Armonica diatonica nuova

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
Tn10
=|o|=
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 0:40

Armonica diatonica nuova

Messaggio da Tn10 » sabato 4 dicembre 2010, 1:29

Ciao a tutti,
finalmente ho la possibilità di comprarmi una nuova armonica. Ho deciso di comprare una Hohner ma sono indeciso tra questi modelli :
Silverstar 504 20 C
Marine Band Classic 1896 20 C
Golden Melody Classic 542 20 C
Blues Harp (MS) 532 20 C (DO)

"0 è il numero di voci,C è l'accordatura. Ho girato parecchi negozi è mi hanno detto che questi modelli sono buoni per cominciare a suonare, per il suono ecc..

Potete aiutarmi ?


Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Armonica diatonica nuova

Messaggio da frank-blues » sabato 4 dicembre 2010, 1:36

Come prima armonica prendine una con il comb in plastica.

La golden melody è un'ottima scelta.
Black Jaguar
=|o|o|o|=
Messaggi: 115
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 20:01

Re: Armonica diatonica nuova

Messaggio da Black Jaguar » sabato 4 dicembre 2010, 3:08

Tn10 ha scritto:Ciao a tutti,
finalmente ho la possibilità di comprarmi una nuova armonica. Ho deciso di comprare una Hohner ma sono indeciso tra questi modelli :
Silverstar 504 20 C
Marine Band Classic 1896 20 C
Golden Melody Classic 542 20 C
Blues Harp (MS) 532 20 C (DO)

"0 è il numero di voci,C è l'accordatura. Ho girato parecchi negozi è mi hanno detto che questi modelli sono buoni per cominciare a suonare, per il suono ecc..

Potete aiutarmi ?
La Special 20, che è un'ottima armonica, non te l'ha consigliata nessuno? Io (come tanti di noi e anche armonicisti di fama), uso quelle.

Comunque, per sapere qualcosa di più sulle armoniche e sulle loro caratteristiche, clicca sul link: https://www.doctorharp.it/home/armoniche.html
frank-blues ha scritto:Come prima armonica prendine una con il comb in plastica.

La golden melody è un'ottima scelta.
La Golden Melody, è una cosa strana. Avrà anche un bel suono, ma faccio fatica a suonarla. Con quei bordi metallici che ha, sopra e sotto le due cover, mi sono rovinato troppe volte, l'interno delle labbra. La sconsiglio.
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Armonica diatonica nuova

Messaggio da francesco galtieri » sabato 4 dicembre 2010, 9:01

Salve a tutti,
La Golden Melody, è una cosa strana. Avrà anche un bel suono, ma faccio fatica a suonarla. Con quei bordi metallici che ha, sopra e sotto le due cover, mi sono rovinato troppe volte, l'interno delle labbra. La sconsiglio.
Io non la penso così Back Jaguar, per me la golden melody è un'ottima armonica e non mi ha dato mai nessun problema alle labbra, ma io non faccio testo in questo caso. (con tutti i pugni che prendo, ormai le mie labbra sono a prova di bomba!! :D )
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Armonica diatonica nuova

Messaggio da frank-blues » sabato 4 dicembre 2010, 9:39

Black Jaguar ha scritto:
La Golden Melody, è una cosa strana. Avrà anche un bel suono, ma faccio fatica a suonarla. Con quei bordi metallici che ha, sopra e sotto le due cover, mi sono rovinato troppe volte, l'interno delle labbra. La sconsiglio.
Sei forse l'unico a pensarla così, daro che la Golden Melody è, insieme alla Special 20, il modello di armonica più venduto in Italia.
Ultima modifica di frank-blues il sabato 4 dicembre 2010, 9:47, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: Armonica diatonica nuova

Messaggio da FedericoC » sabato 4 dicembre 2010, 9:46

Discorso fatto molte volte in precedenza.
In soldoni: Special 20 o Golden Melody, scegli.
Se trovi una Lee Oskar della Tombo va benissimo lo stesso.
Io adoro le Golden Melody, personalmente.
Qualsiasi modello tu scelga prendila in C (Do), così porai seguire i metodi in commercio. Poi tanto le altre arriveranno ;)
-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Armonica diatonica nuova

Messaggio da frank-blues » sabato 4 dicembre 2010, 9:53

FedericoC ha scritto:Discorso fatto molte volte in precedenza.
In soldoni: Special 20 o Golden Melody, scegli.
Se trovi una Lee Oskar della Tombo va benissimo lo stesso.
Io adoro le Golden Melody, personalmente.
Qualsiasi modello tu scelga prendila in C (Do), così porai seguire i metodi in commercio. Poi tanto le altre arriveranno ;)
-- Federico
Concordo pienamente.
Anche una suzuki Harpmaster o una seydel session vanno benissimo.
Quaisiasi armonica in C con comb in plastica, in quella fascia di prezzo, è perfetta per iniziare.
In seguito si avrà modo di capire da soli le differenze tra i vari modelli e scegliere quello più adatto ai propri gusti e alle proprie esigenze.
Avatar utente
masterklasse
=|o|o|=
Messaggi: 65
Iscritto il: domenica 18 gennaio 2009, 10:17

