Mi date qualche consiglio?

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
Avatar utente
Elwood11
=|o|=
Messaggi: 29
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:10

Mi date qualche consiglio?

Messaggio da Elwood11 » lunedì 27 settembre 2010, 19:16


Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritto al forum e avrei bisogno di qualche consiglio...
Premessa, non ho mai suonato l'armonica, ma ho strimpellato (si dice così anche per l'armonica?) un po' con una che era di mio papà. Non ho ben capito che modello sia, ma è una HOHNER e sulla scatola c'è scritto klassiker bravi alpinie ha 10 fori "grandi" (perdonate l'ignoranza ma non so come spiegare... ognuno è diviso in 4 parti da una croce).
Ma non è questo il punto... il punto è che sono la voce di una blues band e pensavo di iniziare a suonare un po' l'armonica e ho trovato questo bel sito che spiega molte cose.
Comunque per ora abbiamo pezzi come questi:
http://www.youtube.com/watch?v=NgzdgLR6tl4
http://www.youtube.com/watch?v=YnaSRhMB_qo
in cui magari potrei fare un paio di pezzetti con l'armonica qui e lì =)
Allora volevo sapere, secondo voi con che armoniche mi consigliate di iniziare? Mi sembra di aver capito di dover prendere delle diatoniche da blues di 10 fori, giusto? Ma di che tonalità? un mio amico mi ha detto che dovrebbe essere 4 toni al di sopra della tonalità della canzone...
Un'altra cosa... come prezzi come siamo? Ho guardato un po' dei negozi online e le ho trovate a 20€...
Ok, ora vi chiedo, cosa mi consigliate? Un'altra cosa... fino a che è da fare 2-3 mini assoli da qualche secondo posso anche andare ad orecchio, ma poi mi conviene trovare qualcuno che sappia suonarla bene e che mi faccia da maestro o secondo voi riesco ad imparare anche dalle guide (che mi sembrano fatte bene) che ci sono qui sul sito? =)

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno!


Avatar utente
Lazy Mark
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 234
Iscritto il: giovedì 10 giugno 2010, 19:04
Località: Firenze

Re: Mi date qualche consiglio?

Messaggio da Lazy Mark » lunedì 27 settembre 2010, 20:42

Ciao Elwood e benvenuto.
Per iniziare mi sento di consigliarti una Hohner Special 20 o una Hohner Golden Melody. Le tonalità per iniziare possono essere La (A), RE (D) e DO (C). Riguardo ai prezzi fidati di HarpElite di Francesco, alias frank-blues: sono molto buoni e la competenza e serietà del rivenditore è fenomenale.
un mio amico mi ha detto che dovrebbe essere 4 toni al di sopra della tonalità della canzone...
Il tuo amico parlava della seconda posizione (o Cross Harp), la quale prevede che si suoni l'armonica 4 toni sopra la tonalità del brano. Es.: blues in Mi (E), armonica in La (A). In seconda posizione la maggior parte delle note sono aspirate. Altrimenti puoi suonare in prima posizione (o Straight Harp), ovvero utilizzi un'armonica nella stessa tonalità del brano. ES.: Brano il La (A), armonica in La (A). In prima posizione si suona di più soffiando. Comunque Elwood io darei un'occhiata a questo file dell'amico del forum NPW (http://web.tiscali.it/npw/Armonica_diat ... izioni.pdf), tip potrà tornare utilissimo.
Un'altra cosa... fino a che è da fare 2-3 mini assoli da qualche secondo posso anche andare ad orecchio, ma poi mi conviene trovare qualcuno che sappia suonarla bene e che mi faccia da maestro o secondo voi riesco ad imparare anche dalle guide (che mi sembrano fatte bene) che ci sono qui sul sito? =)
Un maestro qualificato e bravo è sempre un vantaggio, ma non sempre per il nostro strumento è facile trovarlo. Per partire comunque un metodo per armonica (di Triassi o Ganz) va benissimo, perchè ti da delle basi su cui poi impostare nel futuro il tuo studio, o anche le guide che hai citato tu. Ricorda che poi col tempo (e con la costanza nello studio...) puoi imparare a buttare giù dei fraseggi dai grandi dell'armonica, anche da autodidatta, nessuno lo vieta! :mrgreen:

Spero di averti dato una mano! Ciao!
Fiero possessore di un'armonica Jack Daniel's
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: Mi date qualche consiglio?

