la felicità di un apprendista

Non abbiate timore, parlate di voi della vostra armonica. Aneddoti e storie di tutti i tipi.
Rispondi
Avatar utente
drunken harp
=|o|=
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 28 giugno 2007, 18:09
Località: Bari
Contatta:

la felicità di un apprendista

Messaggio da drunken harp » mercoledì 4 luglio 2007, 21:34

Inviato: Mer Lug 04, 2007 7:25 pm Oggetto: la felicità di un apprendista

--------------------------------------------------------------------------------

ciao :D .. sono uno degli ultimi iscritti su questo forum e vorrei sfruttarlo per comunicarvi i miei progressi nella ricerca della MIA felicità musicale ..
premessa : non sono ne un Musicista ne un Armonicista come sono solito dire perchè se affermassi il contrario mentirei spudoratamente..
ho iniziato a suonare l' armonica un anno e qualche mese fa.. la vita da autodidatta non è certo facile.. nei primi periodi ho avuto molto sconforto.. sono sempre stato sul punto di mollare tutto perchè non concludevo nulla.. quel fottuto bending (così tanto sognato) e molto altro mi fermava.. ma le sfide si affrontano perchè ti fortificano.. mi sono rimboccato le maniche, spinto dalla passione per il blues (certo non "sento dentro" il blues come sonny boy williamson II o muddy waters o mississippi john hurt.. perchè vivo in un' ambiente differente dal loro.. ma è vita per me) e ho acqusito lentamente più autostima e determinazione... detta così da tanto di rocky o di pubblicità :) .. magari fosse stato semplice come in un film.. da pochi giorni (ovviamente non mi sono svegliato una mattina e ho fatto tutto, graduatamente) sono riuscito ad ottenere una nota piegata sul 1° e 4° foro, due sul 2° e tre sul 3° ...ho raggiunto la mia felicità musicale?? posso affermare con un sorriso così di ottenere il bending con le tre armoniche in mio possesso (in C,A,Bb).. ma non ho raggiunto proprio niente... sbaglio di continuo e faccio schifo molte volte.. per questo continuo a suonare con umiltà perchè senza di quella non si va lontano.. il mio non è stato un miracolo.. non ho il dono del bending naturale e perfetto.. per un anno mi sono fatto un mazzo (perdonate il mio linguaggio scurrile) senza ottenere alcun risultato (almeno non evidente) ma ora posso affermare di aver mosso un passo nella direzione giusta in questo lungo "viaggio".. voi direte : - e adesso?? ora che c'è l' hai detto?? dai che ci vuole? e sei felice per questo? fai pena.. oppure vuoi far vedere che ci sei riuscito? esibizionista.. anche : che ce lo dici a fare! suona e zitto - bhè niente... era ciò che mi andava di dire, forse ho sbagliato forum :wink: .. ora ritorno a suonacchiare qualche riff... ciao :D .. a quanto vedo non avete risposto.. fa niente! :D
_________________
:DrunKen Harp


:DrunKen Harp
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

la felicità di un apprendista

Messaggio da corrado » domenica 23 settembre 2007, 21:05

Rispondo solo ora ma... meglio tardi che mai ,no?

A volte il conseguimento di un risultato anche modesto nel lavoro assiduo espresso per il raggiungimento di un obiettivo,è motivo di una felicità incontenibile e proprio per questo si sente l'esigenza di di farne pertecipi altri soggetti.
Hai fatto bene ad esternare la tua felicità e quasi sicuramente,dopo, ti sarai sentito anche meglio.
Complimenti,Corrado.
Avatar utente
gian_74
=|o|o|=
Messaggi: 95
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2007, 16:56

Messaggio da gian_74 » lunedì 24 settembre 2007, 0:31

Io sono riuscito a piegare il primo "quarto foro aspirato" l'altro giorno e vi giuro che è stata un'esperienza meravigliosa quanto inaspettata. Non ci stavo neanche provando in quel momento, stavo letteralmente (se mi passate il termine) "cazzeggiando", quando ho sentito quel meraviglioso re-bemolle uscire dal mio magnifico strumento. Quando è successo ho sentito il cuore andare a mille e credo di aver sofferto per un attimo di una specie di "sindrome di Stendhal", ma la cosa che più mi ha stupito è stato il fatto di aver riconosciuto il bend. Sinceramente non mastico molto di musica e ho sempre pensato che anche se fossi riuscito a piegare, mai sarei riuscito a distinguere veramente il suono. Invece in quel momento ho davvero capito che quello era l'agognato re bemolle, ne ero certissimo (poi verificato con le registrazioni del maestro Triassi!! :wink: ).
Da allora sono riuscito a piegare di un semitono tutte le aspirate e anche se l'overbend rimane ancora un mistero quel piccolo "miracolo" mi ha dato la forza per andare avanti e proseguire nell'apprendimento. :D
Se vedemmu,
Gian
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Messaggio da Mark o' Moon » lunedì 24 settembre 2007, 9:46

Rispondo a Drunken Harp, sia pure in ritardo (non avevo visto prima il tuo post). Sono molto contento per te dei tuoi progressi sia per la tecnica in se, sia per la gratificazione che ti stanno dando. Sono convinto che ogni miglioramento, anche se dovuto a studio e applicazione costante, si manifesti in maniera improvvisa: metti via lo strumento scoraggiato perchè nonostante l'impegno non riesci a fare quello che ti interessa poi, magari dopo una pausa, ti riesce tutto alla perfezione.... Se accetti un consiglio cerca di suonare, se puoi con altre persone, magari in una band, ascolta molto gli altri e cerca di intervenire "a proposito" e quando te la senti. Ti riferisco poi una massima di Confucio ( quando non si ricorda con sicurezza l'autore di una citazione attribuirla sempre a Confucio: non si sbaglia mai!!!) "Un viaggio di mille miglia inizia sempre con un primo piccolo passo". In bocca al lupo, complimenti e continua!
Marco
89Leon
=|o|=
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 11 settembre 2007, 12:26
Località: Rimini

primi tentativi

Messaggio da 89Leon » giovedì 27 settembre 2007, 22:27

ciao a tutti

vorrei dedicare poche righe per condividere con voi la gioia che io ho provato pochi giorni fa quando sono riuscito a fare i miei primi spartiti di un metodo comprato di recente...

ero appena passto da un periodo in cui, visti gli scarsi risultati, pensavo di abbandonare l'armonica, ma in seguito agli ultimi avvenimenti, fra cui la scoperta di questo forum, mi sono ripreso fino a giungere a questo...

per ora sono ancora un novellino, un newbie, ma sono comunque molto emozionato e continuo a suonare come sempre, cn molta umiltà nel cuore, senza la quale non riusciresti a fare nulla

per ultimo vorrei ringraziare tutti voi per i consigli, anche indiretti, che mi avete dato e soprattutto vorrei ringraziare Virgilio per avermi aiutato coi miei problemi per l'armonica in A e per avermi stimolato a non lasciare tutto quanto

ciao a tutti

Leon
L'uomo è fatto di sangue ed onore; togli il primo e l'uomo potrà morire, ma il suo onore lo manterrà vivo nelle menti di tutti; togli ad un uomo l'onore, ed esso sarà morto prima ancora della sua ultima ora.........
Avatar utente
drunken harp
=|o|=
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 28 giugno 2007, 18:09
Località: Bari
Contatta:

grazie

Messaggio da drunken harp » giovedì 27 settembre 2007, 23:04

a tutti per consigli, complimenti e altro :D veramente grazie :D
:DrunKen Harp
Rispondi