RItorno di fiamma + disprezzo della gente + armonica persa

Non abbiate timore, parlate di voi della vostra armonica. Aneddoti e storie di tutti i tipi.
Rispondi
ArmonicaElettronica
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 182
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2007, 14:09

RItorno di fiamma + disprezzo della gente + armonica persa

Messaggio da ArmonicaElettronica » mercoledì 25 gennaio 2012, 11:05

Salve, siccome non volevo aprire troppi post vi volevo dire che ho avuto un brutale ritorno di fiamma all'armonica, il suono e' veramente figo, inoltre ho scoperto che e' un'anti stress pazzesco, quando sono incavolato mi metto a suoanrla e mi passa tutto O_O.

Purtroppo la gente comune non apprezza molto l'armonica, magari ti dice "bravo", ma poi fa "quando la smetti chemi da fastidio quel suono?" ;_; e'v ero non sono un asso pero' che cosa brutta.

Ho perso la mia 150 anniversary della honer ad una serata, ho chiesto a quelli del locale e non l'hanno trovata, ho ritrovato solo la cover ma l'armonica era sparita.... era bellissima :cry: e suonava da dio :cry:

ora vorrei ricomprarne 1 nuova in DO cosa mi consigliate? e soprattuto dove posso prenderla a milano o mi conviene online?


Avatar utente
Peppe95
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 250
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2010, 18:49
Località: Bernalda (MT)

Re: RItorno di fiamma + disprezzo della gente + armonica persa

Messaggio da Peppe95 » mercoledì 25 gennaio 2012, 15:08

Ciao,
mi dispiace molto per la tua 150th.
Io ti consiglio di prendere una Golden Melody che è la mia seconda armonica preferita. E' molto facile da piegare, l'imboccatura è molto comoda e la sua forma ti permette di fare una buona coppa con le mani se suoni in elettrico.
Altrimenti potresti prendere una Marine Band Deluxe che è altrettanto fantastica.
Per quanto riguarda dove prenderla, non conosco i negozi di Milano perchè non sono di quelle parti, ma ti consiglio di dare un'occhiata ad Harp Elite, il migliore a mio parere.
Ti saluto e ti auguro un buon acquisto,
Giuseppe
La musica è la miglior medicina dell’anima.
Platone
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: RItorno di fiamma + disprezzo della gente + armonica persa

Messaggio da giuguar » mercoledì 25 gennaio 2012, 15:31

Ma tu piu o meno quanto volevi spendere? perchè io ho comperato "per caso" una suzuki bluesmaster in DO che ho trovato in offerta in una vetrina (altrimenti non avevo bisogno dell'ennesima armonica) e ho constatato con mia grande sorpresa che oltre ad essere di buona qualità (è sempre una armonica da 25-30 euro) era estremamente facile da piegare. Non so se ti piace il genere ma è anche comoda da tenere in mano. Anche la Seydel Soloist Pro è molto piacevole come strumento, come avere una normale diatonica richter con un'ottava in piu in basso (sempre accordata richter). Concordo per Harpelite, serio-sicuro-veloce.
Ultima modifica di giuguar il mercoledì 25 gennaio 2012, 15:32, modificato 1 volta in totale.
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: RItorno di fiamma + disprezzo della gente + armonica persa

Messaggio da Stefano Andreotti » mercoledì 25 gennaio 2012, 15:32

ArmonicaElettronica ha scritto:se proprio vuoi spendere poco una silaver star della HONER, pero' se ti prende passa subito a una special 20 o di quella fascia, hanno un volume piu' potente e sono piu' facili da piegare, per quanto mi rigurada la differenza e' grande
FedericoC ha scritto:Parlando in linee generali, visto che l'argomento –com'è normale– riemerge ciclicamente: qualsiasi armonica diatonica sulla ventina di euro, o cromatica sul centinaio di euro di una delle marche principali (Hohner, Suzuki, Tombo, Seydel, Hering) è un ottimo strumento che potrà accompagnarvi dalle vostre prime soffiate fino al palco, se lo vorrete. In entrambe i casi in tonalità di Do (C),per poter seguire meglio esercizi, metodi e spartiti.
Proprio volendo essere dettagliati, meglio se hanno il comb in plastica perché dà meno grattacapi di manutenzione, ma in fondo va bene anche in legno.
Tanto, se vi piacerà sarà solo la prima di una lunga serie! :mrgreen:

-- Federico
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: RItorno di fiamma + disprezzo della gente + armonica persa

Messaggio da CCristian » mercoledì 25 gennaio 2012, 15:52

ArmonicaElettronica ha scritto:....

