Big Solidal Band

Non abbiate timore, parlate di voi della vostra armonica. Aneddoti e storie di tutti i tipi.
Rispondi
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Big Solidal Band

Messaggio da Mark o' Moon » martedì 4 giugno 2013, 14:48

Domenica scorsa (2 giugno) ho avuto il piacere e l'onore di salire sul palco del Rock Cafè di Malborghetto di Ferrara con la Big Solidal Band. La manifestazione è arrivata alla ventesima edizione ed è molto seguita : è diventata una tradizione. La Big Solidal Band è un gruppo fenomenale. Si tratta di una cover band dei blues Brothers con una sezione fiati composta da 2 Sax (tenore e contralto...a volte c'è anche il baritono, 2 chitarre, basso, batteria, tastiera 2 strepitose voci femminili e 2 voci maschili....uno era Megus ed uno....Mark O' Moon.
Invece di elencare i componenti uno ad uno accludo un link di una pagina del sito della band in cui appaiono tutti i componenti; cliccando sull'immagine si vede anche il "pedigree" di ognuno:
http://www.bigsolidalband.it/band.html
La serata è stata un successo e siamo stati molto apprezzati.
Comunque, il motivo di questo mio post è di esternare a tutti la bravura dell'armonicista e sax tenore...lo conoscete bene: si tratta del grande Paolino Psantofe. E' stato molto ma molto ma molto bravo sia con il sax (ma in questo contesto fa un lavoro di "manovalanza" ) che con l'armonica, con la quale ha fatto cose notevoli.
Mi pare ci fosse qualcuno che ha fatto delle riprese...spero che riusciremo a vederle (e a sentire il sound).
Saluti
Marco


Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Big Solidal Band

Messaggio da Manxcat » martedì 4 giugno 2013, 15:18

E' proprio vero che i musicisti non invecchiano mai!
88 anni portati veramente bene . . .!!! :D :D :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: Big Solidal Band

Messaggio da Mark o' Moon » martedì 4 giugno 2013, 16:08

...e pensare che nelle foto "vengo male"...dal vivo sembro ancora più giovane!
Saluti
Marco
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Big Solidal Band

Messaggio da Manxcat » martedì 4 giugno 2013, 16:23

Mark o' Moon ha scritto:...e pensare che nelle foto "vengo male"...dal vivo sembro ancora più giovane!
Saluti
Marco
Ah, non vedo l'ora di arrivarci anch'io, a 88 . . .! :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: Big Solidal Band

Messaggio da psantofe » mercoledì 5 giugno 2013, 15:04

@Mark 'O Moon

Troppo buono, come sempre....nonostante tu sappia che "timideggio", mi concedi sempre i più alti onori, maledetto!!!

alla prossima (e ricorda quello che ti è stato detto...non aggiungo altro).

Ciao
Paolo
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Big Solidal Band

Messaggio da robertoguido » mercoledì 5 giugno 2013, 20:07

Che invidia che mi fate!
Siete bellissimi!!! (musicalmente... ovvio... non equivochiamo :mrgreen: )
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: Big Solidal Band

Messaggio da Mark o' Moon » giovedì 6 giugno 2013, 8:34

Grazie Roberto! Ho capito il senso di quel "bellissimi" però....se ci guardi da lontano, ma da molto lontano, anche esteticamente facciamo la nostra porca figura!!!!!
Saluti
Marco
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: Big Solidal Band

Messaggio da Mark o' Moon » giovedì 6 giugno 2013, 9:40

...a proposito: ho trovato una foto della serata. Io sono il terzo da sinistra e Paolino il quinto...con la coppola in testa. E c'è anche una foto del palco.
Saluti
Marco
Allegati
Palco_Rockcafè.jpg
Palco_Rockcafè.jpg (82.77 KiB) Visto 12005 volte
Big_Solidal_1.jpg
Big_Solidal_1.jpg (58.15 KiB) Visto 11974 volte
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: Big Solidal Band

Messaggio da psantofe » giovedì 6 giugno 2013, 18:54

Mark o' Moon ha scritto:...a proposito: ho trovato una foto della serata. Io sono il terzo da sinistra e Paolino il quinto...con la coppola in testa. E c'è anche una foto del palco.
Saluti
Marco
Ovviamente sta a voi scoprire di che "quinto" parla O'Moon (se da sinistra o da destra, visto che entrambi...)
Ciao
Paolo
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: Big Solidal Band

Messaggio da psantofe » giovedì 6 giugno 2013, 18:56

Comunque, è abbastanza chiaro: quello col pizzetto...
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: Big Solidal Band

