Il mio primo comb!

Non abbiate timore, parlate di voi della vostra armonica. Aneddoti e storie di tutti i tipi.
Rispondi
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Il mio primo comb!

Messaggio da KohaiHarp » mercoledì 28 marzo 2012, 11:57

Proprio ieri ho assemblato la mia Blues Harp usando il comb che mi sono costruito. :) E' di una plastica usata per... (qui ho il dilemma su come fare a spiegarvelo senza passare per matto [ndr])...per fare i "poggia-freccia" sugli archi; ma questa ovviamente è un'altra storia. Sono contento perchè quello che è venuto fuori assomiglia effettivamente ad un comb :D però essendo il primo esperimento serio vi dico fin da ora che non è un granchè da suonare. I difetti li vedo bene e voi me ne darete conferma, le misure non sono precisissime, i fori sono un po' più piccoli e i denti leggermenti più corti di quello che dovrebbero essere. Suonare suona. Tutti i fori, sia aspirati che soffiati. Però non ha una gran tenuta e sfiata leggermente, senza contare che le note sembrano d'acciaio, non si piegano manco a morirci!
Giudizio complessivo: non è migliore del comb originale, ma sono contento perchè come primo esperimento mi aspettavo moooolto peggio, inoltre, suonandolo un po' posso cogliere i difetti ed eventualmente apportare altre modifiche, imparare, e il prossimo sarà senz'altro meglio! :D
Allegati
P1020988.JPG
P1020988.JPG (73.26 KiB) Visto 11019 volte
P1020987k.jpg
P1020987k.jpg (90.71 KiB) Visto 11019 volte
P1020972k.jpg
P1020972k.jpg (55.47 KiB) Visto 11016 volte


Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: Il mio primo comb!

Messaggio da KohaiHarp » mercoledì 28 marzo 2012, 11:59

Altre 3!
Allegati
P1020990k.jpg
P1020990k.jpg (60.27 KiB) Visto 11011 volte
P1020989k.jpg
P1020989k.jpg (72.84 KiB) Visto 11010 volte
P1020977k.jpg
P1020977k.jpg (150.9 KiB) Visto 11013 volte
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
dario79
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 388
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 15:35

Re: Il mio primo comb!

Messaggio da dario79 » mercoledì 28 marzo 2012, 12:22

Complimenti!! Sembra venuto proprio bene :shock:

Ho l'impressione che le nuove reclute del forum faranno tremare i veterani :D
Dario
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Il mio primo comb!

Messaggio da Manxcat » mercoledì 28 marzo 2012, 12:42

dario79 ha scritto: Ho l'impressione che le nuove reclute del forum faranno tremare i veterani :D
Largo ai giovani! Bravo Ben.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Il mio primo comb!

Messaggio da CCristian » mercoledì 28 marzo 2012, 12:54

Ciao Ben, da sempre una gran soddisfazione il primo comb, vero?!
PEr quanto riguarda i dentini un po' corti, secondo me potresti allargare un po' i fori sul comb e così riusciresti a portarlo in avanti, ho visto che è un po' sbordante sul retro e quindi avresti il gioco che ti serve.
Una volta tirate le viti, non si sposterebbe più e quindi anche se prima c'è un po' di gioco fa lo stesso.
Ma tiri con l'arco anche tu?
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: Il mio primo comb!

Messaggio da Glayardt » mercoledì 28 marzo 2012, 12:55

La cosa che più mi colpisce è l'entusiasmo con il quale si stanno accostando queste nuove leve.
A modo mio anche io, quasi un anno fa, mi sono avvicinato carico di questa energia, però non suonavo così bene e non mi esponevo tantissimo. Poi ci sono stati i Giochi, che han cambiato un po' tutto.
Grazie ragazzi: la partecipazione è il motore più importante per ogni community.

P.S.: dimenticavo... oggi mi è arrivata la prima cromatica, che però è un pezzettino di storia, essendo fuori produzione dagli '80.
Quindi mi sa che si ricomincia da zero, preparatevi a capire come NON si suona!
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: Il mio primo comb!

