mi presento

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
Avatar utente
Johannes Friedemann
=|o|=
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 16:40

mi presento

Messaggio da Johannes Friedemann » domenica 26 settembre 2010, 19:31

Buon giorno a tutti :)

Sono un nuovo utente del forum e neo-neo-neo-armonicista. Suono il pianoforte da anni e suono blues al piano da quando ne avevo 16. L'armonica mi ha sempre affascinato e una settimana fa ho deciso di acquistarne una. Ho comprato una "SilverStar" in C e ho cominciato a strimpellare ad orecchio. Ho passato un pò di giorni a provare a fare uscire note singole pulite, e piano piano mi sto avvicinando a suonare una scala di do senza sbavature. Mi sono ingenuamente avventurato nel mondo del bending, ma riesco a piegare soltanto il primo foro... Sto seguendo i consigli del metodo indicato sul forum, e per fortuna, data una conoscenza della teoria musicale di base, riesco a cavicchiarmela... Ho fatto ad orecchio "Oh Susanna" e ogni tanto improvviso su "like a rolling stone" di Dylan (con pessimi risultati). Per ora penso di farmi un pò le ossa su quest'armonica per poi passare ad un'armonica più seria (diciamo, non appena arrivano un paio di stipendi :P). Volevo fare in complimenti al creatore del sito, è veramente completo ed esaustivo. Giro sul forum da una settimana, e sono rimasto colpito dalla professionalità delle risposte e dalla cortesia degli utenti, questo mi piace molto in una "comunità" musicale. Penso che quello che spinga un musicista a continuare sia soprattutto la propria autostima e determinazione :)
Avete dei consigli su esercizi da fare per migliorare la precisione delle note e per fissare magari meglio la precisione delle stesse sull'armonica?
Per suonare un blues rudimentale sull'armonica basta soltanto la pentatonica maggiore in 2nda prosizione? Oppure c'è qualche esercizio specifico per il blues?
Potete consigliarmi una buona armonica da sostituire alla SilverStar in modo di fare un preventivo e cominciare a mettere di lato un pò di gruzzolo?

A risentirci presto :)


Uno dei motivi per cui ci sembrano così rare le persone ragionevoli e piacevoli nella conversazione è che quasi tutti pensano più a ciò che vogliono dire che a rispondere con precisione a ciò che gli si dice [...].

François de La Rochefoucauld
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8209
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: mi presento

Messaggio da Manxcat » lunedì 27 settembre 2010, 21:19

Ciao J.F., benvenuto. Ed è gia un punto di partenza. Oltre a ciò vorrei rispondere, se pur in parte, a qualche tua domanda, ma ti avverto che le mie risposte non sono da prendere troppo alla lettera, perchè ho idee molto personali, odio in conformismo e in qualunque situazione non mi trovo mai bene allineato.
Cominciamo; la Silverstar va più che bene: Più riuscirai a suonare con un'armonica di quel genere, più apprezzerai la differenza passando ad un'armonica buona. Note singole pulite, attraverso suoni in successione, lunghi, e facili melodie, costituiscono la base per poter progredire. Non credo che i primi approcci con uno strumento, sino ad una certa soglia di apprendimento, debbano essere finalizzati al genere di musica che si vorrà suonare. Bisogna acquisire un po' di tecnica, come hai giustamente detto tu stesso, di note pulite, suono profondo, imboccatura efficace, automatismo nel discernere le scelte tra le note soffiate e quelle aspirate. Una volta acquisito l'alfabeto e la scrittura poi si vedrà cosa scrivere.
Il percorso è di natura teorica e pratica; per la parte teorica avrai bisogno di almeno uno dei tanto metodi per armonica che esistono in commercio; la parte pratica, invece, consiste, in tutti quegli esercizi che portano ad acquisire quegli automatismi di cui abbiamo detto prima, compresi, ovviamente, gli esercizi che troverai sul metodo.
Ad imbarazzarti per la scelta, dopo la Silver Star, ci saranno tutte quelle armoniche di cui si è straparlato qua sul Forum, più o meno equivalenti, tipo Golden Melody (la mia preferita) Special 20, Marine Band, e parlo di Hohner; Suzuki Bluesmaster, Suzuki Hammond, Hering Vintage 1923 e tante altre ancora, che date ad un armonicista di talento fanno faville, date ad uno, per esempio, come me, pur se buone, fanno pena.
Il mio messaggio, comunque è sostanzialmente quello di benvenuto. Se poi rimani, le informazioni non ti mancheranno.
Cordialmente,
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Johannes Friedemann
=|o|=
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 16:40

