Posizione labbra, bending e tenuta dello strumento.
- MrD
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Posizione labbra, bending e tenuta dello strumento.
Questi sono i primi tre dubbi che si sono conficcati nel mio cervello nei primi giorni di pratica assidua.
Numero uno: whistle metod, non riesco a beccare i fori singolarmente.
Beh alcune volte, stando quella manciata di secondi in più a posizionare la bocca ci riesco, quindi sicuramente è solo un problema di pratica e abitudine. Quello che mi chiedevo è se ci fossero dei modelli più o meno indicati per chi avesse questo problema, che ne so fori più stretti o più distanziati tra di loro.
Numero due: il maledettissimo bending, sono già al settimo cielo perchè gli aspirati almeno fino al primo semitono li faccio tutti, quindi con un po di pratica arriverò senza dubbio a prendere anche i semitoni successivi.
Per quelli soffiati invece non riesco a farmi un idea di come partire, in quanto il movimento dell'aria e la forma che assume la bocca sono completamente diversi dall'aspirato, qui sono benaccetti consigli su come impostare la maschera.
Numero tre: ho letto di questo famoso rodaggio che dovrebbe fare l'armonica nuova.. io sto già provando a piegarla e in maniera anche piuttosto sgraziata e veemente, sopratutto su quei fori dove ancora non riesco bene, dite che è meglio se la pianto e mi concentro su "Oh Susanna" & co. per almeno un paio di settimane?
That's all.. per il momento.
Numero uno: whistle metod, non riesco a beccare i fori singolarmente.
Beh alcune volte, stando quella manciata di secondi in più a posizionare la bocca ci riesco, quindi sicuramente è solo un problema di pratica e abitudine. Quello che mi chiedevo è se ci fossero dei modelli più o meno indicati per chi avesse questo problema, che ne so fori più stretti o più distanziati tra di loro.
Numero due: il maledettissimo bending, sono già al settimo cielo perchè gli aspirati almeno fino al primo semitono li faccio tutti, quindi con un po di pratica arriverò senza dubbio a prendere anche i semitoni successivi.
Per quelli soffiati invece non riesco a farmi un idea di come partire, in quanto il movimento dell'aria e la forma che assume la bocca sono completamente diversi dall'aspirato, qui sono benaccetti consigli su come impostare la maschera.
Numero tre: ho letto di questo famoso rodaggio che dovrebbe fare l'armonica nuova.. io sto già provando a piegarla e in maniera anche piuttosto sgraziata e veemente, sopratutto su quei fori dove ancora non riesco bene, dite che è meglio se la pianto e mi concentro su "Oh Susanna" & co. per almeno un paio di settimane?
That's all.. per il momento.
- francesco galtieri
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Re: Posizione labbra, bending e tenuta dello strumento.
Ciao MrD,
dunque.....
quesito n°1: come giustamente affermi tu per imparare bene il whistle metod ci vuole del tempo, ma se cerchi un'armonica che possa semplificarti la vita, almeno per i primi tempi..., prendi una Seydel Blues Session che è quella che ha i fori più grandi in assoluto ed ha pure il comb in plastica, quindi ottimo per chi è all'inizio.
quesito n°2: io il bending sulle note alte lo faccio con la stessa impostazione della lingua dei fori bassi ed aspirati, solo che la stessa è più vicina ai denti anteriori e la bocca è leggermente più stretta. Ciò che ho appena detto è squisitamente a titolo orientativo, poiché a te può riuscirti in un modo differente.
quesito n°3: personalmente non ho mai fatto il rodaggio a nessuna armonica. con l'unica arcottezza di non eseguire pezzi con troppi bending almeno all'inizio.
f.g.
dunque.....
quesito n°1: come giustamente affermi tu per imparare bene il whistle metod ci vuole del tempo, ma se cerchi un'armonica che possa semplificarti la vita, almeno per i primi tempi..., prendi una Seydel Blues Session che è quella che ha i fori più grandi in assoluto ed ha pure il comb in plastica, quindi ottimo per chi è all'inizio.
quesito n°2: io il bending sulle note alte lo faccio con la stessa impostazione della lingua dei fori bassi ed aspirati, solo che la stessa è più vicina ai denti anteriori e la bocca è leggermente più stretta. Ciò che ho appena detto è squisitamente a titolo orientativo, poiché a te può riuscirti in un modo differente.
quesito n°3: personalmente non ho mai fatto il rodaggio a nessuna armonica. con l'unica arcottezza di non eseguire pezzi con troppi bending almeno all'inizio.
