Problemino

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
Avatar utente
Dani
=|o|=
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 14 maggio 2010, 21:38
Località: La Spezia

Problemino

Messaggio da Dani » venerdì 30 luglio 2010, 18:13

Salve a tutti.

Suono l'armonica da cira 3 mesi (più che principiante), ho un problema che non riesco a lasciarmi alle spalle: nell'accompagnare un chitarrista nel 70 % dei casi mi accorgo di alternare sempre una note soffiata ad una aspirata o comunque di utilizzare molto meno le soffiate che non le aspirate; riesco ad accompagnarlo tenendo il tempo ma mi rando conto di essere molto limitato nei fraseggi.

Sò che è una domanda probabilmente un pò "stupida" ma spero abbiate qualche consiglio per migliorare :D

Grazie



Se una cosa vale farla, vale farla bene.
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: Problemino

Messaggio da Andrew » venerdì 30 luglio 2010, 21:22

Che genere di musica suoni con il tuo chitarrista?
Prova ad ascoltare qualche armonicista che ti piaccia parecchio, e cerca di "imitarlo"... Iniziamo (quasi) tutti così! :wink:
skydog
=|o|=
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 11:52

Re: Problemino

Messaggio da skydog » sabato 31 luglio 2010, 3:32

Ciao qualsiasi musica suoni,metti il cd e suonaci sopra seguendo il ritmo - verdai i progressi pian piano ,prenderai fiducia nelle tue capacità sino a suonare i gig che vuoi -ogni tanto soffermati a ascoltare e riprodurre le frasi dei grandi armonicisti senza incaponirti troppo o demoralizzarti se non riesci bene all inizio,sopratutto,suona suona e suona ancora -una volta preso piu confidenza e memorizzate le note ,andrai a nozze col chitarrista,non esagerare ma rispetta i tempi per suonare senza coprire chi canta o la chitarra,riuscirai a duettare e rispondere a tutte le note della chitarra alla lunga,non mollare,in bocca al lupo e keep on bluesin
Avatar utente
Dani
=|o|=
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 14 maggio 2010, 21:38
Località: La Spezia

Re: Problemino

Messaggio da Dani » sabato 31 luglio 2010, 10:06

Grazie per i consigli!

Suoniamo più che altro blues e folk...
Sto ascoltanto i pricipali armonicisti blues (Sonny Boy Williamson, Little Walter, Sonny Terry etc.) cercando di "imitarli", faccio un pò fatica a trovare gli stessi suoni ma credo sia dovuto anche al fatto che suono da relativamente poco tempo...

Grazie ancora

Se una cosa vale farla, vale farla bene.
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: Problemino

Messaggio da psantofe » sabato 31 luglio 2010, 15:37

Innanzitutto, il mio personale BENTORNATO ad Andrew, la cui prolungata assenza dal Forum si stava facendo sentire!

Poi, quoto quanto già detto: si inizia entrando in sintonia con l'armonizzazione di ogni singolo brano; poi si applica qualche piccolo personale "giretto" musicale (che, guarda caso, troverai senz'altro a riproporre magari in diversa tonalità in qualche altro brano del vostro repertorio); poi, pian piano che l'esperienza cresce, il "giretto" migliora, poi diventano due, poi ci si inoltra nella III posizione oltre alla più semplice II e così via...
Ciao
Paolo
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: Problemino

Messaggio da Andrew » domenica 1 agosto 2010, 2:07

Grazie Paolo! :lol:

E si, ultimamente un po' di tempo in più l'ho dedicato ad alcuni progetti, ed ovviamente ne ha risentito la mia presenza qui... come si dice, "prima il dovere, poi il piacere"! :D

Comunque ho già avuto, complice Hazmat che ha spoilerato la cosa, di anticipare nell'altra sezione (Cercasi insegnante di armonica), di come uno di questi progetti vedrà coinvolti mi auguro la maggior parte di noi già da subito dopo l'esatate... :wink:

A presto! :)

Andrea
Avatar utente
Dani
=|o|=
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 14 maggio 2010, 21:38
Località: La Spezia

Re: Problemino

Messaggio da Dani » mercoledì 4 agosto 2010, 9:54

Grazie a tutti per l'aiuto!!

Mi ero un pò demoralizzato ma sto cercando di dedicare tutto il mio tempo libero all'armonica e sono sicuro mi compenserà alla grande.

A presto!!

Se una cosa vale farla, vale farla bene.
Rispondi