alle prese con le ance che non suonano

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=

alle prese con le ance che non suonano

Messaggio da corrado » giovedì 18 gennaio 2018, 15:59

Ciao Beppe,
ho letto casualmente dei tuoi problemi con le ance della nuova armonica.
Due in particolare quelli da te segnalati:
1) ance che non suonano
2) ance stonate
Per il primo problema, nella maggioranza dei casi,non si tratta di difetti di fabbrica, bensì di errori di dosaggio del fiato da parte dell'armonicista,specialmente quando alle prime armi.
La conoscenza di altri strumenti musicali non è influente.
Per il secondo problema,ance stonate,è sicuramente un difetto di fabbrica che potrebbe essere rimediato in proprio ma, trattandosi di strumento in garanzia è meglio chiederne la sostituzione.
Ciao e benvenuto.
Corrado.

beppe
=|o|=

Re: alle prese con le ance che non suonano

Messaggio da beppe » venerdì 19 gennaio 2018, 22:05

Ciao Corrado, posso anche essere d'accordo con te ma il fatto è che se prendo una qualsiasi armonica e di essa prendo un qualsiasi foro e ci soffio dentro, l´ancia relativa dovrebbe suonare ed emettere un suono. Nel mio caso questo suono non viene fuori. Non pretendo assolutamente, visto che sono allinizio, che mentre provo a suonare un brano vengano fuori tutte le note pulite.
Spero di essermi spiegato meglio
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da corrado » lunedì 22 gennaio 2018, 22:45

Ciao Beppe.
dalla tua precedente risposta risulta evidente che il problema non può dipendere che da una tua errata respirazione(hai detto tu che il problema si presenta con ogni armonica) ,e questo è estremamente raro.
Prova a soffiare senza troppa pressione e aspirare a gola libera, senza "succhiare" l'aria, fai varie prove respirando in modo regolare e vedrai che, piano piano, le cose andranno a posto.
Ciao e buon allenamento.
Corrado.
beppe
=|o|=

Messaggio da beppe » domenica 28 gennaio 2018, 18:04

Ciao non ho mai detto che il problema si presenta con ogni armonica ma solo con quella ( marine band) che avevo appena acquistato comunque l'ho mandata in dietro
Rispondi