Incontro con Federico

Non abbiate timore, parlate di voi della vostra armonica. Aneddoti e storie di tutti i tipi.
Rispondi
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1722
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Incontro con Federico

Messaggio da Luisiccu » domenica 20 dicembre 2009, 9:56

Non ci credete? Ci dovete credere. Ieri ho conosciuto Federico di persona. E’ stato al concerto di ieri mattina tenuto dal trio “Mandalièt” nella Sala del Consiglio del Palazzo Viceregio di Cagliari. Il trio vedeva Federico al flauto, Simone Pilleri alla chitarra, Edoardo Musiu alle percussioni. Il programma completo che però è stato eseguito in toto solo nel turno serale prevedeva:

Il Lamento di Tristano e la Rotta (Anonimo italiano, XIV sec.)
Il Trotto (Anonimo italiano, XIV sec.)
Secondo Saltarello (Anonimo italiano, XIV sec.)
Istampitta delle Tre Fontane (Anonimo italiano, XIV sec.)
Chanson Balladée (Guillaume de Machault, XIV sec.)
Can she excuse my wrongs? (John Dowland, 1600)

Nel turno mattutino ne sono stati eseguiti 4. Tanti ne sono bastati per sentirmi incantato dalla bellezza e delicatezza dei pezzi resi dagli artisti con grande partecipazione ed espressività. Non è di tutti i giorni ascoltare musica medievale cioè agli albori della musica così come la conosciamo oggi. Non vi dico i brani da me ascoltati. In questo modo, se vi capiterà, ascolterete con la stessa attenzione e concentrazione anche quelli che purtroppo non ho potuto direttamente apprezzare. E’ vero che nell’occasione Federico, giustamente, non è ricorso all’armonica. Ma quando è musica è musica. E poi vi garantisco che Federico con il flauto ci sa veramente fare. E quanta passione e intensità in tutti e tre i musicisti. Ovviamente grande successo fra il pubblico composto prevalentemente da giovanissimi.
Ancora più piacevole è stato poi scambiare con lui alcune considerazioni sulla musica che fa e che vorrebbe fare. Ci siamo lasciati con la promessa di risentirci e ritrovarci, magari con un’armonica a portata di mano. In realtà lui aveva appresso la sua cromatica e io non avevo niente con cui suonare.
Dalla chiacchierata mi è sembrato di poter cogliere la speranza che presto riavremo il nostro Federico a discorrere con noi sul Forum.
Saluti musicali


Luisiccu
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: Incontro con Federico

Messaggio da NPW » domenica 20 dicembre 2009, 14:02

Luisiccu ha scritto:Non ci credete? Ci dovete credere. Ieri ho conosciuto Federico di persona. ... Dalla chiacchierata mi è sembrato di poter cogliere la speranza che presto riavremo il nostro Federico a discorrere con noi sul Forum.
Grazie Luisiccu!
Grazie per il reportage, ma sopratutto grazie per averci dato la bella notizia che presto ri-avremo Federico tra noi.
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Rispondi