Imprevisti nei concerti

Non abbiate timore, parlate di voi della vostra armonica. Aneddoti e storie di tutti i tipi.
Rispondi
Avatar utente
Slick Harp
=|o|o|=
Messaggi: 70
Iscritto il: mercoledì 26 settembre 2007, 17:56

Imprevisti nei concerti

Messaggio da Slick Harp » lunedì 29 settembre 2008, 20:07

Mi è venuta una curiosità... A nessuno di voi si è scordata o rotta l'armonica in concerto???Se si cosa avete fatto????


ago
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 16:30

Re: Imprevisti nei concerti

Messaggio da ago » lunedì 29 settembre 2008, 20:48

Certo che mi è capitato! Era una doppia serata blues in un pub, suonavamo noi per due sere di fila.. Non ci pagavano ma ci offrivano da mangiare e BERE quanto volevamo: sembra una cosa marginale ma non è, perchè la prima sera son salito sul palco piuttosto alticcio e senza rendermene conto ho evidentemente soffiato un po troppo forte scordando due quarti fori di 2 marine band classic.. la prima in do di cui avevo un ricambio e che ho cambiato "in corsa" e la seconda in fa che credo abbia ceduto proprio alla fine dell'ultimo pezzo perchè non me ne son neanche reso conto.. Morale della favola me ne sono accorto la sera dopo durante il sound check quando il quarto foro mi ha "raccontato" che la sera prima era stata troppo dura per lui, tragedia! Niente ricambio.. Così abbiam trasposto la tonalità di alcuni pezzi e un paio li ho suonati saltando il quarto foro aspirato. Quella sera però ero sobrio!
Avatar utente
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 20:12
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Imprevisti nei concerti

Messaggio da Nicola » lunedì 29 settembre 2008, 20:54

di solito le scordature capitano ai concerti, mai alle prove... A me è capitato una sera che durante un'assolo si scordasse il 3° aspirato dell'armonica in C, ho finito l'assolo evitando quel buco. Un'altra volta, da volpe, ho sbagliato armonica per due canzoni di fila. Risultato: catastrofe :mrgreen: Un'altra volta ancora avevo perso l'armonica in F, sono stato 2 minuti in giro per il palco a guardare in ogni meandro :mrgreen: alla fine l'avevo nell'unico posto in cui non metto mai un'armonica, non so come ci sia capitata lì...nella tasca retro dei pantaloni...
sacquellovero
=|o|=
Messaggi: 46
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2008, 21:26
Località: Bari S.Spirito - Milano

Re: Imprevisti nei concerti

Messaggio da sacquellovero » lunedì 29 settembre 2008, 21:03

Io non faccio concerti ma mi è capitato di vedere Gregoire Maret, l'armonicista che suona con Marcus Miller, rompere la sua cromatica durante il concerto. in pratica gli era saltata la molla che fa tornare indietro il pulsante. ha assunto una posizione strana col braccio largo per poter tirare e spingere il pulsante fino alla fine del pezzo, quindi è tornato in camerino ed è uscito con un kit e un'altra cromatica. ha provato a riparare il pulsante sul momento, ma alla fine ha dovuto cambiare strumento. Come puoi immaginare, la sua faccia era tutta un programma :|
Avatar utente
paulwlamarineband
=|o|o|o|=
Messaggi: 141
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2008, 22:01

Re: Imprevisti nei concerti

Messaggio da paulwlamarineband » martedì 30 settembre 2008, 18:02

Ciao.a me si è staccata un'ancia di una marine band durante un live...il quinto aspirato....l'ho evitato tutta la serata :lol:
Bert

Re: Imprevisti nei concerti

Messaggio da Bert » mercoledì 5 novembre 2008, 16:38

Eh che incazzatura! E' vero che le prove sono sempre perfette e sul palco si inceppano o si scordano... Io ho avuto la peggiore esperienza quest'estate (così vi racconto e me la tiro un po' :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ): ho avuto il grande e non so quanto meritato onore di suonare ad Helena in Arkansas al mitico KING BISCUIT TIME usando l'armonica che fino a un'ora prima andava alla grande: beh, non mi si è inceppato il secondo aspirato IN DIRETTA RADIO mentre facevo un train time? Così il mio "fast freight train" è diventato un localino di quelli a gasolio... :evil: :cry: :evil: :cry:
Comunque è così, fa parte del gioco!!!
Avatar utente
breaker
=|o|o|=
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2008, 10:29
Località: trieste
Contatta:

Re: Imprevisti nei concerti

Messaggio da breaker » martedì 25 novembre 2008, 16:27

due settimane fa: serata di "gala" con pubblico eterogeneo e un po' di personalità politiche cittadine e regionali. Bum! al secondo set durante un solo suonato in seconda posizione la quinta della seconda ottava si sogna di diventare calante. Così alla prima frase che decido di aprire lì l'effetto è quello di un clacson sfiatato. Mi giro verso il bassista che ha le lacrime agli occhi dal ridere e vien da shignazzare pure a me... beh che dire, parlando poi con la gente non se n'è accorto nessuno, o meglio: la gente si chiedeva perchè io e il bassista fossimo piegati in due sul palco come degli invasati, ma niente di più :mrgreen:
Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Imprevisti nei concerti

