nuovo arrivato

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
Giandosax72
=|o|=
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 10:35

nuovo arrivato

Messaggio da Giandosax72 » giovedì 8 dicembre 2011, 9:19

Ciao a tutti!!!!
Mi chiamo Giandomenico e ho da poco (qualche settimana fa) acquistato un'armonica (anche per far divertire la mia piccola di 14 mesi)..... Premetto che ho una conoscenza musicale a livello bandistico (suono il sax tenore) e mi diletto anche con chitarra e basso elettrico. Vorrei imparare anche l'armonica a bocca. Da profano e senza alcuna indicazione in merito ho acquistato la mia prima armonica su e-bay una WALTHER con tremeolo di cui aggiungo un paio di foto, a 48 fori. Da un lato dovrebbe essere in tonalità di DO (C) e dall'altra in SOL (G). Ho preso questo tipo perchè nella descrizione diceva che era adatta al blues (genere che mi piacerebbe suonare con questo strumento). Ma veniamo al punto..... Qui in questo sito (che ho trovato cercando informazioni girovagando sul web e che mi sembra il migliore italiano) esiste qualcosa che mi introduca all'armonica e in particolare a questo tipo???
Vi ringrazio in anticipo :D

Giandomenico
Allegati
DSC_2924.JPG
DSC_2924.JPG (307.23 KiB) Visto 4427 volte
DSC_2923.JPG
DSC_2923.JPG (351.07 KiB) Visto 4427 volte


Giandosax72
=|o|=
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 10:35

Re: nuovo arrivato

Messaggio da Giandosax72 » giovedì 8 dicembre 2011, 9:36

Ops forse ho sbagliato sezione? Chiedo eventualmente a qualche admin di spostare il mio post nella sezione corretta ;) :oops:
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: nuovo arrivato

Messaggio da Manxcat » giovedì 8 dicembre 2011, 10:39

Giandosax72 ha scritto: esiste qualcosa che mi introduca all'armonica e in particolare a questo tipo???
Ciao Giandomenico, benvenuto; sulla home page trovi la parte didattica e di metodo, appunto sotto la voce "metodo", qua sul Forum dovresti andare a leggerti la sezione dedicata all'armonica tremolo, sulla quale troverai una miniera di utili informazioni.
Ah, la tua non è un'armonica da blues.
Saluti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1720
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: nuovo arrivato

Messaggio da Luisiccu » giovedì 8 dicembre 2011, 22:05

Giandosax72,
da ex sassofonista (contralto) di banda e, quasi, da orchestrina e da soffiatore di armoniche tremolo ti porgo il benvenuto fra questi sacerdoti o, se preferisci, svitati dell'armonica. Ti consiglio come ha fatto Manxcat di leggerti la sezione di questo forum riservata alle armoniche tremolo dove in più di un messaggio si parla anche della tua WALTHER. La sezione non è molto grande per cui potrai scorrerla in poco tempo.
Dopo questo breve viaggetto sarà più facile chiarirti eventuali dubbi.
Saluti tremolanti
Luisiccu
Giandosax72
=|o|=
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 10:35

Re: nuovo arrivato

Messaggio da Giandosax72 » domenica 11 dicembre 2011, 1:38

Grazie a Luisiccu e agli altri :) approfondirò le conoscenze sul mio acquisto... un'altra cosa da chiedere (ci perdo la testa vedendo i tantissimi tipi di armonica esistenti)... questa che usa nel video il cantante nonchè armonicista che tipo è? Vediamo se mi allega il link del video...

Grazie in anticipo a tutti :D

http://www.youtube.com/watch?v=C1kdq8zG ... re=related
Giandosax72
=|o|=
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 10:35

Re: nuovo arrivato

Messaggio da Giandosax72 » domenica 11 dicembre 2011, 2:02

Manxcat ha scritto:
Giandosax72 ha scritto: esiste qualcosa che mi introduca all'armonica e in particolare a questo tipo???
Ah, la tua non è un'armonica da blues.
Saluti.
Carlo
... me ne sono accorto dalle prime "soffiate" che ho fatto nello strumento.... mi ricorda più che altro le sonorità della musica folk sarda (son sardo...)...
quindi per suonare musica blues che tipo di armonica dovrei utilizzare? In un post precedente ho allegato il link di un video di un pezzo dei Blues Brothers

Ciao :)
Giandosax72
=|o|=
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 10:35

