Hohner Marine Band Classic 1896/20 C al posto di special 20

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
alfiere
=|o|=
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 0:27

Hohner Marine Band Classic 1896/20 C al posto di special 20

Messaggio da alfiere » mercoledì 15 dicembre 2010, 9:44

Cari tutti,

domanda velocissima ma che mi permette il primo passo verso di voi e questo carismatico strumento.

Ieri mi sono recato in un negozio di musica con 'fogliettino in mano' chiedendo la tanto da voi consigliata Hohner Special 20 per chi, come me, si approccia allo strumento. Tutto di corsa ovviamente... ahime' oggi mi ritrovo davanti una Marine Band Classic 1896/20 C.

La domanda: me la tengo?

Grazie e scusate la banalita'.

I miei migliori saluti,
Alfredo


Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: Hohner Marine Band Classic 1896/20 C al posto di special 20

Messaggio da Stefano Andreotti » mercoledì 15 dicembre 2010, 9:50

Benvenuto Alfredo.
Certo che la puoi tenere, magari è un po' più dura all'inizio, ma si può suonare benissimo.
L'importante è imboccarla correttamente:

Puckering "tradizionale":
http://www.youtube.com/watch?v=K5Gcchw5rkM


"Tilted embochoure" alla "Barrett" per ottenere un suono più "grosso":
http://www.harpgear.com/tone.html

E la cosa più importante è che tu ti la imbocchi in modo "rilassato": bocca bene aperta (muscoli rilassati non rigidi, lo so all'inizio si tende ad essere contratti, ma poi passa) e pronunica "oh": la lingua si appoggerà nella parte bassa della bocca e la sua "gobba" si abbasserà verso la gola, permettendo così al flusso dell'aria di non essere "strozzato" e sarà più facile suonare le note signole.

Qui sotto trovi il link per scaricare una mia piccola raccolta di risorse relative all'armonica (principalmente blues harp) presenti in rete:
http://www.zshare.net/download/77854386a99b5ad6/
Buona musica.
Stefano
Ultima modifica di Stefano Andreotti il mercoledì 15 dicembre 2010, 14:45, modificato 2 volte in totale.
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Hohner Marine Band Classic 1896/20 C al posto di special 20

Messaggio da frank-blues » mercoledì 15 dicembre 2010, 14:34

alfiere ha scritto:Cari tutti,

domanda velocissima ma che mi permette il primo passo verso di voi e questo carismatico strumento.

Ieri mi sono recato in un negozio di musica con 'fogliettino in mano' chiedendo la tanto da voi consigliata Hohner Special 20 per chi, come me, si approccia allo strumento. Tutto di corsa ovviamente... ahime' oggi mi ritrovo davanti una Marine Band Classic 1896/20 C.

La domanda: me la tengo?

Grazie e scusate la banalita'.

I miei migliori saluti,
Alfredo
Un attimo....
ma hai pagato il prezzo della Special 20 o quello della Marine Band Classic?
Informati prima su questa cosa, visto che ci sono circa 6 euro di differenza tra i prezzi di listino delle due armoniche.
Per il resto, mi danno davvero fastidio certi commercianti che rifilano quello che hanno pur di vendere.
Certo tu sei stato distratto, ma sappi che quello del negozio sapeva benessimo che ti stava dando l'armonica sbagliata.
Sicuramente la Special 20 in DO non l'aveva (in questo momento scarseggiano perché il distributore non ne ha).
Mi spiace dirti che è stato un acquisto sbagliato, visto che la Marine Band è davvero poco indicata per iniziare.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8222
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Hohner Marine Band Classic 1896/20 C al posto di special 20

Messaggio da Manxcat » mercoledì 15 dicembre 2010, 15:00

Salve a tutti. Io l'ho capita in maniera completamente diversa da come sembra averla interpretata Francesco: Alfiere ha detto di essersi recato in un negozio di musica con l'intenzione di acquistare un Special 20 e si è ritrovato a dover prendere una Marine Band; evidentemente il negozio era sprovvisto di Special 20 ed il negoziante gli ha proposto, alternativamente, quello che aveva, e cioè un' altra ottima armonica, forse meglio, di fascia simile, sempre della Hohner e sempre a dieci fori e 20 note; Alfiere ha ascoltato la proposta ha visto l'armonica, gli è piaciuta, e l'ha presa; ed ha fatto bene! Non vedo il problema. Il comb in legno ha un suono più bello del comb in plastica; se uno non saliva come un Mastino Napoletano e non suona per ore ed ore sempre con stessa armonica, non avrà nessun tipo di problema, se non quello di godersi il bel suono del comb in legno. E poi Alfiere ci ha detto che genere di musica vuol suonare, come, quanto e quando? Non mi sembra. Quindi come si fa a dire quale armonica è migliore e quale è peggiore? Ci sono solo le Special 20? No. E suonano tutti il Blues? No. Inoltre sarà questa la prima e l'ultima armonica per Alfiere? Gli auguro di no. Pertanto a comprarsi una Special 20 sarà sempre in tempo, magari di diversa tonalità . . .
Continuo a non vedere il problema,
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
alfiere
=|o|=
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 0:27

Re: Hohner Marine Band Classic 1896/20 C al posto di special 20

Messaggio da alfiere » mercoledì 15 dicembre 2010, 15:37

Visto che ho suscitato interesse e per amor di chiarezza mi spiego meglio.