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Re: Posizione labbra, bending e tenuta dello strumento.
Grazie mille per le risposte, già che ci sono pongo un quesito dell'ultimo minuto.
Ho appena notato che sul secondo foro aspirato, se aspiro troppo forte mi viene il primo semitono anzichè la nota "base".
Parlando di un'armonica in C in poche parole per ricavare il G dal secondo foro aspirato devo suonarlo molto piano per far uscire la nota giusta altrimenti mi esce il Gb.
Dite che mi si è già fritta un ancia?
Ho appena notato che sul secondo foro aspirato, se aspiro troppo forte mi viene il primo semitono anzichè la nota "base".
Parlando di un'armonica in C in poche parole per ricavare il G dal secondo foro aspirato devo suonarlo molto piano per far uscire la nota giusta altrimenti mi esce il Gb.
Dite che mi si è già fritta un ancia?
- Glayardt
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Re: Posizione labbra, bending e tenuta dello strumento.
Il Galtieri che consiglia di prendere UNA sola armonica?francesco galtieri ha scritto:Ciao MrD,
dunque... prendi una Seydel Blues Session che è quella che ha i fori più grandi in assoluto ed ha pure il comb in plastica, quindi ottimo per chi è all'inizio.
Ragazzi... se qualcuno è vicino a Messina vada a soccorrerlo: sta male...
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
- MrD
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Re: Posizione labbra, bending e tenuta dello strumento.
Sarebbe questa, right?
Per il resto dei quesiti?
Sono in trepidante attesa dei vostri preziosissimi consigli, su su, non fatevi pregare.
Per il resto dei quesiti?
Sono in trepidante attesa dei vostri preziosissimi consigli, su su, non fatevi pregare.
- francesco galtieri
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Re: Posizione labbra, bending e tenuta dello strumento.
Ciao,MrD ha scritto: Ho appena notato che sul secondo foro aspirato, se aspiro troppo forte mi viene il primo semitono anzichè la nota "base".
Parlando di un'armonica in C in poche parole per ricavare il G dal secondo foro aspirato devo suonarlo molto piano per far uscire la nota giusta altrimenti mi esce il Gb.
Dite che mi si è già fritta un ancia?
non è che forse involontariamente ti è scappato fuori il sospirato bending?
Onestamente dubito che si sia fritta già l'ancia ma tutto può essere....fai la prova con un'accordatore elettronico per maggiore sicurezza.
Glayardt ha scritto: Il Galtieri che consiglia di prendere UNA sola armonica?
Ragazzi... se qualcuno è vicino a Messina vada a soccorrerlo: sta male...
Ovviamente ho consigliato una sola armonica perché era quella più adatta allo scopo ma nulla vieta a MrD di prenderla in tutte le tonalita
YES!MrD ha scritto:Sarebbe questa, right?
f.g.
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Re: Posizione labbra, bending e tenuta dello strumento.
No il punto è che mi viene il semitono quando suono normalmente, non quando faccio il bending.francesco galtieri ha scritto:Ciao,MrD ha scritto: Ho appena notato che sul secondo foro aspirato, se aspiro troppo forte mi viene il primo semitono anzichè la nota "base".
Parlando di un'armonica in C in poche parole per ricavare il G dal secondo foro aspirato devo suonarlo molto piano per far uscire la nota giusta altrimenti mi esce il Gb.
Dite che mi si è già fritta un ancia?
non è che forse involontariamente ti è scappato fuori il sospirato bending?
Onestamente dubito che si sia fritta già l'ancia ma tutto può essere....fai la prova con un'accordatore elettronico per maggiore sicurezza.
Oddio, non riesco a spiegarmi.. calma..
Oggi sul secondo foro aspirato sono riuscito a fare entrambi i semitoni in bending.. e fin qui ci siamo.