Messaggio da psantofe » lunedì 27 settembre 2010, 21:32

Lazy Mark ha già detto quel che serve (un po' come i fondamentali per ogni sport).
Aggiungerei un altro buon modello (Marine Band) e...molto immodestamente, un sito (che trovi in basso nella firma) nel quale nella sezione Video trovi Blues Brothers a bizzeffe e qualche assolo di armonica. Può darsi che, a breve, compaia anche Flip Flop & Fly con una introduzione leggermente differente dall'originale.
Beh, non sto a dire chi è il povero armonicista...
Ciao
Paolo
Avatar utente
Elwood11
=|o|=
Messaggi: 29
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:10

Re: Mi date qualche consiglio?

Messaggio da Elwood11 » lunedì 27 settembre 2010, 21:59

Lazy Mark ha scritto:Ciao Elwood e benvenuto.
Per iniziare mi sento di consigliarti una Hohner Special 20 o una Hohner Golden Melody. Le tonalità per iniziare possono essere La (A), RE (D) e DO (C). Riguardo ai prezzi fidati di HarpElite di Francesco, alias frank-blues: sono molto buoni e la competenza e serietà del rivenditore è fenomenale.
un mio amico mi ha detto che dovrebbe essere 4 toni al di sopra della tonalità della canzone...
Il tuo amico parlava della seconda posizione (o Cross Harp), la quale prevede che si suoni l'armonica 4 toni sopra la tonalità del brano. Es.: blues in Mi (E), armonica in La (A). In seconda posizione la maggior parte delle note sono aspirate. Altrimenti puoi suonare in prima posizione (o Straight Harp), ovvero utilizzi un'armonica nella stessa tonalità del brano. ES.: Brano il La (A), armonica in La (A). In prima posizione si suona di più soffiando. Comunque Elwood io darei un'occhiata a questo file dell'amico del forum NPW (http://web.tiscali.it/npw/Armonica_diat ... izioni.pdf), tip potrà tornare utilissimo.
Un'altra cosa... fino a che è da fare 2-3 mini assoli da qualche secondo posso anche andare ad orecchio, ma poi mi conviene trovare qualcuno che sappia suonarla bene e che mi faccia da maestro o secondo voi riesco ad imparare anche dalle guide (che mi sembrano fatte bene) che ci sono qui sul sito? =)
Un maestro qualificato e bravo è sempre un vantaggio, ma non sempre per il nostro strumento è facile trovarlo. Per partire comunque un metodo per armonica (di Triassi o Ganz) va benissimo, perchè ti da delle basi su cui poi impostare nel futuro il tuo studio, o anche le guide che hai citato tu. Ricorda che poi col tempo (e con la costanza nello studio...) puoi imparare a buttare giù dei fraseggi dai grandi dell'armonica, anche da autodidatta, nessuno lo vieta! :mrgreen:

Spero di averti dato una mano! Ciao!
Pensavo di andare domattina a farmi un giro in un grande negozio di musica che c'è vicino a casa mia... giusto per farmi un'idea così posso confrontare modelli e prezzi ;)
ma se il pezzo è suonato in Mi quindi in cross harp dovrei suonare con un'armonica in Do?? Se mi dici che è più difficile da suonare perché si suona prevalentemente inspirando, allora forse è meglio che parto in straight harp =)
Quindi se ho ben capito dovrei vedere in che tonalità suoniamo e prendere un'armonica di quella tonalità! bene!
Allora magari prenderò un libro introduttivo che può essere sempre utile, che dici?
@psantofe: grazie dei consigli anche a te e del link. Ora ci do un'occhiata! per caso sai anche dove posso trovare partiture, spartiti, tablature o qualcosa del genere?
Avatar utente
Lazy Mark
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 234
Iscritto il: giovedì 10 giugno 2010, 19:04
Località: Firenze

Re: Mi date qualche consiglio?