L'armonica me la hanno 'rifilata' al posto di una special 20 chiesta espressamente :)
Ma confido nella buona fede del negoziante. Il prezzo richiesto ed esposto era 29 euro. Avendola vista su web a 25 euro ed avendoglielo riferito, ho chiesto gentilmente uno sconto. Il commesso, anche se storcendo un po' il naso, me l'ha venduta a 25 euro.

Io non ho contrallato e l'ho scoperto solo il gg dopo.

Diciamo che e' stato un acquisto di getto dopo aver letto il vs sito e il vs forum. La mia domanda 'me la tengo?' era per evitare di cominciare con uno strumento per cosi' dire ostico o 'particolare', tutto qui.

Ma tutto comincio' cosi' anche col mio organetto castagnari. E quella volta e' andata piu' che bene :)
Ah, con l'organetto suono principalmente musica folk del sud Italia.

Grazie ancora e Saluti,
Alfredo
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Hohner Marine Band Classic 1896/20 C al posto di special 20

Messaggio da frank-blues » mercoledì 15 dicembre 2010, 15:41

Manxcat ha scritto: ....
Inoltre sarà questa la prima e l'ultima armonica per Alfiere? Gli auguro di no. Pertanto a comprarsi una Special 20 sarà sempre in tempo, magari di diversa tonalità . . .
Continuo a non vedere il problema,
Carlo
Infatti, non c'è nessun problema.
Sicuramente Alfiere tra un mesetto tornerà soddisfatto dal quel negoziante e, con un bel sorriso, gli dirà:
"si ricorda di me?
Sono quello che le aveva chiesto una Special 20 ma che poi si è ritrovato con una Marine Band.
Adesso vorrei comprare una Special 20 in A perchè me l'hanno consigliata per suonare i blues in MI"
Allora il negoziante tirerà fuori una Blues Harp in G.
Ma Alfiere questa volta andrà lì ben documentato e gli dirà:
"Eh no, questa è una Blues Harp in G. Io vorrei una Special 20 in A".
A quel punto il negoziante gli dirà:
"Guarda che ti hanno informato male. L'armonica più adatta per il Blues è la Blues Harp. Lo dice anche il nome. Se poi vuoi un suono molto blues, devi scegliere la tonalità G".
A questo punto Alfiere dirà:
"Ah, grazie dell'informazione. Allora prendo la Blues Harp in G".

Che problema c'è?
Nessuno.
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Hohner Marine Band Classic 1896/20 C al posto di special 20

Messaggio da frank-blues » mercoledì 15 dicembre 2010, 15:58

alfiere ha scritto:
L'armonica me la hanno 'rifilata' al posto di una special 20 chiesta espressamente :)
Ma confido nella buona fede del negoziante. Il prezzo richiesto ed esposto era 29 euro. Avendola vista su web a 25 euro ed avendoglielo riferito, ho chiesto gentilmente uno sconto. Il commesso, anche se storcendo un po' il naso, me l'ha venduta a 25 euro.
Come volevasi dimostrare......
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8222
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Hohner Marine Band Classic 1896/20 C al posto di special 20

Messaggio da Manxcat » mercoledì 15 dicembre 2010, 16:01

Beh, Francesco, non possiamo fare il processo alle intenzioni; per ora, da quanto ha chiarito Alfiere, il disservizio, per usare un eufemismo, ha riguardato solamente la vendita di una Marine Band anziché una Special 20, e non tutto il male viene per nuocere, direi. Poi, in futuro, vista questa esperienza, Alfiere sarà sicuramente più accorto nel verificare che la merce che acquista corrisponda a quanto desiderava, oppure potrà addirittura rivolgersi ad un negozio diverso. Per rispondere alla domanda iniziale ( me la tengo?) io direi sicuramente di sì, a meno che uno non voglia farne una questione di principio e creare così un conflitto col negoziante.
Saluti,
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Hohner Marine Band Classic 1896/20 C al posto di special 20

Messaggio da frank-blues » mercoledì 15 dicembre 2010, 16:11

Manxcat ha scritto:Beh, Francesco, non possiamo fare il processo alle intenzioni; per ora, da quanto ha chiarito Alfiere, il disservizio, per usare un eufemismo, ha riguardato solamente la vendita di una Marine Band anziché una Special 20, e non tutto il male viene per nuocere, direi. Poi, in futuro, vista questa esperienza, Alfiere sarà sicuramente più accorto nel verificare che la merce che acquista corrisponda a quanto desiderava, oppure potrà addirittura rivolgersi ad un negozio diverso. Per rispondere alla domanda iniziale ( me la tengo?) io direi sicuramente di sì, a meno che uno non voglia farne una questione di principio e creare così un conflitto col negoziante.
Saluti,
Carlo.
Ma infatti....
sono d'accordissimo con te, caro Carlo.
Infatti penso di averlo espresso.
Non servono a niente i consigli che vengono dati su questo Forum...
Alla fine facciamo scegliere al negoziante qual è l'armonica più adatta per noi.
Tanto il negoziante è esperto e sa consigliarci.
Che importa se noi chiediamo un'armonica e ce ne viene data un'altra?
Nulla!
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: Hohner Marine Band Classic 1896/20 C al posto di special 20