Solo che a volte mi capita che mi esca il primo semitono anche quando quel maledetto secondo foro aspirato lo suono "normale".
Ho notato che il più delle volte capita quando aspiro con un po troppa forza.
- francesco galtieri
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Re: Posizione labbra, bending e tenuta dello strumento.
Capito.....bhé è alquanto strano....non dovrebbe accadere ciò che affermi... per sincerarti sulla bontà dell'ancia in questione non resta che affidarti ad un'accordatore elettronico.MrD ha scritto: Ho notato che il più delle volte capita quando aspiro con un po troppa forza.
f.g.
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Re: Posizione labbra, bending e tenuta dello strumento.
Uhm.. sto iniziando a sentire un po di bruciori al posteriore..
- trek1972
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Re: Posizione labbra, bending e tenuta dello strumento.
Non è detto che sia così però potrebbe essere un problema di imboccatura dell'armonica, molto frequente per chi comincia a suonare, in primis il sottoscritto un anno fa. Cerca di rilassare le labbra, inclina l'armonica di 45 gradi verso l'alto e inseriscila più profondamente in bocca mantenendo le labbra morbide, rilassa la mandibola e riprova. se viene ancora fuori un bending involontario potrebbe davvero essere un problema dell'armonica, altrimenti hai trovato il problema e non ti resta che esercitarti fino a quando non esce una bella nota pulita e piena. Cerca su internet i tutorial di Adam Gussow e David Barrett a proposito del 2° foro aspirato e sicuramente andrà molto meglio.
Ciao.
Danilo
Ciao.
Danilo
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Re: Posizione labbra, bending e tenuta dello strumento.
Grazie delle dritte trek.
Re: Posizione labbra, bending e tenuta dello strumento.
Se dai un'occhiata in giro per il Forum, in varie sezioni troverai una miriade di problemi simili al tuo riguardanti sempre il 2° foro aspirato. Non è una regola fissa, ma è uno dei più ostici da far suonare decentemente all'inizio. In parte è forse anche per questo motivo che uno dei metodi in commercio (del quale al momento mi sfugge il nome) ti fa "una capa tanta" con non meno di venti-trenta esercizi incentrati su questo foro. Ce n'è uno che addirittura ti fa allenare sull'alternanza del 2° aspirato-3° soffiato, ovvero ottenere per quanto più possibile la medesima nota.
Quindi, tranquillo, con un po' di pratica anche il Sol verrà bello naturale.
E' importante anche il consiglio di Danilo (trek1972), circa i video di Gussow.
Ciao
Paolo
Quindi, tranquillo, con un po' di pratica anche il Sol verrà bello naturale.
E' importante anche il consiglio di Danilo (trek1972), circa i video di Gussow.
Ciao
Paolo
- MrD
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Re: Posizione labbra, bending e tenuta dello strumento.
Grazie anche a te Paolo. Mi sono subito iscritto al canale youtube di Gussow.
Spero proprio di riuscire a limare tutte queste piccole imperfezioni col tempo.
Appena digerisco il pranzo mi ci ributto sopra.
Spero proprio di riuscire a limare tutte queste piccole imperfezioni col tempo.
Appena digerisco il pranzo mi ci ributto sopra.
Re: Posizione labbra, bending e tenuta dello strumento.
...si effettivamente non può essere lui, qualcuno deve essersi loggato con la sua password!!!Glayardt ha scritto:Il Galtieri che consiglia di prendere UNA sola armonica?francesco galtieri ha scritto:Ciao MrD,
dunque... prendi una Seydel Blues Session che è quella che ha i fori più grandi in assoluto ed ha pure il comb in plastica, quindi ottimo per chi è all'inizio.
Ragazzi... se qualcuno è vicino a Messina vada a soccorrerlo: sta male...
MrD, fai come ha detto Francesco, prendi una Seydel bues session, io come molti avevo lo stesso problema, a volte dipende dall'armonica, non sto qui a rifare la manfrina di sperimentare varie armoniche ad ogni nuovo arrivato, vedrai che nel forum trovi questa storia, però di fatto io il secondo foro di una special20 in do che non piegavo l'ho piegato immediatamente appena messa in bocca la seydel in sol. Tonalità piu basse si prestano meglio al bending. In bocca al lupo!