Messaggio da Lazy Mark » lunedì 27 settembre 2010, 22:25

Divido in punti per "semplificare" :lol:
ma se il pezzo è suonato in Mi quindi in cross harp dovrei suonare con un'armonica in Do??


No: pezzo in Mi, armonica in La. Questo perchè, in seconda posizione, devi contare una quarta (oppure sei semitoni) sopra la tonalità del brano. Ti chiarisco:
Brano in Mi:
1.MI
2.Fa
3.Sol
4.LA
Oppure con i semitoni:
1.MI
2.Fa
3.Fa#/Solb
4.Sol
5.Sol#/Lab
6.LA

Se sei un po' ragioniere e ti piacciono i calcoli, conta sei semitoni, altrimenti conti una quarta sopra la tonalità del brano per "scovare" la tonalità dell'armonica da usare in seconda posizione. E' chiaro ora. Questo "metodo" lo applichi, ovviamente, con tutte le tonalità,
Ah: con un'armonica in Do si suona il blues in Sol (conta 1.Sol, 2.La, 3.Si, 4.Do, facile, no?)

Se mi dici che è più difficile da suonare perché si suona prevalentemente inspirando, allora forse è meglio che parto in straight harp =)
Non è più difficile una o l'altra posizione. Personalmente mi trovo meglio a suonare in Cross Harp, semplicemente perchè è una questione di studio e di abitudine (ho sempre suonato in seconda posizione fin dall'inizio). Se suoni sempre in prima posizione sarai bravo a suonare in prima posizione, se, viceversa, suoni sempre in seconda, sarai più bravo in quella posizione (non del corpo, eh!)
Fiero possessore di un'armonica Jack Daniel's
Avatar utente
Elwood11
=|o|=
Messaggi: 29
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:10

Re: Mi date qualche consiglio?

Messaggio da Elwood11 » lunedì 27 settembre 2010, 23:00

Lazy Mark ha scritto:Divido in punti per "semplificare" :lol:
ma se il pezzo è suonato in Mi quindi in cross harp dovrei suonare con un'armonica in Do??


No: pezzo in Mi, armonica in La. Questo perchè, in seconda posizione, devi contare una quarta (oppure sei semitoni) sopra la tonalità del brano. Ti chiarisco:
Brano in Mi:
1.MI
2.Fa
3.Sol
4.LA
Oppure con i semitoni:
1.MI
2.Fa
3.Fa#/Solb
4.Sol
5.Sol#/Lab
6.LA

Se sei un po' ragioniere e ti piacciono i calcoli, conta sei semitoni, altrimenti conti una quarta sopra la tonalità del brano per "scovare" la tonalità dell'armonica da usare in seconda posizione. E' chiaro ora. Questo "metodo" lo applichi, ovviamente, con tutte le tonalità,
Ah: con un'armonica in Do si suona il blues in Sol (conta 1.Sol, 2.La, 3.Si, 4.Do, facile, no?)

Se mi dici che è più difficile da suonare perché si suona prevalentemente inspirando, allora forse è meglio che parto in straight harp =)
Non è più difficile una o l'altra posizione. Personalmente mi trovo meglio a suonare in Cross Harp, semplicemente perchè è una questione di studio e di abitudine (ho sempre suonato in seconda posizione fin dall'inizio). Se suoni sempre in prima posizione sarai bravo a suonare in prima posizione, se, viceversa, suoni sempre in seconda, sarai più bravo in quella posizione (non del corpo, eh!)
Aaaaaah, ora ho capito! una quarta, non quattro toni sopra!!! :D
mi avevano spiegato male! ora ho capito, grazie mille!

