Ancia che sbatte

Non abbiate timore, parlate di voi della vostra armonica. Aneddoti e storie di tutti i tipi.
Rispondi
megaloalby
=|o|o|o|=
Messaggi: 131
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 9:16

Ancia che sbatte

Messaggio da megaloalby » venerdì 4 maggio 2012, 0:05

Buonasera a tutti
Discussioni sull' ancia del primo foro che sbatte sulla cover non sono una novità in questo forum.
Normalmente però ho sempre visto dei post riferiti alla Golden Melody, ma non mi sono mai interessato al problema in quanto per il mio set di armoniche ho scelto la Special20 .
Inizialmente non ho avuto problemi ma ora mi sono accorto che sulle tonalità più basse (G, A) quando provo certi brani l' ancia del primo foro aspirato va a battere contro la cover.
Dopo avere letto i vari post sul settaggio delle ancie per limitare il problema sono intervenuto e ho settato l' ancia del primo aspirato un pò più chiusa; per intenderci lo spessimetro da 0,05 entra per i 2/3 dell' ancia e non di più , e il gap dell' estremità libera non è molto più alto di tale spessore, credo di essere vicino al limite oltre il quale l' ancia comincia a rispondere male se non addirittura a bloccarsi.
Il problema però rimane.
Non ho trovato nessun post che facesse riferimento a questo problema per la Special20, quindi mi viene il dubbio che possa essere io ad aspirare come un disperato , ma mi sembra strano , per essere precisi il problema si verifica provando "Whammer Jammer" nel riff iniziale aspirando il primo ed il secondo foro in modo secco facendo TA-KA TA-KA .
Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha avuto problemi simili e se è riuscito a risolverli, mi rendo conto che c'è di peggio però trovo la cosa molto fastidiosa.

Ciao a tutti
Alberto


Avatar utente
Jethro
=|o|o|o|=
Messaggi: 128
Iscritto il: martedì 21 febbraio 2012, 12:19
Località: Treviso

Re: Ancia che sbatte

Messaggio da Jethro » venerdì 4 maggio 2012, 0:56

Ciao Megaloalby anch'io come te ho optato per la special 20 e fino ad oggi la più bassa di tonalità in mio possesso era il La senza avere nessun problema di ancia che sbatte,ma proprio oggi che ho aquistato anche quella in Sol mi sono accorto che un po il problema esiste se pur lieve........Niente a che vedere rispetto la GM però......!
Per risolvere la questione però non so aiutarti....
THE BLUES NEVER DIE...
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: Ancia che sbatte

Messaggio da Glayardt » venerdì 4 maggio 2012, 1:45

Cover Turbolid, espressamente progettate per le Special20.
Hanno una piccola incavatura all'interno, proprio in corrispondenza di quell'ancia.
Io ne ho una in La, che "friggeva" a livello quasi impercettibile. Cambiate le cover, non sbatte nemmeno se aspiro come se non ci fosse un domani.

Comunque qui hai le info:
https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... lid#p28024
Buona fortuna.
Peppe.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: Ancia che sbatte

Messaggio da Mark o' Moon » venerdì 4 maggio 2012, 8:47

Ciao Alberto, Jethro e Peppe,
so che qualcuno ha risolto il problema delle ance che "sbattono" incollando una strisciolina di cerotto all'interno della cover in corrispondenza della parte libera dell'ancia. (Ho provato anch'io e mi sembra che funzioni).
Saluti
Marco
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Ancia che sbatte

Messaggio da Manxcat » venerdì 4 maggio 2012, 8:54

Glayardt ha scritto:Cover Turbolid, espressamente progettate per le Special20.
Hanno una piccola incavatura all'interno, proprio in corrispondenza di quell'ancia.
No, no. Qua c'è qualcosa che non mi torna. Allora chi vuole suonare con una Special 20 dovrebbe cambiargli le covers? Fabio Treves cambia le covers? Dopo tutti questi anni che viene prodotta, la Hohner non se ne è accorta? E se sì, non ha provveduto a fare la piccola modifica necessaria?
No, no, non mi torna, mi dispiace.
Se capita a me, la butto nel cestino, immediatamente, e cambio modello, e forse anche marca, non senza, però, aver informato la Hohner e aver chiesto spiegazioni, approfondendo il problema, e non certo andando a fare modifiche che non mi competono, ad un oggetto universalmente riconosciuto valido e che dovrebbe funzionare.
Inoltre, ad essere precisi, dobbiamo ricordare che si hanno due anni di garanzia su qualsiasi prodotto che si acquista, per legge, e la facciamo valere anche su quelli che poco ci interessano; non dovremmo farla valere su di una "cara" armonica?
Ah, poveri armonicisti!
Saluti.
Carlo

P.S. Vedo adesso il msg di Mark '0 Moon, che saluto.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: Ancia che sbatte

Messaggio da Mark o' Moon » venerdì 4 maggio 2012, 15:01

Come prima cosa ricambio di cuore i saluti a Carlo. Per quanto riguarda le armoniche sono d'accordo in linea di principio con quanto hai scritto, comunque so che "il problema dell'ancia che sbatte" (sembra il titolo di un giallo di Scerbanenco!) si può presentare con una certa frequenza nelle armoniche "basse". La più soggetta parrebbe essere (come ha detto giustamente Alberto) la Golden Melody, ma anche altri modelli non ne sono immuni. Ho imparato il trucchetto del nastro da "San Pasquinelli da Bologna" che ,credo ma non ne sono certo al 100%, lo utilizza di default sulle armoniche in tonalità bassa. E' chiaro che il problema viene accentuato o meno in base al modo di suonare, al proprio stile o al brano.
Saluti a tutti.
Marco
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Ancia che sbatte

