Presentazione

Non abbiate timore, parlate di voi della vostra armonica. Aneddoti e storie di tutti i tipi.
Rispondi
giorgiospugnesi
=|o|=
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2010, 10:26

Presentazione

Messaggio da giorgiospugnesi » martedì 13 aprile 2010, 9:22

Ciao a tutti!
Mi chiamo Giorgio e sono contento di aver trovato un sito sull'armonica così ben fatto.
Il mio rapporto con la musica è sempre stato molto complesso ma per farla breve dirò che dopo il diploma di conservatorio conseguito in età "avanzata" e qualche anno di professione in orchestra, ho mollato tutto.
Da qualche tempo però sto cercando un approccio più spontaneo alla musica. Vorrei suonare uno strumento senza preoccuparmi di spartiti, note, ecc. pensando solo alla musica.
Ho comprato una cornetta in sib ma l'approccio non è stato dei migliori.
Ho ripreso la chitarra, che suonavo a 15 anni, facendo un pò di musica irlandese insieme ad un amico violinista.
Poi ho trovato DoctorHarp e mi sono detto: perché non suonare l'armonica?

Ricordo ancora quella mattina del 6 gennaio di oltre trent'anni fa quando, dalla calza della befana, sbucavano duue pacchettini incartati in blu.
Contenevano due armoniche Yamaha: una tremolo in Fa per il mio babbo e una 10 fori in Do per me, scelte ovviamente per motivi di dimensioni (la piccola a me, la grande al babbo).
Mio babbo sapeva suonare un paio di brani, non di più. Io ho sempre snobbato l'armonica perché non riuscivo a capire dove stavano le note e come suonarle singolarmente.
Adesso, invece, mi sembra lo strumento ideale per l'approccio che voglio avere con la musica, ottimo da abbinare alla chitarra (alla Bob Dylan) e soprattutto comodo da trasportare (cosa non da poco).
Così ho cercato nell'armadio ed ho recuperato la mia Yamaha: ha bisogno di un po' di pulizia e di qualche piccolo intervento ma credo sia arrivato il momento di farla suonare.

Giorgio


Rispondi