Ho perso la mia 150 anniversary della honer ad una serata, ho chiesto a quelli del locale e non l'hanno trovata, ho ritrovato solo la cover ma l'armonica era sparita.... era bellissima :cry: e suonava da dio :cry:

ora vorrei ricomprarne 1 nuova in DO cosa mi consigliate? e soprattuto dove posso prenderla a milano o mi conviene online?

Ciao, non ho capito quale delle 150 anniversary hai perso, ma deduco quando dici che non sei un asso che probabilmente parli di quella nella scatoletta di legno, che trovi a circa 25 euro (le altre due versioni hanno prezzi mooolto più alti); quindi ti consiglierei la Golden Melody se ti piace la forma (a me piace molto ed è molto comoda), altrimenti volendo sempre una buona tenuta d'aria ti consiglio una Big River Harp (sempre buona e con prezzi buoni). Invece fuori casa Hohner, dicono che la tombo Ultimo sia molto buona, oppure la folk master, invece in casa Suzuki parlano molto bene della blues Master (io ho la promaster valved ed è fantastica, ma vai sulle 56 euro scontata)....oppure sulla sempre verde ed indistruttibile (dicono) Lee Oskar.
Ciao
Cristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
ArmonicaElettronica
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 182
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2007, 14:09

Re: RItorno di fiamma + disprezzo della gente + armonica persa

Messaggio da ArmonicaElettronica » mercoledì 25 gennaio 2012, 17:19

la golden mi ha sempre attratto, vedo che al lucky music la vendonoa 20 euro..... e' vero che da 20 a 25 non e' tanto, pero' la'tlra dovrei farmela spedire -.-, vorrei sapere la golden come suona, come una special 20?


ok ho letto le recensioni, sembra buona mi preoccupa che dicono che i coperchi vibrano unpo' pero' bho, vi faro' sapere penso diprenderla oggi :)
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: RItorno di fiamma + disprezzo della gente + armonica persa

Messaggio da giuguar » mercoledì 25 gennaio 2012, 18:36

20 euro per un GM direi che è senza dubbio un ottimo prezzo.
Io ne ho una alla quale però ho cambiato il comb con uno in alluminio e non l'ho mai suonata con quello in plastica originale. Comunque in linea di massima ha un suono piu squillante rispetto ad una mb classica o special 20 ad esempio. Che intendi esattamente che le cover vibrano un po'? puoi postare il link dove dicono questa cosa?
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: RItorno di fiamma + disprezzo della gente + armonica persa

Messaggio da Glayardt » mercoledì 25 gennaio 2012, 19:44

Sta parlando sicuramente dell'ancia del primo aspirato che va a sbatticchiare sulle cover. Ci sono diversi post a proposito, ma questo è vero solo nelle tonalità basse e solo occasionalmente, non in tutte le GM basse.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: RItorno di fiamma + disprezzo della gente + armonica persa

Messaggio da CCristian » mercoledì 25 gennaio 2012, 20:37

Glayardt ha scritto:Sta parlando sicuramente dell'ancia del primo aspirato che va a sbatticchiare sulle cover. Ci sono diversi post a proposito, ma questo è vero solo nelle tonalità basse e solo occasionalmente, non in tutte le GM basse.
Infatti la mia in C ha un suono che mi piace tantissimo.
Cristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
ArmonicaElettronica
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 182
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2007, 14:09

Re: RItorno di fiamma + disprezzo della gente + armonica persa

Messaggio da ArmonicaElettronica » mercoledì 25 gennaio 2012, 21:23

mmm non ne avevano devo aspettare domani, pero' sto asocltando una special 20 e una golden melody, la seconda sembra molto alta come volume, ma la prima (special 20) mi smebra molto piu' blues mmmm la Golden costa 20 e la special 22..... pero' ho visto che a 21 c'e' la Hohner Pro Harp come'?

quindi ricapitolando

-special 20 (mi smebra piu blues)
-golden melody (mi squilla molto)
-Hohner Pro Harp (non so Oo)

putroppo non posso provarle, l'unica cosa e' che la golden ha la forma piu' bella delle 3 la prenderei solo per uqello
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: RItorno di fiamma + disprezzo della gente + armonica persa

