Brani d'Effetto

Non abbiate timore, parlate di voi della vostra armonica. Aneddoti e storie di tutti i tipi.
Rispondi
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Brani d'Effetto

Messaggio da Manxcat » martedì 30 giugno 2009, 0:01

Sono le 23,30 circa; il Forum langue, la TV fa pena, per suonare non ho più fiato e, per passare ancora una mezz'oretta, prima di andare a dormire, cercherò di inventare qualcosa.
Tutti noi, credo, ci siamo posti, prima o poi, il problema di scegliere un brano campione, d'effetto, con cui cimentarsi in caso di necessità. Cosa intendo? Quando per esempio, presa un'armonica nuova, il negoziante, gentile e curioso nello stesso tempo, ti dice:
"La provi ora, prima di uscire, per essere sicuri che funzioni . . ."
Oppure: "Se le interessa quell'amplificatore, porti pure la sua armonica, che ci attacchiamo un microfono e glielo faccio provare".
Oppure, come capitato a me in questi giorni, l'amico che ti viene a trovare col figlio adolescente: "Sai" ti dice, "mi piacerebbe che iniziasse qualcosa con la musica; fagli sentire l'armonica, a vedere se gli prendesse la voglia . . .!" Insomma di fronte a richieste a cui nessuno potrebbe sottrarsi, ciascuno di noi ha un pezzo pronto da suonare, di quelli che si sanno fare senza errori o, meglio ancora, di quelli che, anche se ci scappasse l'errorino, nessuno, o quasi, se ne accorgerebbe. Ebbene chi mi ha letto di recente sa che al russo che mi ha venduto la cinese (che c'è, non sono stato chiaro? ndr), vedi discussione "Storia di Umani Sentimenti", proprio quella prima di questa, gli ho suonato "Il Carnevale di Venezia" e sue variazioni (devo dire molto, molto personali. . .!) Per cui è facile capire che il mio pezzo d'effetto, da tenere sempre pronto in caso di bisogno, è proprio quello!
Ma veniamo al punto:

Punto 1. Domanda:
Qual'è il vostro brano risolutivo?
Punto 2. Notizia:
Questo pomeriggio ho messo a frutto una nuova "Variazione" al mio Carnevale di Venezia:
Si tratta di questo: due o tre note suonate, due o tre note fischiate, in perfetta alternanza e senza soluzione di continuità. Eccezionale; credo di essere il primo al mondo ad avere messo a punto una simile "performance" !
Mi sembra ovvio che, a questo punto, non mi resta che . . . . andare a letto!
Buona notte e . . . sogni armoniosi a tutti, Max compreso!

Carlo


I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Max Blues
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 442
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 19:33

Re: Brani d'Effetto

Messaggio da Max Blues » martedì 30 giugno 2009, 0:57

"Ciò, anca mi ghe sono el Carneval de Venessia!!"

Scherzi a parte, il mio pezzo forte negli acquisti consiste nell' imitazione (abbastanza veritiera...) del povero disgraziato, squattrinato e disperato, la cui vita non avrà più un senso senza quell' armonica o quell' ampli: simulando un pianto disperato, alla prima minaccia di suicidio, in linea di massima riesco ad ottenere un pietoso sconto!!
Per le richieste di esibizioni private da parte di amici, parenti e conoscenti, la scusa di un persistente e fastidiosissimo (anche se invisibile...) herpes, funziona sempre!!
Stratagemma validissimo (e contagiosissimo...), che mi permetto di consigliare a tutti anche alla fine di concerti ed esibizioni varie, quando immancabilmente ti si avvicina l' idiota di turno che ti dice: "Sai, suono anch'io... Mi fai provare??"

Ed ecco accontentato Carlo... e senza l' ausilio di una nota!!!
Sbad
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 304
Iscritto il: martedì 24 febbraio 2009, 12:21
Località: Finale Emilia

Re: Brani d'Effetto

Messaggio da Sbad » martedì 30 giugno 2009, 9:23

Dal negoziante, che Louis Armstrong mi perdoni, suono What a Wonderful World anche se l' armonica è diatonica (che i cromatici mi perdonino) oppure il classico accompagnamento chitarra per un giro blues, insomma cerco di non forzare le ance:
tutti mi hanno detto che bisogna rodarle prima dei bending...sono terrorizzato!!!!
Per i figli degli amici, che sono tutti piccoli e innocenti e non in grado di dire che faccio schifo, il classico trenino con gallerie salite e discese, si perdono e io sono felice.
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: Brani d'Effetto

Messaggio da the uncle » martedì 30 giugno 2009, 10:49

Io di solito faccio fraseggi improvvisati. A seconda dei periodi sono delle note lunghe e malinconiche o dei passaggi ritmici veloci. Poiché sono un non-metodico non ho molti cavalli di battaglia nel senso che non eseguo quasi mai un pezzo così com'è ma ci ricamo sempre sopra. Questo forse perché il mio primo approccio con l'armonica è stato da subito direzionato verso l'improvvisazione. Solo da poco mi sto dedicando allo studio di pezzi "con capo e coda", come "il Padrino", "Amarcord" il valzer di Lupin, "Tico-tico", "La Pantera Rosa", in preparazione ad un futuro acquisto di una cromatica e di uno studio più applicato della teoria musicale. Diverso è il discorso della chitarra. Il 90% delle volte attacco con Neil Young (che chi mi ascolta difficilmente conosce bene, ma a me piace e mi riesce bene) oppure con Mr. Bojangles della Nitty Gritty Dirt Band.

-Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Brani d'Effetto

Messaggio da Manxcat » martedì 30 giugno 2009, 11:08

Questa poi . . . . Michele con una cromatica! Se ti sente Corrado, rientra dalle vacanze per mettersi a disposizione! Beh, questa, caro Michele, è veramente una notizia. Belli i brani che hai citato. A parte Tico Tico che non è ancora alla mia portata, troppo difficile, ( da notare il grande ottimismo che pervade quell' "ancora"),
gli altri mi intrigano alquanto, e non ci avevo pensato; un altro brano che presto proverò a suonare è quello de "La Stangata". Io amo molto questi Evergreen.

Saluti cari,

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: Brani d'Effetto

Messaggio da the uncle » martedì 30 giugno 2009, 11:20

Grazie Carlo. Preciso però che il "tico-tico" è ora solo in fase di preparazione e ben lungi dall'essere eseguito decentemente. Siccome ho trovato le note ad orecchio, ora devo ancora metterle bene insieme. Sto poco più che a zero. Ma...Damy sobie radę...Come dicono da queste parti!

La Stangata va eseguita su una cromatica, a meno che non si faccia l'overblow (4o, 5o e 6o foro) su una diatonica in do. Ci sono dei passaggi sul mib e sul fa#. Un po' difficile, ma è un pezzo bellissimo!

-Michele.
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
hazmat
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 758
Iscritto il: sabato 12 luglio 2008, 21:50
Località: bari
Contatta:

Re: Brani d'Effetto

Messaggio da hazmat » martedì 7 luglio 2009, 23:47

io mi butto su summertime o su bennato o dylan ma summertime in particolare oppure fraseggi blues partendo da you got to move
AND WHEN I MEET GABRIEL IN THE PROMISED LAND
I SWEAR I'LL HAVE A HARP IN MY HAND
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Brani d'Effetto

Messaggio da Manxcat » mercoledì 8 luglio 2009, 9:10

Carissimo Hazmat,

ti consiglio di tenere pronto il tuo Summertime in un file formato MP3, perchè sto terminando la stesura di un messaggio che propone una iniziativa, che partirà dopo le ferie, quando tutti saranno rientrati, che ci farà divertire e ci terrà impegnati con il forum almemo sino a Natale.
Per ora non aggiungo altro, tanto per suscitare un po' di curiosità . . .

Saluti,

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
restelblues
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 466
Iscritto il: mercoledì 24 dicembre 2008, 15:12

Re: Brani d'Effetto

Messaggio da restelblues » mercoledì 8 luglio 2009, 14:32

E no Carlo cosi' non puoi fare non puoi tenerci sulle spine :mrgreen: :mrgreen:

ma va be' aspettero anche perche' forse ho capito di cosa si tratta stiamo a vedere! :mrgreen:
Ciao!!!!!
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Brani d'Effetto

Messaggio da Manxcat » mercoledì 8 luglio 2009, 14:47

Eh, eh, Restel, sei più curioso del mio gatto . . . . Non stai nella pelle; dovrai aspettare poco perchè anch'io non vedo l'ora di postare
("postare"? Ma che scrivo?) dicevo che anch'io non vedo l'ora di condividere con tutti voi questa mia idea e capire se la cosa può essere accolta e realizzata. Mi succede che la sera penso a qualche situazione, sulla vita in generale, mi stabilizzo su delle posizioni, su dei princìpi, e poi mi accorgo che la mattina dopo ho già cambiato idea. E allora, onde evitare di mandare tutto all'aria, devo affrettarmi a lanciare la proposta, e vedere come reagirete. Secondo me avremo modo di divertirci e di fare insieme qualcosa di veramente interessante: vedremo . . . .
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 20:12
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Brani d'Effetto

Messaggio da Nicola » giovedì 9 luglio 2009, 2:53

Improvviso fraseggi blues di solito, ma a volte scappa o un treno o un Baby Please Don't Go...
worwick
=|o|=
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 19:58

Re: Brani d'Effetto

Messaggio da worwick » lunedì 26 ottobre 2009, 10:21

Il più delle volte a me dicono di smetterla.
Però Steve Wonder non delude mai.
Poi basta ascoltare Christelle Berthon,"di cui vado pazzo",su youtube naturalmente, e gli spunti non mancano.
Ma molti standard jazz sono semplici ed efficaci.
geo-lord
=|o|=
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2011, 15:56

Re: Brani d'Effetto

Messaggio da geo-lord » giovedì 4 agosto 2011, 9:55

un classico fraseggio improvvisato blues..... poi un "io sto con gli ippopotami" non guasta e 4 battute di "mission impossible" completano.
olé
fabrizio
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 2 agosto 2011, 23:16

Re: Brani d'Effetto

Messaggio da fabrizio » giovedì 11 agosto 2011, 23:19

Sono alle prime armi con la cromatica, ma ho provato casualmente a cimentarmi con il tema di Midnight Cowboy (Un uomo da marciapiede) e devo dire che rieso a fare un certo effetto sugli amici. Mia moglie , maestra di musica, dice che forse non ho buttato i soldi per la 270 deluxe e chi non sa suonare dice che è bello pastoso...e io mi diverto.
Ciao
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Brani d'Effetto

Messaggio da francesco galtieri » martedì 23 agosto 2011, 13:53

Personalmente parto con un pezzo blues semplice ma "d'effetto", se poi il pubblico è particolarmente digiuno di musica, le classiche "oh susanna" è "the saints go marching in" sono infallibili. Ai vecchietti, (come il mio nonnino), piacciono tanto le vecchie melodie western :D
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Rispondi