Per via del metodo quindi è indifferente mi dici? mi sembra di aver capito che quindi diventa una questione di abitudine...
Quindi dimmi se ho capito... se suoniamo un pezzo in Sib, o prendo un'armonica in Sib suonandola straight oppure
La#
Si
Do
Do#
Re
--->Re#
ne prendo una in Re# e la suono in cross?
Forse però in questi casi è meglio abbassare di un semitono la canzone e prendene una in RE o in LA, che dici?
Avatar utente
Lazy Mark
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 234
Iscritto il: giovedì 10 giugno 2010, 19:04
Località: Firenze

Re: Mi date qualche consiglio?

Messaggio da Lazy Mark » martedì 28 settembre 2010, 10:56

Elwood11 ha scritto:Quindi dimmi se ho capito... se suoniamo un pezzo in Sib, o prendo un'armonica in Sib suonandola straight oppure
La#
Si
Do
Do#
Re
--->Re#
ne prendo una in Re# e la suono in cross?
Forse però in questi casi è meglio abbassare di un semitono la canzone e prendene una in RE o in LA, che dici?
Perfetto hai capito! :wink:
Comunque un'armonica in Sib può farti comodo (puoi suonare in Cross Harp su un blues in Fa o, ovviamente, in Straight Harp); se invece vuoi abbassare di un semitono prendila pure in Re! Insomma Elwood, c'è da divertirsi nella scelta delle tonalità! :lol:
Fiero possessore di un'armonica Jack Daniel's
ciccio
=|o|o|=
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 18 marzo 2010, 12:20
Località: roma

Re: Mi date qualche consiglio?

Messaggio da ciccio » martedì 28 settembre 2010, 11:44

io da blusomane come te..........non potendo aggiungere nulla a quallo che ti hanno gia detto, ti consiglio per imparare dicominciare con un'armonica o in do o in re A) perche i metodi si riferiscono tutti o quasi ad armoniche in do B) perche (perlomeno io) faccio molta meno fatica a fare i bending (che sul blues sono fondamentali) su armoniche in questa tonalita, per piegarne una in la devo strozzare la gola con una in do mi basta piegare la lingua.

ti consiglio come armonica la blues master a me fa impazzire, squilla si piega facile tiene bene io al momento ne ho provate 5 la blues harp la golden melody la aeroreed la silverstar (chi non l'ha provata?) e la succitata Bluesmaster.

comunque comincia con armonica semplici da piegare poi pian pian aumenterai la tua collezione vedrai.....

p.s. non sapevo che harpelite fosse di lazy-mark io le ho prese tutte li e vanno da paura, magari ne prendi 2 o una ed il metodo e con la spedizioni risparmi rispetto a qualsiasi negozio di musica....garantito.

A presto.
Avatar utente
Lazy Mark
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 234
Iscritto il: giovedì 10 giugno 2010, 19:04
Località: Firenze

Re: Mi date qualche consiglio?

Messaggio da Lazy Mark » martedì 28 settembre 2010, 11:57

ciccio ha scritto: p.s. non sapevo che harpelite fosse di lazy-mark io le ho prese tutte li e vanno da paura, magari ne prendi 2 o una ed il metodo e con la spedizioni risparmi rispetto a qualsiasi negozio di musica....garantito.
Infatti non è mio ma di frank-blues. Io mi permetto di pubblicizzare in suo negozio online semplicemente perchè è una persona competente e seria. Inoltre nel suo catalogo sono presenti dei modelli che nei negozi fisici non ho mai visto (e sono sicuro che mai vedrò). :wink:
Fiero possessore di un'armonica Jack Daniel's
Avatar utente
Elwood11
=|o|=
Messaggi: 29
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:10

Re: Mi date qualche consiglio?

