Tanti, tanti anni fa....

Non abbiate timore, parlate di voi della vostra armonica. Aneddoti e storie di tutti i tipi.
Rispondi
yidaki
=|o|=
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 16:15

Tanti, tanti anni fa....

Messaggio da yidaki » mercoledì 16 febbraio 2011, 11:55

Sembra quasi il titolo di un fiaba, invece, trovandomi a visitare questo bel sito quasi per caso, mi sono tornati alla mente ricordi "ancestrali" risalenti a 20 o 25 anni fà. A quei tempi avevo un amico, Roberto S., grande chitarrista, che allora aveva già un suo gruppo avviato col quale suonava in giro per l'italia. Un giorno mi telefonó dicendomi se fossi ineressato a seguire con lui delle lezioni di armonica diatonica tenute da un tizio che a suo dire era un vero e proprio "mostro" con lo strumento. Fu così che incontrammo il tizio in questione che ci diede delle lezioni base.... Roberto aveva ragione da vendere riguardo la bravura del nostro insegnante: era davvero strabiante! Era magro e piuttosto alto, capelli neri portati lunghi, vestiva sempre in nero, con immancabile giubotto in pelle e stivaloni sempre neri. Portava spesso con se una sorta di "cinturone" contenente diverse armoniche e si spostava utilizzando una moto nera, mi pare fosse tipo moto da cross, ornata con diversi ammenicoli, tra cui ricordo anche delle piume, tipo "native indian style". Il suo nome esatto non lo ricordo, ma ricordo che il mio amico lo chiamava sempre Leno. Grazie ai suoi consigli riuscimmo a divertirci un bel po con l'arminica e se non altro imparammo ad apprezzare e conoscere le possibilità che questo piccolo fantastico strumento offriva. Poi il tempo e il fato divise le nostre strade, anche musicalmente parlando, e la mia armonica inizió ad accumulare polvere sul fondo di qualche cassetto. Strano a dirsi, semplicemente leggendo alcuni post su questo forum m'è tornata la voglia di tornare a soffiare in quel piccolo pezzo di metallo argentato.... peró il tempo e l'età han fatto in modo che dimenticassi in quale cassetto l'avevo riposta. Peccato, perchè era davvero una bella armonica.....ricordo la tonalità: G.


Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8223
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Tanti, tanti anni fa....

Messaggio da Manxcat » mercoledì 16 febbraio 2011, 13:03

yidaki ha scritto: Peccato, perchè era davvero una bella armonica.....ricordo la tonalità: G.
Ciao Yidaki, benvenuto. Grazie della bella storia, misteriosa e piena di fascino. Il finale mi pare un po' troppo rinunciatario: considerati i tuoi trascorsi, l'aver scritto qua il tuo primo messaggio con tanto sentimento ed enfasi, mi fa pensare che tu non sia il tipo che rinuncia tanto facilmente a trovare quell'ipotetica armonica in G, ma che aprirai ancora tanti altri cassetti, fino a che non troverai quanto vai cercando, perché . . . chi cerca, trova!
Piacere di averti conosciuto e che tu sia entrato a far parte del gruppo.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: Tanti, tanti anni fa....

Messaggio da psantofe » mercoledì 16 febbraio 2011, 13:49

Mi associo a Carlo per quanto riguarda il bel racconto.
Il misterioso LENO è forse questo?
http://lenolandini.webs.com/biografiainitaliano.htm

Ciao
Paolo
yidaki
=|o|=
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 16:15

Re: Tanti, tanti anni fa....

Messaggio da yidaki » mercoledì 16 febbraio 2011, 15:54

Grazie Carlo e Paolo per le belle parole...! E sì Paolo...è proprio lui l'uomo che ci insegnava secoli or sono! Che tuffo nel passato ragazzi! Beninteso: continueró la ricerca della mia vecchia armonica, e semmai chiederó a voi un consiglio per comprarne una nuova!
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: Tanti, tanti anni fa....

Messaggio da psantofe » mercoledì 16 febbraio 2011, 16:10

Ci trovi sempre nello stesso bar!
Ciao
Paolo
ArmonicaElettronica
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 182
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2007, 14:09

Re: Tanti, tanti anni fa....

Messaggio da ArmonicaElettronica » giovedì 17 febbraio 2011, 9:47

Comprati una special 20 o una 150 anniversary :)
Rispondi