rodaggio??!

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
saintofkillers
=|o|=
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 13 giugno 2011, 19:11

rodaggio??!

Messaggio da saintofkillers » giovedì 16 giugno 2011, 20:50

Salve, vado subito con le spiegazioni:
ho imparato bending, licks e tutto il resto con una hohner happy color presa a qualche euro così per caso.
Sono un chitarrista blues, perciò non ho avuto grossi problemi a muovermi nelle dodici battute, dopo aver imparato i fondamentali.
Deciso a fare un salto di qualità ho preso oggi una special 20 in mi (non c'era altro), e ho iniziato a suonare da subito lanciandomi in bending assassini che l'altra neanche mi permetteva :shock:
Ora: ho fatto una cazzata madornale?
Ovvero, sono ancora in tempo per evitare che le ance si rovinino subito?

p.s. è davvero molto più facile un'armonica in mi piuttosto che in do?
Con questa mi sento una sorta di Little Walter dei poveri!! :lol:


Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: rodaggio??!

Messaggio da Andrew » giovedì 16 giugno 2011, 21:28

No, al contrario, mi sembra che tu sia sulla buona strada... Magari per il primo mesetto prova a non essere troppo violento nel suonare per non stressare le ance e abituarle poco alla volta al tuo stile. Ma non penso proprio che una Special 20, seppur nuova, si rovini per un po' di bendings! :D
E' ovvio peraltro che uno strumento professionale sia più facile da suonare di uno che lo sia di meno (per quanto non conosca affatto l'armonica che hai usato prima di questa, la Special 20 è un'armonica professionale tra le più usate) :wink:
Non penso che tra un'armonica in Mi ed una in Do ci sia tutta questa differenza poi: al massimo ci sono armoniche di per sé più facili o più ostiche da piegare, questo si, e sono certo che presto o tardi troverai la "tua" armonica, sia essa la Special 20 o un'altra... e le prenderai in tutte le tonalità che ti occorreranno per poter accordarti con il tuo gruppo a seconda della tonalità dei brani e delle rispettive posizioni.

Comunque una c*****a molto più che madornale l'hai fatta: Dovevi prima presentarti nel forum!!!! :twisted:

Scherzo, naturalmente... :lol: :lol: :lol: Benvenuto tra noi! :D
saintofkillers
=|o|=
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 13 giugno 2011, 19:11

Re: rodaggio??!

Messaggio da saintofkillers » giovedì 16 giugno 2011, 23:21

Grazie mille: oltre che rincuorarmi mi ha anche fatto molto piacere poter scambiare un paio di impressioni con un armonicista proriamente detto! 8)

La mia storia con la diatonica è molto aggrovigliata:
compro una Marine Band una decina di anni fa, ci provo un paio di mesi ma vedo che non riesco.
Mi torna la voglia il mese scorso, ma la vecchia Marine Band è praticamente ormai muta, perciò decido di non spendere troppo e prendo il modello più economico della Hohner...roba da bambini praticamente.
Strano ma vero, in una settimana imparo tutti i fondamentali e, incoraggiato, dopo un pò decido di prendere la Special 20 (scelta anche per il fatto che è in plastica e dovrebbe durare un pò più dei soliti sei mesi del principiante).

Che altro dire?
Io continuo a soffiare, magari però vado anche a presentarmi nell'apposita sezione :D
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: rodaggio??!

Messaggio da psantofe » venerdì 17 giugno 2011, 8:34

Aggrovigliata la tua?

La prima volta che mi sono avvicinato all'armonica avevo la bellezza di 19 anni (era il 1986...): compro una Pro Harp in C, la provo 10 minuti, poi mi dico:" deve essere difettosa! Nell'ottava bassa manca qualche nota e una, probabilmente per sbaglio, l'hanno messa doppia!!"
E la caccio in un cassetto. Dove rimane come fosse in ibernazione per...diciamo...circa...20 anni!
Quindi la riesumo nel 2006, accompagnandola col metodo di Triassi (grazie al quale capisco che lo strumento non ha difetti, alcontrario di quello che ci soffia dentro...).
Il primo bending? Immediatamente dopo due anni!
Come vedi, c'è sempre qualcuno che può fare meglio!
Benvenuto anche da parte mia
Ciao
Paolo
Avatar utente
Nickblues
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 224
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 8:06
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Re: rodaggio??!

Messaggio da Nickblues » venerdì 17 giugno 2011, 11:00

Benvenuto anche da parte mia, vedo con piacere che aumenta la "pattuglia" dei chitarristi blues che suonano anche l'armonica (come me).
Nicola
Avatar utente
alexjblues
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 189
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 18:55

Re: rodaggio??!

Messaggio da alexjblues » venerdì 17 giugno 2011, 11:39

Non so se la cosa può solevarti il morale, ma in 16 anni credo di non aver mai fatto un rodaggio alle mie armoniche. :D
saintofkillers
=|o|=
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 13 giugno 2011, 19:11

Re: rodaggio??!

Messaggio da saintofkillers » venerdì 17 giugno 2011, 11:44

Grazie per l'accoglienza ragazzi!

Con questa Special 20 in Mi sto facendo davvero dei miracoli: e vabbè che partivo con un pezzo di plastica che definire armonica è troppo, però...anche voi mi confermate che non è tanto più facile di una in tonalità di Do?
E' come se fossi passato da una (rispettosissima) 500 ad una Ferrari! :D

Per quanto riguarda la chitarra: adesso vorrei, col tempo, riuscire a fare qualcosa di simile a John Hammond con dobro e armonica.
Ci riuscirò?! :mrgreen:
Avatar utente
cattagnus
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 498
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2008, 21:19
Località: Faenza (RA)

Re: rodaggio??!

Messaggio da cattagnus » venerdì 17 giugno 2011, 18:41

Non so se la cosa può solevarti il morale, ma in 16 anni credo di non aver mai fatto un rodaggio alle mie armoniche.
assassino....... :lol:
Vincenzo
saintofkillers
=|o|=
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 13 giugno 2011, 19:11

Re: rodaggio??!

Messaggio da saintofkillers » venerdì 17 giugno 2011, 19:03

Visto che ci sono:
dopo aver suonato, "sbatto" lo strumento sul palmo e pulisco con una pezzuola le parti metalliche.
Pezzuola per occhiali è ok?
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: rodaggio??!

Messaggio da francesco galtieri » venerdì 17 giugno 2011, 19:12

saintofkillers ha scritto:Visto che ci sono:
dopo aver suonato, "sbatto" lo strumento sul palmo e pulisco con una pezzuola le parti metalliche.
Pezzuola per occhiali è ok?
PERFETTO!!
Benvenuto! :)
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: rodaggio??!

Messaggio da Aldouz » sabato 23 luglio 2011, 12:41

cattagnus ha scritto:
Non so se la cosa può solevarti il morale, ma in 16 anni credo di non aver mai fatto un rodaggio alle mie armoniche.
assassino....... :lol:
I'm a Killer too! :D

Dom
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: rodaggio??!

Messaggio da giuguar » domenica 24 luglio 2011, 22:03

...ops, rodaggio!? :o :shock: :oops: :roll: :mrgreen:
(oddio stavolta mi cacciano davvero dal forum... :D )
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: rodaggio??!

Messaggio da Mark o' Moon » lunedì 25 luglio 2011, 9:00

Ciao a Saint... e a tutti gli altri. Mi iscrivo alla categoria degli "assassini".....( a quanto ho visto sono in buona compagnia!).
Nemmeno io ho mai "rodato" le armoniche: non ho la pazienza non che non creda nel rodaggio!
Saluti a tutti.
Marco
Rispondi