Messaggio da psantofe » giovedì 6 giugno 2013, 18:56

Non avete ancora capito?
Ma è quello con gli occhiali!!!
Avatar utente
cattagnus
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 498
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2008, 21:19
Località: Faenza (RA)

Re: Big Solidal Band

Messaggio da cattagnus » giovedì 6 giugno 2013, 22:57

Ho capito il senso di quel "bellissimi" però....se ci guardi da lontano, ma da molto lontano, anche esteticamente facciamo la nostra porca figura!!!!!
effettivamente Marco tu in camicia e cravatta fai la tua figura, poi se pensi che di solito siamo abituati a vederti in canottiera pezzata di sudore...... :lol:
Vincenzo
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: Big Solidal Band

Messaggio da Mark o' Moon » venerdì 7 giugno 2013, 8:48

Ciao Vincenzo,
durante il primo brano avevo anche occhiali neri, cappello e giacca...al secondo sono spariti occhiali e cappello e al terzo la giacca. Se avessimo fatto tre brani in più nella serata, mi avresti visto in canottiera (elegantemente sudata)...comunque se sudi la camicia bianca maschera meglio....
Saluti
Marco
P.S.: Paolino fa lo "spiritoso"...è IL QUINTO DA SINISTRA!
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: Big Solidal Band

Messaggio da psantofe » venerdì 7 giugno 2013, 8:58

avevo inutilmente tentato di "imboscarmi"...
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Big Solidal Band

Messaggio da robertoguido » venerdì 7 giugno 2013, 11:26

Mark o' Moon ha scritto:Ciao Vincenzo,
durante il primo brano avevo anche occhiali neri, cappello e giacca...al secondo sono spariti occhiali e cappello e al terzo la giacca. Se avessimo fatto tre brani in più nella serata, mi avresti visto in canottiera (elegantemente sudata)...comunque se sudi la camicia bianca maschera meglio....
Saluti
Marco
P.S.: Paolino fa lo "spiritoso"...è IL QUINTO DA SINISTRA!
Ma si dai... si era capito benissimo: nella foto si vedeva benissimo il callo da Sax :mrgreen:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Big Solidal Band

Messaggio da Luisiccu » venerdì 7 giugno 2013, 12:58

Marco in cravatta è da incorniciare. Ma forse non è lui ma una sua controfigura. In ogni modo lo ritaglierò dal gruppo e dopo opportuno ingrandimento (non troppo!) lo additerò come esempio di Blues man da imitare. Questa specie infatti si esibisce, purtroppo, quasi sempre in canottiera sudata. Per carità Paolo non fare cantare Marco più di tre brani per serata altrimenti lo ritroviamo in mutande o in costume adamitico. Per intanto si profitta per fare i complimenti alla BIG SOLIDAD BAND che si diverte, fa divertire e, mi pare, di capire riesce dare motivazioni che vanno ben oltre.
Grazie per la condivisione della vostra esperienza.
Luisiccu
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Big Solidal Band

Messaggio da CCristian » venerdì 7 giugno 2013, 13:15

Mark o' Moon ha scritto: ... cliccando sull'immagine si vede anche il "pedigree" di ognuno:
http://www.bigsolidalband.it/band.html
....
Ciao Marco, il tuo "pedigree" è veramente simpatico da leggere, fai venire voglia di sentirti suonare/cantare.
Ora vado a leggere quello di Paolo.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Big Solidal Band

Messaggio da CCristian » venerdì 7 giugno 2013, 13:32

Il tuo Paolo è un curricula più formale, ma del resto sei un "diplomato" :)
Approposito, ne approfitto per farti una domanda: Al corso di Cromatica c'era un signore che suonava il sassofono e aveva problemi a suonare con il metodo "bocca appuntita" perchè diceva che il labbro inferiore era piuttosto duro dovuto al fatto che suonava il sassofono. Purtroppo il mio maestro dice che la Cromatica va suonata con il metodo "bocca appuntita" e quindi questo signore dopo un po' a lasciato il corso. Io suono con il metodo "bocca Appuntita" e qualche volta provo il metodo "comprendo" anche se con mediocri risultati, inoltre non mi piace troppo e se non fosse perchè coprendo si riesce a fare l'accompagnamento, probabilmente non mi interesserebbe impararlo; ma questioni personali a parte, su questo fatto non sono d'accordo con il mio maestro, in quanto molte persone suonano veramente bene la cromatica e la suonano con il metodo coprendo... Franz Chmel ad esempio ...

comunque tornando a noi, volevo chiederti se anche tu che suoni Sax e armonica, hai problemi suonando con il metodo "bocca appuntita"?

