CANZONI POPOLARI ITALIANE

Non abbiate timore, parlate di voi della vostra armonica. Aneddoti e storie di tutti i tipi.
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: CANZONI POPOLARI ITALIANE

Messaggio da Stefano Andreotti » lunedì 26 ottobre 2009, 17:21

Manxcat ha scritto:Ah, Federico, una cosa . . . . L'hai conosciuto Stefano? Te lo presento: Secondo me farete presto amicizia, se non l'avete già fatta.
Vi saluto entrambi,

Carlo
Grazie della presentazione Carlo,
il piacere è tutto mio visto i "succosi" post che sforna Federico (fenomenale quello delle ance) :)

Complimenti Federico Davvero!


FedericoC

Re: CANZONI POPOLARI ITALIANE

Messaggio da FedericoC » lunedì 26 ottobre 2009, 19:07

Grazie Stefano, ma è solo una cosa che ho trovato in giro su Internet; piacere di conoscerti in ogni caso! :)
Federico
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: CANZONI POPOLARI ITALIANE

Messaggio da Stefano Andreotti » martedì 27 ottobre 2009, 9:24

FedericoC ha scritto:Grazie Stefano, ma è solo una cosa che ho trovato in giro su Internet
Sì, ma bisogna avere
a) la voglia di cercarlo mossa da una grande passione
b) avere la generosità di condividerlo.
Quindi ti ringrazio (penso di farlo anche per molti che non lo scrivono) e ne approfitto
per ringraziare tutti i forensi mi regalano delle perle che da solo difficilmente riuscirei a scovare,
ma soprattutto perchè sono qui (come te, come me) ad animare questa comunità dedicando il loro tempo magari "rubicchiato" alla famiglia, ai figli o alle compagne/i di vita.
Grazie forensi!
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: CANZONI POPOLARI ITALIANE

Messaggio da Manxcat » martedì 27 ottobre 2009, 9:32

Stefano Andreotti ha scritto: . . . sono qui ad animare questa comunità . . .
. . . e ci riesci bene, tanto che . . . "ci pari nato" !
Vi saluto entrambi, ragazzacci,

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: CANZONI POPOLARI ITALIANE

Messaggio da ginogat » martedì 27 ottobre 2009, 9:54

Siete TUTTI in gamba, davvero.
Grazie anche a STefano per le indicazioni sugli
stornelli.
Ne approffitto per chiedervi anche se avete altro
sulla musica popolare italiana . Purtroppo ho poco
tempo e vi seguo tra una mail e l'altra, tra un progetto
e l'altro. A casa non ho la linea veloce per ricerche
in rete.
Comuinque vi segnalo un testo interessante:
Luca Ferrari: Folk geneticamente modificato. Con CD Audio
2003, Nuovi Equilibri
Un saluto
Gino Carraro
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: CANZONI POPOLARI ITALIANE

Messaggio da Stefano Andreotti » martedì 27 ottobre 2009, 10:01

Ciao Gino,
ginogat ha scritto:...
Ne approffitto per chiedervi anche se avete altro
sulla musica popolare italiana...
sono nelle tue stesse condizioni, ma prova qui tanto per iniziare:
http://www.musicacantipopolari.org/

oppure qui (è un po' macchinosa la ricerca di ciò che si cerca, ma .. si trova)
testi, partiture ed mp3 di musica tradizionale:
http://labachecadellepartiture.blogspot.com/



qualche testo veneto un po' allusivo tipo me piase i bigoli con la luganega.
http://paroleproibite.org/Search/newest ... mit=Search

I ciòsoti (Chioggiotti) Calicanto ciò!
http://www.calicanto.it/index.html
e la loro discografia su itunes
http://www.calicanto.it/837.html

qualche testo di canzoni tradizionali del Sud Italia:
http://www.pizzicapizzica.it/canti_popolari.htm
http://digilander.libero.it/variabilis/ ... polare.htm

Delle isole ho trovato solo questo:
Musica popolare siciliana (mp3 e testi)
http://www.sicilyfolk.it/mp3_maxzara.htm

per sbattersi un po' di ricerca sul "campo" (Hanno Nastroteca e Biblioteca)
La Società di Mutuo Soccorso Ernesto de Martino a Venezia
http://smsdemartino.noblogs.org/