Messaggio da Stefano Andreotti » mercoledì 15 dicembre 2010, 16:14

Piano Francesco.
Sintetizzo:
Alfredo ha chiesto una Special 20.
Il commesso non ce l'aveva e gli ha proposto una Marine Band.
Scusa che cosa c'è di sbagliato?
E' stato sincero: ha detto non ho la special 20 e ti propongo un'altra armonica. Non lo ha obbligato a comprarla (mi sembra).
Commercialmente va benissimo (in particolare se era un semplice commesso e non il proprietario, quindi un comportamento etico lavorativamente parlando nei confronti del proprietario. Faccio un plauso al povero commesso.): ti propongo quello che ho, ma non uno strumento musicale diverso come una chitarra, ma un'armonica buona.
E non mi pare certo il diavolo la Marine Band, anzi un amante del Blues del tuo calibro sa benissimo che molti armonicisti professionisti di oggi e leggende del passato l'hanno usata con profitto.
Scusa Alfredo ti ha minacciato con la pistola per importi l'acquisto dell'armonica?
No perchè sarebbe illegale e ti consiglio a quel punto di rivolgerti alla più vicina caserma dei Carabinieri e di sporgere denuncia nei confronti del commerciante seduta stante e di passare all'acquisto da harpelite.
Anche qualora in futuro si verificasse quella serie di eventi negativi ipotizzati da Francesco, come ha ben detto Carlo, Alfredo può sempre prendere la porta (e magari non scoprire mai che la Blues Harp magari è l'armonica della sua vita, chi può dirlo?) ed eventualmente provare l'ottimo servizio che offri tu ai tuoi clienti su harpelite.

Tra l'altro visto che Alfredo ha già ottenuto uno sconto, per me vuol dire che il negoziante è pronto al dialogo e magari la prossima volta sarà più preparato ed instaurerà un rapporto cliente-negoziante proficuo per entrambi: uno avrà maggiori informazioni, l'altro magari otterrà un po' più di sconto.
frank-blues ha scritto: Non servono a niente i consigli che vengono dati su questo Forum...
Alla fine facciamo scegliere al negoziante qual è l'armonica più adatta
Se Alfredo ha dato carta bianca al negoziante è lui che purtroppo non ha seguito i consigli del Forum, non il negoziante ;)

Buoni acquisti Alfredo.
E saluti a tutti.
Stefano

P.S. Complimenti per il Castagnari (è profumatissimo) se ti capita fai un salto nella loro fabbrica di Recanati: sono disponibilissimi belle persone.
Ultima modifica di Stefano Andreotti il giovedì 16 dicembre 2010, 20:26, modificato 3 volte in totale.
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8222
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Hohner Marine Band Classic 1896/20 C al posto di special 20

Messaggio da Manxcat » mercoledì 15 dicembre 2010, 16:21

frank-blues ha scritto: Ma infatti....
sono d'accordissimo con te, caro Carlo.
Infatti penso di averlo espresso.
Non servono a niente i consigli che vengono dati su questo Forum...
Alla fine facciamo scegliere al negoziante qual è l'armonica più adatta per noi.
Tanto il negoziante è esperto e sa consigliarci.
Che importa se noi chiediamo un'armonica e ce ne viene data un'altra?
Nulla!
A parte il sarcasmo, alla domanda " Che faccio, me la tengo?" io personalmente risponderei di sì; e questa è la mia opinione, visto che non si tratta dell'acquisto di un pianoforte, ma di un'armonica da 25 euro e la Marine Band non è certo peggiore della Special 20;pertanto se fossi Alfiere non mi preoccuperei più di tanto, visto che sicuramente in tempi brevi seguiranno altri acquisti. Poi Alfiere avrà modo di decidere, ovviamente, come gli tornerà meglio fare.
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Hohner Marine Band Classic 1896/20 C al posto di special 20

