armonica in b

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
Alekos
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2011, 18:39

armonica in b

Messaggio da Alekos » sabato 1 ottobre 2011, 14:41

Ciao a tutti,
ho sempre avuto il sogno di suonare l'armonica, e ora la mia ragazza me ne ha regalata una in B.
E' proprio impossibile cominciare con una armonica in SI? da quello che ho letto in giro sembra sia obbligatorio cominciare con una in do o sol....
Datemi qualche consiglio se potete
grazie
ciao


Avatar utente
MrD
=|o|o|o|=
Messaggi: 104
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 16:57
Località: Castelfiorentino (FI)

Re: armonica in b

Messaggio da MrD » sabato 1 ottobre 2011, 16:53

Ciao Alekos e benvenuto. ;)
Nulla è impossibile. :D
Di solito viene consigliato di iniziare con un'armonica in C poichè la maggior parte dei metodi, sia online che cartacei, fanno riferimento a quella tonalità ma non è un dogma imprescindibile.
Diciamo che aiuta sopratutto nel caso dei vari esempi pratici da dover riprodurre, ma se hai un orecchio abbastanza allenato puoi tranquillamente "tradurre" i brani spostandoli in giù di un semitono.
In questa pagina del sito c'è un simpatico strumento che ti mostra tutte le note possibili (compresi bending e overbending) su tutte le tonalità base delle armoniche, basta che selezioni la tonalità che desideri.
https://www.doctorharp.it/home/metodo_posizioni.html
Vedrai che i salti di toni e semitoni sono uguali per tutte le armoniche e quindi lo stesso brano anche se ovviamente uscirà in tonalità diverse lo puoi suonare utilizzando gli stessi fori (aspirati, soffiati, bending, etc..) su qualsiasi diatonica.
Buone soffiate,

Diego
Get per gli inglesi è l'equivalente di puffare per i puffi, funziona sempre.

Immagine

MrD on Facebook.
Alekos
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2011, 18:39

Re: armonica in b

Messaggio da Alekos » domenica 2 ottobre 2011, 19:47

grazie mille!
Rispondi