L’Istituto Ernesto de Martino a Sesto Fiorentino http://www.iedm.it/index.php
la possibilità di cercare online la sua biblioteca:
http://opac.comune.fi.it/easyweb/w2001/ ... iblio=IEDM

oltre alla tradizione italiana:
http://digilander.libero.it/tapazovaldo ... tatti.html

e per chi ha voglia di oriente:La musica giapponese:
storia e guida all'ascolto di Hoshi Akira

http://www.hogaku.it/testi/hoshi/hoshi.pdf
:)

poi l'esperto di questi temi non sono io quindi...
continuerò a modificare questo post :)
Ultima modifica di Stefano Andreotti il martedì 27 ottobre 2009, 16:05, modificato 19 volte in totale.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: CANZONI POPOLARI ITALIANE

Messaggio da Manxcat » martedì 27 ottobre 2009, 10:14

ginogat ha scritto: Ne approffitto per chiedervi anche se avete altro
sulla musica popolare italiana .
Ciao Gino,
se Paolo oggi ti manda i brani dei giochi, lì ne troverai ben 30 accennate da me con l'armonica, che poi sono quelle riportate in apertura di questo thread: ciascuna di esse ha un suo spazio sulla rete e se inizi una navigazione, pur lenta, su quei brani, potrai spaziare su molti temi riguardanti i canti popolari italiani.
Saluti,
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: CANZONI POPOLARI ITALIANE

Messaggio da ginogat » martedì 27 ottobre 2009, 13:01

Un grazie a tutti voi, Carlo , Stefano e Psantofe.
Seguirò le tracce e ... ora ho un bel pò di materiale.
(ho fatto l'abusivo e scaricato il file dall'ufficio. Per una volta
si può)
Gino
maxharley
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 12 luglio 2009, 14:21

Re: CANZONI POPOLARI ITALIANE

Messaggio da maxharley » martedì 3 novembre 2009, 0:39

http://www.youtube.com/watch?v=SYQk3MzEVBI
http://www.youtube.com/watch?v=VCcUPeeKh10

queste sono le mie "zone"...

quì di armoniche cè ne son poche...
quasi raro che gl'anziani le sappiano suonare..

molto e l'uso dell'Organetto\Fisarmoniche\Zampogne... come tradizione vuole...

(e pensare che ne ho due di organetti a casa e non li sò suonare :x :cry: .. a volte mi "schifo" da solo quando li vedo..)

un saluto dal MOLISE :D

(urlato... siccome sono solo :P come lo è tutta regione...)

un abbraccio..
in gamba ragazzi!!! :mrgreen:


aggiungo perche non mi và di rimodificare il tutto :D che ho trovato alcuni canti popolari del molise con l'armonica!! allego...

http://www.youtube.com/watch?v=7EAv0euzJKg

del Signore ce ne sono anche altri... tutti molto folk ;)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: CANZONI POPOLARI ITALIANE

Messaggio da Manxcat » sabato 17 luglio 2010, 22:34

maxharley ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=SYQk3MzEVBI
http://www.youtube.com/watch?v=VCcUPeeKh10

queste sono le mie "zone"...

un saluto dal MOLISE :

un abbraccio..
in gamba ragazzi!!! :mrgreen:


aggiungo perche non mi và di rimodificare il tutto :D che ho trovato alcuni canti popolari del molise con l'armonica!! allego...

http://www.youtube.com/watch?v=7EAv0euzJKg
Questa sera mi sono tuffato nel passato di questa discussione, incuriosito dl titolo, "Canzoni Popolari Italiane", senza nemmeno rendermi conto che l'avevo scritto io . . . . . Evidentemente non ho il dono della memoria, e inoltre la mia mente è spesso sconvolta da un turbinio di eventi, di cose accadute in tutti questi anni, di scelte e di comportamenti passati, così distanti dal mio modo di essere e di pensare attuale, che a volte, leggendo un mio scritto, non lo riconosco subito e, nella migliore delle ipotesi, non me lo ricordo bene; alla luce di tutto questo, sono rimasto colpito, ancora una volta, da quanto scritto da Luigi, Luisiccu, che con il suo intervento ha scritto, secondo me, una delle pagine più belle che siano state pubblicate sul Forum. Detto questo, che non è la ragione per cui ho riesumato il thread, scorrendo le varie risposte, sono arrivato all'ultima, il bell'intervento di Maxharley, come da citazione, che ci esprimeva tutto il suo interesse e la sua simpatia per l'argomento, e che poi non ha avuto alcun tipo di risposta o di seguito. Ho provato un certo imbarazzo, tanto che sto rispondendo dopo circa otto mesi, anteponendo le mie scuse a Maxharley per l'accaduto. Ovviamente, anche in base a quanto detto inizialmente, non ricordo cosa possa essere successo, ma mi viene da ritenere che qualche altra discussione un po' polemica ci abbia distolto da questa.
Mi piacerebbe, a questo punto, ringraziare Maxharley per i link proposti, molto apprezzati ed interessanti, anche se capisco che le probabilità che ci legga sono veramente scarse, visto che quello fu il suo messaggio numero 7, e tanti sono rimasti i suoi interventi: Non si sa mai . . .
Cordialmente,
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
rena
=|o|=
Messaggi: 43
Iscritto il: lunedì 5 luglio 2010, 21:40