Messaggio da KohaiHarp » mercoledì 28 marzo 2012, 15:02

CCristian ha scritto: PEr quanto riguarda i dentini un po' corti, secondo me potresti allargare un po' i fori sul comb e così riusciresti a portarlo in avanti, ho visto che è un po' sbordante sul retro e quindi avresti il gioco che ti serve.
Una volta tirate le viti, non si sposterebbe più e quindi anche se prima c'è un po' di gioco fa lo stesso.
CCristian
Sì, ho considerato l'idea, però ad avercelo in mano la sensazione è un po' diversa, nel senso che alcuni difetti sono nascosti dalle cover e questa cosa di allargare i buchi probabilmente non funzionerebbe. Prima di tutto ho dovuto montare le placchette delle ance sugli altri due fori e non su quelli "standard", il che può creare problemi di fragilità perchè sono a ridosso dei denti; seconda cosa, i buchi originali sono fatti di una misura particolare per cui il buco con la punta da 1,5 mm è troppo piccolo (e "devia" la vite di modo che sia difficile farla combaciare) e quello da 2 mm sia un po' più grande, ma come hai detto, una volta tirate le viti non c'è problema. Così ho adottato la seconda soluzione, ma appunto per questo allargare ulteriormente il buco probabilmente creerebbe più problemi che soluzioni...
Glayardt ha scritto:P.S.: dimenticavo... oggi mi è arrivata la prima cromatica, che però è un pezzettino di storia, essendo fuori produzione dagli '80.
Quindi mi sa che si ricomincia da zero, preparatevi a capire come NON si suona!
Grande!!! Ci sto già pensando anch'io! Facci sentire al più presto!!! :D

Grazie a Carlo del tifo e al buon Dario del quale però voglio sottolineare il SEMBRA :lol: :lol: :lol: :lol:
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
prisco75
=|o|o|o|=
Messaggi: 100
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2011, 19:31
Località: torino

Re: Il mio primo comb!

Messaggio da prisco75 » mercoledì 28 marzo 2012, 23:12

Ciao ragazzi mi state facendo venire voglia di creare un comb per la mia maisterklasse, appena trovo un po' di tempo passo dal falegname, voglio crearlo in ciliegio!(speriamo sia una scelta giusta)
Intanto complimenti KohaiHarp per la tua creaturina nuova! :D
ciao
prisco
Avatar utente
dario79
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 388
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 15:35

Re: Il mio primo comb!

Messaggio da dario79 » mercoledì 28 marzo 2012, 23:33

prisco75 ha scritto:Ciao ragazzi mi state facendo venire voglia di creare un comb per la mia maisterklasse, appena trovo un po' di tempo passo dal falegname, voglio crearlo in ciliegio!(speriamo sia una scelta giusta)
Intanto complimenti KohaiHarp per la tua creaturina nuova! :D
ciao
prisco
Perché una maisterklasse? Con quello che costa e da ciò che leggo nelle recensioni mi sembra una buona armonica, o no?
Comunque, secondo me, se vuoi sperimentare un comb in legno, dovresti trovare un legno duro, "compatto". Non a caso De Simone utilizza l'ebano :wink: . Non sono convintissimo che il ciliegio abbia caratteristiche simili.
La compattezza, aldilà delle qualità di risposta al suono, è proporzionale all'assorbenza e quindi ad una possibile deformabilità di esso. Credo sia così .... male che va qualcuno mi correggerà :mrgreen:
Dario
Avatar utente
prisco75
=|o|o|o|=
Messaggi: 100
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2011, 19:31
Località: torino

Re: Il mio primo comb!

Messaggio da prisco75 » mercoledì 28 marzo 2012, 23:52

innanzitutto grazie per le dritte sul comb, pensavo che il ciliegio fosse buono ma effettivamente dovrei verificare cosa usano i professionisti dei comb :D
per quanto riguarda la maisterklasse e' vero ne parlano tutti bene ma a me nn piace molto il suono che fa, lo sento troppo "freddo", quindi ho deciso di modificare quella.
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: Il mio primo comb!

