Consiglio su un acquisto

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
Brugola
=|o|=
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:38

Consiglio su un acquisto

Messaggio da Brugola » mercoledì 12 ottobre 2011, 12:37

Salve a tutti, mi servirebbe un consiglio per un regalo, così chiedo a voi esperti, perchè io di armoniche non me ne intendo molto. Anzi diciamo pure che non ne so una cippa. Comunque, un mio amico fra un pò compie gli anni, lui ha una band in cui suonano cover di Doors e degli Who. Lui canta e suona l'armonica, solo che la sua si è rotta giusto una settimana fa e la prossima settimana compie gli anni. Volevo chiedervi un consiglio, che tipo di armonica dovrei prendere per lui per fare ad esempio canzoni come " Roadhouse Blues", "Break On Through" dei Doors e "Baba O'Reilly" e "Won't Get Fooled Again" degli Who?? So che per Roadhouse Blues si usa un'armonica in LA in teoria, ma non ne sono sicuro. Se poteste consigliarmene una per fare un pò tutte queste canzoni che vi ho elencato, visto che io non ne so nulla. Grazie in anticipo!!


Avatar utente
Exogino
=|o|o|=
Messaggi: 73
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2010, 20:43

Re: Consiglio su un acquisto

Messaggio da Exogino » giovedì 13 ottobre 2011, 15:38

Parto dicendo che personalmente non so risponderti, ma ho fatto un po di ricerche e ti passo l'unico risultato che ho trovato, ma considerato che non ho verificato di persona non so garantire:

Roadhouse Blues (LA): https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... f=2&t=2533

non so se per le altre canzoni va bene la stessa tonalità e sopratutto se il tuo amico suona nella stessa tonalità delle versioni originali.
ad ogni modo un buon sistema è provare a contattare uno dei membri del gruppo con cui suona e chiedere a loro quale è la tonalità utilizzata.

Ciao.
Avatar utente
Peppe95
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 250
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2010, 18:49
Località: Bernalda (MT)

Re: Consiglio su un acquisto

Messaggio da Peppe95 » giovedì 13 ottobre 2011, 16:08

Ciao Brugola,
da quello che ho capito vorresti un consiglio sul modello e sulla tonalità. Bè sulla tonalità ti ha risposto già Exogino. Per quanto riguarda il modello dovresti dire qual'è la somma che vorresti spendere per questo regalo.
Se vuoi spendere dai 65€ io ti consiglio di regalare una Marine Band del grande customer italiano Claudio de Simone.
Fa anche il modello Golden Melody e usa diversi legni per fare i comb. Il più bello, in termini di suono, è a mio parere l'ebano. Oppure puoi scegliere tra l'ulivo (stupende le sue venature), ciliegio, bosso, mogano, noce, bambù.
Per acquistare un'armonica di de Simone puoi rivolgerti ad HarpElite del grande Frank-Blues.
http://www.harpelite.com/catalog/37-customizzate
Queste armoniche sono fantastiche e secondo me il tuo amico sarà felicissimo.
C'è un'altro customer italiano che fa armoniche con legno in alluminio e ottone ma non le ho mai provate e quindi non so dirti come sono e qual'è il loro prezzo. Ma questi fa le armoniche per Jerry Portnoy, quindi....
Il sito di quest'ultimo è il seguente:
http://www.plunzspecialharp.com/home/index.php?Combs
Se vuoi spendere meno puoi scegliere tanti modelli che puoi vedere sempre sul sito di HarpElite ad ottimi prezzi e sul atri negozi.
Spero di esserti stato utile.
Saluti,
Giuseppe
La musica è la miglior medicina dell’anima.
Platone
Rispondi