Iniziare con armonica 80 voci

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
CarloBrignole
=|o|=
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2010, 14:27

Iniziare con armonica 80 voci

Messaggio da CarloBrignole » giovedì 11 novembre 2010, 15:07

Buongiorno a tutti,
ho "trovato" in un cassetto di casa una vecchia armonica Hohner "Bravi Alpini" in C e G ad 80 voci.
Nonostante, penso, abbia non meno di 30 anni ha ancora un suono meraviglioso.
Guardando il vostro bellissimo sito mi è venuta voglia d'imparare a suonare l'armonica.
La mia domanda è: per iniziare è meglio un'armonica a dieci fori oppure posso incominciare anche con questa vetusta armonica "Bravi Alpini" ? Forse che quest'ultima sia più complicata e difficile da imparare?
ringrazio tutti che gentilmente mi possono dare qualche informazione a riguardo.
Carlo


Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Iniziare con armonica 80 voci

Messaggio da Manxcat » giovedì 11 novembre 2010, 15:55

Ciao Carlo, sono Carlo . . . .
Allorquando il titolare di codesta armonica, anzi Armonica, si recò ad acquistarla, con molta probabilità trovò soltanto delle armoniche tremolo; a due ottave, a due ottave e mezzo, a tre ottave, come la tua, a tastiera unica o doppia, in tonalità C o in tonalità G, oppure da una parte C e dall'altra G; altre tonalità erano pressochè introvabili, perlomeno nelle città di provincia, come quella da cui io provengo. Questo per dirti che, non solo va bene per cominciare, ma che, secondo me, è il modo migliore per farlo. Te ne spiego in due parole le ragioni. Secondo me, il miglior modo per imparare a suonare "l'armonica a bocca", e in questa espressione comprendo la cromatica, la tremolo e la blues harp, è quello di cominciare a fare pratica ed a "farsi l'orecchio" suonando delle melodie, delle semplici canzoni. Quello rappresenta la base di tutto. Se vorrai, in altre occasioni potrò spiegartene le ragioni. Ebbene, il tipo di armonica più adatto e più gratificante a fare ciò è proprio la tremolo, specialmente una come quella che hai tu, a doppia imboccatura. Poi da lì potrai stabilire il tuo percoso, certo di non aver sprecato il tuo tempo; potrai capire se l'armonica ti piace, se è il tuo strumento; potrai decidere se sia il caso di passare ad una cromatica, per avere a disposizione tutte e dodici le note musicali, potrai renderti conto che per molti armonica significa solo un genere di musica e se quel genere possa interessare anche a te. Certo è che il tempo che avrai speso suonando la tremolo, anche come autodidatta, senza l'aiuto di alcuno, non sarà stato tempo perso, ma una base imprescindibile per poter proseguire con qualsiasi tipo di armonica. Spero di averti incoraggiato; non devi stupirti se altri la penseranno diversamente: Succede nelle migliori famiglie e nei migliori Forum!
Benvenuto!
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Andrea75
=|o|=
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 10 novembre 2010, 0:16