Messaggio da Glayardt » giovedì 29 marzo 2012, 1:14

Ciliegio, Ebano, Palissandro, Bosso, Noce...
Vanno tutti bene, basta che siano duri e ben stagionati o, se morbidi e non troppo asciutti, bene impermeabilizzati.
Personalmente ne ho fatti un paio di simil-mogano, credo si chiami Paduak o Rosewood.
Però i più belli che ho visto sono in Ulivo.
P.S.: non tentate di fare un comb per la GM interamente a mano: io ci ho messo sei mesi.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
dario79
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 388
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 15:35

Re: Il mio primo comb!

Messaggio da dario79 » giovedì 29 marzo 2012, 8:57

prisco75 ha scritto: per quanto riguarda la maisterklasse e' vero ne parlano tutti bene ma a me nn piace molto il suono che fa, lo sento troppo "freddo", quindi ho deciso di modificare quella.
Ok .... allora buon divertimento Prisco :D , grazie anche alla puntualizzazione di Glayardt.
Infatti, incuriosito dall'utilizzo dell'ulivo ho visto che anche De Simone le utilizza! Anche se pensavo fosse un legno un pó troppo "nervosetto" per prestarsi alla realizzazione del comb .... vabbè .... c'è sempre da imparare (meno male) :wink:
Dario
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: Il mio primo comb!

Messaggio da KohaiHarp » giovedì 29 marzo 2012, 12:36

prisco75 ha scritto:Ciao ragazzi mi state facendo venire voglia di creare un comb per la mia maisterklasse, appena trovo un po' di tempo passo dal falegname, voglio crearlo in ciliegio!(speriamo sia una scelta giusta)
Intanto complimenti KohaiHarp per la tua creaturina nuova! :D
ciao
prisco
Ciao, innanzitutto grazie del complimento :)
Poi, se non sei un falegname, voglio permettermi di darti alcuni consigli :) A casa mia l'artigianato è "molto di casa" :D ; come forse ho già accennato una volta, mio fratello suona una chitarra elettrica costruita da noi e da mio padre, che con gli attrezzi è un vero fenomeno, e ti dirò che anche a suonarla in sala prove, tiene il passo con le vere les paul da cui è "scopiazzata" (non è identica ovviamente, ma tiene il passo) :) .
Elencata la credenziale di liuteria :lol: , ti dico che il ciliegio (come ha già detto Glayardt) va benissimo (ad Aikido lo usiamo per fare i bokken e diamo bei colpi senza che si rompa! :) ) e che quello a cui dovresti fare attenzione è la vernice impermeabilizzante da darci su: deve essere naturalmente atossica, come quella che danno sui giocattoli in legno dei bambini; dovrai informarti in qualche colorificio immagino (il mio essendo in plastica non ha bisogno di vernice). Se invece dovessi cambiare idea sul tipo di legno e l'argomento ti interessa, procurati un libro illustrato che parli dei vari tipi di legno, le controindicazioni e i loro utilizzi: per farti comprendere l'importanza di questo punto ti dico solo, non farlo mai in tasso perchè la pianta è nociva, e il legno per quanto trattato non è decisamente il massimo da metterti in bocca. :)
Inoltre, non è per frenarti, ma forse dovresti aspettare a lavorare sul ciliegio, specialmente se non disponi delle macchine adatte ma ti devi arrangiare con quello che hai, se non addirittura lavorare proprio manualmente con lima, seghetto e carta-vetro. Non sottovalutare la fragilità dei denti, se usi il legno basta una limata sbagliata e l'hai rovinato, se non brutalmente mutilato. :) Guarda in garage, tira su dei pezzi di legno di scarto, un vecchio batti-scopa, del compensato vecchio, la gamba di una vecchia sedia rotta, e lavora su quelli. Io ho fatto almeno 3 modelli prima di buttarmi sul materiale vero, e già così non è stato semplice (ora so che era troppo presto); magari a te viene al primo colpo, magari invece ti trovi a buttare via un valido pezzo di ciliegio. Fai molta attenzione ad essere preciso nel disegno e i fori falli proprio all'ultimissimo (meglio, se ce l'hai, con un trapano a colonna), quando sei proprio sicuro che il comb ha già la stessa forma dell'originale (seppur magari con qualche lieve imprecisione). Sul serio, non fare ragionamenti come "faccio i buchi così lo provo e capisco come correggerlo" perchè poi se c'è qualche imprecisione che hai sottovalutato, e facendo i fori li hai "adattati" all'imprecisione, ti trovi con i fori per la placchetta delle ance o quelli delle cover che non ti combaciano più tra loro e capisci da te che è un pasticcio.
Naturalmente se sei un falegname o un artigiano ho scritto tutto ciò per niente :lol: se invece non lo sei, non prendere la mia come arroganza, nemmeno io ho molta esperienza e come ho detto, quello bravo in questo è mio padre, ma questi consigli sono quello che ho maturato dai suoi insegnamenti e nello specifico dai miei errori nella costruzione del comb, li dico a te in modo che tu possa evitarli! :)
Un ultima cosa: la meisterklasse è un'armonica costosa (motivo per cui non ce l'ho :? ), ma conoscendo la hohner che già con una ventina di euro produce un'ottima special 20, sarà sicuramente un'ottima armonica. Non aspettarti quindi che al primo tentativo il comb venga meglio dell'originale. :) Io mi auguro per te che tu ce la faccia ma non restare deluso e non demordere se così non sarà, ecco.
Spero di esserti stato utile e buona giornata! :D