Messaggio da frank-blues » mercoledì 15 dicembre 2010, 16:31

Stefano Andreotti ha scritto:Piano Francesco.
Sintetizzo:
Alfredo ha chiesto una Special 20.
Il commesso non ce l'aveva e gli ha proposto una Marine Band.
Scusa che cosa c'è di sbagliato?
E' stato sincero: ha detto non ho la special 20 e ti propongo un'altra armonica. Non lo ha obbligato a comprarla (mi sembra).
Commercialmente va benissimo (in particolare se era un semplice commesso e non il proprietario, quindi un comportamento etico lavorativamente parlando nei confronti del proprietario. Faccio un plauso al povero commesso.): ti propongo quello che ho, ma non uno strumento musicale diverso come una chitarra, ma un'armonica buona.
E non mi pare certo il diavolo la Marine Band, anzi un amante del Blues del tuo calibro sa benissimo che molti armonicisti professionisti di oggi e leggende del passato l'hanno usata con profitto.
Scusa Alfredo ti ha minacciato con la pistola per importi l'acquisto dell'armonica?
No perchè sarebbe illegale e ti consiglio a quel punto di rivolgerti alla più vicina caserma dei Carabinieri
e di sporgere denuncia nei confronti del commerciante seduta stante e di passare all'acuisto da harpelite.
Anche qualora in futuro si verificasse quella serie di eventi negativi ipotizzati da Francesco,
come ha ben detto Carlo, può sempre prendere la porta (e magari non scoprire mai che la Blues Harp magari è l'armonica della sua vita, chi può dirlo?) ed eventualmente provare l'ottimo servizio che offri tu ai tuoi clienti su harpelite.

Tra l'altro visto che Alfredo ha già ottenuto uno sconto, per me vuol dire che il negoziante è pronto al dialogo e magari la prossima volta sarà più preparato ed instaurerà un rapporto cliente-negoziante proficuo per entrambi: uno avrà maggiori informazioni, l'altro magari otterrà un po' più di sconto.
frank-blues ha scritto: Non servono a niente i consigli che vengono dati su questo Forum...
Alla fine facciamo scegliere al negoziante qual è l'armonica più adatta
Se Alfredo ha dato carta bianca al negoziante è lui che purtroppo non ha seguito i consigli del Forum, non il negoziante ;)

Buoni acquisti Alfredo.
E saluti a tutti.
Stefano

P.S. Complimenti per il Castagnari se ti capita fai un salto nella loro fabbrica di Recanati: sono disponibilissimi belel persone.
alfiere ha scritto:
L'armonica me la hanno 'rifilata' al posto di una special 20 chiesta espressamente :)
Ma confido nella buona fede del negoziante. Il prezzo richiesto ed esposto era 29 euro. Avendola vista su web a 25 euro ed avendoglielo riferito, ho chiesto gentilmente uno sconto. Il commesso, anche se storcendo un po' il naso, me l'ha venduta a 25 euro.
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: Hohner Marine Band Classic 1896/20 C al posto di special 20

Messaggio da Stefano Andreotti » mercoledì 15 dicembre 2010, 16:36

alfiere ha scritto: Ma confido nella buona fede del negoziante.
Stefano Andreotti ha scritto:
frank-blues ha scritto: Non servono a niente i consigli che vengono dati su questo Forum...
Alla fine facciamo scegliere al negoziante qual è l'armonica più adatta
Se Alfredo ha dato carta bianca al negoziante è lui che purtroppo non ha seguito i consigli del Forum, non il negoziante ;)
Buona serata
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Hohner Marine Band Classic 1896/20 C al posto di special 20

Messaggio da frank-blues » mercoledì 15 dicembre 2010, 16:38

Manxcat ha scritto: A parte il sarcasmo, alla domanda " Che faccio, me la tengo?" io personalmente risponderei di sì; e questa è la mia opinione, visto che non si tratta dell'acquisto di un pianoforte, ma di un'armonica da 25 euro e la Marine Band non è certo peggiore della Special 20;pertanto se fossi Alfiere non mi preoccuperei più di tanto, visto che sicuramente in tempi brevi seguiranno altri acquisti. Poi Alfiere avrà modo di decidere, ovviamente, come gli tornerà meglio fare.
Carlo.
Infatti io non penso proprio che una Marine Band sia peggiore di una Special 20.
Tanto è vero che io uso le Marine Band e non le Special 20.
Certo, la Marine Band costa 6 euro in meno (di listino) della special 20...
Ma se io chiedo ad un commerciante una Special 20 e lui mi da una marine band, FACENDOMELA PAGARE AL PREZZO DELLA SPECIAL 20, ma che vuoi che importi....
In fin dei conti si tratta di pochi euro di differenza....
del costo di un cappuccino e un cornetto o poco più....
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: Hohner Marine Band Classic 1896/20 C al posto di special 20

Messaggio da Stefano Andreotti » mercoledì 15 dicembre 2010, 16:42

Beh Fancesco,
ognuno pratica i prezzi che vuole.
I prezzi erano pubblici, sono stati comunicati ad Alfredo e lui ha accettato.
E non mi pare un furto:
se avesse comperato su harp elite solo la marine Band:
circa 19 euro + 7 di spedizione:
26 euro (ci avrebbe pure rimesso?).

E' vero tu dai consigli, sei disponibile, la merce arriva puntualissima e di questo te ne do atto è un servizio aggiunto impagabile.

Tuttavia 25 euro per una Marine Band non mi pare una rapina a mano armata o no?