Re: Iniziare con armonica 80 voci

Messaggio da Andrea75 » giovedì 11 novembre 2010, 16:43

Manxcat ha scritto:Ciao Carlo, sono Carlo . . . .
Allorquando il titolare di codesta armonica, anzi Armonica, si recò ad acquistarla, con molta probabilità trovò soltanto delle armoniche tremolo; a due ottave, a due ottave e mezzo, a tre ottave, come la tua, a tastiera unica o doppia, in tonalità C o in tonalità G, oppure da una parte C e dall'altra G; altre tonalità erano pressochè introvabili, perlomeno nelle città di provincia, come quella da cui io provengo. Questo per dirti che, non solo va bene per cominciare, ma che, secondo me, è il modo migliore per farlo. Te ne spiego in due parole le ragioni. Secondo me, il miglior modo per imparare a suonare "l'armonica a bocca", e in questa espressione comprendo la cromatica, la tremolo e la blues harp, è quello di cominciare a fare pratica ed a "farsi l'orecchio" suonando delle melodie, delle semplici canzoni. Quello rappresenta la base di tutto. Se vorrai, in altre occasioni potrò spiegartene le ragioni. Ebbene, il tipo di armonica più adatto e più gratificante a fare ciò è proprio la tremolo, specialmente una come quella che hai tu, a doppia imboccatura. Poi da lì potrai stabilire il tuo percoso, certo di non aver sprecato il tuo tempo; potrai capire se l'armonica ti piace, se è il tuo strumento; potrai decidere se sia il caso di passare ad una cromatica, per avere a disposizione tutte e dodici le note musicali, potrai renderti conto che per molti armonica significa solo un genere di musica e se quel genere possa interessare anche a te. Certo è che il tempo che avrai speso suonando la tremolo, anche come autodidatta, senza l'aiuto di alcuno, non sarà stato tempo perso, ma una base imprescindibile per poter proseguire con qualsiasi tipo di armonica. Spero di averti incoraggiato; non devi stupirti se altri la penseranno diversamente: Succede nelle migliori famiglie e nei migliori Forum!
Benvenuto!
Carlo.
allora sono sulla buona strada perché è quello che sto cercando di fare anch'io, infatti mi sto esercitando a eseguire semplici melodie popolari pensa che ho iniziato da "tu scendi dalle stelle" :D
Caro CarloBrignole hai una grande fortuna ad essere possessore di quella armonica poi è una Hohrner una delle migliori marche!
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Iniziare con armonica 80 voci

Messaggio da Manxcat » giovedì 11 novembre 2010, 17:20

Andrea75 ha scritto: allora sono sulla buona strada perché è quello che sto cercando di fare anch'io, infatti mi sto esercitando a eseguire semplici melodie popolari pensa che ho iniziato da "tu scendi dalle stelle" :D
Ciao Andrea,
secondo me sì, hai iniziato bene; e non solo perché hai iniziato suonando delle semplici melodie popolari, come giustamente hai detto, ma anche per il fatto che, avendo cominciato con "Tu scendi dalle Stelle", che è una bellissima melodia, sei venuto qua a dirlo, senza problemi, ed hai fatto bene!
Ti saluto cordialmente,
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
CarloBrignole
=|o|=
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2010, 14:27

Re: Iniziare con armonica 80 voci

Messaggio da CarloBrignole » giovedì 11 novembre 2010, 18:07

Ciao Carlo (Manxcat),
Ti ringrazio per l'esaurienti spiegazioni che mi ha dato ,certo che seguirò i tuoi consigli.
Cercherò di seguire qualche corso,magari online, per apprendere bene la tecnica del buon armonicista,ma a me piace anche suonare ad orecchio.
Spero,tra qualche tempo,di essere in grado di suonare qualche pezzo facile di Jazz o Blues , che è la mia passione musicale.
Ho letto che per suonare del Jazz le armoniche a 10 fori sono le migliori ,è vero?
Per il momento ti ringrazio nuovamente e invio cari saluti
Carlo
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Iniziare con armonica 80 voci

Messaggio da Manxcat » giovedì 11 novembre 2010, 18:42

Ciao Carlo,
per suonare ad orecchio, bisogna avere . . . orecchio! E' un ottimo esercizio. A volte, però, la nostra memoria auditiva ci porta a commettere qualche piccola "personalizzazione" di troppo; in caso di dubbi, conviene, quando se ne ha la possibità, confrontare i nostri ricordi con lo spartito originale. A volte vengono fuori delle sorprese.
Credo che quando dici che per il Jazz le migliori armoniche sono quelle a dieci fori, tu faccia un po' di confusione tra il Jazz in particolare e l'improvvisazione in generale. Per suonare il Jazz con un' armonica a 10 fori, una blues harp, occorrerebbe padroneggiare il bending e l'overbending, e poter disporre perfettamente di tutte le note, condizione più teorica che pratica, se riferita a noi comuni mortali. Invece con i vari tipi di armonica cromatica si possono egregiamente affrontare, con studio e dedizione, generi come il Jazz e la musica classica.
Ti risaluto cordialmente e in bocca al lupo!
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rispondi