PS: Tempo fa, qualcuno che colse il mio interesse verso i comb artigianali mi consigliò questo ottimo sito in italiano: http://www.harpelite.com/maddogharp/ dacci un'occhiata :)
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
dario79
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 388
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 15:35

Re: Il mio primo comb!

Messaggio da dario79 » giovedì 29 marzo 2012, 13:01

KohaiHarp ha scritto:
prisco75 ha scritto:Ciao ragazzi mi state facendo venire voglia di creare un comb per la mia maisterklasse, appena trovo un po' di tempo passo dal falegname, voglio crearlo in ciliegio!(speriamo sia una scelta giusta)
Intanto complimenti KohaiHarp per la tua creaturina nuova! :D
ciao
prisco
Elencata la credenziale di liuteria :lol: , ti dico che il ciliegio (come ha già detto Glayardt) va benissimo (ad Aikido lo usiamo per fare i bokken e diamo bei colpi senza che si rompa! :) )

PS: Tempo fa, qualcuno che colse il mio interesse verso i comb artigianali mi consigliò questo ottimo sito in italiano: http://www.harpelite.com/maddogharp/ dacci un'occhiata :)
Ben San!! Tu mi istighi :D
Da buon Aikidoka quale ti ritengo mi parli di ken (bokken) in ciliegio?? Vorrai sorvolare sull'utilizzo più solido della quercia bianca giapponese?? :wink:
Ovviamente l'Iwama Riu lo prevede ....

Domo arigato gozaimasu :D
Dario
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: Il mio primo comb!

Messaggio da KohaiHarp » giovedì 29 marzo 2012, 13:33

dario79 ha scritto:Ben San!! Tu mi istighi :D
Da buon Aikidoka quale ti ritengo mi parli di ken (bokken) in ciliegio?? Vorrai sorvolare sull'utilizzo più solido della quercia bianca giapponese?? :wink:
Ovviamente l'Iwama Riu lo prevede ....

Domo arigato gozaimasu :D
Armonicisti, mi si perdoni la parentesi, quando mi si stuzzica con certi argomenti non riesco a resistere! :lol:
Il mio l'ho costruito con mio padre. E' costituito da 8 lamelle di circa mezzo centimetro: 6 esterne in acero occhiellato (magnifico!) e cuore di due lamelle in tasso. Verniciatura con cera impermeabilizzante; impugnatura (fatta dalla mia ragazza) come sulla Katana. Leggero, solido da impugnare e velocissimo. Poi come saprai bene, tutto, in fin dei conti, dipende dalla mano che ci sta dietro :wink:
Ciò non toglie che il ciliegio bianco del giappone sia un'ottimo legno per i bokken e un ancora più meraviglioso albero.
In ogni caso lo stile Saito non è decisamente tra i miei preferiti! :lol: Però se ne vuoi parlare scrivimi per mp, se no qua ci bannano per spam! :lol: :lol: :lol:
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
dario79
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 388
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 15:35

Re: Il mio primo comb!