Re: Armonica diatonica nuova

Messaggio da masterklasse » sabato 4 dicembre 2010, 12:23

io ti consiglio le special 20.. in alternativa golden melody però solo se è in do
per le tonalità A e G quest'ultima tende a fischiare in maniera fastidiosissima quando pieghi le note! poi per il resto sono ottimi modelli usati da tantissimi professionisti!
Avatar utente
Pamela Giannuzzi
=|o|=
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 13 novembre 2010, 12:07
Località: Roma (RM)

Re: Armonica diatonica nuova

Messaggio da Pamela Giannuzzi » sabato 4 dicembre 2010, 21:01

Ho una Blues Harp in C. Mi ci trovo molto bene e ha un suono che mi piace molto, ma devi avere un sacco di fiato per suonarla.

Un Saluto
Pamela
Black Jaguar
=|o|o|o|=
Messaggi: 115
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 20:01

Re: Armonica diatonica nuova

Messaggio da Black Jaguar » sabato 4 dicembre 2010, 21:08

Pamela Giannuzzi ha scritto:Ho una Blues Harp in C. Mi ci trovo molto bene e ha un suono che mi piace molto, ma devi avere un sacco di fiato per suonarla.

Un Saluto
Pamela
Ecco il motivo, per cui consiglio sempre a chi si avvicina per la prima volta all'armonica, di non prendere quelle con il corpo in legno.
Avatar utente
Nickblues
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 224
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 8:06
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Re: Armonica diatonica nuova

Messaggio da Nickblues » domenica 5 dicembre 2010, 5:03

Dal basso della mia poca esperienza, posso consigliare armoniche con il comb il plastica dato che sono più facili, per noi principianti, da far suonare rispetto a quelle con il comb in legno.
Come rapporto qualità prezzo penso che le Special 20 siano ottime. Ho provato anche la Golden Melody, ma preferisco le Special 20 nel senso che mi piace di più il suono che riesco a ricavare da queste ultime.
Nicola
Dandy
=|o|=
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 30 ottobre 2010, 20:02

Re: Armonica diatonica nuova

Messaggio da Dandy » domenica 5 dicembre 2010, 17:03

Posso uscire fuori dal coro?(lo farò anche senza risposte affermative :D)
Io sono un principiante e suono una marine band, ma tutta questa difficoltà nel suonarla non la trovo (ho anche una hering vintage ma quella si che è dura da far suonare degnamente).

Ad onore della cronaca non ho mai suonato comb in plastica (quanto prima dovrò colmare questa pecca) però il solo fatto di non sentire il sapore del legno sulle labbra e sulla lingua già toglie parecchio all'esperienza dell'armonicista no?

Comunque sono solo miei pareri...

Dandy
...but you and I, we've been through that, and this is not our fate...
Avatar utente
Nickblues
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 224
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 8:06
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Re: Armonica diatonica nuova

Messaggio da Nickblues » lunedì 6 dicembre 2010, 18:44

Ciao Dandy,
probabilmente tu hai molto fiato :-)
La differenza, credo, principale tra una Special 20 ed una Marine Band, a parte il comb, è che le ance della S20 sono fissate al comb con più viti quindi l'aria passa meglio attraverso i fori e non si disperde.

Questo, in teoria, permette, a chi è principiante come me e non è ancora in grado di controllare bene la quantità d'aria, di avere meno dispersione d'aria e quindi non essere costretto a soffiare o aspirare "a pieni polmoni" rimanendo presto senza fiato.

Ho letto che molti "pro" e "semi-pro" usano le S20, altri la MB probabilmente solo per una questione di suono.

Spero di non aver detto cavolate, magari altri più esperti sapranno spiegare meglio
Nicola
Avatar utente
Nascar870
=|o|=
Messaggi: 42
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2010, 14:50
Località: Foligno (PG)

Re: Armonica diatonica nuova

Messaggio da Nascar870 » lunedì 6 dicembre 2010, 20:43

Ti consiglio vivamente la Special 20, ho una Blues harp ma non c'è confronto nel senso che per iniziare la special 20 è ottima ma il suono della Blues harp è, secondo me, unico
Dandy
=|o|=
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 30 ottobre 2010, 20:02

Re: Armonica diatonica nuova

Messaggio da Dandy » martedì 7 dicembre 2010, 14:10

Ho comprato una lee oskar per provare l'approccio alla plastica, e devo dire che continuo a preferire il legno...è come se proprio a causa della maggiare tenuta mi sentissi più legato, sento troppa pressione all'interno dei fori, non so bene come spiegarlo. Inoltre, anche se mi rendo conto che possa sembrare una cavolata, la lieve differenza di forma tra i fori dei comb in legno e quelli in plastica, mi rende più difficile adattarmi a questi ultimi...

Comunque il prossimo acquisto sarà un special 20, così avrò sperimentato tutte (o quasi) le armoniche top e potrò scegliere quale preferisco...per ora ripeto il legno è un'altra storia

Dandy

PS. Con i comb in legno la barba è salva, i comb in plastica sono meglio di un rasoio philips...
...but you and I, we've been through that, and this is not our fate...
Rispondi