Note Armonica

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
nowsloppy
=|o|=
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 18:29

Note Armonica

Messaggio da nowsloppy » sabato 29 ottobre 2011, 14:18

Ciao a tutti,
mio fratello ha comprato questa armonica, ma non ha mai iniziato a studiarla; però io volevo iniziare, perchè mi è sempre piaciuta l'armonica a bocca, e qui sorge il problema. Premettendo che io non ne so nulla, volevo sapere quali erano le note che suono, e magari anche un manuale di riferimento.

Grazie


Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: Note Armonica

Messaggio da Glayardt » sabato 29 ottobre 2011, 15:29

Buongiorno.
Fai un giro nel forum. Nella sezione "Armonica Tremolo, Ottave, Orchestra, ecc." c'è una discussione che porta in allegato un paio di schede, credo Excel, del nostro (ci teniamo) "vate della doppia ancia", Luisiccu.
Le note ci sono, le spiegazioni pure e così anche diversi link che aiutano molto.
Buono studio, ti linko la discussione di cui ti parlavo.
https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... =23&t=1529
La discussione comincia trattando di una Hohner Weekender, ma poi c'è il link proprio sul sito Hohner, dove ci sono le accordature.
A presto.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1724
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Note Armonica

Messaggio da Luisiccu » sabato 29 ottobre 2011, 20:03

nowsloppy,
Benvenuto tra noi.
La "BRAVI ALPINI" della Hohner è uno dei modelli di armonica tremolo più diffuso e più storico.
La configurazione della 28 fori è una fra le più piccole di questo modello e, comunque, la più classica.
Ti consiglio di visitare e leggere da cima a fondo l'intera sezione del Forum che riguarda le armoniche tremolo. Non è molto grande e non richiederà molto tempo. Ci troverai molte notizie che ti potrebbero interessare e facilitare il tuo percorso di apprendimento. Nel complesso qualcosa di paragonabile ad un manuale.
Come incoraggiamento ti allego un file EXCEL con la disposizione delle note nel tuo strumento.
Per ogni ulteriore chiarimento cercheremo di essere disponbilli.
Saluti tremolanti
Allegati
Tastiera tremolo HONER 28 fori in C.xls
(21 KiB) Scaricato 125 volte
Luisiccu
nowsloppy
=|o|=
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 18:29

Re: Note Armonica

Messaggio da nowsloppy » domenica 30 ottobre 2011, 17:19

Grazie mille a tutti, siete fantastici!!!
Rispondi