MUSICHE TI TRAVERSO - SIORSI' L'ARMONICA

Per discutere e recensire su Libri, CD, DVD, Corsi e Seminari
Rispondi
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

MUSICHE TI TRAVERSO - SIORSI' L'ARMONICA

Messaggio da Luisiccu » domenica 25 ottobre 2020, 10:53

I tempi sono quelli che sono. Bruttini per non dire orrendi. Capita in queste circostanze di vivere in angoscia e preoccupazione. Avviene però che ognuno di noi cerchi di trovare sollievo nel bello che comunque continua a farci compagnia.

A me è capitato. Una cosa semplice. Sono riuscito ad entrare i possesso di due CD nati, ad inizio anno, in terra emiliana da un gruppo di musicisti non nuovi a lavori di pregio:

MUSICHE DI TRAVERSO

MUSICHE DI TRAVERSO raccoglie un insieme di dieci brani suonati dal TRIO INSOLITO che poi, nella formazione abituale, è un quartetto: Gianluca Caselli, Gianandrea Pasquinelli, Claudia Testa, Pierluigi Caputo. Spesso, come in questo caso, si espande, come evidenziato della retro-copertina allegato che oltre a riportare i brani evidenzia gli artisti che gli hanno interpretati

L’insieme è di notevole valore tecnico. Gli arrangiamenti originali e coinvolgenti. La presenza dell’armonica è veramente ad alto livello e si sposa alla perfezione con gli altri strumenti. Anche quelli più lontani dalle combinazioni abituali. Già questo è un pregio rilevante. Ancora migliore è il risultato dal punto di visto prettamente musicale ed artistico. A me è piaciuto moltissimo. Non esagero: mi ha entusiasmato. La varietà dei brani lungi dall’aver creato salti o dislivelli mi ha prodotto un crescendo di emozioni che non sono venute meno neppure nella scelta casuale dell’ascolto.

SIORSI’ L’ARMONICA


E’ l’ultimo nato di un progetto di cui già detto:

viewtopic.php?f=29&t=7013

che si propone di “realizzare un’antologia selezionata e significativa dell’immenso patrimonio musicale popolare italiano di tutte le regioni. Protagonista la sola armonica.”

Dopo l’esordio con il CD SARDAEMILIA in cui il trio LE ARMONICHE EMILIANE, Gianluca Caselli, William Tedeschi, Gianandrea Pasquinelli si era avalso della collaborazione di Michelino Carta e Pietro Paolo Curreli, riparte per dare un’altra fondamentale rappresentazione della trazione popolare alpina. La collaborazione di Paolo Santini (tracce 9 e 16) aggiunge un ulteriore tocco ci classe.

Vedi copertina allegata

Non posso e non voglio nascondere la mia partigianeria per la musica popolare nota a tutti coloro che per qualche tempo hanno frequentato questo sito. Amo la musica popolare che ho ascoltato sin dalla più tenera età. Circostanze della vita hanno incrementato sempre più questa passione sino a convincermi di essere, la musica popolare, una delle forme di musica più alte e più coinvolgenti. Si esprime in infinite forme fotografando sempre modi di sentire che il “popolo” esprime con immediatezza, semplicità, partecipazione. Non “semplicioneria”.

Dire che il CD SIORSI’ L’ARMONICA mi abbia entusiasmato è dire poco. Vi ho ritrovato la genuinità e la raffinatezza del canto Alpino che da sempre mi ha affascinato. Il primo brano che ho imparato a suonare con l’armonica negli anni della prima fanciullezza era un brano “alpino” con una “BRAVI ALPINI”. E poi, altri brani alpini…

SIORSI’ L’ARMONICA mi ha entusiasmato anche perché non si tratta del rifacimento puro e semplice di motivi universalmente conosciuti ma di una rivisitazione di grande spessore artistico con armonizzazioni che senza togliere nulla agli originali danno loro uno smalto speciale. L’armonica dà il massimo e trasmette emozioni non inferiori alle voci dei più celebri cori alpini. E veramente ancora una volta il nostro strumento fa miracoli grazie ai grandi interpreti che lo utilizzano.

Due CD che conserverò fra quelli, per me, più importanti.

Perché volesse qualche informazione in più consiglio una capatina al seguente collegamento:

https://www.pasquinelli-armoniche.com/2 ... amenities/
Allegati
Copertina Siorsì l_armonica.jpg
Copertina Siorsì l_armonica.jpg (157.12 KiB) Visto 1013 volte
RETRO Copertina Musiche di traveso.jpg
RETRO Copertina Musiche di traveso.jpg (447.52 KiB) Visto 1013 volte


Luisiccu
Rispondi