Messaggio da dario79 » giovedì 29 marzo 2012, 15:36

Ok ... scusatemi anche da parte mia se sono stato off topic!!
Vorrà dire che mi faró un comb in quercia bianca giapponese e ti sfideró all'ultimo soffio :wink:
Dario
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: Il mio primo comb!

Messaggio da Glayardt » giovedì 29 marzo 2012, 15:56

KohaiHarp ha scritto:Grande!!! Ci sto già pensando anch'io! Facci sentire al più presto!!! :D
Ci sto provando, ma ancora devo capire da che parte devo soffiare...
In effetti dall'anno nuovo sono tornato "chiaccherone", almeno sul Forum.

Fra un po' ci mettiamo a fare i bokken con dieci fori e le ance montate all'interno...
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
dario79
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 388
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 15:35

Re: Il mio primo comb!

Messaggio da dario79 » giovedì 29 marzo 2012, 16:02

:D
Ultima modifica di dario79 il giovedì 29 marzo 2012, 16:06, modificato 1 volta in totale.
Dario
Avatar utente
dario79
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 388
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 15:35

Re: Il mio primo comb!

Messaggio da dario79 » giovedì 29 marzo 2012, 16:03

Glayardt ha scritto:
KohaiHarp ha scritto:Grande!!! Ci sto già pensando anch'io! Facci sentire al più presto!!! :D
Ci sto provando, ma ancora devo capire da che parte devo soffiare...
In effetti dall'anno nuovo sono tornato "chiaccherone", almeno sul Forum.

Fra un po' ci mettiamo a fare i bokken con dieci fori e le ance montate all'interno...
Figo, idea da non sottovalutare :D .... artigiani del forum!!! Affilate i vostri attrezzi :D
Dario
Avatar utente
prisco75
=|o|o|o|=
Messaggi: 100
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2011, 19:31
Località: torino

Re: Il mio primo comb!

Messaggio da prisco75 » giovedì 29 marzo 2012, 23:36

KohaiHarp grazie mille per i tuoi consigli, davvero.....!... e grazie per il sito suggeritomi.
di certo sprechero' un po' di legno ma alla fine riusciro' a fare il mio primo comb, a questo punto nn so se in ciliegio o in qual altro tipo di legno! appena avro' deciso e l'avro' comprato,vi diro'!
grazie ancora.
ciao
prisco.
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: Il mio primo comb!

Messaggio da KohaiHarp » venerdì 30 marzo 2012, 8:59

:D Allora buon lavoro, buona fortuna e come sempre, buoni soffi!
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Il mio primo comb!

Messaggio da francesco galtieri » sabato 16 giugno 2012, 13:07

Salve a tutti,
ciao Ben, devo dire che il tuo comb non è affatto male, secondo me l'idea di lasciarlo un pò "abbondante" sul retro è vincente in quanto consente di avere più margine per la lavorazione, inoltre ne aumenta lo spessore in una zona critica come è quella dei primi fori. Fossi in te, la prossima volta, rimarrei sulle stesse quote del comb ma lo amplierei davanti cosi da far sporgere lievemente i "denti" dalle piastre porta ance e poi limare il tutto così da rendere l'imboccatura morbida.
Continua così :)
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: Il mio primo comb!

Messaggio da KohaiHarp » sabato 16 giugno 2012, 15:45

francesco galtieri ha scritto:Salve a tutti,
ciao Ben, devo dire che il tuo comb non è affatto male, secondo me l'idea di lasciarlo un pò "abbondante" sul retro è vincente in quanto consente di avere più margine per la lavorazione, inoltre ne aumenta lo spessore in una zona critica come è quella dei primi fori. Fossi in te, la prossima volta, rimarrei sulle stesse quote del comb ma lo amplierei davanti cosi da far sporgere lievemente i "denti" dalle piastre porta ance e poi limare il tutto così da rendere l'imboccatura morbida.
Continua così :)
f.g.
Sull'onda dell'entusiasmo ho già iniziato a modificarlo! :lol: Appena sarò soddisfatto vi pubblicherò il risultato! :)
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Rispondi