Finalmente amplificato! la mia esperienza da principiante

Non abbiate timore, parlate di voi della vostra armonica. Aneddoti e storie di tutti i tipi.
Rispondi
Avatar utente
Mr.Impilz
=|o|=
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2009, 14:42
Località: Montevarchi (AR)

Finalmente amplificato! la mia esperienza da principiante

Messaggio da Mr.Impilz » martedì 4 ottobre 2011, 15:44

Finalmente entro nel mondo dell'armonica amplificata, devo ringraziare questo forum che mi è stato utile con le numerose discussioni che ci sono; mi hanno chiarito molto le idee sopratutto sulla scelta del microfono.
Il Microfono in questione è il bluexlab (cromatissimo), anche se data la mia poca esperienza non posso fare grandi paragoni con altri microfoni, ma le senzazioni sono state subito ottime! Grande suono e le dimensioni molto contenute aiutano nell'impostazione della coppa, il controllo del volume è l'auito necessario per controllare il feedback.
Più difficile è stata la scelta dell'ampli, l'idea iniziale era di andare in un grande negozio fornito, provare con il mio microfono il VHT confrontarlo con altri ampli simili e decidere. A mio malinquore non sono riuscito a trovare il VHT e l'idea di acquistarlo senza provarlo non mi piaceva , avevo preso il mic. prima proprio per poter provare i vari ampli con il mio microfono e sentire che suoni ne venivano fuori.
La scelta alla fine era ricaduta su tre modelli: Oange AD5, Vox AC4TV già lo avevo sentito su you-tube e letto qualcosa sul forum, diciamo che ero sicuro che avrei portato a casa quello alla fine, ed in fine il Marshall CLASS 5, dei 3 era quello su cui scommettevo di meno; sapevo che i Marshall come suono non erano molto indicati per l'armonica. Li prendo tutti e 3 e li provo in una stanzina apposita del negozio, alla fine dopo una ora buona finalmente ho deciso; mi sono portato a casa il Marshall su cui scommettevo di meno, sono rimasto veramente soddisfattissimo dal suono che usciva, agli altri mancava qualcosa nel suono che non mi convinceva, forse un pò più caldo e corposo. Anche la possibilità di regolazione alti medi e bassi me lo ha fatto preferire al Vox ed Orange che la sola regolazione del tono di cui sono dotati non permette grandi variazioni di suono, per carità neanche il Marshall ma da la possibilità di impostare il suono molto meglio rispetto agli altri 2.
Mi spiace non aver trovato il VHT ma per ora sono veramente soddisfattissimo ed ho imparato, sopratutto anche data l'inesperienza, che bisogna provare provare provare e poi decidere.
Ancora complimenti a tutta la comunity ora è tempo di far arrabbiare i vicini! :)

Marco


Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Finalmente amplificato! la mia esperienza da principiante

Messaggio da frank-blues » giovedì 6 ottobre 2011, 12:30

Ciao Marco,
è vero che è una cosa importante sperimentare le cose di persona.
Ma forse quando si è alle prime armi bisognerebbe dare ascolto a chi è più esperto.

Ti devo dire che il VHT special 6 è un amplificatore nettamente più indicato per l'armonica rispetto a quelli che hai provato tu.

Marshall, Orange e Vox sono amplificatori pensati per un certo tipo di suono della chitarra. Per l'armonica non sono adatti a causa di un suono troppo aggressivo ed un gain eccessivo.
Per esempio io ho provato il Vox e l'unico modo di farlo suonare discretamente è stato quello di cambiare la valvola preamplficatrice e diminuire il guadagno.

Il VHT, sebbene pensato anch'esso per la chitarra, è quasi un clone perfetto di un Fender Champ degli anni '60, sia per quanto riguarda la circuitazione che per il tipo di cablaggio (punto a punto).
Tra tutti gli amplificatori in circolazione di costo inferiore ai 500 euro, è quindi quello che più si avvicina ad un amplificatore vintage degli anni '50/'60, che sono proprio il tipo di amplificatore da cui è nato il particolare suono dell'armonica amplificata che tutti cercano di ottenere.