Giulio
PS: cerca anche i tutorial sul bending di derek walter e jason ricci
- MrD
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Re: Posizione labbra, bending e tenuta dello strumento.
Grazie mille anche a te giuguar, di Jason Ricci ho già visto un video sui bending, ma in tempi in cui ancora non sapevo esattamente di cosa si trattasse.
Piano piano me li passo tutti i nomi che mi avete fatto.
Piano piano me li passo tutti i nomi che mi avete fatto.
Re: Posizione labbra, bending e tenuta dello strumento.
Scusa, è Derrick Walker non Derek Walter... non puoi sbagliare, un negrone col cappellone nero, un po' difficile da seguire come parlata a volte, ma io ho imparato praticamente da lui a fare il primo bending...
- francesco galtieri
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Re: Posizione labbra, bending e tenuta dello strumento.
Adesso basta con queste "dicerie popolari" , io non compro sempre e solo armoniche..... anzi d'ora in poi collezionerò francobolli contenti?giuguar ha scritto:...si effettivamente non può essere lui, qualcuno deve essersi loggato con la sua password!!!Glayardt ha scritto:Il Galtieri che consiglia di prendere UNA sola armonica?francesco galtieri ha scritto:Ciao MrD,
dunque... prendi una Seydel Blues Session che è quella che ha i fori più grandi in assoluto ed ha pure il comb in plastica, quindi ottimo per chi è all'inizio.
Ragazzi... se qualcuno è vicino a Messina vada a soccorrerlo: sta male...
Giulio
E poi Giulio.....proprio tu dovresti essere dalla mia parte visto che adesso non ti bastano più le diatoniche ma sei passato anche alle cromatiche
f.g.
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Re: Posizione labbra, bending e tenuta dello strumento.
COME HAI FATTO A SCOPRIRLO!?
...non dovresti frequentare solo la sezione delle diatoniche tu!?
Fortuna che le cromatiche costano di piu e prima di prenderne una devo pensarci 10 volte...
...al momento sto alla settima
...magari mentre aspetto la decima compro un'altra diatonichetta
...non vedo l'ora che torni lo psichiatra dalle vacanze cosi la smetto di nuovo
Scusa Francesco, i francobolli come fai a suonarli?
PS: MrD non lasciare il forum, non farci caso, si scherza (...) posso assicurarti che la stragrande maggioranza degli altri utenti è normale, VERO? (dite qualcosa di normale voialtri la fuori...)
...non dovresti frequentare solo la sezione delle diatoniche tu!?
Fortuna che le cromatiche costano di piu e prima di prenderne una devo pensarci 10 volte...
...al momento sto alla settima
...magari mentre aspetto la decima compro un'altra diatonichetta
...non vedo l'ora che torni lo psichiatra dalle vacanze cosi la smetto di nuovo
Scusa Francesco, i francobolli come fai a suonarli?
PS: MrD non lasciare il forum, non farci caso, si scherza (...) posso assicurarti che la stragrande maggioranza degli altri utenti è normale, VERO? (dite qualcosa di normale voialtri la fuori...)
- Manxcat
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Re: Posizione labbra, bending e tenuta dello strumento.
giuguar ha scritto: . . .dite qualcosa di normale voialtri la fuori...
Impulso alla ripetizione involontaria di un comportamento irrazionale che affonda le sue radici nell'inconscio
Non so cosa possa significare, ma era scritto nella mia cartella clinica, a seguito di un ricovero.
Tu Francesco ne sai nulla? E tu Giulio?
Beh, approfitto per salutarvi.
Carlo
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- corrado
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Re: Posizione labbra, bending e tenuta dello strumento.
Bene ragazzi,se volete, posso procurarvi una bella e grossa gabbia.
Corrado.
Corrado.
Re: Posizione labbra, bending e tenuta dello strumento.
