Larry Adler mi ha lasciato.

Non abbiate timore, parlate di voi della vostra armonica. Aneddoti e storie di tutti i tipi.
Rispondi
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Larry Adler mi ha lasciato.

Messaggio da corrado » mercoledì 31 dicembre 2008, 12:21

Ovviamente mi riferisco alla mia armonica Larry Adler Professional 16 che,all'ultimo di questo brutto anno bisestile ha pensato bene di lasciarmi in "brache di tela".E' saltata la molla di richiamo del registro.
Non riuscendo a far uscire il pezzo rimasto dentro alla sede,ho telefonato al sign. Beltrami Claudio,titolare dell'omonima fabbrica di fisarmoniche nonchè riparatore ufficiale della Hohner per l'Italia.
Il sign. Beltrami mi ha spiegato che l'operazione di sostituzione della molla nella Larry Adler è un pò complessa,dovendo rimuovere le red plate.
Visto che abito relativamente vicino,mi ha invitato presso la sua sede per eseguire la riparazione e per insegnarmi ad intervenire in casi futuri.
Ho voluto riferire quanto sopra per testimoniare la correttezza e la grande disponibilà del Sign. Beltrami.
Auguri a tutti per un ottimo 2009.
Corrado.


Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: Larry Adler mi ha lasciato.

Messaggio da Mark o' Moon » lunedì 12 gennaio 2009, 16:00

Ciao Corrado. Mi chiamo Marco Muneratti, (Mark O' Moon) e, anche se non intervengo spesso (quasi mai) leggo con piacere gli interventi degli armonicisti. Ho avuto modo di apprezzare la tua disponibilità e competenza, nonchè la tua passione. Sono "un diatonico", ma ho 2 armoniche cromatiche, che non uso praticamente mai: una Larry Adler a 16 fori ed una Hohner 270. Alla Larry Adler sono particolarmente affezionato perchè è uno dei pochi regali legati alla mosica che mi ha fatto mia moglie (suono anche la chitarra). Ti scrivo solo per manifestarti la mia "solidarietà per la perdita". Una curiosità: a me le armoniche diatoniche durano abbastanza poco, visto il mio modo di suonare; da quanto ho capito le cromatiche hanno una vita molto più lunga (fortunatamente visto i costi!). E' così ?
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Larry Adler mi ha lasciato.

Messaggio da corrado » lunedì 12 gennaio 2009, 17:40

Ciao Marco,
grazie per la solidarietà.
Fortunatamente il guaio è riparabilissimo.
Devo infatti concordare una mia visita presso la ditta Beltrami di Stradella(PV) in occasione della quale farò riparare la molla dello slide e nel contempo farò fare una revisione all'accordatura sia della Larry Adler che della Cromonica 64.
Effettivamente la durata delle cromatiche è superiore a quella delle diatoniche.
Il modo di suonarle è molto diverso,non si fanno bending e si spinge un pò meno con il fiato.
Le mie due cromatiche sono datate anni 60 ma le sto suonando con assiduità solo da un anno e mezzo circa.
E' un peccato che tu non utilizzi due gioiellini.
Saluti,
Corrado.
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Larry Adler mi ha lasciato.

Messaggio da corrado » venerdì 30 gennaio 2009, 17:27

Mercoledì scorso sono andato alla ditta Beltrami di Stradella (PV),previo appuntamento telefonico,per farmi riparare la mia Larry Adler Professional 16 alla quale si era spezzata la molla del registro.
Il viaggio,circa 200Km.,non è stato dei più agevoli poichè reso complicato da una fitta nebbia.
Arrivato alla fabbrica,ho incontrato il sign. Claudio Beltrami,titolare, che mi ha accolto molto cordialmente dedicandosi subito alla mia amata.
Ha eseguito la riparazione in modo che io potessi seguire passo passo tutte le operazioni nell'eventualità di dover intervenire in altre occasioni,compreso come realizzare piccoli accessori ed accorgimenti per operare a regola d'arte.
Per l'intervento,che ha comportato lo smontaggio della piastra porta ance,e per una molla di scorta,mi è stata chiesta la somma irrisoria di 5 euro.
Ho voluto fare questa segnalazione per mettere in evidenza la grande disponibilità e correttezza del sign. Claudio Beltrami.
Corrado.
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: Larry Adler mi ha lasciato.

Messaggio da Mark o' Moon » sabato 31 gennaio 2009, 9:42

corrado ha scritto:Il viaggio,circa 200Km.,non è stato dei più agevoli poichè reso complicato da una fitta nebbia.
Non a caso nel brano "la fisarmonica di Stradella" Paolo Conte dice che "la pianura padana è una nebbia che sembra di essere dentro a un bicchiere di acqua e anice", con una immagine favolosa. Al di là di queste considerazioni didascaliche è veramente da apprezzare la professionalità e la cortesia del Sig. Beltrami e, permettimi, anche la passione e l'amore per il proprio strumento di un signore che si sobbarca 200 km per cambiare una molla. Complimenti a tutti e due.
Saluti. Marco
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Larry Adler mi ha lasciato.

Messaggio da corrado » sabato 31 gennaio 2009, 15:48

Ciao Marco,
Effettivamente, in un primo momento, ero intenzionato a fare da me ,la manualità non mi manca, avendo praticato l'aereomodellismo progettando e costruendo i miei aerei.
Quando però ho incontrato difficoltà ad estrarre il moncone di molla che era rimasto incastrato nella sua sede,ho telefonato al sign. Beltrami il quale mi ha spiegato che per togliere la vecchia molla avrei dovuto smontare la piastra porta ance.
A questo punto,non mi sono fidato e incoraggiato dall'invito di Beltrami,ho deciso di andare nella sua fabbrica.
Ed ho fatto bene perchè se mi fossi arrangiato,avrei commesso degli errori mettendo a rischio l'integrità della Larry Adler,armonica abbastanza costosa.
Ora,grazie agli insegnamenti di Beltrami ,sono in grado di provvedere ad ogni manutenzione.
Ne è valsa la pena!!
Corrado.
Rispondi