Ma se tu ti ritieni soddisfatto, non farti influenzare da quanto ho scritto e goditi il tuo nuovo amplificatore.

Io non posso che ribadire che la commercializzazione di un amplificatore come il VHT special 6 abbia costituito una svolta importante nel campo dell'amplificazione dell'armonica.
Sia chiaro che il VHT special 6 non costituisce niente di nuovo, dato che quel tipo di amplificatore è proposto da anni da diversi costruttori di amplificatori artigianali con prezzi che vanno dalle 600 euro a salire.
La svolta consiste nel fatto che adesso quel tipo di amplificatore è stato proposto ad un prezzo bassissimo grazie al basso costo della mano d'opera cinese.
Avatar utente
Mr.Impilz
=|o|=
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2009, 14:42
Località: Montevarchi (AR)

Re: Finalmente amplificato! la mia esperienza da principiante

Messaggio da Mr.Impilz » venerdì 7 ottobre 2011, 15:20

Ciao Frank, infatti mi è scocciato parecchio non poterlo provare, inizialmente ero convito che gli ampli che avrei provato non mi avrebbero soddisfatto e che alla fine avrei preso il VHT; alla fine invece sono rimasto soddisfatto del class 5 e l'ho preso, complice anche un buon sconto fatto dal negoziante.
Comunque questo non mi impedirà fra un pò di tempo di prendermi un bel VHT, anche on-line, e provarlo cosi mi tolgo la soddisfazione e sicuramente mi garberà anche parecchio!

Vorrei chiederti qualche delucidazione in più in fatto di effettistica (ad esempio un bel riverbero o simili), ne sò poco in materia mi piacerebbe approfondire.
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Finalmente amplificato! la mia esperienza da principiante

Messaggio da frank-blues » venerdì 7 ottobre 2011, 17:10

Ciao Marco,
non c'è da stupirsi che sei entrato in un negozio e sei uscito con un amplficatore.
Quando io ero agli inizii ho comprato tanti ampli schifosi, buttando tanti soldi. Ma all'epoca nessuno aveva internet. Magari avessi conosciuto qualcuno esperto che mi avesse potuto dare qualche dritta.

In fin dei conti, fino ad un anno fa, quando il VHT ancora non c'era, la tua sarebbe stata una buona scelta per iniziiare.

Riguardo agli effetti, la Lone Wolf company produce degli effetti a pedale specifici per armonica.

C'è l'Harp Delay. che sarebbe un eco/riverbero che piace molto agli armonicisti.

Poi ci sono l'Harp Break e l'harp attack che servono ad avere maggior distorsione. Sono da usare su ampli dai 15 watt in su. L'harp break permette di avere qualsiasi livello di distorsione, da leggera a molto forte. L'Harp attack serve invece per ottenere su un ampli grande un suono simile a quello di un ampli piccolo, ovvero permette di far saturare più facilmente l'ampli.

Poi c'è l'harp tone, che è una specie di equalizzatore, adatto soprattutto per quegli ampli che non hanno controlli per i toni o ne hanno solo uno.

Infine c'è l'harp octave, che raddoppia il suono aggiungendo un'ottava. Può essere utile da usare in qualche brano.

Ci sono poi altri effetti a pedale pensati per la chitarra, ma che si possono anche adattare all'armonica.

Poi ci sono tanti altri tipi di effetti, ma tutto dipende da quello che si vuole ottenere.

Per un suono Chicago blues alla little walter, per esempio, di base serve solo un amplificatore e un microfono; al più un harp delay o un riverbero da usare in qualche brano.
Tutto il resto lo deve fare l'armonicista.
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Finalmente amplificato! la mia esperienza da principiante

Messaggio da francesco galtieri » sabato 8 ottobre 2011, 7:49

frank-blues ha scritto: Per un suono Chicago blues alla little walter, per esempio, di base serve solo un amplificatore e un microfono; al più un harp delay o un riverbero da usare in qualche brano.
Tutto il resto lo deve fare l'armonicista.
Mi intrufolo in questa interessante discussione, non per dare consigli, ma per sottolineare ciò che ha detto Frank, e che io ritengo "il vangelo dell'armonica amplificata".
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Rispondi