Carlo mi dispiace, se la ripetizione involontaria ed il comportamento irrazionale si riferiscono all'aprire il portafogli per acquistare armoniche vuoldire che dovresti stare nella gabbia con me e Francesco.Manxcat ha scritto:giuguar ha scritto: . . .dite qualcosa di normale voialtri la fuori...
Impulso alla ripetizione involontaria di un comportamento irrazionale che affonda le sue radici nell'inconscio
Onesto... quante ne hai?
Corrado, esattamente quanto è grande la gabbia? ...perchè ci porteremmo dietro le armoniche
Giulio
- Manxcat
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Re: Posizione labbra, bending e tenuta dello strumento.
Ti avevo risposto, giuro! Poi ho annullato il post.giuguar ha scritto: Onesto... quante ne hai?
Molte, tutte accumulate in questi tre anni. Nel marzo 2009, un mese prima di scoprire il Forum, ne avevo solo due, una Pro-Harp degli anni '80 ed una Little Lady. Sai, con il fatto che mi piacciono sia le tremolo, che le cromatiche e le blues-harp, si fa presto a fare numero . . . e poi, sono così belle . . . . o no?
Ciao Giuguar buon proseguimento, e attento alle cattive compagnie.
Carlo
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Re: Posizione labbra, bending e tenuta dello strumento.
dunque... io ho la special20 e la blues harp, il piccolo ne ha una giocattolo e una vera e per il suo compleanno gli hanno regalata questa:
http://www.cittadelsole.it/customer/pro ... 8045932544
siamo 3 a 2 per lui....
http://www.cittadelsole.it/customer/pro ... 8045932544
siamo 3 a 2 per lui....
Re: Posizione labbra, bending e tenuta dello strumento.
Questa è la più bella che abbia mai visto!
Ciao
Paolo
Ciao
Paolo
- FedericoC
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Re: Posizione labbra, bending e tenuta dello strumento.
Per il "whistle method" (o puckering, o come volete chiamarlo) non c'è un'armonica più o meno adatta, ci vuole solo un po' di pratica.
Passerai da "è impossibile per un essere umano!" a "non capisco come potessi non riuscirci prima!".
Una volta che impari che sia un Marine Band o una Little Lady non fa differenza –da questo punto di vista.
-- Federico
Passerai da "è impossibile per un essere umano!" a "non capisco come potessi non riuscirci prima!".
Una volta che impari che sia un Marine Band o una Little Lady non fa differenza –da questo punto di vista.
-- Federico
I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
- Manxcat
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Re: Posizione labbra, bending e tenuta dello strumento.
Perfettamente d'accordo con Federico; aggiungo che una volta acquisita ed automatizzata la tecnica, ti viene più facile la nota singola che la nota sporca o, se ne avrai bisogno, la doppia. Vogliamo azzardare a quantificare nel tempo un simile risultato? Bene, io dico la mia. Spero di non suscitare polemiche. Una persona di medio talento, che suona almeno un'oretta pressoché tutti i giorni, arriva a "quasi padroneggiare" la nota singola in non meno di un paio d'anni. Non siete d'accordo? Pazienza; questa è la mia opinione e la mia esperienza, di uno che non è né bravo, nè negato.FedericoC ha scritto:Per il "whistle method" (o puckering, o come volete chiamarlo) non c'è un'armonica più o meno adatta, ci vuole solo un po' di pratica.
Passerai da "è impossibile per un essere umano!" a "non capisco come potessi non riuscirci prima!".
Una volta che impari che sia un Marine Band o una Little Lady non fa differenza –da questo punto di vista.
-- Federico
Carlo
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Re: Posizione labbra, bending e tenuta dello strumento.
Scusate se non rispodevo più.
Mi sono fatto un weekend in versilia e non avevo dietro il pc.
Non scappo tranquilli.
Tirando le somme dite che non ho la necessità di prendermi la seydel per il doscorso dei fori, but, as usual tanta tanta pratica.
Magari quando mi avanzeranno una trentina di euro me la farò comunque perchè sono davvero curioso di provare un'armonica col comb in plastica, anche se sono indeciso tra la seydel e la golden melody, ma niente esclude col tempo di comprarle entrambe.
Mi sono fatto un weekend in versilia e non avevo dietro il pc.