A presto.
Stefano
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Hohner Marine Band Classic 1896/20 C al posto di special 20

Messaggio da frank-blues » mercoledì 15 dicembre 2010, 16:48

Stefano Andreotti ha scritto:
alfiere ha scritto: Ma confido nella buona fede del negoziante.
Stefano Andreotti ha scritto:
frank-blues ha scritto: Non servono a niente i consigli che vengono dati su questo Forum...
Alla fine facciamo scegliere al negoziante qual è l'armonica più adatta
Se Alfredo ha dato carta bianca al negoziante è lui che purtroppo non ha seguito i consigli del Forum, non il negoziante ;)
Buona serata

Ragazzi,
mi arrendo!
Ho provato in tutti i modi a farvi capire quello che ha spiegato molto chiaramente alfiere.
Ma sembra proprio che non l'avete capito.
Ha detto chiaramente che quell'armonica gli è stata RIFILATA.
alfiere ha scritto: L'armonica me la hanno 'rifilata' al posto di una special 20 chiesta espressamente :)
Sapete cosa significa RIFILATA o è un modo di dre che si usa solo a Roma?
Alfiere era convinto di aver comprato una Special 20.
Il negoziante ci ha "provato" , dandogli (rifilandogli) una Marine Band sperando che lui non se ne accorgesse. E gli è andata bene perchè Alfiere non se n'è accorto.
E' chiaro come sono andate le cose?
Se ancora non vi è chiaro, non so proprio come spiegarvelo.
Ultima modifica di frank-blues il mercoledì 15 dicembre 2010, 16:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8222
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Hohner Marine Band Classic 1896/20 C al posto di special 20

Messaggio da Manxcat » mercoledì 15 dicembre 2010, 16:50

A me sembra che 25 euro per una Marine Band rappresentino un prezzo medio di mercato, non una regalìa, ma nemmeno un furto; Alfiere stesso ha espresso dei dubbi circa la malafede o la buonafede del commesso, e non è dimostrato che il commesso gli abbia dato quell'armonica in malafede. Alcuni commessi, ne ho avuto esperienza personalmente, non conoscono la differenza tra le varie blues harp della Hohner; sul prezzo c'è poi da dire che se uno la trova a meno on line e poi ci deve pagare le spese di spedizione si torna al punto di partenza, e non si è avuto nemmeno la soddisfazione di vederla dal vivo prima di acquistarla.
Carlo.
Ops: Ho postato insieme a Stefano, ma credo che il concetto sia lo stesso. Non ho capito, tuttavia, cosa ci sia da capire: Alfiere ha chiesto se, secondo noi, era il caso di tenerla, la Marine Band, o no: Per me sì. Se poi tu, Francesco, vuoi suggerirgli di riportarla, che male c'è? Puoi benissimo consigliarlo a riportarla, nessuno te lo vuole impedire. Io la terrei, col tuo permesso.
Carlo.
Ultima modifica di Manxcat il mercoledì 15 dicembre 2010, 16:55, modificato 1 volta in totale.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Hohner Marine Band Classic 1896/20 C al posto di special 20

Messaggio da frank-blues » mercoledì 15 dicembre 2010, 16:51

Manxcat ha scritto:A me sembra che 25 euro per una Marine Band rappresentino un prezzo medio di mercato, non una regalìa, ma nemmeno un furto; Alfiere stesso ha espresso dei dubbi circa la malafede o la buonafede del commesso, e non è dimostrato che il commesso gli abbia dato quell'armonica in malafede. Alcuni commessi, ne ho avuto esperienza personalmente, non conoscono la differenza tra le varie blues harp della Hohner; sul prezzo c'è poi da dire che se uno la trova a meno on line e poi ci deve pagare le spese di spedizione si torna al punto di partenza, e non si è avuto nemmeno la soddisfazione di vederla dal vivo prima di acquistarla.
Carlo.
Ragazzi,
mi arrendo!
Ho provato in tutti i modi a farvi capire quello che ha spiegato molto chiaramente alfiere.
Ma sembra proprio che non l'avete capito.
Ha detto chiaramente che quell'armonica gli è stata RIFILATA.
alfiere ha scritto:
L'armonica me la hanno 'rifilata' al posto di una special 20 chiesta espressamente :)

Sapete cosa significa RIFILATA o è un modo di dre che si usa solo a Roma?
Alfiere era convinto di aver comprato una Special 20.
Il negoziante ci ha "provato" , dandogli (rifilandogli) una Marine Band sperando che lui non se ne accorgesse. E gli è andata bene perchè Alfiere non se n'è accorto.
E' chiaro come sono andate le cose?
Se ancora non vi è chiaro, non so proprio come spiegarvelo.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8222
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Hohner Marine Band Classic 1896/20 C al posto di special 20

Messaggio da Manxcat » mercoledì 15 dicembre 2010, 16:56

Ops: Ho postato insieme a Stefano, ma credo che il concetto sia lo stesso. Non ho capito, tuttavia, cosa ci sia da capire: Alfiere ha chiesto se, secondo noi, era il caso di tenerla, la Marine Band, o no: Per me sì. Se poi tu, Francesco, vuoi suggerirgli di riportarla, che male c'è? Puoi benissimo consigliarlo a riportarla, nessuno te lo vuole impedire. Io la terrei, col tuo permesso.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Hohner Marine Band Classic 1896/20 C al posto di special 20

Messaggio da frank-blues » mercoledì 15 dicembre 2010, 16:59

Manxcat ha scritto:Ops: Ho postato insieme a Stefano, ma credo che il concetto sia lo stesso.
Infatti, vi ho dato la stessa risposta.