Re: CANZONI POPOLARI ITALIANE

Messaggio da rena » domenica 18 luglio 2010, 11:49

non ho le vostre conoscenze....... forse non ho nemmeno il diritto di intervenire.... (dovrei starmene in un angolo ad ascoltarvi in silenzio fino a che non avrò appreso abbastanza)....... ma una cosa la voglio dire.......a settembre compirò 50 anni, il folk degli anni passati è le nostre radici... non dimentichiamolo!!!!
la musica odierna è si molto bella ...... ma è figlia della globalizzazione!! e come tutte le cose prodotte per le moltitudini perde di personalità..... diventa standard!!

si signori STANDARD!.... come i sughi delle coop!..... per essere abboccabili a tutti sono mediocri!
io sono originario di Genova..... ed ovunque trovo nei negozi il pesto alla genovese.... l'etichetta riporta cose tipo: " pesto alla genovese DOC, tradizionale ricetta ...ecc ecc"...... il problema è che io mi ricordo il pesto fatto da mia nonna o mia madre o le zie ecc....... ero piccolo! forse qualche volta lo digerivo dopo due giorni..... ma azzz..... quanto era buono!!!! in quel pesto c'era anche il grembiule macchiato di verde della nonna, le sue mani impastrocchiate di farina o formaggio ecc, c'era l'aver rubato con il dito dalla pentola un po di quel pesto fresco.... che a volte sapeva un po troppo di aglio, c'era la voce della mamma che rideva perchè per l'ennesima volta "rubavo" un "pizzicotto" dall'impasto di pasta all'uovo e la nonna faceva finta di arrabbiarsi.......
Oggi tutto questo nel pesto della Coop...... dove sta???
idem per la musica........ oggi dov'è la gioia che provava l'immigrato nel tornare al proprio paese e vedere da lontano rientrando in porto " A Fouge " noto quartiere di Genova.......
Lasciando perdere i sentimentalismi..........
ho ancora dei vecchi dischi in vinile di Claudio Villa, Domenico Modugno, Elvis e altri ancora,
oopss dimenticavo...... ho anche disci da grammofono.... l'Etichetta??? " La Voce del Padrone"
Sapete ..... quella con il cane che abbaia nel cono del grammofono!?!?
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: CANZONI POPOLARI ITALIANE

Messaggio da Manxcat » domenica 18 luglio 2010, 16:10

Ciao Rena, e lieto di conoscerti. Ho letto con attenzione ed interesse quanto hai scritto e mi è piaciuto molto. Ciascuno ha un particolare rapporto con l'arte, in generale, e con la musica, in particolare; ciascuno ha vissuto periodi di vita durante i quali la musica ha rappresentato un sottofondo molto importante e durante i quali ne è stata immagazzinata e memorizzata molta. Poi si passa a fasi successive, in cui l'approccio cambia, tutto è vissuto con maggiore equilibrio e meno impeto e si vive un po' di rendita. Ed in questa fase perdurano quegli stimoli e quei gusti vissuti nei momenti di picco, e bisogna portarli avanti e sostenerli, anche a rischio di sembrare "démodé", perchè è quella la musica che ci fa vibrare ed è quella che per noi è piena di significati. Nella fattispecie delle canzoni popolari, rifacendomi alle tue considerazioni sul pesto alla genovese, direi che, nonostante la semplicità e la facilità di preparazione, tanto che non occorre nemmeno un fornello, visto che si fa a crudo, resta un sugo prelibato, insuperabile, veramente eccellente: Quando gli ingredienti sono buoni, sani e genuini, messi insieme con gioia e con amore, non c'è bisogno di artifici o di particolari alchimie per ottenere un capolavoro, una realizzazione che, più o meno, piaccia a tutti . . . . Ed eccoci alle canzoni popolari, in particolare a quelle italiane.
Cordialmente,
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: CANZONI POPOLARI ITALIANE

Messaggio da Manxcat » mercoledì 2 maggio 2012, 14:41

Gigi Rosal ha scritto:Dotta discussione, temi mucho-mucho interessanti...
della lista di Manx farò subito un bel copia-incolla così mi sa che :wink: tiro dritto :wink: senza soste fino alla prossima primavera.