Ciao e spero che mettiate su youtube qualche video della serata, in quanto sarei curioso di ascoltarvi.
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: Big Solidal Band

Messaggio da psantofe » venerdì 7 giugno 2013, 14:21

Non trovo interazioni dirette tra sax e armonica; l'unica vera difficoltà (ma riguarda la diatonica) potrebbe eventualmente essere nell'uso dello staccato di gola (molto usato tra chi suona l'armonica), tecnica praticamente messa "all'indice" tra tutto coloro che suonano strumenti a fiato.
Ciao
Paolo
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Big Solidal Band

Messaggio da CCristian » venerdì 7 giugno 2013, 14:29

Grazie mille della risposta... sisa mai che un giorno mi prenda pure un Sax o una tromba....ma forse è meglio che continui ad ascoltarmi Desmond o Davis :-)
Buon pomeriggio.
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: Big Solidal Band

Messaggio da Mark o' Moon » venerdì 7 giugno 2013, 14:52

Ciao Luigi,
tranquillo, arrivato a un certo punto mi fermo...anche se adesso, fra dieta e palestra la tartaruga che prima avevo girata col dorso verso l'esterno comincia a girarsi dalla parte piatta...
Un grazie a Cristian per avere apprezzato il mio "pedigree"...come avrai capito non mi piace prendermi troppo sul serio!
Per quanto riguarda la tecnica "di soffio" nell'armonica posso dirti che ho conosciuto nel corso di vari incontri a Ferrara Angelo Adamo, che ritengo uno dei più grandi armonicisti (cromatici) che io abbia ascpltato. Se non ricordo male mi ha detto esplicitamente di usare il Tongue Blocking.
Un saluto a tutti.
Marco
P.S.: il metodo a bocca appuntita viene anche definito, in maniera colorita ma efficace "con la bocca a culo di gallina"
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Big Solidal Band

Messaggio da francesco galtieri » lunedì 17 giugno 2013, 16:51

Ringrazio Marco e Paolo per aver condiviso la loro bellissima esperienza con tutti noi, e nel farlo riprometto nuovamente a me stesso che devo andare a trovare il buon Domenico Canale, e se c'è, anche il "canaletto" Fabrizio, anche loro Bluesman con la B maiuscola. E devo suonare un pezzo insieme a loro anche a costo di dover fare una figura barbina :D
ps. Marco vedi se riesci a trovare un video da caricare sul tubo :wink:
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
danilo
=|o|=
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 12 settembre 2008, 1:10
Località: spoleto pg
Contatta:

Re: Big Solidal Band

Messaggio da danilo » domenica 8 settembre 2013, 9:32

seguo spesso le vicende della bsb su internet, e spero di poter prima o poi assistere ad un loro show. Faccio parte anche io di una band solidale e ci accomuna lo stesso repetorio e, credo , le stesse intenzioni. l' unica cosa che non è uguale è la bravura, infatti propongo spesso ai miei amici di seguirla a loro volta per vedere come si fanno le cose fatte bene !!! in gamba !!!! danilo
http://www.theblueband.it/

Codice: Seleziona tutto

http://www.facebook.com/pages/the-Blue-Band/140710852637153
http://www.youtube.com/user/theblueband#p/a/u/0/ft-IEeRP8x8
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: Big Solidal Band

Messaggio da psantofe » domenica 8 settembre 2013, 19:05

Troppo buono, Danilo; comunque ho dato un occhio al vostro sito e direi che non c'è nulla da invidiare a TheBigSolidalBand.
Anzi, complimenti perchè anche come solidarietà siete superiori almeno un paio di spanne a noi.
Donare un'automedica è ben lungi dai nostri traguardi.
Ciao e speriamo un giorno di incontrarci, magari a mezza strada!
Paolo
Avatar utente
danilo
=|o|=
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 12 settembre 2008, 1:10
Località: spoleto pg
Contatta:

Re: Big Solidal Band

Messaggio da danilo » giovedì 19 settembre 2013, 15:29

Si, certo, Paolo, fare qualcosa di buono gratifica la nostra opera;abbiamo avuto una grande soddisfazione a conoscere lo staff di Radio PiCo in merito ad un nostro modestissimo contributo pro terremotati dell' Emilia, per cui abbiamo " rischiato " veramente di venire a suonare dalle vostre parti, e le virgolette sono probabilmente superflue.... :roll:
http://www.theblueband.it/

Codice: Seleziona tutto

http://www.facebook.com/pages/the-Blue-Band/140710852637153
http://www.youtube.com/user/theblueband#p/a/u/0/ft-IEeRP8x8
Rispondi