un saluto a tutti!

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
cipollinocipolletto
=|o|=
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 31 ottobre 2010, 15:17

un saluto a tutti!

Messaggio da cipollinocipolletto » domenica 31 ottobre 2010, 19:13

un saluto a tutti voi utenti del forum!
ieri finalmente ho deciso di andare a comprarmi un'armonica a bocca e per una serie di vicessitudini la scelta è capitata su una Hohner Marine Band 1896/20.
ovviamente è la mia prima armonica e anche il mio primo strumento musicale!
ho iniziato subito ad esercitarmi a suonare le note singole e devo dire che non ho ancora imparato molto bene, soprattutto con le note centrali (3-7)... ma per adesso non mi abbatto considerando che mi sono esercitato solamente 1ora/1ora e mezza...
per adesso, oltre le guide che ho trovato in questo sito, ho avuto modo di "procurarmi" un manuale in inglese che si chiama "teach yourself Blues Harmonica" di Peter Gelling con relativo CD audio. volevo chiedervi se lo conoscete che cosa ne pensate, se pensate che possa essere un valido punto di inizio o meno.
intanto colgo l'occasione per salutarvi!
ps: spero sia solo un problema di umidità (che oggi si fa sentire parecchio a causa del cattivo tempo) ma i rettangolini di legno che separano i fori sono un po sporgenti rispetto la cover di metallo, volevo sapere se è un problema dovuto appunto all'umidità o se è un difetto. in caso fosse un difetto posso rimediare io dando una passata di carta vetrata?


Black Jaguar
=|o|o|o|=
Messaggi: 115
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 20:01

Re: un saluto a tutti!

Messaggio da Black Jaguar » domenica 31 ottobre 2010, 20:03

Ciao.

Era meglio se come prima armonica, te ne fossi comprata una con il corpo in plastica, piuttosto che in legno.

Ora, a parte il fatto che stai trovando problemi dal foro 3 al 7, ti ci vorrà una buona dose di aria e dei polmoni di capienza non indifferente, in quanto le armoniche in legno, sono molto più dure da suonare, rispetto a quelle con il corpo in plastica (specialmente per chi inizia).

Seconda cosa: le armoniche in legno, hanno una minor tenuta e le motivazioni, potrai leggerle su questo stesso sito, tramite i vari commenti degli utenti, ma anche tramite la guida sulle armoniche che troverai sicuramente interessante https://www.doctorharp.it/home/armoniche.html

Per quanto riguarda il legno sporgente, è normale, in quanto, se sporgesse la lamina di copertura, ti taglieresti le labbra (infatti, con le Golden Melody, mi trovo malissimo ed ho optato per le Special 20 che sono ottime).

Tornando al problema fori, potrebbe essere una mal impostazione da parte tua, nell'uso dell'armonica. Basta prendere qualche accorgimento semplice, come allineare il più possibile, il foro con la bocca, provando a muovere leggermente l'armonica, sia dall'alto verso il basso che lateralmente, per sentire come suona meglio.

Per quanto riguarda i fori, non disperare. Non credo che sia difettata (ma, mai dire mai... il legno, soffre l'umidità). Continua a provare. Se poi, hai la possibilità di fare un confronto con un tuo amico, fallo. Almeno saprai se va bene o è difettata all'origine.
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: un saluto a tutti!

Messaggio da psantofe » domenica 31 ottobre 2010, 23:05

cipollinocipolletto ha scritto: ho avuto modo di "procurarmi" un manuale in inglese che si chiama "teach yourself Blues Harmonica" di Peter Gelling con relativo CD audio. volevo chiedervi se lo conoscete che cosa ne pensate, se pensate che possa essere un valido punto di inizio o meno.
Il metodo di Gelling per me è ottimo, perchè batte molto sull'emissione del suono del 2° foro aspirato che crea sempre problemi all'inizio. Inoltre gli esercizi che propone sono particolarmente progressivi.
Ciao
Paolo
cipollinocipolletto
=|o|=
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 31 ottobre 2010, 15:17

Re: un saluto a tutti!

Messaggio da cipollinocipolletto » lunedì 1 novembre 2010, 11:27

@Black Jaguar: capista... devo ammettere che hai proprio ragione, probabilmente una armonica in plastica o metallo sarebbero state migliori per iniziare, con questa marine band mi servirebbe un terzo polmone :) (potrebbe essere un buon motivo per smettere di fumare magari :) )
purtroppo però al negozio avevano solamente la marine band e una blues harp anch'essa in legno

@psantofe: grazie per la risposta! si in effetti leggendo qui e lì per il forum ho notato che parecchie persone alle prime armi come me si trovano in difficoltà con il 2° foro (ed anche io ogni tanto... più sull'aspirato comunque) ed ho riscontrato che gli esercizi proposti su questo manuale, almeno nella prima parte che sto seguendo, sono molto concentrati nella "parte bassa" dell'armonica ed in particolare sul 2° foro! :)
Black Jaguar
=|o|o|o|=
Messaggi: 115
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 20:01

Re: un saluto a tutti!

Messaggio da Black Jaguar » lunedì 1 novembre 2010, 11:57

Le prossime armoniche che acquisterai, prendile con il corpo in plastica (ti consiglio le Special 20). Scoprirai subito la differenza. :wink:

Inoltre, se il negozio dove hai acquistato la tua armonica, ne dovesse essere sprovvisto, esistono anche i siti (oltre ai negozi tradizionali), dove puoi fare gli acquisti in modo sicuro. Per esperienza personale, ti consiglio il sito http://www.merula.com. dove il risparmio, è notevole (logicamente, se ne devi comprare solo una, è meglio lasciare perdere, perchè con l'aggiunta delle spese di spedizione, la pagheresti di più, ma se vorrai comprarne più di una, con diverse tonalità, allora, il gioco, vale la candela).
Rispondi