Fortunatamente ho rinunciato alla TV già in tempi non sospetti e di gran lunga migliori di questi... e a pensarci bene non mi attendono grossi impegni in cucina: insomma un musicista fortunato visto che :roll: fra una montagna di calzini turchesi da strirare :roll: potrò dedicare alle armoniche tutto il tempo che voglio ma con un occhio alla finestra attento a quello che succede là fuori.
Chiedo scusa, se vado a riesumare questa discussione, e, doverosamente, ve ne spiego il motivo.
Cercavo un intervento, a caso, di Gigi Rosal, di cui oggi è il compleanno, per fargli gli auguri, e mi è capitato questo. Gigi è un simpatico e capace "ex partecipante", sottratto al Forum da altri interessi, che io ricordo sempre con amicizia e stima.
Buon Compleanno, Gigi! Ma dubito che tu ci legga . . . .

Aggiungo una breve riflessione sul thread. Ottobre 2009, sei mesi di Forum, per me. Di quelli di allora siamo rimasti in pochi, ma dei partecipanti a questa discussione ci siamo quasi tutti, tranne Gigi.
Il moderatore partecipava alle discussioni con gli ottimi contributi che sa dare e non si era ancora trincerato a fare lo studioso "musicista" che ha da approfondire, e non può perdere tempo in banalità . . . :D Vero Stefano? Anche Luisiccu non scherzava con i suoi scritti, parimente al sottoscritto, ancora in fase di "innamoramento", sia per l'armonica che per il luogo in cui se ne può parlare. Tanta acqua è passata sotto i ponti, tante situazioni sono cambiate; in me resta uguale, però, il valore della condivisione di una passione e, soprattutto il valore dell'amicizia.
Grazie a chi ha letto; spero vivamente che tra costoro possa esserci anche Gigi!
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
dario79
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 388
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 15:35

Re: CANZONI POPOLARI ITALIANE

Messaggio da dario79 » mercoledì 2 maggio 2012, 15:16

Io non c'ero .... o forse si, ma ero silenzioso.
Non só nemmeno se nelle tue intenzioni c'era quello di dover attirare l'attenzione di qualcuno che come me è entrato da poco a far parte del forum, non lo só .... ma non importa.
Ciò che conta è che mi è venuta voglia di intervenire sia per l'interesse della discussione sollevata tempo fa (e appena ce la faccio capirai anche perché) ma soprattutto per la piacevole armonia che trasmettono le vostre parole, bravi tutti, belli tutti :)
Stasera leggeró con più calma tutti i vostri interventi (inerenti a questa discussione, altrimenti rischio di invecchiare senza rendermene conto) :D
Buona, anzi .... mucho vita a tutti!!
Anche a Gigi .... che stà ricevendo i miei auguri!!
Dario
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: CANZONI POPOLARI ITALIANE

Messaggio da Manxcat » mercoledì 2 maggio 2012, 15:39

Grazie del contributo, Dario, che hai dato ed a quello che darai: nemmeno io ho riletto tutto, ho dato solo una breve scorsa e mi è sembrato di percepire una bella atmosfera e tanta voglia di confrontarsi su tutto. Rileggerò con calma e potremo riparlarne, con chiunque voglia partecipare.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: CANZONI POPOLARI ITALIANE

Messaggio da CCristian » mercoledì 2 maggio 2012, 17:08

Manxcat ha scritto: ....Chiedo scusa, se vado a riesumare questa discussione...
Carlo
..chiedi scusa?!
Pre quanto mi riguarda, mi hai fatto davvero un grande piacere a riesumare questo post, anche perchè se pure ne ho letti parecchi di prima che mi iscrivessi, questo mi era prorpio sfuggito.
Sto iniziando a raccogliere e a cercare un po' di spartiti di musica popolare/"storica" del nostro bel paese, complici anche i "concorsi a tema" di Ben e Dario, per i quali purtroppo non ho fatto in tempo a inviare nulla; tornando al post, volevo ringraziarti, ora l'ho solo visto, ma stasera o a breve me lo leggerò perbene e sono sicuro di trovare molte cose interessanti e utili.
Ciao e grazie ancora
CCristian

