trovato particolari problemi nell'apprendere la tecnica dalle istruzioni del metodo. Sia col vibrato di diaframma che col bending dedica 3 o 4 righe sul come fare e non sono stato in grado di capire.Per eseguire il bending,come si posiziona la lingua? Come si fa la "gobba della lingua"?

Perdonatemi, forse non sono stato capace di comprendere, ma vorrei qualche spiegazione più dettagliata ed esaustiva sulla tecnica del bending. So bene che l'assiduo esercizio è la chiave ma senza impostazione tecnica l'esercizio perde di significato.

Grazie a tutti, ciao!
Giandosax72
=|o|=
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 10:35

Re: Note pulite, come fare?

Messaggio da Giandosax72 » mercoledì 28 dicembre 2011, 22:17

[/quote]
...per cui le labbra vanno corrugate con l'armonica già in bocca, che viene spinta in avanti dall'atto del corrugare, e le labbra vanno a formare il passaggio dell'aria nella loro parte interna, non proprio con quella esterna, che è impegnata ad imboccare le covers...[/quote]


Hai ragione!!! Anche io corrugavo prima le labbra e poi portavo l'armonica alla bocca (mi sentivo anche un po' scemo...). Ho provato come hai detto tu ed effettivamente funziona!!! :shock:
Riesco benissimo a beccare un foro per volta... infatti facendo l'operazione errata di corrugare e poi attaccare le labbra nn fanno presa "ermetica" intorno allo strumento e parte dell'aria emessa fuoriusciva dai lati facendo suonare gli altri fori e quindi sporcando la nota :)

Grazie, è proprio vero che non si smette mai di imparare!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1717
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Note pulite, come fare?

Messaggio da Luisiccu » venerdì 30 dicembre 2011, 9:48

Lorenzo,
ribadito che prima di pensare al bending è necessario avere una certa padronanza dello strumento ti segnalo un collegamento che potrebbe esserti utile.

http://todoarmonica.org/bending-armonica.html

Si tratta di un sito in lingua spagnola. Non dovrebbe risultarti difficile capire il senso di ciò che ci è scritto. La cosa più interessante è che ci sono disegni animati che consentono di capire come posizionare e muovere la lingua quando si piegano le note. Numerosi gli esempi musicali a corredo.
Saluti dritti e piegati
Luisiccu
Avatar utente
Exogino
=|o|o|=
Messaggi: 73
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2010, 20:43

Re: Note pulite, come fare?

Messaggio da Exogino » venerdì 30 dicembre 2011, 17:44

Il link di Luisiccu dovrebbe già essere molto chiaro, mi limito ad aggiungere qualche dritta che a me è tornata molto utile:

per le note aspirate: durante il bending la bocca assume la stessa posizione di quando pronunci la "U", quindi con la punta che si abbassa mentre la parte più vicina alla gola si alza. Personalmente ti suggerisco di allenarti sul secondo foro, quello più predisposto alla piegatura delle note (almeno io ho avuto non pochi problemi a fare uscire un sol pulito da quel foro).

per le soffiate: posiziona la lingua come dovessi soffiare in basso e non più in avanti, quindi la punta della lingua si sposterà leggermente in avanti e la parte più vicina alla gola non cambierà posizione.

Spero di essere stato di aiuto. Comunque se non riesci subito, non farti problemi e prendila con calma facendo qualche tentativo di tanto in tanto.

Saluti,
Filippo.
LorenzoD
=|o|=
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:43

Re: Note pulite, come fare?

Messaggio da LorenzoD » venerdì 30 dicembre 2011, 18:00

Vi ringrazio per il link e per le dritte. Non sono sicuro di aver capito proprio tutto sulla tecnica ma casomai mi rifarò sentire, contando sulla vostra grande disponibilità (grazie mille, ancora). Detto questo, mi consigliate di andare avanti col triassi e sperimentare altre tecniche? Oppure sarebbe più opportuno cimentarmi in bending, note pulite, vibrato e canzoncine da principiante?

Grazie ancora,
saluti.
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: Note pulite, come fare?