Ragazzi,
questo forum diventa sempre più divertente....
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Hohner Marine Band Classic 1896/20 C al posto di special 20

Messaggio da frank-blues » mercoledì 15 dicembre 2010, 17:03

Stefano Andreotti ha scritto:Beh Fancesco,
ognuno pratica i prezzi che vuole.
I prezzi erano pubblici, sono stati comunicati ad Alfredo e lui ha accettato.
E non mi pare un furto:
se avesse comperato su harp elite solo la marine Band:
circa 19 euro + 7 di spedizione:
26 euro (ci avrebbe pure rimesso?).

E' vero tu dai consigli, sei disponibile, la merce arriva puntualissima e di questo te ne do atto è un servizio aggiunto impagabile.

Tuttavia 25 euro per una Marine Band non mi pare una rapina a mano armata o no?

A presto.
Stefano
Stefano scusami....
Ma allora non ha capito una "mazza"!
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Hohner Marine Band Classic 1896/20 C al posto di special 20

Messaggio da frank-blues » mercoledì 15 dicembre 2010, 17:11

Ripeto ancora una volta (mamma mia che noia....)

Il rivenditore aveva esposto come prezzo 29 euro per la special 20.
Alfiere gli ha chiesto lo sconto e il commesso gliel'ha concesso (storcendo il naso).
Quindi Alfiere era convinto di aver pagato 25 euro una special 20 e non una marine band.

Io non ho criticato i prezzi. I commercianti sono liberi di fare i prezzi che vogliono, ma devono essere chiari.

Ma a che serve fare confronti del tipo: se avesse comprato da me ecc. ecc.
Ma visto che è stato citato il mio negozio, allora vi dico:
se Alfiere avesse comprato da me, io gli avrei dato l'armonica che VOLEVA LUI AL PREZZO INDICATO SUL SITO!
Questa è la cosa importante.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8222
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Hohner Marine Band Classic 1896/20 C al posto di special 20

Messaggio da Manxcat » mercoledì 15 dicembre 2010, 17:17

frank-blues ha scritto:Ripeto ancora una volta (mamma mia che noia....)
Per noi parlare con te non è una noia, anzi è un piacere, altrimenti non starei qua a farlo; se per te è motivo di noia, perchè lo fai?
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Hohner Marine Band Classic 1896/20 C al posto di special 20

Messaggio da francesco galtieri » mercoledì 15 dicembre 2010, 17:20

Io do ragione a Frank, poiché se uno va da un negoziante e chiede una cosa gli si deve dare la cosa che ha chiesto! Mi fanno proprio innervosire i negozianti che credono di fare i furbi sulle spalle della gente! :twisted: Io al posto di Alfiere sarei ritornato indietro nel negozio e mi sarei fatto rimborsare i soldi! Il commesso poteva SUGGERIRE un'altra armonica a posto di quella chiesta, ma prima avrebbe dovuto dirgli la differenza che passa fra le suddette armoniche e soprattutto la differenza di prezzo!!
E poi passano pure per buoni quando ti fanno uno sconto....
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Hohner Marine Band Classic 1896/20 C al posto di special 20

Messaggio da frank-blues » mercoledì 15 dicembre 2010, 17:23

Manxcat ha scritto:
frank-blues ha scritto:Ripeto ancora una volta (mamma mia che noia....)
Per noi parlare con te non è una noia, anzi è un piacere, altrimenti non starei qua a farlo; se per te è motivo di noia, perchè lo fai?
Carlo,
per me è sempre stato un piacere parlare con voi.
In particolare tu e Stefano siete tra le persone che stimo di più.
Ma oggi proprio non so cosa via sia successo....
ad un certo punto sono arrivato a pensare che voi stesse a casa con la febbre a 40 e non vi rendevate conto di quello che stavate dicendo.
Quindi solo oggi mi sono annoiato a parlare con voi.
Mi sono annoiato perché mi avete fatto ripetere le stesse cose almeno dieci volte e non ancora avete compreso.
Sono convinto che gli altri 1120 utenti del forum abbiamo capito benissimo l'accaduto e si stiano facendo tante risate a leggere quello che state scrivendo tu e Stefano.
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: Hohner Marine Band Classic 1896/20 C al posto di special 20

Messaggio da Stefano Andreotti » mercoledì 15 dicembre 2010, 17:33

alfiere ha scritto:Visto che ho suscitato interesse e per amor di chiarezza mi spiego meglio.