Non scappo tranquilli.
Tirando le somme dite che non ho la necessità di prendermi la seydel per il doscorso dei fori, but, as usual tanta tanta pratica.
Magari quando mi avanzeranno una trentina di euro me la farò comunque perchè sono davvero curioso di provare un'armonica col comb in plastica, anche se sono indeciso tra la seydel e la golden melody, ma niente esclude col tempo di comprarle entrambe.
Re: Posizione labbra, bending e tenuta dello strumento.
No, dai Carlo, così si spaventa la gente e scappa!
Secondo me è comunque variabile da persona a persona, per cui difficile da quantificare.
Sono d'accordissimo sul fatto che una volta imparata la tecnica della nota singola, sporcare le note diventa dura.
Ciao
Paolo
Secondo me è comunque variabile da persona a persona, per cui difficile da quantificare.
Sono d'accordissimo sul fatto che una volta imparata la tecnica della nota singola, sporcare le note diventa dura.
Ciao
Paolo
Re: Posizione labbra, bending e tenuta dello strumento.
Esperienza personale:MrD ha scritto:anche se sono indeciso tra la seydel e la golden melody, ma niente esclude col tempo di comprarle entrambe.
io le ho tutte e due, e come dicono su iutiub, "autovdebocs" , la Seydel secondo me ha una tenuta all'aria migliore, la golden melody bisogna "aggiustarla" un pochino, io ho rasato leggerissimamente sulla carta smeriglio fine su un piano di vetro (assoultamente piatto quindi) le cover della GM ed è migliorata sensibilmente (poi ci ho messo un comb di alluminio ma questa è un'altra storia). Secondo me prendi la Seydel e vai tranquillo per iniziare, prendi una tonalità da Bb in giu.
Giulio
- francesco galtieri
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Re: Posizione labbra, bending e tenuta dello strumento.
Carlo fa il modesto, ma in realtà.... se realmente dicesse quante armoniche ha il primo a finire dentro quella grossa gabbia sarebbe proprio lui!Manxcat ha scritto:Ti avevo risposto, giuro! Poi ho annullato il post.giuguar ha scritto: Onesto... quante ne hai?
Molte, tutte accumulate in questi tre anni. Nel marzo 2009, un mese prima di scoprire il Forum, ne avevo solo due, una Pro-Harp degli anni '80 ed una Little Lady. Sai, con il fatto che mi piacciono sia le tremolo, che le cromatiche e le blues-harp, si fa presto a fare numero . . . e poi, sono così belle . . . . o no?
Ciao Giuguar buon proseguimento, e attento alle cattive compagnie.
Carlo
ps. Giulio per cattive compagnie Carlo intende proprio la mia, ma lui ancora ignora che noi facciamo parte della "confraternita armonicisti/geologi"
Un caro saluto a Giulio e Carlo e naturalmente anche a Corrado che si è messo a disposizione per procurare la gabbia. Corrado mi raccomando bella grossa altrimenti non ci entro!
f.g.
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Re: Posizione labbra, bending e tenuta dello strumento.
francesco galtieri ha scritto: ps. Giulio per cattive compagnie Carlo intende proprio la mia, ma lui ancora ignora che noi facciamo parte della "confraternita armonicisti/geologi"
f.g.
...gentaglia, indubbiamente gentaglia, il peggio del peggio, potevamo essere giuristi, medici, autisti di ambulanze, roba di cui essere orgogliosi e invece... MMUAUAHUAHAUHA (risat sadik)
PS:Francesco, visto che logo che mi son fatto? già lo vedo pressofuso sulle cover delle armoniche modificate che un giorno produrrò (armoniche per sordi, viste le mie capacità customizzatrici )
- Marco Benevelli
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Re: Posizione labbra, bending e tenuta dello strumento.
Ti ringrazio sentitamente per questa opinione che mi dà un grande conforto: partito da zero dopo tre mesi con circa un'ora di pratica al giorno le mie note singole sono tuttora un po' carenti, specialmente se voglio tenere il tempo di un motivo un po' veloce.Manxcat ha scritto: Una persona di medio talento, che suona almeno un'oretta pressoché tutti i giorni, arriva a "quasi padroneggiare" la nota singola in non meno di un paio d'anni. Non siete d'accordo? Pazienza; questa è la mia opinione e la mia esperienza, di uno che non è né bravo, nè negato.