Messaggio da Aldouz » martedì 5 maggio 2009, 17:57

Ciao, imprevisti come questi me ne son capitati parecchi, è mia buona abitudine infatti portarmi dietro sempre qualche 'pezzo di ricambio'... ;) un paio di sere fa invece l'imprevisto è capitato al chitarrista... nel bel mezzo della serata il suo nuovo valvolare decise di non suonare più! fortunatamente la serata era in città, così mentre il nostro andava a casa a prendere un altro ampli, abbiamo tenuto la serata in tre (armonica, basso e batteria). Fortunatamente il bassista (mio parente mooolto stretto) è anche un armonicista di tutto rispetto, abbiamo improvvisato e riletto vari classici del blues, da 'mistery train' a 'got my mojo working' con feroci battaglie a colpi di armonica, soli di basso e batteria alternati e treni a dir poco 'sconsiderati' :)
Che dire, una volta tanto l'imprevisto è stato divertente, il pubblico ha risposto alla grande e il chitarrista ha avuto in dono un set di assoli in più al suo ritorno.

keepblues
Aldouz

info@badchili.it
http://www.myspace.com/badchilibluesband
Max Blues
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 442
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 19:33

Re: Imprevisti nei concerti

Messaggio da Max Blues » sabato 30 maggio 2009, 14:39

Una leggenda metropolitana narra che il mio batterista, seduto troppo vicino all' orlo del baratro, nella foga dell' esecuzione sia precipitato giù dal palco con seggiolino e tutto...
Da quella volta giro sempre con un batterista di ricambio!!
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: Imprevisti nei concerti

Messaggio da ginogat » sabato 30 maggio 2009, 18:05

Io ... non faccio concerti, è già tanto se riesco a mettere assieme una canzone senza fermarmi 100 volte, però quando frequentavo i concerti ne ho viste di tutti i colori !
Un uno all'aperto sono volati via i fogli con le partiture per cui il solista di turno li ha rincorsi per tutto il palco continuando a suonare e poi all'ultimo, prima che volassero via tra la gente li ha bloccati con il piede e ha continuato così, spostando punta-tacco per leggere.
Ad un altro ho visto dare un colpo di bacchetta ad un piatto e questo volare via letteralmente (ma le viti le mettono ?)
Un batterista diventare sempre più piccolo (basso) rispetto allo strumento e poi rovinare a terra !
Ad un altro il bassista è inciampato sul filo e nel tentativo di rimanere un piedi si è girato e ha dato una botta da peso massimo giusto sulla bocca di un armonicista. Inutile dire che quella sera l'armonica non ha più suonato !
Ad un altro ho visto un inserviente di palco sbilanciarsi e cadere di schiena. Si è seduto su una borsa, Solo che era la custodia morbida di un trombettista. Quando l'ha aperta è uscito un flicorno tipo sogliola, con la campana appiattita.
Per non parlare degli scherzi, quando il gruppo si mette d'accordo e cambia tonalità in blocco, mettendo in panico gli armonicisti. Quando questi cambiano al volo lo strumento, rientrano nella tonalità esatta.
:wink:
Avatar utente
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 20:12
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Imprevisti nei concerti

Messaggio da Nicola » sabato 30 maggio 2009, 21:33

ginogat ha scritto: Per non parlare degli scherzi, quando il gruppo si mette d'accordo e cambia tonalità in blocco, mettendo in panico gli armonicisti. Quando questi cambiano al volo lo strumento, rientrano nella tonalità esatta.
:wink:

Me l'hanno fatta una volta, hanno cambiato 4 volte la tonalità di un brano, facendomi diventare pazzo...anche perchè quando trovi l'armonica giusta sei così soddisfatto da non accorgerti subito che intanto loro hanno già cambiato tonalità! Non siamo riusciti a finire il pezzo perchè eravamo tutti piegati in due dal ridere...
Avatar utente
sonny.vez
=|o|=
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 23 giugno 2009, 18:24
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Re: Imprevisti nei concerti

Messaggio da sonny.vez » domenica 28 giugno 2009, 11:57

A me quando si stonano o si inceppano, se ho l'armonica di ricambio faccio il change in corsa... ma visto che il ricambio non ce l'ho quasi mai, finisco la canzone o la serata evitando di suonare quel foro, oppure faccio dei pezzi in altre tonalità dove non devo usare l'armonica "buga".
Sonny
Avatar utente
kitgiax
=|o|o|=
Messaggi: 64
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2010, 10:22

Re: Imprevisti nei concerti

Messaggio da kitgiax » giovedì 1 luglio 2010, 10:46

MAX troppo forte : il BATTERISTA di "RICAMBIO" EHEHEH :mrgreen: :D mi sono letteralmente sbellicato dal ridere ....
Avatar utente
Lazy Mark
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 234
Iscritto il: giovedì 10 giugno 2010, 19:04
Località: Firenze

Re: Imprevisti nei concerti

Messaggio da Lazy Mark » giovedì 1 luglio 2010, 15:15

Per ora non ho avuto grandi problemi. Eccetto per quella volta che ho suonato per mezz'ora senza che mi sentisse nessuno e per quella volta che franai (riprendendomi al volo) in un pozzetto di cavi.
Fiero possessore di un'armonica Jack Daniel's
Rispondi