Messaggio da Manxcat » venerdì 4 maggio 2012, 15:05

Mark o' Moon ha scritto:
E' chiaro che il problema viene accentuato o meno in base al modo di suonare, al proprio stile o al brano.
Ho capito perfettamente.
Buon proseguimento.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
megaloalby
=|o|o|o|=
Messaggi: 131
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 9:16

Re: Ancia che sbatte

Messaggio da megaloalby » venerdì 4 maggio 2012, 18:14

Grazie dei consigli, proverò a mettere del nastro.
Visto che ho anche una Seydel Blues Standard in tonalità G circular
e che non sono riuscito in nessun modo a fare sbattere le ance sulla cover, quasi quasi una in A

Ciao
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: Ancia che sbatte

Messaggio da KohaiHarp » venerdì 4 maggio 2012, 19:09

megaloalby ha scritto:Grazie dei consigli, proverò a mettere del nastro.
Visto che ho anche una Seydel Blues Standard in tonalità G circular
e che non sono riuscito in nessun modo a fare sbattere le ance sulla cover, quasi quasi una in A

Ciao
Ciao! sulla mia Seydel standard in A, per quanto strano, l'ancia sbatte sull'ottavo soffiato...magari faccio anch'io la prova del nastro.....
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
h-juke
=|o|o|=
Messaggi: 59
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 18:03

Re: Ancia che sbatte

Messaggio da h-juke » venerdì 4 maggio 2012, 19:12

Che rumore fa un'ancia che sbatte? :mrgreen:

Sarebbe interessante se qualcuno postasse un mp3 o un link in cui si sente questo difetto... :wink:
LucaS
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Ancia che sbatte

Messaggio da Manxcat » venerdì 4 maggio 2012, 19:28

h-juke ha scritto:Che rumore fa un'ancia che sbatte? :mrgreen:

Sarebbe interessante se qualcuno postasse un mp3 o un link in cui si sente questo difetto... :wink:
Sì, sì, anch'io voglio l'ancia che sbatte . . .! Dopo una vita di persiane e di scuri che sbattono al vento, voglio un'ancia che sbatte: anzi proporrò il bano d'obbligo ai Giochi da eseguirsi rigorosamente all'insegna dell'ancia sbattente! Comincio a "customizzarmi" qualche armonica, per mandare l'ancia a sbattere: Non mi cercate, sono occupato.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Mumbles
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2011, 14:47

Re: Ancia che sbatte

Messaggio da Mumbles » venerdì 4 maggio 2012, 20:57

anche io come Maxcat invoco a gran voce "L'ANCIA CHE SBATTE"!
megaloalby
=|o|o|o|=
Messaggi: 131
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 9:16

Re: Ancia che sbatte

Messaggio da megaloalby » venerdì 4 maggio 2012, 23:53

Per capire bene la differenza ho registrato anche il secondo aspirato che non ha problemi.
Ditemi se secondo voi quel leggeto tack di sottofondo non è terribilmente fastidioso!
Audio.zip
(38.3 KiB) Scaricato 248 volte
Avatar utente
h-juke
=|o|o|=
Messaggi: 59
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 18:03

Re: Ancia che sbatte

Messaggio da h-juke » venerdì 4 maggio 2012, 23:56

megaloalby ha scritto:Ditemi se secondo voi quel leggeto tack di sottofondo non è terribilmente fastidioso!
Oh my god!
Che ci fa quel suonino strano sopra la rullata di batteria??? :mrgreen:
LucaS
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: Ancia che sbatte

Messaggio da ginogat » sabato 5 maggio 2012, 12:42

Che roba, mai sentito niente del genere ! :shock:
Ma è così caro modificare leggermente lo stampo del cover ? :lol: :lol: :lol:
megaloalby
=|o|o|o|=
Messaggi: 131
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 9:16

Re: Ancia che sbatte

Messaggio da megaloalby » sabato 5 maggio 2012, 15:05

Secondo voi dovrei inviare i file audio alla Hohner ? :lol: :lol: :lol:
megaloalby
=|o|o|o|=
Messaggi: 131
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 9:16

Re: Ancia che sbatte

Messaggio da megaloalby » mercoledì 9 maggio 2012, 16:44

Mi sono accorto ieri sera che solo l' armonica in A ha questo problema, le altre armoniche confrontate , G e Bb, presentano il problema solo forzando moltissimo , mentre quella in A sembra peggiorare, adesso sento l' ancia sbattere anche suonando pezzi dove non ho mai notato il problema.
Mi è venuto il dubbio che l' ancia mi stia salutando per passare a miglior vita :cry: .
Ciao
Avatar utente
dario79
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 388
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 15:35

Re: Ancia che sbatte

Messaggio da dario79 » mercoledì 9 maggio 2012, 21:41

.... io non só perché ma credo sia un problema di impostazione .... mah :roll:
Dario
Rispondi