Messaggio da the uncle » mercoledì 4 gennaio 2012, 13:11

Caro Lorenzo,

C'è poco da aggiungere se non un mio personale consiglio.

Suona le singole note di una scala o di una melodia più lentamente che puoi. Ogni volta che tiri fuori una nota che a te sembra buona, fermati. Prova a non muovere niente e a fare una "fotografia"mentale della posizione della bocca, lingua, ecc, che hai in quel momento. Non pensare a quando sbagli, ma a quando fai bene. Questo ti aiuterà. non avere fretta, se un passaggio è er te troppo difficile, fa' un passo indietro, ripeti le tecniche che sai già fare e poi riprova.

In bocca al lupo,

-Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
LorenzoD
=|o|=
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:43

Re: Note pulite, come fare?

Messaggio da LorenzoD » mercoledì 4 gennaio 2012, 19:30

Lo sto facendo, grazie.

Ho fatto un gran passo in avanti grazie a questo simpatico tizio http://www.youtube.com/watch?v=-oFkFQBZ0iY . In pratica non dice niente di che apparte il consiglio di lubrificare le labbra per scorrere sulla cover agevolmente. Ho provato e devo dire che ho notato dei miglioramenti considerevoli. Lo evidenzio perchè è una direttiva che non ho trovato da nessuna parte, forse perchè risulterà ovvia e scontata ai più,però rimane di grande utilità.

Mi sto cimentando nel bending tramite i consigli di De Simone su youtube, scandendo le vocali. Riesco quasi a fare un bending pieno sul primo foro,ma sugli altri c'è parecchio da lavorare.

Grazie ancora,
saluti!
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: Note pulite, come fare?

Messaggio da the uncle » giovedì 5 gennaio 2012, 20:20

Occhio, lascia perdere quel tizio, mi sono bastate tre note per capire che è scarso. Non farti ingannare dalla qualità del videro. Immagino che tu conosca bene l'inglese. Cerca allora i primi video di Adam Gussow, lui sa veramente suonare. Davvero, molla quell'altro. O meglio: così è come un'armonica NON deve suonare.

-Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Note pulite, come fare?

Messaggio da Manxcat » giovedì 5 gennaio 2012, 20:39

the uncle ha scritto:O meglio: così è come un'armonica NON deve suonare.
Tranquillo Michele, hai ragione e lui lo sa bene: infatti non la suona l'armonica, la lecca e basta . . .
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: Note pulite, come fare?

Messaggio da the uncle » giovedì 5 gennaio 2012, 20:53

ahahahaha :D

A dire il vero già prima che avesse cominciato a suonare ho storto il naso: ma come!? fa una video-lezione di armonica e durante la sigla si fa vedere lui tutto preso lì a slinguazzare... e cosa si sente?...Una chitarra?! :shock: Mah

-Michele (slurp!)
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
LorenzoD
=|o|=
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:43

Re: Note pulite, come fare?

Messaggio da LorenzoD » venerdì 6 gennaio 2012, 18:12

Si si infatti l'ho detto che non diceva nulla apparte il fatto di umettarsi le labbra prima di suonare.
Vi ringrazio ancora e ne approfitto per farvi un'altra domanda.
Sono risultato allergico al nichel e pertanto devo debellare cibi,oggetti e quant'altro contente questo infido metallo. L'armonica, ahimè, ne contiene in grosse quantità nelle ance e nelle cover. Per la disperazione ho ricoperto le cover di nastro adesivo (un tipo particolare, non quello classico) ma non posso andare avanti così per molto. Già il bending è difficile normalmente poi con un'armonica ricoperta di scotch...
Avevo letto della hering black blues, fatta appositamente per gli allergici al nichel; ma a quanto ho capito il suono lascia a desiderare ed è difficilissima da reperire (almeno quella in C). Quale potrebbe essere una soluzione valida a tale problema? Io avevo intenzione di comprare un'armonica a breve : ero orientato su una tombo ultimo o su una più classica golden melody. Che mi tocca fare?

grazie ancora,
saluti.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Note pulite, come fare?

