Harmonica Blues Revue

Non abbiate timore, parlate di voi della vostra armonica. Aneddoti e storie di tutti i tipi.
Rispondi
Avatar utente
antoblues
=|o|o|o|=
Messaggi: 115
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 10:05
Località: Milano

Harmonica Blues Revue

Messaggio da antoblues » giovedì 12 giugno 2008, 23:55

Sabato 7 giugno qui a Milano si è tenuto il terzo Harmonica Blues Revue e visto che fino ad ora nessuno ha scritto nulla a parte un accenno del nostro HarmonicaMan ora che finalmente ho un po' di tempo mi sembra doveroso scrivere qualche impressione.

Anche quest'anno presso la Casa di Alex, non un locale gestito per quattrini ma un posto dove veramente si fa cultura, il buon Marcus Tondo si è fatto in quattro per proporre un workshop di qualità: oltre ai tanti armonicisti ospiti abbiamo registrato la presenza dell'importatore Hohner (almeno credo fosse lui) che ha potuto rendersi conto della passione che circonda l'armonica, e questa sponsorizzazione soprattutto ha consentito di far arrivare fino a Milano dalla Sicilia il nostro padrone di casa Leonardo Triassi! Non poteva mancare anche il grande Plunz con i suoi ampli, i suoi microfoni e le armoniche custom.

L'evento è iniziato in mattinata con tutoriali su argomenti vari e di difficoltà crescente, partendo dall'armonica blues con Franco Limido e Marcus Tondo e arrivando a toccare gli overbending col nostro padrone di casa Leonardo Triassi, l'accordatura delle armoniche, i microfoni e l'amplificazione con l'immancabile Mauro Plunz etc etc. (Purtroppo io sono arrivato solo per la cena, ma invito di cuore chi ha partecipato dall'inizio a postare le proprie impressioni e correggere eventuali vaccate che ho scritto)

Ho inteso da Marcus che al workshop è arrivata gente da tutto il nord, anche se ovviamente la parte del leone l'hanno fatta lombardi e piemontesi. La cena ha contato intorno ai quaranta appassionati e poi si è passati al concerto in cui il pubblico è aumentato di parecchio

Ha aperto alla grande Franco Limido e da lì in poi con turni di 2-3 pezzi a testa si sono succeduti Leonardo Triassi (splendida Summertime solo con diatonica), Marcus Tondo che oltre a saper mettere su un signor programma è armonicista di rango, uno dei "padri fondatori" dell'armonica blues in Italia Andrea Scagliarini, l'altro "vecchio" Beppe Semeraro (mica per l'età, è che ha così tanti concerti alle spalle ...), il sottoscritto, Gianni Massarutto, Dodo Harmonica Kid, e poi Plunz e non ricordo più i nomi degli altri, non me vogliano ma eranavamo davvero tanti ... finale orgiastico con Got my mojo working e microfono ad ogni armonicista che volesse fare "dire la sua" insieme agli altri e Franco che non riusciva a chiudere perchè c'era sempre qualcuno che suonava: Che casino!!! :lol:

Due ore e passa sono volate, un plauso speciale a Tiziano Red Rooster Galli alla chitarra, Omar Lucio Falco al basso ed il buon Cova alla batteria che dopo anni di serate accompagnando anche grandi con Mark Hummel o RJMisho & co hanno dimostrato di sapere cosa vuol dire accompagnare l'armonica.

Invito gli altri che c'erano a lasciare le proprie impressioni. Queste iniziative vanno sostenute, un po' per dare il giusto riconoscimento a chi si sbatte per metterle in piedi, e poi perchè così facendo si pongono i presupposti per riuscire a fare sempre di più.

Keep on Bluesin'!!!


Rispondi