Pagina 1 di 1

Armonica diatonica metodo "tradizionale" ...quanti di voi?

Inviato: martedì 5 giugno 2012, 23:52
da CCristian
Si, ora so che sono malato o meglio addicted to Harmonica... si, dopo che ho scritto un messaggio nel post https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... =37&t=3980, dove tra l'altro dicevo:
CCristian ha scritto:Ciao harper70 ....
Beh un giorno voglio impare anch'io a suonare la diatonica in questo modo....


...mi è venuto lo schizzo ed ho tirato fuori alcune fotocopie che mi aveva regalato il mio maestro (appunti suoi del corso che tiene di diatonica) ed ecco che me ne sono stato sveglio fino alle una e mezza per imparare a suonare coprendo e provare le basi per l'accompagnamento ...risultato: beh dai, prima di andare a dormire, riuscivo a fare, anche se non pulita, la scala di do maggiore coprendo e mi sembrava di sentire qualche passaggio giusto nel provare ad accompagnarla... oggi ho provato solo una mezzoretta, ma la scala mi viene già discreta ed inoltre ho provato una melodia semplice con l'accompagnamento e non mi dispiace come viene :mrgreen: :mrgreen:
Si si, mi sono convinto del fatto che in futuro dovrò padroneggiare, o almeno conoscere discretamente tutte e due i metodi, sia il "bocca appuntita" che il "coprendo".... ognuno dei due offre innumerevoli e diverse possibilità espressive.... come potrei trascurarle e non provare a esplorarle :D :D :D

Quanti di voi suonano o provano ad imparare a suonare la diatonica anche con il metodo "tradizionale"?
Ciao
CCristian

Re: Armonica diatonica metodo "tradizionale" ...quanti di voi?

Inviato: mercoledì 6 giugno 2012, 13:26
da domy
ciao cristian! penso che siano due tecniche complementari.....penso sia meglio studiarle separatamente all'inizio prima di fonderle!

Re: Armonica diatonica metodo "tradizionale" ...quanti di voi?

Inviato: mercoledì 6 giugno 2012, 23:11
da CCristian
domy ha scritto:ciao cristian! penso che siano due tecniche complementari.....penso sia meglio studiarle separatamente all'inizio prima di fonderle!
Si infatti ora la studio per applicarla ai pezzi popolari e in particolare quelli che ha allegato il mio maestro ai suoi appunti e su alcuni altri che ha consegnato a quelli che hanno fatto il corso di diatonica (e che pure io mi sono accaparrato, pure se non ho fatto il corso :D )
Però lo studio è limitato a ritagli di tempo, perchè ora sto studiando la cromatica e un po' pure la musica.
Ciao e grazie del consiglio
CCristian