Messaggio da Manxcat » venerdì 6 gennaio 2012, 18:51

LorenzoD ha scritto: Che mi tocca fare?
Intanto puoi leggere qua:
https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... =allergico
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
LorenzoD
=|o|=
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:43

Re: Note pulite, come fare?

Messaggio da LorenzoD » venerdì 6 gennaio 2012, 20:03

l'unica soluzione quindi sembrerebbe o la black blues della hering o far rifare la cromatura da un fabbro.
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: Note pulite, come fare?

Messaggio da the uncle » venerdì 6 gennaio 2012, 22:47

Ciao Lorenzo,

pur ribadendo ciò che ho detto altrove, cioè che preferisco evitare di consigliare o sconsigliare armoniche, nel tuo caso faccio un'eccezione. La hering black blues ha un suono tutt'altro che brutto. Anzi, la reputo un'ottima armonica. Se sei di Perugia o dintorni c'è un negoziante in zona tribunale/piazza Matteotti (Tarpani se non erro) che aveva sia le black blues sia le 1923 vintage. Non so se le ha ancora, è un pezzo che non ci vado. Al limite puoi chiamarlo 075 5724151 e chiedere da dove le prende(va). Poi c'è sempre harpelite.com. Anche se non le ha in catalogo, il buon Frank può darti delle dritte.

Se deciderai per la cromatura artigianale, cerca di suonare sempre uno stesso modello, in modo tale che se si rompe un'armonica, puoi riutilizzarne le cover.

-Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
LorenzoD
=|o|=
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:43

Re: Note pulite, come fare?

Messaggio da LorenzoD » sabato 7 gennaio 2012, 12:19

Ho parlato da profano perchè non avendo mai provato l'armonica ne ho solamente letto qualche opinione. Se mi dici così, mi fido del giudizio di un esperto. Non sono di Perugia, sono di Cosenza, ma potrei tentare lo stesso, ti ringrazio per il numero.
Se mi mettessi in contatto con frank, il titolare di harpelite, dite che potrebbe ordinare una black blues in C? Perchè ho cercato ma per allergici al nichel questa sembra essere l'unica soluzione.

Grazie ancora,
saluti.
Avatar utente
Renato
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 13:01
Località: 6534 San Vittore
Contatta:

Re: Note pulite, come fare?

Messaggio da Renato » lunedì 9 gennaio 2012, 21:31

Ciao Lorenzo,

ti segnalo che la Hohner produce una diatonica con i gusci color nero in alluminio anodizzato, la Pro Harp. Il modello è facilmente reperibile in diverse tonalità. Questa armonica appartiene alla serie MS (Modular System) della Hohner e ha tutti i componenti combinabili con le altre armoniche della stessa serie. Le armoniche "sorelle" sono: Big River Harp, Blues Harp, Cross Harp e Meisterklasse.
Ti dirò che ho setacciato il web per trovare una Black Blues o una Vintage Harp 1923 della Hering in Do. Finora niente! La Vintage ha i gusci laccati, colorati o placcati (chi lo sa?). Anche questa potrebbe essere un'armonica per te. Ho sia la Black Blues che la Vintage, ma in tonalità un po' astruse.

Buona fortuna!
LorenzoD
=|o|=
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:43

Re: Note pulite, come fare?

Messaggio da LorenzoD » martedì 10 gennaio 2012, 15:11

Ciao Renato,

ti ringrazio infinitamente! Mi assicuri quindi che le placche,le ance e le cover della pro harp non contengano nichel? Sarebbe un acquisto consigliato?


Grazie,
saluti!
Avatar utente
Renato
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 13:01
Località: 6534 San Vittore
Contatta:

Re: Note pulite, come fare?

Messaggio da Renato » martedì 10 gennaio 2012, 20:56

Ciao Lorenzo,

non posso assicurare un bel niente! Io non sono allergico ai metalli, ma sono allergico alle graminacee e a certi tipi di pelle. Ti capisco benissimo. Bisogna provare. La Hohner dichiara che la Pro Harp ha i gusci in alluminio anodizzato. Ti posso solo dire che non ho conoscenze specifiche nel campo dei materiali ed è meglio che ti informi, prima di un acquisto, da qualcuno che ne sa più di me, per sapere se queste leghe non contengono nichel.
Fra le mie armoniche c'è una Pro Harp in Do. La reputo una buona armonica. Ho sostituito il comb in plastica nera con quello di legno della Blues Harp. Decisamente più calda nei colori e piacevole al contatto. I gusci neri anodizzati risultano meno freddi di quelli cromati.

