Problemi con i fori 8-9-10

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
Oritteropus
=|o|=
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 14 gennaio 2011, 19:00

Problemi con i fori 8-9-10

Messaggio da Oritteropus » domenica 16 gennaio 2011, 16:51

Ciao a tutti,
Scusate se chiedo qualcosa che è stato già ampiamente discusso ma mi restano dei dubbi a proposito.
Ho iniziato da poco ad esercitarmi, ho due armoniche, una special 20 in LA ed una Pro Harp in DO. Con la Special 20 che ho da più tempo non ho grandi difficoltà a suonare le note più acute, mentre con la Pro Harp mi risulta molto difficile.
é una questione di tonalità dell'armonica? Del modello? Di tempo di utilizzo dello strumento? o qualcos'altro?
Inoltre sulla Pro Harp ho soprattutto molta difficoltà con l'ottavo foro, il nono ed il decimo mi risultano più facili... Normale?
Grazie


Dandy
=|o|=
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 30 ottobre 2010, 20:02

Re: Problemi con i fori 8-9-10

Messaggio da Dandy » domenica 16 gennaio 2011, 20:19

In linea di massima più è acuta la tonalità dell'armonica più le note alte ti riescono difficilmente a causa della lunghezza delle ance. Detto ciò conta anche il tempo da cui possiedi l'armonica (un'armonica che hai suonato di più è generalmente più "morbida" da suonare) e soprattutto la tua capacità nel beccare le singole note...continua ad esercitarti e ti riusciranno senza problemi...lo so che sembra una filastrocca ripetuta centinaia di volte, ma è così, credimi!

Dandy
...but you and I, we've been through that, and this is not our fate...
Oritteropus
=|o|=
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 14 gennaio 2011, 19:00

Re: Problemi con i fori 8-9-10

Messaggio da Oritteropus » venerdì 28 gennaio 2011, 15:15

Grazie, ho continuato ad esercitarmi e credo di aver capito il mio problema: è la lingua.
Con le note alte c'è una grandissima differenza a seconda di come metto la lingua, infatti se non suono col puckering e metto la lingua ad U il suono esce perfetto. Se invece uso il puckering devo mettere la lingua di lato o molto allungata, quasi a toccare l'armonica, se la tengo rilassata il devo forzare un sacco ed il suono viene strozzato. Non credo comunque sia la tecnica corretta... no?
Altra cosa che ho notato che facilità la fuoriuscita del suono è quanto è abbassata la mandibola, se apro molto la bocca (sempre tenendo le labbra come se fischiassi) il suono viene un po' meglio.
C'è un qualche modo specifico in cui dovrebbe essere tenuta mandibola e lingua???
Grazie
Shantaram
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 27 ottobre 2010, 20:37

Re: Problemi con i fori 8-9-10

Messaggio da Shantaram » giovedì 12 maggio 2011, 17:32

Ciao, leggo adesso la discussione perché cercavo anch'io dei consigli su come suonare le note alte (fori 8,9,10) in una Special 20 in C.

Non sono molto esperto, suono solo da qualche mese, ma riguardo alla posizione della mandibola credo che più la tieni aperta e cioè più ti riesci a ficcare l'armonica fra le labbra, meglio è.

Venendo alla mia questione, faccio un po' di fatica a suonare i tre fori più altri, soffiati ma soprattutto aspirati e immagino sia questione di pratica. Quello che ho notato, e su cui vorrei un parere di voi esperti, è che il suono mi esce da quei 3 fori più "squillante" se alzo la punta della lingua in su, a toccare il palato, invece che lasciare la lingua riposare distesa. Mi sembra che la nota che suono sia la stessa, ma con una qualità più brillante, definita. E' una cosa comune? C'è qualche ragione particolare?

Grazie
Oritteropus
=|o|=
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 14 gennaio 2011, 19:00

Re: Problemi con i fori 8-9-10

Messaggio da Oritteropus » giovedì 12 maggio 2011, 19:18

Ciao Shantaram, col tempo sono riuscito a superare il problema cominciando a capire quali fossero le "variabili" maggiormente influenti sul suono.
Prima di tutto c'è una grossa differenza, soprattutto con le note alte, se quando soffi (ma anche aspiri) tieni le guance morbide. Poi a differenza delle note più basse ho notate che il suono è migliore se allontani leggermente l'armonica ed allunghi leggermente le labbra (questione di mm comunque). Infine, cosa più difficile da controllare, nelle note alte devi riuscire a rilassare la gola, non so bene come spiegarti ma devi cercare di farci passare più aria. In realtà non è difficile, è qualcosa che facciamo di frequente quando parliamo o cantiamo ma non siamo abituati a farlo a comando se non per emettere un suono specifico.
Queste per lo meno sono le mie impressioni da principiante, spero ti siano di aiuto.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8223
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Problemi con i fori 8-9-10

Messaggio da Manxcat » giovedì 12 maggio 2011, 19:31

Shantaram ha scritto:Ciao, leggo adesso la discussione perché cercavo anch'io dei consigli su come suonare le note alte (fori 8,9,10) in una Special 20 in C.
Ciao Shantaram; con tutto il rispetto, in attesa che "loro" esperti ti diano una risposta più seria, credo che tu, come tanti altri, ti stia ponendo troppe domande. Ricordati che prima sono nati gli uomini, i quali sono diventati "armonicisti" dopo aver inventato l'armonica, e l'hanno inventata loto stessi, non viceversa. Le note 8, 9 , 10 si suonano soffiando ed aspirando, come tutte le note di un'armonica.
Sarà la TUA capacità di adattamento a situazioni nuove, la TUA sensibilità, la TUA intelligenza, il TUO buon senso, la TUA propensione per lo strumento a suggerirti eventuali differenziazioni rispetto a come soffi e aspiri sugli altri fori, non certo il consiglio che potrei darti io o un altro di come mettere le labbra, le TUE labbra, o di quanto aprire la bocca, la TUA bocca . . . .
Shantaram ha scritto: Non sono molto esperto, suono solo da qualche mese, ma riguardo alla posizione della mandibola credo che più la tieni aperta e cioè più ti riesci a ficcare l'armonica fra le labbra, meglio è.
Sì, ma stai attento, che con codesto principio, l'armonica, rischi di ingollarla . . .! :D
Shantaram ha scritto: Mi sembra che la nota che suono sia la stessa, ma con una qualità più brillante, definita. E' una cosa comune? C'è qualche ragione particolare?
Ogni bocca è un piccolo mondo . . . . Rilassati e suona, continuando a restare con noi e a leggere i post che più ti interessano.
Cari saluti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rispondi