L'armonica me la hanno 'rifilata' al posto di una special 20 chiesta espressamente :)
alfiere ha scritto:Ma confido nella buona fede del negoziante.
Perchè allora dovrebbe confidare nella buona fede del negoziante?
Qui può risponderci solo Alfredo. Io credo che vada interpretato come mi Ha venduto una Marine Band. Non ha scritto me l'ha spacciata per una Special 20. Altrimenti non avrebbe senso fidarsi della buona fede del negoziante.
alfiere ha scritto: Il prezzo richiesto ed esposto era 29 euro. Avendola vista su web a 25 euro ed avendoglielo riferito, ho chiesto gentilmente uno sconto. Il commesso, anche se storcendo un po' il naso, me l'ha venduta a 25 euro.
Qui non si capisce se Alfredo intenda che il prezzo di listino esposto era quello della Marine Band o della Special 20. (L'italiano prevede che l'ultimo soggetto sia la Special 20).
Ma ha comprato una Marine Band (che a 'sto punto, forse, gli potrebbe essere stata proposta come cambio e non per la stessa cosa della Special 20).
alfiere ha scritto:Io non ho contrallato e l'ho scoperto solo il gg dopo.
Che cosa ha scoperto Alfredo, il prezzo di listino on line della Marine Band mi viene da pensare.
Ultima modifica di Stefano Andreotti il giovedì 16 dicembre 2010, 20:40, modificato 3 volte in totale.
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8222
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Hohner Marine Band Classic 1896/20 C al posto di special 20

Messaggio da Manxcat » mercoledì 15 dicembre 2010, 17:34

francesco galtieri ha scritto:Io do ragione a Frank, poiché se uno va da un negoziante e chiede una cosa gli si deve dare la cosa che ha chiesto! Mi fanno proprio innervosire i negozianti che credono di fare i furbi sulle spalle della gente! :twisted: Io al posto di Alfiere sarei ritornato indietro nel negozio e mi sarei fatto rimborsare i soldi! Il commesso poteva SUGGERIRE un'altra armonica a posto di quella chiesta, ma prima avrebbe dovuto dirgli la differenza che passa fra le suddette armoniche e soprattutto la differenza di prezzo!!
E poi passano pure per buoni quando ti fanno uno sconto....
f.g.
Allora caro Frank, da questa mia risposta a Francesco Galtieri forse ci capiremo, spero.
Non ho mai affermato che un negoziante possa permettersi di prendere in giro un cliente, ci mancherebbe altro! Sono perfettamtente d'accordo con Francesco Galtieri che non sia accettabile dare una merce, volontariamente, al posto di un'altra, con l'inganno. Ma in questo caso, prima di tutto l'inganno non è stato provato. Poi io ho risposto alla domanda precisa di Alfiere, senza entrare nel merito dell'etica professionale di nessuno. Alfiere ha chiesto a me, a voi, a tutti un'opinione sul fatto di tenere o non tenere quell'armonica:
Ripeto: Io la terrei. E' così insensato il mio modo di ragionare?
E anche se lo fosse, mi sarebbe consentito di tenerla quella benedetta Marine Band? Alfiere, mandamela, te la cambio con una Special 20.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Nickblues
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 224
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 8:06
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Re: Hohner Marine Band Classic 1896/20 C al posto di special 20

Messaggio da Nickblues » mercoledì 15 dicembre 2010, 17:34

Ciao Alfiere,
il mio modesto consiglio, come hanno già scritto altri del forum, è di tenerti l'armonica. Non è, dal basso della mia esperienza, consigliabile cominciare con una Marine Band (anch'io l'ho comprata ma ho cominciato con modelli con il corpo in plastica).

Farai sempre in tempo ad acquistare un'altra armonica se non ti dovessi trovare bene. Ti posso consigliare una Hohner Special 20 o (mi dicevano molo buona sempre qui sul forum) la Suzuki Harpmaster.

Se posso, vorrei solo esprimere un opinione personale. E' vero che ogni negoziante pratica i prezzi che vuole, ma credo che 29 Euro (anche se ridotti a 25) per una Marine Band siano troppi. Chi ha girato, come faccio io, vari negozi di strumenti le trova normalmente dai 22 ai 24 euro. Le Special 20 si trovano solitamente intorno ai 25 euro.

Credo, comunque, che Alfiere imparerà, come si fa normalmente per qualsiasi altro bene da acquistare, dove poter trovare quello che cerca a prezzi che a lui sembrano giusti.
Nicola
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Hohner Marine Band Classic 1896/20 C al posto di special 20

Messaggio da frank-blues » mercoledì 15 dicembre 2010, 17:36

Stefano, io mi fermo....
questa discussione sta diventando troppo ridicola (e non per colpa mia).

Non so voi, ma io avrei da lavorare....
Mi fa piacere scrivere su questo forum, ma non perdere tempo in certe discussioni inutili.
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: Hohner Marine Band Classic 1896/20 C al posto di special 20

Messaggio da Stefano Andreotti » mercoledì 15 dicembre 2010, 17:37

Ciao allora e buon lavoro non vogliamo farti perdere altro tempo in discussioni ridicole a causa di persone che non sanno cosa dicono con la febbre a 40°.
Ultima modifica di Stefano Andreotti il giovedì 16 dicembre 2010, 20:58, modificato 1 volta in totale.
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Hohner Marine Band Classic 1896/20 C al posto di special 20

Messaggio da frank-blues » mercoledì 15 dicembre 2010, 17:40

Manxcat ha scritto: Alfiere, mandamela, te la cambio con una Special 20.
Scusa Carlo,
ma io una tua special 20 ( o di qualcun'altro) non me la prenderei neanche se me la regalassi. :lol: :lol: :lol:
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: Hohner Marine Band Classic 1896/20 C al posto di special 20