P.S. Ovvio gli spartiti non li sto solo cercando e collezzionando, ma pure cercando di utilizzarli per quello che è il loro scopo: SUONARLI :mrgreen:

P.P.S. Anche se non lo conosco, mi unisco agli auguri a Gigi.
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: CANZONI POPOLARI ITALIANE

Messaggio da Manxcat » mercoledì 2 maggio 2012, 17:13

CCristian ha scritto: stasera o a breve me lo leggerò perbene e sono sicuro di trovare molte cose interessanti e utili.
Ok, va bene, mi avete convinto: me lo rileggo anch'io, dall'inizio, da pagina 1 . . . :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
gabriharp
=|o|o|o|=
Messaggi: 127
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2008, 23:23

Re: CANZONI POPOLARI ITALIANE

Messaggio da gabriharp » lunedì 8 aprile 2013, 21:27

ciao.....io ho sempre fatto generi diversi ma penso che la musica sia una cosa sola.....da un annetto ho formato un trio di armoniche a bocca principalmente perchè volevo a modo mio e con il mio linguaggio trasformarle un po e rendere merito all'armonica...ho creato un repertorio popolare che nutre parecchio consensi........su you tube digitate "fantasia popolare medley"....ciao a tutti e buone note
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: CANZONI POPOLARI ITALIANE

Messaggio da Manxcat » lunedì 8 aprile 2013, 21:36

La pubblicità è l'anima del commercio . . . .!!!
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
gimasa
=|o|o|o|=
Messaggi: 143
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2011, 20:25

Re: CANZONI POPOLARI ITALIANE

Messaggio da gimasa » martedì 9 aprile 2013, 7:44

Complimenti a Carlo per la sua ricerca di canti popolari.
Mi scuso per essere entrato in questo argomento un po' tardi, ma mi sento in dovere (soprattutto per orgoglio regionale) di menzionare una canzone tradizionale della mia terra; è intitolata "Procurad'e moderare" (http://www.youtube.com/watch?v=6zYD6CaT7WM) ed è un inno di protesta dei proprietari terrieri contro la prepotenza feudale risalente alla fine del 1700 e, secondo me vale la pena conoscerla.
Marco S
----------------------
Siate il meglio di qualunque cosa siate.
(Douglas Malloch)
Avatar utente
gimasa
=|o|o|o|=
Messaggi: 143
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2011, 20:25

Re: CANZONI POPOLARI ITALIANE

Messaggio da gimasa » martedì 9 aprile 2013, 7:49

Complimenti a Carlo per la sua ricerca di canzoni popolari.
Mi sento in dovere (soprattutto per orgoglio regionale) di menzionare un canto popolare della mia terra. Si intitola "Procurad'e moderare" (http://www.youtube.com/watch?v=6zYD6CaT7WM) ed
è un inno di protesta dei proprietari terrieri contro la prepotenza feudale risalente alla fine del 1700.
Marco S
----------------------
Siate il meglio di qualunque cosa siate.
(Douglas Malloch)
Avatar utente
gimasa
=|o|o|o|=
Messaggi: 143
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2011, 20:25

Re: CANZONI POPOLARI ITALIANE

Messaggio da gimasa » martedì 9 aprile 2013, 8:04

Manco da tempo e ho fatto un po' di casino partecipando a questo dibattito, ho inviato lo stesso messaggio più volte e non sono riuscito ad eliminare quelli inutili.
Spero che con questo riesca a chiarire il tutto.
Volevo fare i complimenti a Carlo per la ricerca suei canti popolari italiani, volendo segnalare anche l'esistenza del canto popolare sardo intitolato "Procurad'e moderare" (http://www.youtube.com/watch?v=6zYD6CaT7WM). Si tratta di un inno di protesta dei proprietari terrieri contro la prepotenza feudale, risalente alla fine del 1700 e che per ma vale la pena conoscere.
Marco S
----------------------
Siate il meglio di qualunque cosa siate.
(Douglas Malloch)
Avatar utente
Eughen
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 377
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 10:59
Località: Roma

Re: CANZONI POPOLARI ITALIANE

Messaggio da Eughen » martedì 9 aprile 2013, 16:51

gimasa ha scritto: Si tratta di un inno di protesta dei proprietari terrieri contro la prepotenza feudale, risalente alla fine del 1700 e che per ma vale ................
:) :) :) ma perché sei così insicuro sul fatto se ne valga la pena o meno…….. :) :) :)

