La mia esperienza con l'armonica

Non abbiate timore, parlate di voi della vostra armonica. Aneddoti e storie di tutti i tipi.
Rispondi
Avatar utente
lova1991
=|o|=
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 10 maggio 2012, 16:21

La mia esperienza con l'armonica

Messaggio da lova1991 » giovedì 10 maggio 2012, 23:02

Buongiorno/sera a tutti gli utenti di doctoharp che leggeranno questo mio messaggio!

Colgo l'opportunità di esprimere la mia (per ora breve) esperienza che riguarda l' armonica a bocca dopo essermi presentato alla nostra comunità in questo post.

Come ho già scritto nel precedente messaggio, sono un ragazzo di 21 anni che suona l'armonica da appena 1 settimana e mezzo. Leggendo questa sezione, ho letto veramente tutti i motivi per cui molti utenti hanno iniziato a suonare questo strumento: chi ha iniziato credendo di avere l'opportunità di avere uno strumento sempre e ovunque con sé, chi voleva avvicinarsi di più al suo genere preferito, chi voleva emulare il proprio cantante, chi è stato ammaliato dalle canzoni di qualche film spaghetti western, chi aveva l'amico da spiaggia che l'aveva affascinato ecc. ecc.

Ed io? Io non lo so! :D Non credo di sapere come o perchè mi sono avvicinato a questo strumento.

O meglio, credo che le spiegazioni logico razionali possano essere 3:
1. Non mi ricordo il momento di vocazione
2. Tale momento non c'è mai stato: mi sono svegliato una bella mattina con l'idea (non capriccio, sia chiaro) di voler suonare l'armonica.
3. I motivi per cui ho iniziato sono così tanti che non saprei riportarli uno ad uno, oppure non ce n'è uno che è di spicco rispetto agli altri!

Credo che, facendomi un esame di coscienza, la risposta sia la 3: l'armonica a bocca è uno strumento che mi ha sempre affascinato...mettiamoci la voglia di voler imparare da sempre uno strumento (ad un buon livello), la possibilità di averla sempre con me, conoscere più a fondo uno strumento considerato dai più (ed ahimè, anche da me un tempo) sconosciuto e in via di estinzione, e il fascino che ai miei occhi l'ha sempre circondata, ho deciso un bel giorno (anzi, una bella sera!) di voler imparare a suonare l'armonica!

Il giorno dopo, intorno alle 6 del pomeriggio, avevo la mia prima armonica in mano: una Hohner Special 20 in C! E come ho fatto a capire quale modello prendere? Consultando questo sito, ovviamente!

Senza doctorharp non avrei mai capito con quale armonica iniziare, con che metodo iniziare, e dove trovare un metro di paragone con altre persone, dato che, purtroppo, nella mia città non ho ancora trovato anima viva disposta a confrontarsi con me (figuriamoci insegnarmi qualcosa).

E così il mio percorso di autodidatta è iniziato! Il vostro metodo l'ho sviscerato tutto la prima sera, andando avanti fino alle 2 di notte, riuscendo a suonare (nei limiti della decenza) una scala a note singole...48h dopo l'acquisto della mia armonica ero nel pieno dell'esercitazione di "Oh Susanna!" (ovviamente utilizzando il vostro spartito :wink: ).

Ora ho acquistato un Metodo ("Metodo di armonica autodidatta" di Ron Manus e Steven Manus)...purtroppo non ho avuto modo di acquistare quello del nostro eccellente Leonardo Triassi: non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte nella mia città, e la sete di sapere e la carica iniziale erano troppo grandi per saper resistere!

Che dire, il grosso scoglio (come per tutti i novizi) è arrivato con il famigerato (ma affascinante) bending...anche se i risultati ci sono e si fanno sentire (in tutti i sensi :) )! Per maggiori dettagli in merito vi rimando al post che ho aperto "Il mio bending: ascoltatelo!" nella sezione "Bending" del nostro forum!

Spero di poter aggiornare un giorno questo mio post riportando i miei progressi e le mie (spero tante) belle esperienze relative a questo strumento che, malgrado le molte difficoltà, mi sta prendendo ogni giorno sempre più, e di riportare anche aneddoti di incoraggiamento da parte vostra che mi avete offerto nei momenti del bisogno! :D

A presto!
Ultima modifica di lova1991 il sabato 12 maggio 2012, 10:33, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: La mia esperienza con l'armonica

Messaggio da robertoguido » giovedì 10 maggio 2012, 23:49

benvenuto lova1991!

buon divertimento e attendiamo l'ascolto dei tuoi progressi!

Ancora una stagione e poi siamo in autunno e chissà, magari ce li farai sentire ai giochi!

Ciao
Roberto
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Rispondi