Messaggio da CCristian » mercoledì 25 gennaio 2012, 22:22

Ciao, si, la Golden Melody ha un suono che definirei più pulito o rotondo (se capisci cosa intendo). Dipende che tipo di tono ti piace.
Se puoi andare su youtube, prova a vederti il video di Rachelle Plas
http://youtu.be/8z_DrIDsQSw. Ad un certo punto fa un esempio di differenza del suono della golden melody e secondo me li si capisce bene la particolarità del suono di quell'armonica... infatti anche lei cerca di spiegare la differenza, ma poi non riuscendoci con le parole, fa un breve fraseggio prima con l'altra armonica poi con la Golden.
Ciao
Cristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
ArmonicaElettronica
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 182
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2007, 14:09

Re: RItorno di fiamma + disprezzo della gente + armonica persa

Messaggio da ArmonicaElettronica » giovedì 26 gennaio 2012, 9:50

Lei eì' veramente carina e brava :O, grazie christian, ho visto che e' allivea di greg zlap, che e' lo stesso tizio che ha scritto il mio metodo di armonica, ma la pro master della honer come'? cmq la golden ha una timbrica scintillante molto raffinata, io sono iu' grezzo spero che soddisfi le mie esigenze, come lo facev ala 150 anniversary :)
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: RItorno di fiamma + disprezzo della gente + armonica persa

Messaggio da CCristian » giovedì 26 gennaio 2012, 11:29

ArmonicaElettronica ha scritto:Lei eì' veramente carina e brava :O, grazie christian, ho visto che e' allivea di greg zlap, che e' lo stesso tizio che ha scritto il mio metodo di armonica, ma la pro master della honer come'? cmq la golden ha una timbrica scintillante molto raffinata, io sono iu' grezzo spero che soddisfi le mie esigenze, come lo facev ala 150 anniversary :)
Ciao, io per quanto riguarda le altre armoniche di cui chiedi, non posso aiutarti se non per informazioni di seconda mano; in quanto non le ho mai provate. Della Hohner ho provato la Golden Melody di cui ti ho già detto, la Marine Band che mi piace da sentire nei video dei vari blues man storici (vedi Sonny Boy williamson), ma non molto da suonare; la Big River Harp che mi piace parecchio, ha un suono molto dolce e pieno ed anche essendo in legno, ha un ottima tenuta (a meno che la mia non sia un caso fortunato, ovviamente non a livello delle armoniche con comb in plastica); la Big River Harp che reputo molto buona, anzi direi che forse ha il suono che cerchi tu (se ho capito bene), eccoti un esemppio che secondo me da un idea del suo suono: http://youtu.be/hGxhJR_69Bg
Ciao
Cristian
P.S. alcuni dicono che è la special 20 più spartana, altri dicono che anche se costa meno della special 20 è addirittura meglio e più robusta...(ma sono sempre notizie di seconda mano, non provate personalmente)
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: RItorno di fiamma + disprezzo della gente + armonica persa

Messaggio da giuguar » giovedì 26 gennaio 2012, 12:09

Occhio che secondo me il confronto fatto dalla ragazza francese non è proprio rappresentativo perchè l'altra armonica è una MB 364/24 e lei suona nei primi fori che hanno una ottava piu bassa rispetto alla GM che ha in mano. Per questo la GM risulta per forza piu brillante come suono.
Se posso darti un consiglio nel caso tu compri un'armonica Hohner con comb in plastica (Sp20, GM o altro) quando la prendi smonta il comb e taglia i dentini di plastica dentro ciascun foro, servono solo per la fusione dello stampo del comb quando lo costruiscono. Poi se vuoi il suono più squillante puoi sempre aprire le cover posteriormente.
ArmonicaElettronica
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 182
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2007, 14:09

Re: RItorno di fiamma + disprezzo della gente + armonica persa

Messaggio da ArmonicaElettronica » giovedì 26 gennaio 2012, 13:05

inanzitutto ringrazio CChristian per gli esempi :), devo dire che labig river ha un suono molto piu' duro, sono indeciso sinceramente..... anche perche' secondo me le dovrei provare, la godlen della ragazza ha davvero un bel suono, ma sembra molto piu' raffinato e meno grezzo, e a me piace il grezzo pero' non so, forse anche la golden e' fika.... mah cmq dipende anche da chi la suona eh vi faro' sapere oggi dovrei acquistarla ;)
Rispondi