E' un vero capolavoro di cultura, fotografia e musica.
Grazie e spero che ti piaccia scherzare!
Eugenio
Bisogna convincersi che le differenze tra le persone sono dei punti fissi non ricollocabili, stanno lì e possiamo solo prenderne atto. E.CALABRESI

Eugenio è il mio duettista di fiducia e può fare tutti i controcanti che vuole sui miei brani! DOMY
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: CANZONI POPOLARI ITALIANE

Messaggio da Manxcat » martedì 9 aprile 2013, 18:25

Concordo con Eughen: tutto molto bello, cerimonia, costumi, musica, molto bello.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Woyzeck
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: martedì 31 marzo 2020, 16:37

Re: CANZONI POPOLARI ITALIANE

Messaggio da Woyzeck » domenica 17 gennaio 2021, 13:11

Ciao a tutti,
rilancio anche questa discussione che ho letto con interesse. A riprova del labile confine tra musica "colta" e "popolare", posto qui una playlist da Youtube contenente per intero l'album di canzoni popolari soprattutto di montagna che furono armonizzate per il Coro della SAT da Arturo Benedetti Michelangeli, uno dei più grandi pianisti di tutti i tempi, di cui ricordiamo le fondamentali interpretazioni di Debussy, Chopin e Schumann tra gli altri.
Il grande Maestro era un appassionato di canti popolari di montagna e volle offrire questo suo contributo al leggendario coro alpino che ha realizzato con questo disco, forse, la sua incisione più prestigiosa:

http://www.corosat.it/ABM-Amadeus-frameset.htm

https://www.youtube.com/playlist?list=O ... xpL6oTsdD8

Insomma, se c'è veramente amore e passione per la Musica, i confini non esistono.

Buon ascolto :)

Immagine
"When I was a boy, the moon was pearl / the sun a yellow gold / when I was a man, the wind blew cold / the hills were upside down... "
Avatar utente
Woyzeck
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: martedì 31 marzo 2020, 16:37

Re: CANZONI POPOLARI ITALIANE

Messaggio da Woyzeck » domenica 17 gennaio 2021, 15:19

Luisiccu ha scritto: giovedì 22 ottobre 2009, 9:34Ps. Dalle nostre parti la Tremolo è quella che va di più. E’ possibile che in un negozio non ci siano le diatoniche ma sicuramente ci trovi le “Bravi Alpini” di tutte le fogge. Se vai dai cinesi, ancora più tremolo e solo tremolo
È passato qualche anno, Luisiccu, da quando scrivesti questa frase: eppure sembra di un'era geologica fa, perché il rapporto si è invertito! Diatoniche 10 fori ce ne sono fin troppe, mentre le nostre amate, adorate, idolatrate Tremolo stanno mestamente scomparendo nell'indifferenza generale...
Non molliamo amici! Manteniamo viva la tradizione della nostra musica popolare italiana ed europea ascoltando e suonando!
"When I was a boy, the moon was pearl / the sun a yellow gold / when I was a man, the wind blew cold / the hills were upside down... "
Rensenior
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 10:32
Località: Bologna

Re: CANZONI POPOLARI ITALIANE

Messaggio da Rensenior » lunedì 8 febbraio 2021, 13:10

Ciao a tutti.
Segnalo in merito il seguente libro:
Francesco Roda- Canzoni popolari e di montagna. Parole musica e accordi.De Vecchi editore.
Anche se per gli appassionati non ci sono grandi sorprese, mi sembra un’antologia pregevole e all’occorrenza molto utile. Per chi suona a orecchio, utile per una migliore “quadratura”ritmica.
Renato
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: CANZONI POPOLARI ITALIANE

Messaggio da Luisiccu » giovedì 11 febbraio 2021, 17:34

Renato grazie della segnalazione.
Come ne sei venuto in possesso?

Salutoni
Luisiccu
Rensenior
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 10:32
Località: Bologna

Re: CANZONI POPOLARI ITALIANE

Messaggio da Rensenior » giovedì 11 febbraio 2021, 19:03

Ciao Luigi. Ho acquistato il libro su Amazon a 13,50 euro. Ho verificato che ne hanno ancora una copia. Vanno aggiunti 5 euro per la spedizione.
Renato
Rispondi