Carlo
Hai portato una ventata di entusiasmo!
Ciao
Marco
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
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Re: Posizione labbra, bending e tenuta dello strumento.
E tu, Marco, hai portato una ventata di buon senso . . .Marco Benevelli ha scritto: Hai portato una ventata di entusiasmo!
Io infatti ho detto "padroneggiare" ed ho anche detto "non meno di due anni", poi dipende da tante cose e, come dici giustamente tu, da cosa si intende suonare. Io sono fortunato che amo le melodie lente . . . .
Ma sai, con le chiacchiere si fa presto ad imparare; vedi i bending. Qua, dopo due ore li sanno tutti fare; quelli proprio negati li imparano al secondo giorno. Ora dico: un conto è "stiracchiare" un nota, sentirsi "bluesman" e gridare eureka, un altro conto è saper completare decentemente, nel contesto di una linea melodica, la prima e la terza ottava con le tre note mancanti, un altro conto ancora, e questo è molto salato, è arrivare a fare 37 note sulle tre ottave, come con una cromatica. Allora quando si sente gridare al bending, cosa si vuole significare? E quando si dice che siamo diventati bravissimi con le note singole e con il sound, cosa si intende?
Vi aspetto ai Giochi.
Carlo.
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Re: Posizione labbra, bending e tenuta dello strumento.
Stavolta concordo pienamente (il primo bending mi è uscito dopo 2 anni quasi esatti).
Ciao
Paolo
Ciao
Paolo
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Re: Posizione labbra, bending e tenuta dello strumento.
Adesso siamo in due a far scappare la gente . . .psantofe ha scritto:No, dai Carlo, così si spaventa la gente e scappa!
Buona giornata.
Carlo
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Re: Posizione labbra, bending e tenuta dello strumento.
Eh...forse sì...
Pagherò pegno con un brano in più ai Giochi!
Ciao
Paolo
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- Manxcat
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Re: Posizione labbra, bending e tenuta dello strumento.
Oltre che saggio, mi sembra molto onesto da parte tua . . .psantofe ha scritto:Eh...forse sì...
Pagherò pegno con un brano in più ai Giochi!
Ciao
Paolo
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Re: Posizione labbra, bending e tenuta dello strumento.
...anche io ti ringrazio Carlo per la ventata di ottimismo che mi infondi, scusate se faccio lo "sborone" ma allora io sono un fenomeno dei bending e della nota singola! dopo un paio di settimane (e immediatamente dopo aver provato un altro tipo di armonica) ho piegato tutte le note piegabili! anche le singole note mi sono uscite da quasi subito... io credo che le persone che fischiano da sempre molto (i classici tipi che vengono sempre ripresi perchè si ritrovano a fischiettare senza rendersene conto in qualsiasi contesto anche il meno appropriato ) siano un po' avvantaggiati in questo, ma è solo un'idea perchè io praticamente dopo aver detto "mamma" ho iniziato a fischiare!Manxcat ha scritto: Una persona di medio talento, che suona almeno un'oretta pressoché tutti i giorni, arriva a "quasi padroneggiare" la nota singola in non meno di un paio d'anni. Non siete d'accordo? Pazienza; questa è la mia opinione e la mia esperienza, di uno che non è né bravo, nè negato.
Carlo
Però se vi può consolare, li mi sono fermato, credo rimarrò al paletto di chi "sa come si suona un'armonica" rispetto a chi "sa suonare un'armonica" perchè, questo lo dico per non scoraggiare chi ha difficoltà iniziale, la musica è qualcosa che hai dentro (e io posso riprodurla ma non ce l'ho evidentemente, meno che mai il blues), posso imparare riffles e roba varia ma se si tratta di improvvisare o seguire un accompagnamento c'è poco da fare, non ce l'ho dentro, riesco a riprodurre piu o meno, a orecchio quello che sento ma vedo la differenza con quelli di voi che veramente sanno tenere lo strumento in bocca c'è poco da fare
P.S.: ai giochi d'autunno farò sfoggio di questa mia capacità uplodando una intera scala di note perfettamente singole e piegate ad una ad una
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Re: Posizione labbra, bending e tenuta dello strumento.