Messaggio da Elwood11 » martedì 28 settembre 2010, 12:08

ciccio ha scritto:io da blusomane come te..........non potendo aggiungere nulla a quallo che ti hanno gia detto, ti consiglio per imparare dicominciare con un'armonica o in do o in re A) perche i metodi si riferiscono tutti o quasi ad armoniche in do B) perche (perlomeno io) faccio molta meno fatica a fare i bending (che sul blues sono fondamentali) su armoniche in questa tonalita, per piegarne una in la devo strozzare la gola con una in do mi basta piegare la lingua.

ti consiglio come armonica la blues master a me fa impazzire, squilla si piega facile tiene bene io al momento ne ho provate 5 la blues harp la golden melody la aeroreed la silverstar (chi non l'ha provata?) e la succitata Bluesmaster.

comunque comincia con armonica semplici da piegare poi pian pian aumenterai la tua collezione vedrai.....

p.s. non sapevo che harpelite fosse di lazy-mark io le ho prese tutte li e vanno da paura, magari ne prendi 2 o una ed il metodo e con la spedizioni risparmi rispetto a qualsiasi negozio di musica....garantito.

A presto.
Ciao ciccio! mi sa che hai ragione! ne prenderò una in do per imparare e poi più avanti ne prenderò delle altre...
immagino che sul sito ci sia una guida al bending, vero? =)
ciccio
=|o|o|=
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 18 marzo 2010, 12:20
Località: roma

Re: Mi date qualche consiglio?

Messaggio da ciccio » martedì 28 settembre 2010, 13:04

sul sito c'è tutto.........

e questo forum è pozzo di sapere...........sfruttalo piu che puoi.......buon blues.....
Avatar utente
Elwood11
=|o|=
Messaggi: 29
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:10

Re: Mi date qualche consiglio?

Messaggio da Elwood11 » giovedì 30 settembre 2010, 15:54

Grazie a tutti dei consigli!
Ora ho preso una Special 20 in C, più avanti magari ne ordinerò una dal sito nella tonalità che mi servirà! Ho visto che qui ci sono un po' di tablature (si dice così anche per l'armonica?)... conoscete anche altri posti dove posso trovarne? =)
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Mi date qualche consiglio?

Messaggio da francesco galtieri » giovedì 30 settembre 2010, 18:37

ciao Elwood11,
complimenti per la scelta! le special 20 sono ottime armoniche, sicure ed affidabili. Per quanto riguarda le tablature, se non lo conosci già ti consiglio questo sito http://harptabs.com/
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
Elwood11
=|o|=
Messaggi: 29
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:10

Re: Mi date qualche consiglio?

Messaggio da Elwood11 » venerdì 1 ottobre 2010, 14:21

francesco galtieri ha scritto:ciao Elwood11,
complimenti per la scelta! le special 20 sono ottime armoniche, sicure ed affidabili. Per quanto riguarda le tablature, se non lo conosci già ti consiglio questo sito http://harptabs.com/
f.g.
Grazie mille! Cavolo, ce ne sono davvero molte! =)
Avatar utente
Elwood11
=|o|=
Messaggi: 29
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:10

Re: Mi date qualche consiglio?

Messaggio da Elwood11 » venerdì 1 ottobre 2010, 14:24

psantofe ha scritto:Lazy Mark ha già detto quel che serve (un po' come i fondamentali per ogni sport).
Aggiungerei un altro buon modello (Marine Band) e...molto immodestamente, un sito (che trovi in basso nella firma) nel quale nella sezione Video trovi Blues Brothers a bizzeffe e qualche assolo di armonica. Può darsi che, a breve, compaia anche Flip Flop & Fly con una introduzione leggermente differente dall'originale.
Beh, non sto a dire chi è il povero armonicista...
Ciao
Paolo
Ciao!
Questa è una registrazione di una data che abbiamo fatto domenica scorsa: http://www.youtube.com/watch?v=nrb1x0osSwE
Secondo me l'intro di armonica ci starebbe troppo bene! Sai dove posso trovare una tablatura di flip flop and fly, o al massimo, mi sapresti dire come arrangiarne una in qualche modo? =) grazie!
Rispondi