Re: mi presento

Messaggio da Johannes Friedemann » lunedì 27 settembre 2010, 22:20

Grazie mille per la risposta :)

Allora vedrò di procurarmi un buon metodo per armonica. Non sono a conoscenza dei metodi in commercio... sono equivalenti o c'è qualche pubblicazione che vale la pena di attenzionare?

grazie in anticipo :)
Uno dei motivi per cui ci sembrano così rare le persone ragionevoli e piacevoli nella conversazione è che quasi tutti pensano più a ciò che vogliono dire che a rispondere con precisione a ciò che gli si dice [...].

François de La Rochefoucauld
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8209
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: mi presento

Messaggio da Manxcat » lunedì 27 settembre 2010, 22:59

Johannes Friedemann ha scritto:Grazie mille per la risposta :)

Allora vedrò di procurarmi un buon metodo per armonica. Non sono a conoscenza dei metodi in commercio... sono equivalenti o c'è qualche pubblicazione che vale la pena di attenzionare?

grazie in anticipo :)
Ciao di nuovo; spero che la citazione che hai aggiunto in firma non sia riferita a me . . . .
In ogni caso, potresti benissimo iniziare con il metodo del nostro patron Leonardo Triassi, "Armonicista Autodidatta" edizioni Carish;
poi, come succede a tutti, un domani, entrando in un negozio di strumenti e articoli musicali, ne troverai un altro, diverso dal precedente, e lo prenderai, continuando il percorso intrapreso, in una direzione in cui non troverai traguardi, ma solo e sempre nuove cose da imparare.
Per adesso, più semplicemente, buona notte,
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Johannes Friedemann
=|o|=
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 16:40

Re: mi presento

Messaggio da Johannes Friedemann » martedì 28 settembre 2010, 11:44

Manxcat ha scritto:
Johannes Friedemann ha scritto:Grazie mille per la risposta :)

Allora vedrò di procurarmi un buon metodo per armonica. Non sono a conoscenza dei metodi in commercio... sono equivalenti o c'è qualche pubblicazione che vale la pena di attenzionare?

grazie in anticipo :)
Ciao di nuovo; spero che la citazione che hai aggiunto in firma non sia riferita a me . . . .
In ogni caso, potresti benissimo iniziare con il metodo del nostro patron Leonardo Triassi, "Armonicista Autodidatta" edizioni Carish;
poi, come succede a tutti, un domani, entrando in un negozio di strumenti e articoli musicali, ne troverai un altro, diverso dal precedente, e lo prenderai, continuando il percorso intrapreso, in una direzione in cui non troverai traguardi, ma solo e sempre nuove cose da imparare.
Per adesso, più semplicemente, buona notte,
Carlo.
no, ovviamente non era riferito a te ;).
Grazie mille delle risposte, cercherò di procurarmi questo metodo.
Solo una domanda ancora, è normale che il secondo foro aspirato dell'armonica suoni malissimo, a meno che non aspiri col naso oltre che con la bocca? E' questione di armonica?
Uno dei motivi per cui ci sembrano così rare le persone ragionevoli e piacevoli nella conversazione è che quasi tutti pensano più a ciò che vogliono dire che a rispondere con precisione a ciò che gli si dice [...].

François de La Rochefoucauld
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8209
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: mi presento

Messaggio da Manxcat » martedì 28 settembre 2010, 12:09

Si, è possibile.
No, non è questione di armonica; è uno dei fori più critici da suonare nell'armonica.
Dai un'occhiata qua:
http://www.youtube.com/watch?v=K5Gcchw5rkM
Cordialità,
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rispondi