Bene.. io non so fischiare granchè..
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Re: Posizione labbra, bending e tenuta dello strumento.
Certo Giulio che con il tuo post di spunti ne offri parecchi . . . . In linea di massima sostieni, nella prima parte, di avere capacità di adattamento a situazioni nuove, per cui apprendi velocemente, anche per quanto concerne la musica in generale e l'armonica in particolare; questo riguarda l'intelligenza. Anzi ne è proprio la definizione.
Poi aggiungi di renderti conto che il percorso è lungo, e che, praticamente, deve quasi ancora iniziare. E' vero. Una volta che si è dimostrato di essere una persona intelligente, non si è affatto dimostrato di avere talento musicale, altrimenti il mondo, che è pieno di persone intelligenti, pullulerebbe di grandi musicisti; e non è così . . .
Lo stesso dicasi di quando si è imparato a piegare le note: ebbene, se è vero, come è vero, che si tratta di alzare la frequenza di alcune note, di un mezzo tono, di un tono o di un tono e mezzo, per arrivare a disporre anche delle note mancanti, ebbene, una volta raggiunto l'obiettivo, hai in mano . . . una cromatica! E allora? Allora è il momento di cominciare ad imparare a suonare . . . Lo stesso vale nel momento in cui si è imparato a leggere, a scrivere correttamente in una lingua, senza errori e con padronanza di linguaggio: ebbene, da lì ad essere un bravo "scrittore" ce ne passa . . . .
Aggiungo solo, e sempre alla luce delle riflessioni scaturite dal tuo messaggio, che in discipline come quella musicale, e tante altre, si va avanti speditamente, chi più, chi meno, si fanno progressi, ma più si procede e più ci si rende conto che il traguardo è irraggiungibile.
Non per scarso impegno o mancanza di talento, ma semplicemente perché non esiste, non esistono traguardi, non c'è lo striscione finale.
La morale della favola è che siamo tutti bravi, ma tutti abbiamo da imparare; godiamoci l'armonica e vogliamoci bene.
Carlo
P.S. Saluto anche Mr D. e mi scuso di avere un po' sviato dal senso puramente tecnico della sua domanda iniziale.
Poi aggiungi di renderti conto che il percorso è lungo, e che, praticamente, deve quasi ancora iniziare. E' vero. Una volta che si è dimostrato di essere una persona intelligente, non si è affatto dimostrato di avere talento musicale, altrimenti il mondo, che è pieno di persone intelligenti, pullulerebbe di grandi musicisti; e non è così . . .
Lo stesso dicasi di quando si è imparato a piegare le note: ebbene, se è vero, come è vero, che si tratta di alzare la frequenza di alcune note, di un mezzo tono, di un tono o di un tono e mezzo, per arrivare a disporre anche delle note mancanti, ebbene, una volta raggiunto l'obiettivo, hai in mano . . . una cromatica! E allora? Allora è il momento di cominciare ad imparare a suonare . . . Lo stesso vale nel momento in cui si è imparato a leggere, a scrivere correttamente in una lingua, senza errori e con padronanza di linguaggio: ebbene, da lì ad essere un bravo "scrittore" ce ne passa . . . .
Aggiungo solo, e sempre alla luce delle riflessioni scaturite dal tuo messaggio, che in discipline come quella musicale, e tante altre, si va avanti speditamente, chi più, chi meno, si fanno progressi, ma più si procede e più ci si rende conto che il traguardo è irraggiungibile.
Non per scarso impegno o mancanza di talento, ma semplicemente perché non esiste, non esistono traguardi, non c'è lo striscione finale.
La morale della favola è che siamo tutti bravi, ma tutti abbiamo da imparare; godiamoci l'armonica e vogliamoci bene.
Carlo
P.S. Saluto anche Mr D. e mi scuso di avere un po' sviato dal senso puramente tecnico della sua domanda iniziale.
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