Buone soffiate!

Renato
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: Note pulite, come fare?

Messaggio da FedericoC » mercoledì 11 gennaio 2012, 10:32

Consiglio una lettura di questo thread:

http://www.harmonicaclub.com/forum/view ... f=2&t=4011

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
LorenzoD
=|o|=
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:43

Re: Note pulite, come fare?

Messaggio da LorenzoD » mercoledì 11 gennaio 2012, 15:45

Vi ringrazio! Mi sono informato un po' e ho letto che il processo di produzione dell'alluminio anodizzato non comprende l'uso del nichel.
Penso dunque di provare la pro harp della honher, che tra l'altra ha il vantaggio di aver le cover interscambiabili con quelle della sua serie.
Vi farò sapere!

saluti.
baffo50
=|o|=
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2012, 18:39

Re: Note pulite, come fare?

Messaggio da baffo50 » sabato 14 gennaio 2012, 19:25

veramente bello questo sito suggerito da luisicco.grazie

http://todoarmonica.org/bending-armonica.html
Avatar utente
dmnando
=|o|=
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2012, 21:25
Località: Paupisi (BN)

Re: Note pulite, come fare?

Messaggio da dmnando » martedì 31 gennaio 2012, 13:25

Manxcat ha scritto:ma la cosa che viene poco detta, ma che è assai importante, è che la chiusura delle labbra per stringere il foro va trovata dopo aver imboccato bene l'armonica, con le labbra che coprano almeno un quarto delle covers.
Prova a stringere le labbra in quella posizione, con l'armonica ben imboccata e vedrai che l'armonica si sposta in avanti, senza che le labbra mollino la presa. Rilasciandole farai delle note doppie e degli accordi, stringendole o "corrugandole" farai le note singole;
Carlo

Grazie :D erano un po' di giorni che cercavo video o altro ma non riuscivo proprio a capire come imboccare l'armonica :D
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: Note pulite, come fare?

Messaggio da Stefano Andreotti » martedì 31 gennaio 2012, 13:46

dmnando ha scritto: Grazie :D erano un po' di giorni che cercavo video o altro ma non riuscivo proprio a capire come imboccare l'armonica :D
Per una spiegazione (in inglese con foto)

http://www.harpgear.com/tone.html

Per il video basta seguire il link (relativo al 2° foro aspirato) nella mia firma ;)

Per altre curiosità per chi è all'inizio
(Tipo: che armonica compero, chi è l'armonicista tizio-caio, il 2ndo foro è rotto? etc. etc.)
può scaricare il mio vecchio vademecum per l'armonicista principiante (rivolto perlopiù all'armonica diatonica):
http://www.bluesarmonica.altervista.org ... monica.pdf

è da aggiornare certamente (ad esempio harponline ha chiuso come negozio on line), tuttavia può essere un punto di partenza per chi si è appena avvicinato al nostro strumento.
Buona musica.
Stefano
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Avatar utente
dmnando
=|o|=
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2012, 21:25
Località: Paupisi (BN)

Re: Note pulite, come fare?

Messaggio da dmnando » giovedì 2 febbraio 2012, 13:02

Grazie mille..davvero utile vedere anche le foto :)
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: Note pulite, come fare?

Messaggio da giuguar » venerdì 3 febbraio 2012, 22:53

LorenzoD ha scritto:Salve a tutti,

come da titolo, il mio problema sono le note pulite.
io uso la candeggina, vengono pulite da paura!!! UAUAUAUAUAUA :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

...oddio, mi e' scappata scusa Lorenzo non volevo burlarmi dell'argomento perdonami... :oops:
...e' che e' tardi sono al lavoro senza nulla da fare e non ho niente di meglio che essere molesto sul forum... senza offesa! :D
Rispondi