Messaggio da Stefano Andreotti » mercoledì 15 dicembre 2010, 17:42

Alfiere mandami il tuo indirizzo te ne regalo una io Special 20 in C nuova te la spedisce Frank appena gliela ordino.
E' natale.
Tanti Auguri a tutti.
Stefano
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Hohner Marine Band Classic 1896/20 C al posto di special 20

Messaggio da francesco galtieri » mercoledì 15 dicembre 2010, 17:46

Ragazzi e se deponiamo le armi e aspettiamo chiarimenti da Alfio? :)
Per adesso penso che l'abbiano TURLUPINATO!!!
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8222
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Hohner Marine Band Classic 1896/20 C al posto di special 20

Messaggio da Manxcat » mercoledì 15 dicembre 2010, 17:46

alfiere ha scritto:
La domanda: me la tengo?
A questa domanda di Alfiere io rispondo: Si
frank-blues ha scritto:
Sono convinto che gli altri 1120 utenti del forum abbiamo capito benissimo l'accaduto e si stiano facendo tante risate a leggere quello che state scrivendo tu e Stefano.
Se poi ci fosse qualcuno che ride, come dici tu Frank, non vedo cosa ci sia da ridere nel essersi procurati un'armonichetta Marine Band, in mancanza di una Special 20 . . .
Ti ripeto, se sei insofferente a come abbiamo impostato la discussione, non stare a perdere tempo con noi. E poi non è difficile capire che la questione ha superato il concetto di confronto tra Special 20 e Marine Band, ma è diventata una questione di principio, e credo che chi legge sia in grado di capirlo molto meglio di quanto non si possa pensare, o no?
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: Hohner Marine Band Classic 1896/20 C al posto di special 20

Messaggio da Stefano Andreotti » mercoledì 15 dicembre 2010, 17:47

Francesco (Galtieri), non ho nessuna arma in mano eppoi aspettavo l'arbitro prima d'iniziare la battaglia vera e propia: tu!
Non ti eri proposto? ;)
Naturalmente scherzo. Uno scambio dialettico è solo uno scambio di opinioni.
Nel rispetto degli altri si può esprimere sempre il proprio dissenso su di un argomento: è questo che rende interessante una discussione.

Ciao Grande e continua a suonare che stai facendo grandissimi progressi!
Bravo!

Un saluto a tutti.
Stefano
Ultima modifica di Stefano Andreotti il mercoledì 15 dicembre 2010, 17:50, modificato 1 volta in totale.
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8222
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Hohner Marine Band Classic 1896/20 C al posto di special 20

Messaggio da Manxcat » mercoledì 15 dicembre 2010, 17:48

frank-blues ha scritto:
Manxcat ha scritto: Alfiere, mandamela, te la cambio con una Special 20.
Scusa Carlo,
ma io una tua special 20 ( o di qualcun'altro) non me la prenderei neanche se me la regalassi. :lol: :lol: :lol:
Ma infatti, ma cosa hai capito? Pensi che gliela manderei usata?
Ma no, Frank! Pensavo di ordinarla da te, e di fargliela recapitare, ovviamente!
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: Hohner Marine Band Classic 1896/20 C al posto di special 20

Messaggio da Stefano Andreotti » mercoledì 15 dicembre 2010, 17:51

Allora se ne trovera due!!!
Alfredo scegli le tonalità!!!!
:)
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Hohner Marine Band Classic 1896/20 C al posto di special 20

Messaggio da francesco galtieri » mercoledì 15 dicembre 2010, 17:57

Stefano Andreotti ha scritto:Francesco (Galtieri), non ho nessuna arma in mano eppoi aspettavo l'arbitro prima d'iniziare la battaglia vera e propia: tu!
Non ti eri proposto? ;)
Naturalmente scherzo. Uno scambio dialettico è solo uno scambio di opinioni.
Nel rispetto degli altri si può esprimere sempre il proprio dissenso su di un argomento: è questo che rende interessante una discussione.

Ciao Grande e continua a suonare che stai facendo grandissimi progressi!
Bravo!

Un saluto a tutti.
Stefano
Grazie Stefano per i complimenti :)
E dato che sono
L'ARBITRO!!e l'arbitro decide l'incontro... facciamo una colletta e compriamo sta benedetta special 20 ad Alfio! :D
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8222
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Hohner Marine Band Classic 1896/20 C al posto di special 20

Messaggio da Manxcat » mercoledì 15 dicembre 2010, 17:57

Stefano Andreotti ha scritto:Allora se ne trovera due!!!
Alfredo scegli le tonalità!!!!
:)
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Hohner Marine Band Classic 1896/20 C al posto di special 20

Messaggio da frank-blues » mercoledì 15 dicembre 2010, 18:34

Manxcat ha scritto: Ti ripeto, se sei insofferente a come abbiamo impostato la discussione, non stare a perdere tempo con noi.
Infatti.....
ci sono altri 1120 utenti su questo forum con cui posso discutere in maniera costruttiva.
Rispondi