Re: nuovo arrivato

Messaggio da Giandosax72 » domenica 11 dicembre 2011, 2:22

per intenderci..... l'armonica che avrei in mente è questa... per questo genere di musica :)

http://www.youtube.com/watch?v=7FEafi_N ... re=related

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1720
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: nuovo arrivato

Messaggio da Luisiccu » domenica 11 dicembre 2011, 9:51

Si tratta di una diatonica dieci fori. E' sicuramente il tipo di armonica più utilizzata nella musica Blues. Tutte le migliori marche hanno diversi modelli di diatonica. Per iniziare ti conviene un modello con il corpo in plastica. La "Special 20" dells Hohner va per la maggiore per l'ottimo rapporto qualità prezzo. E' anche l'armonica di moltissimi armonicisti professionisti. La tonalità consigliata è quella centrale, in C (DO) perchè è anche quella cui fanno riferimento la maggior parte dei metodi di apprendimento in commercio.

Salutissimi armonici
Luisiccu
Giandosax72
=|o|=
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 10:35

Re: nuovo arrivato

Messaggio da Giandosax72 » giovedì 15 dicembre 2011, 11:19

Luisiccu ha scritto:Si tratta di una diatonica dieci fori. E' sicuramente il tipo di armonica più utilizzata nella musica Blues. Tutte le migliori marche hanno diversi modelli di diatonica. Per iniziare ti conviene un modello con il corpo in plastica. La "Special 20" dells Hohner va per la maggiore per l'ottimo rapporto qualità prezzo. E' anche l'armonica di moltissimi armonicisti professionisti. La tonalità consigliata è quella centrale, in C (DO) perchè è anche quella cui fanno riferimento la maggior parte dei metodi di apprendimento in commercio.

Salutissimi armonici

Ho seguito il tuo consiglio :) ieri mi è arrivata la mia Hohner special 20 in DO....

Ciaoooo
Giandosax72
=|o|=
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 10:35

Re: nuovo arrivato

Messaggio da Giandosax72 » domenica 18 dicembre 2011, 0:25

Non riesco a fare il bending.... lo so lo so è ancora presto, ma la voglia e la curiosità di impararlo è troppa.... proprio nn riesco a ottenerlo... avete qualche suggerimento? Ho cercato su YT video in merito ma son tutti in inglese...

Grazie ;)
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: nuovo arrivato

Messaggio da Glayardt » domenica 18 dicembre 2011, 13:40

Smetti di provarci.
Consiglio spassionato. Fai altro, suona tutti i motivi che riesci a ricordare e trovati le partiture; ascolta, ascolta e ascolta.
Poi, fra qualche mese, ci riprovi, dedicandoci anche una o due ore al giorno.
Se leggi il forum, spulciandolo ben bene, ti accorgi che la sezione "Per chi inizia", quella "Domande e Risposte" e quella "Tecnica" sono piene di post nei quali si parla di questo problema.
Molti di quelli che han cominciato a chiedere del bending dopo due o tre giorni di prove non ce li ritroviamo più.
Ok, plausibile che abbiano cambiato Forum o che semplicemente non scrivano, che abbiano trovato un Maestro che gli abbia intimato di non seguire i consigli su Internet o che gli sia saltata permanentemente la connessione.
Secondo me c'è una buona probabilità che una discreta percentuale di questi non stia più suonando.
Ho paura che l'ardimento iniziale possa lasciar subentrare frustrazione prima ed abbandono poi.
Spero sia chiaro che va tutto riconsiderato in base alle persone che siamo o tentiamo di essere, perché ovviamente la mia non può che essere una considerazione di carattere generale e applicabile statisticamente ad una percentuale più o meno ampia di utenti.
In summa, ogni cosa a suo tempo e non correre troppo.
Una tiratina di lingua in su o in giù mentre suoni o improvvisi su di una base, fra l'altro hai anche un'armonica che si presta bene, basta aver pazienza e non provarci prima di aver raggiunto una buona pulizia del suono. Considera che se sfiati un po' fra un foro e l'altro, il bending non lo fai nemmeno se preghi in Ashanti.
Buon divertimento.
Peppe.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Giandosax72
=|o|=
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 10:35

Re: nuovo arrivato

Messaggio da Giandosax72 » domenica 18 dicembre 2011, 16:13

ok.... grazie del consiglio :)
Rispondi